Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 21 febbraio 2017


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 38 del 27 gennaio 2017

Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Nyeri (Repubblica del Kenya).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Nyeri (Repubblica del Kenya), al fine di istituzionalizzare rapporti ufficiali di amicizia e collaborazione, autorizzandone la firma.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 22421 P-4-23-1 del 19.12.2016.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Nell’ambito dei rapporti internazionali, la Regione del Veneto opera al fine di promuovere il proprio territorio e favorire gli scambi con quelle realtà regionali estere con le quali esistono elementi di interesse comune in ambito economico, sociale e culturale.

In tale contesto vanno inquadrate anche le numerose azioni che la Regione ha compiuto in attuazione della legge regionale 16 dicembre 1999, n. 55 “Interventi regionali per la Promozione dei Diritti umani, la Cultura di Pace, la Cooperazione allo Sviluppo e la Solidarietà”, che ha tra i suoi scopi quello di mettere in collegamento il territorio regionale con le aree geografiche interessate alle azioni di cooperazione internazionale promosse dalla suddetta legge per realizzare progetti e iniziative.

A tale riguardo, il Programma Triennale di Cooperazione allo Sviluppo, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 151 del 14 novembre 2016, ha inserito l’Africa subsahariana tra le aree geografiche prioritarie per lo svolgimento degli interventi regionali.

Dal Kenya, Paese tra i più importanti di tale area, è giunta una proposta di partenariato da realizzare tramite la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa con la Contea di Nyeri dove, grazie al sostegno offerto da organismi associativi, da imprese e da cittadini veneti, sono state realizzate importanti iniziative infrastrutturali, in un territorio caratterizzato da un forte bisogno di investimenti, nel settore idrico, sanitario e dell’istruzione. In particolare sono stati costruiti: un acquedotto lungo oltre 450 chilometri, strutture scolastiche e centri medici.

Per rafforzare i rapporti di collaborazione con la Regione del Veneto, è stato quindi proposto da parte del Governatore della Contea di Nyeri di poter istituzionalizzare le relazioni con la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, al fine di rendere possibile la crescita della collaborazione tra le due realtà territoriali sia negli ambiti citati, sia in altri settori di interesse comune che comprendono, tra l’altro, lo sviluppo economico e la valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale.

È stato quindi redatto e condiviso con la controparte il testo di un Protocollo di Intesa, al fine di sancire rapporti ufficiali di collaborazione.

Ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2, detto testo è stato inviato in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Con successiva nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 22421 P-4-23-1 del 19.12.2016, è stata comunicata la presa d’atto della corretta formulazione del documento.

Si può quindi ora procedere alla formalizzazione di relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione con la Contea di Nyeri, tramite la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa, al fine di favorire lo sviluppo dei rispettivi territori.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 22421 P-4-23-1 del 19.12.2016;

VISTO il D.Lgs n. 33/2013 e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 54/2012 e ss.mm.ii.;

delibera

  1. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Contea di Nyeri (Repubblica del Kenya), nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
  2. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

38_AllegatoA_339206.pdf

Torna indietro