Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 21 febbraio 2017


Materia: Affari legali e contenzioso

Deliberazione della Giunta Regionale n. 49 del 27 gennaio 2017

Superstrada Pedemontana Veneta - riesame del rapporto convenzionale - Board "Superstrada Pedemontana Veneta" - attività di supporto all'Avvocatura regionale.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza l’Avvocatura regionale di avvalersi, date le peculiari complessità delle questioni in esame, di alcuni professionisti di specifica e comprovata competenza: il Prof. Avv. Bruno Barel di Treviso, l’avv. Leone Velia Maria di Roma e la Prof.ssa Veronica Vecchi di Milano per assistere il nuovo Board “Superstrada Pedemontana Veneta”, costituito con DGR n. 32 del 19.01.2017, al fine di affrontare le questioni legali e tecnico finanziarie afferenti il riesame del rapporto convenzionale dedicato alla realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1264 del 1 agosto 2016 la Giunta regionale, dopo aver considerato la rilevanza progettuale e finanziaria della Superstrada Pedemontana Veneta ed il diretto coinvolgimento della Regione del Veneto quale concedente dell’opera, ha ritenuto di affidare al Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio ogni competenza regionale, avvalendosi del supporto tecnico dell’Unità organizzativa Infrastrutture Strade e Concessioni e della collaborazione di una o più strutture di progetto, già istituite ai sensi dell’art. 19 della L.R. n. 54/2012 e smi.

Tale provvedimento ha, altresì, previsto che il predetto Direttore di Area per le competenze ivi indicate potrà avvalersi, per gli aspetti di natura giuridica, della collaborazione dell’Avvocatura Regionale e della Direzione Affari Legislativi. In attuazione di ciò l’Avvocatura ha reso sin da subito la disponibilità dell’avv. Francesco Zanlucchi a collaborare con il Comitato scientifico all’uopo istituito.

In seguito alla chiusura della gestione commissariale al 31.12.2016 la Giunta regionale, nella seduta del 19.01.2017, ha adottato un provvedimento contenente le “Misure per la gestione dell’opera “Superstrada Pedemontana Veneta” a seguito cessazione della gestione commissariale statale – Individuazione dell’Autorità Vigilante sull’opera, ex art. 20 d.l. n. 185/2008”, e del Comitato scientifico di cui all’art. 5 della L.R. n. 12/1991, in sostituzione del decaduto Comitato Tecnico Scientifico di cui all’art. 4 dell’O.P.C.M. n. 3802/200” provvedendo alla nomina del “Commissario Autorità Vigilante sull’opera Superstrada Pedemontana Veneta” . Parallelamente la Giunta regionale ha provveduto a conferire l’incarico di Direttore della Struttura di Progetto “Superstrada Pedemontana Veneta” in attuazione alle DGR n. 2027 del 6.12.2016, n. 2297 del 30.12.2016.

In relazione a questa fase storica, quindi, le principali funzioni di stazione appaltante, alta vigilanza e supporto tecnico precedentemente svolte dagli organismi decaduti con la cessazione della gestione commissariale sono state attribuite, come esplicato nel provvedimento del 19.01.2017, ad un Board “Superstrada Pedemontana Veneta” composto da:

- Segretario generale della programmazione, coordinatore del Board;
- Commissario Autorità Vigilante SPV;
- Direttore della Struttura di Progetto “Superstrada Pedemontana Veneta”;
- Comitato scientifico, come da DGR 1149/2015 e DGR1600/2016 integrato con incaricato ANAC.

Ora, al fine di riesaminare il rapporto convenzionale per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, si rende necessario affrontare ogni sorta di problematica tecnica, giuridica, economica, finanziaria connessa e/o correlata ai contenuti del contratto, al fine di prevenire ogni forma di contenzioso e/o addivenire a conciliazioni e/o transazioni su possibili situazioni contenziose collegate alla esecuzione del contratto e/o alla sua possibile rivisitazione.

In questa prospettiva l’Avvocatura regionale, quale struttura già individuata con la DGR 1264/2016, continua ora a collaborare con il Board “Superstrada Pedemontana Veneta” all’uopo istituito, nella assistenza tecnico giuridica per gli adempimenti sopraindicati. Per altro la struttura necessita di poter essere supportata a sua volta da professionisti esterni dotati di specifiche competenze professionali in materia di concessioni e gestione di opere pubbliche nonché, per gli aspetti di carattere economico finanziario e “di project financing“. Ciò in particolare in quanto l’assistenza si riferisce ad un’opera strategica e complessa a fronte del fatto che l’Avvocatura regionale è già gravata da particolari carichi di lavoro ed è in carenza di organico.

Il tutto in considerazione delle facoltà previste dall’art.17 lettera d) punto 2) del DLg.vo 18 aprile 2016 n. 50, ove sono escluse dall’applicazione del codice dei contratti le attività di assistenza legale stragiudiziale allorché, come nel presente caso, vi sia un indizio concreto e una probabilità elevata che la questione divenga oggetto di procedimento giudiziario e, quindi, forniti in preparazione di ogni eventuale contenzioso anche stragiudiziale.

In tal senso, visti i relativi curriculum vitae già agli atti dell’Avvocatura e sentita la Segreteria Generale della Programmazione, si propone di conferire l’incarico quale supporto giuridico-economico e finanziario all’Avvocatura regionale, al Prof. Avv. Bruno Barel di Treviso (Professore associato, DIPIC – Dipartimento di diritto pubblico, internazionale e comunitario della Università degli Studi di Padova), all’avv. Leone Velia Maria di Roma( SDA Bocconi – Professore collaboratore – Faculty, membro del Comitato Scientifico della P@P Factory) e alla Prof.ssa Veronica Vecchi di Milano (Lecturer presso la Scuola di Management dell’Università Bocconi (SDA Bocconi), Dipartimento di Public Management & Policy, e Professore a contratto presso l’Università Bocconi).

I rapporti tra l’Amministrazione regionale e i professionisti verranno disciplinati da apposite convenzioni da redigersi per le cure del Coordinatore della Avvocatura regionale ed autorizzando lo stesso alle relative sottoscrizioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- visto l'art. 2, comma 2, lett. m) l.r. 31.12.2012, n. 54;

- vista la l.r. 16.8.2001, n. 24;

- visto l’art. 17 del Dlg.vo n. 50/2016;

- vista la DGR n. 1264 del 1 agosto 2016;

- vista la DGR n. 32 del 19 gennaio 2017;

delibera

  1. di nominare, viste le specifiche competenze professionali in materia di concessioni e gestione di opere pubbliche nonché, per gli aspetti di carattere economico finanziario e “di project financing“, quale supporto legale e tecnico finanziario alla Avvocatura Regionale per l’assistenza alle attività inerenti il riesame del rapporto convenzionale per la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta, il Prof. Avv. Bruno Barel con domicilio ai fini dell’incarico in Treviso, Via Monte Grappa n. 45, l’avv. Leone Velia Maria con domicilio ai fini dell’incarico in Roma, Piazza Giunone Regina 1 (00153), la Prof.ssa Veronica Vecchi con domicilio ai fini dell’incarico in Milano, Viale Montenero n. 34 creando in tal modo una “task force” interagente con il nuovo Board “Superstrada Pedemontana Veneta”;
  2. di dare atto che le spese a favore dei professionisti incaricati, verranno definite a mezzo sottoscrizione di apposite convenzioni da redigersi a cura dell’Avvocato Coordinatore ed il cui importo sarà determinabile secondo quanto disposto dall’art. 2230 del codice civile e dal D.M. 10 marzo 2014, n.55 e saranno impegnate con separato provvedimento dell’Avvocato Coordinatore;
  3. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro