Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 31 gennaio 2017


Materia: Relazioni internazionali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2246 del 30 dicembre 2016

Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Ba Ria - Vung Tau (Repubblica Socialista del Vietnam).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Ba Ria – Vung Tau (Vietnam), al fine di istituzionalizzare rapporti ufficiali di amicizia e collaborazione, autorizzandone la firma.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 19836 P-4.23.1 del 04.11.2016.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

L’Estremo Oriente è una delle aree di interesse prioritario nelle relazioni internazionali della Regione del Veneto per le svariate opportunità di scambi in ambito economico, commerciale e culturale. In particolare il Vietnam è uno dei Paesi di quell’area che negli ultimi decenni hanno avuto una crescita più sostenuta, e rappresenta uno dei Paesi emergenti più dinamici e interessanti, considerato a livello italiano un partner privilegiato, con il quale promuovere in modo importante i rapporti. In tale quadro, nel 2013 è stata firmata la Dichiarazione Congiunta sullo Stabilimento del Partenariato Strategico tra i due Paesi con l’intento di promuovere ulteriormente le relazioni. Inoltre, gli scambi commerciali con il Vietnam sono aumentati significativamente negli anni scorsi, risaltando in positivo in un contesto in generale non particolarmente brillante per la crescita economica e per il commercio internazionale.

Anche direttamente sul territorio, i rapporti con il Paese asiatico sono numerosi e importanti; si segnalano i trasporti marittimi, gli accordi tra università e scuole per scambi di studenti e professori e le collaborazioni economiche.

La Regione del Veneto è già presente in Vietnam avendo sottoscritto nel 2012 un Protocollo di Intesa con la Provincia di Thua Thien Hue, un importante territorio situato nel Vietnam centrale, dove si trova la foce del fiume dei profumi, con ampie lagune e territori umidi. In tale area si è svolto l’importante progetto “IMOLA”, promosso dalla FAO con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Delta Po Adige e sostenuto dalla Regione del Veneto.

Si intende adesso ampliare la presenza regionale in Vietnam, avviando rapporti con la Provincia di Ba Ria - Vung Tau, situata nel sud del Paese, lungo la costa. Si tratta di una delle aree più dinamiche del Vietnam, con alti tassi di crescita, rilevanti risorse naturali, in particolare gas e petrolio e infrastrutture logistiche e portuali di primo piano. Nella zona sono già presenti imprese venete e vi sono collegamenti navali tra Venezia e il porto di Vung Tau.

Tra l’altro, il punto 67 del verbale del secondo incontro della Commissione congiunta sulla cooperazione economica Italia – Vietnam, sottoscritto il 16 ottobre 2015 a Roma, ha auspicato in modo specifico l’avvio di rapporti di collaborazione tra la Regione del Veneto e la Provincia di Ba Ria - Vung Tau per la promozione delle attività negli ambiti di interesse comune.

Ci si propone quindi di favorire, in particolare, le azioni di interscambio nei settori dei trasporti, nella logistica portuale, nel turismo, in campo agricolo e della trasformazione agroalimentare e nello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Si è ritenuto quindi opportuno procedere alla formalizzazione di relazioni ufficiali di amicizia e collaborazione tra le due entità, al fine di favorire lo sviluppo dei territori sotto un profilo economico, culturale e sociale.

È stato quindi redatto il testo di un Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Ba Ria – Vung Tau (Repubblica Socialista del Vietnam), che è stato inviato in preventiva visione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai sensi della legge n. 131/2003, articolo 6, comma 2.

Con nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 19836 P-4.23.1 del 04.11.2016, è stata comunicata la presa d’atto della conformità del documento ai fini della sua corretta formulazione relativamente a quanto indicato dal suddetto Dipartimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’articolo 6, comma 2, della legge 5 giugno 2003, n. 131;

VISTA la nota del Capo del Dipartimento Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prot. DAR n. 19836 P-4.23.1 del 04.11.2016;

VISTO il D.Lgs n. 33/2013;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54/2012;

delibera

1. di approvare il Protocollo di Intesa tra la Regione del Veneto e la Provincia di Ba Ria – Vung Tau (Vietnam), nel testo di cui all’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante;
2. di dare atto che alla firma del predetto Protocollo di Intesa provvederà il Presidente della Regione del Veneto o un suo delegato;
3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
5. di incaricare la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SISTAR dell’esecuzione del pre-sente atto;
6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2246_AllegatoA_337266.pdf

Torna indietro