Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 07 febbraio 2017


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2276 del 30 dicembre 2016

"Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l'Innovazione" in ambito di Specializzazione Intelligente RIS3. DGR n. 1020 del 17 giugno 2014. Approvazione Documento attuativo.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Documento attuativo relativo al “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di Smart Specialisation della Regione Veneto. Deliberazione della Giunta regionale n. 1020 del 17 giugno 2014.

L'assessore Roberto Marcato di concerto con l'assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020, il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno approvato il Regolamento (UE) n. 1303 del 17 dicembre 2013, recante le disposizioni comuni sui fondi strutturali di investimento europei. In particolare, in riferimento agli obiettivi tematici: 1 “rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione” e 2 “migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché l'impiego e la qualità delle medesime”, il Regolamento (UE) n. 1303/2013 prevede, come condizionalità ex ante alla programmazione comunitaria 2014-2020, l’esistenza di una strategia di specializzazione intelligente nazionale o regionale in linea con il programma di riforma nazionale che eserciti un effetto leva sulla spesa privata in ricerca e innovazione e sia conforme alle caratteristiche che presentano sistemi efficaci di ricerca e di innovazione ai livelli nazionale e regionale. In sintesi, quindi, la “Smart Specialisation Strategy” indica la nuova strategia per la ricerca e l’innovazione flessibile e dinamica concepita a livello regionale, ma valutata e messa a sistema a livello nazionale, con l’obiettivo di condividere le politiche di ricerca e innovazione ed evitare quindi la frammentazione degli interventi. La strategia è volta a sviluppare sistemi d’innovazione regionali che valorizzino gli ambiti produttivi di eccellenza, tenendo conto del posizionamento strategico territoriale e delle prospettive di sviluppo, in un quadro economico globale. Le Regioni di tutti gli Stati membri sono state, pertanto, chiamate a redigere un documento che delinei, a partire dalle capacità di cui dispongono, la propria “Smart Specialisation Strategy”, con l’obiettivo di valorizzare i vantaggi competitivi e il potenziale di innovazione riunendo le risorse e i soggetti coinvolti attorno ad una visione del futuro basata sull’eccellenza.

La strategia è il risultato di un processo di apprendimento collettivo e partecipativo a cui prendono parte istituzioni pubbliche e private, il mondo delle imprese e della ricerca, nonché i rappresentanti della domanda.

Gli stakeholder del territorio, imprese, università, centri di ricerca, associazioni di categoria e dei consumatori, sono chiamati ad apportare il loro contributo per la creazione di una struttura di governance inclusiva e multi-livello.

Il “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di specializzazione intelligente si compone di un’analisi degli asset regionali, che tiene in considerazione il territorio, il sistema produttivo, il sistema della ricerca, l’innovazione e le sfide globali che la regione si accinge ad affrontare e di una parte di visione prospettica futura con l’identificazione di alcune traiettorie di sviluppo strategiche e percorribili in Veneto.

Il Documento è stato approvato dalla Giunta regionale con provvedimento n. 1020 del 17 giugno 2014. A seguito dell’esame da parte della Commissione Europea, ai fini della sua approvazione, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale è stato predisposto un Documento attuativo, Allegato A al presente provvedimento, che consente, mediante la sua attuazione, con le modalità e nelle tempistiche ivi individuate, di raggiungere gli obiettivi contenuti nella programmazione comunitaria 2014-2020, approvata dalla Commissione Europea e dal Consiglio.

La Strategia per la ricerca e l’innovazione, per sua intrinseca caratteristica, non può essere considerata statica, infatti il documento non deve essere interpretato come una linea guida rigida da perseguire, ma come una modalità per sviluppare linee strategiche in continua evoluzione. In quest’ottica di “documento aperto” in continua evoluzione, per verificare ed implementarne la relativa strategia, sono previsti dei percorsi di definizione e coinvolgimento degli stakeholder durante tutto il periodo di programmazione 2014-2020. Il processo di governance risulta quindi un tassello di vitale e fondamentale importanza per l’efficacia della strategia, ed elemento chiave per interpretare i cambiamenti economici e sociali, sia regionali che globali, e sviluppare percorsi condivisi di supporto all’innovazione e alla ricerca che siano opportunamente adeguati alle necessità del territorio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI i Regolamenti (UE) n. 1301/2013 e n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013;

VISTA la “Guide to Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation (RIS 3)”, marzo 2012;

VISTE le leggi regionali 18 maggio 2007, n. 9 e 31 dicembre 2012, n. 54, articolo 2, comma 2;

VISTA la delibera del Consiglio Regionale n. 74 del 2 marzo 2016;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 1020 del 17 giugno 2014 e n. 1148 del 1° settembre 2015;

VISTA la corrispondenza intervenuta con la Commissione Europea e con l’Agenzia Nazionale per la Coesione Territoriale;

delibera

  1. di considerare la premessa come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare il Documento attuativo del “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di Specializzazione Intelligente, RIS3 Veneto, approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1020 del 17 giugno 2014, Allegato A), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il “Documento di Strategia Regionale della Ricerca e l’Innovazione” in ambito di Specializzazione Intelligente costituisce condizionalità ex ante all’attuazione delle Azioni di cui all’Asse 1 Ricerca, Sviluppo tecnologico e Innovazione del POR FESR 2014-2020 di cui alla deliberazione giuntale n. 1148 del 1° settembre 2015;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Ricerca Innovazione ed Energia e il Direttore dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti, ciascuno per il proprio ambito di competenza, dell’esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2276_AllegatoA_337256.pdf

Torna indietro