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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2017


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2117 del 23 dicembre 2016

Variazione al Bilancio di previsione 2016-2018 e al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2016-2018 ai sensi dell'art. 51, comma 2, lett. a), D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL075) // VINCOLATE

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l'iscrizione nel Bilancio di previsione e nel Documento tecnico di accompagnamento di entrate e corrispondenti spese, derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La L.R. 8/2016 ha approvato il documento contabile secondo gli schemi previsti dal D.Lgs. 118/2011, allocando le risorse finanziare delle entrate in Titoli e Tipologie e delle spese in Missioni, Programmi e Titoli, per ciascuno degli anni considerati nel bilancio triennale.

La DGR 195/2016 ripartisce le unità di voto del bilancio in Categorie per l'entrata e in Macroaggregati per la spesa.

Il Decreto n. 4/2016, del Segretario Generale della Programmazione, ha approvato il Bilancio finanziario gestionale 2016-2018 che provvede per ciascun esercizio, a ripartire le categorie in capitoli e i macroaggregati in capitoli e in articoli ai fini della gestione e rendicontazione ed ad assegnare ai dirigenti titolari dei centri di responsabilità di cui all'art. 30, L.R. 39/2001, i capitoli e le risorse necessarie al raggiungimento degli obiettivi individuati. Lo stesso decreto, ha approvato altresì il "Bilancio finanziario gestionale della gestione sanitaria accentrata 2016-2018", ai sensi dell'art. 39, comma 13, D.Lgs. 118/2011.

Il successivo Decreto n. 10/2016, del Segretario Generale della Programmazione, ha provveduto all'aggiornamento del bilancio finanziario gestionale 2016-2018 e la conseguente attribuzione della responsabilità di gestione dei capitoli di spesa e di entrata ai dirigenti titolari dei nuovi centri di responsabilità, a seguito all'intervenuta ridefinizione dell'assetto organizzativo regionale.

L'art. 51, comma 2, lettera a), D.Lgs. 118/2011, prevede che nel corso dell'esercizio la Giunta regionale possa apportare con proprio atto le variazioni del bilancio di previsione e del Documento Tecnico di Accompagnamento riguardanti l'istituzione di nuove tipologie di bilancio, per l'iscrizione di entrate derivanti da assegnazioni vincolate a scopi specifici nonché per l'iscrizione delle relative spese, quando queste siano tassativamente regolate dalla legislazione in vigore.

Viste le richieste pervenute con:

  • nota 07.12.2016 prot. 479618, della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, debitamente vistata dal GSA come da D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012 e s.m.i. riguardante l'assegnazione statale per la protezione dei malati di celiachia ai sensi della L 123/2005 per l'annualità 2016, di cui al D.M. Salute del 21/10/2016 per € 56.496,89= al netto di quanto allocato a bilancio pari ad € 85.000,00 e quanto accertato nel 2016 pari a € 73.330,44;
  • nota 06.12.2016 prot. 477067, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l'assegnazione di risorse statali per il finanziamento del "Programma di interventi per la prevenzione dell'istituzionalizzazione - P.I.P.P.I" di cui al Protocollo d'Intesa tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione del Veneto del 21/12/2015, per € 125.000,00=;
  • nota 06.12.2016 prot. 477388 ed e-mail 15.12.2016, dell'Area Sanità e Sociale, debitamente vistata dal GSA come da D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012 e s.m.i., riguardante l'assegnazione statale a titolo di finanziamento per la partecipazione al progetto "Informhata" di cui al decreto del Ministero della Salute del 30/11/2016, per € 69.784,00=;
  • nota 01.12.2016 prot. 471440, della Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, riguardante la revoca di contributi assegnati nell'ambito del Fondo Europeo Pesca periodo 2007-2013, per € 5.690,96=;
  • nota 13.12.2016 prot. 484588, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, riguardante la decurtazione apportata con legge n. 288 del 24/12/2016 - legge di stabilità 2016, al Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, per € 615,85=;
  • nota 07.12.2016 prot. 480378, della Direzione Difesa del Suolo, riguardante l'assegnazione dal Commissario Straordinario Delegato per il Rischio Idrogeologico nel Veneto per prestazioni professionali di cui al Decreto n. 33 del 28/10/2016, per € 13.963,14=;
  • nota 12.12.2016 prot. 483383, della Direzione Servizi Sociali, riguardante l'assegnazione statale da destinare al finanziamento di azioni per le politiche a favore della famiglia, annualità 2015, di cui alla nota 12.07.2016 prot. 1742 del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, per € 364.000,00=;
  • nota 07.12.2016 prot. 480450, della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica e alla nota 23.06.2016 prot. n. 19974/16 di Veneto Sviluppo S.p.A. ed e-mail 07.12.2016 della Sezione Edilizia Abitativa, riguardante le risorse giacenti sul Fondo per l'edilizia residenziale pubblica costituito ex L.r. 2/1999, per € 24.625,29=;
  • nota 15.12.2016 prot. 490122, dell'Area Sanità e Sociale, debitamente vistata dal GSA come da D.G.R. n. 1102 del 12.06.2012 e s.m.i, riguardante l'assegnazione statale da destinare al rimborso delle spese sostenute dall'Azienda Ospedaliera di Padova per prestazioni di diagnosi e cura erogate a cittadini stranieri, ai sensi dell'art. 12, c. 2, lett. C, del D.Lgs. 30.12.1992, n. 502 e s.m.i, per € 23.718,34=, in quanto già stanziati a Bilancio di previsione annualità 2016 con D.G.R. 1934 del 29.11.2016 come reiscrizioni vincolate, si procede alla relativa riduzione del suddetto importo;
  • nota 07.12.2016 prot. 478725, della Direzione Organizzazione e Personale, riguardante introiti provenienti dai compensi spettanti ai dipendenti regionali per l'attività di componente o di segretario del collegio arbitrale e dai compensi spettanti per i collaudi svolti in relazione a contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, come previsto dall'art. 61, c. 9 della L. 133/2008, per € 105.488,00, quale differenza fra l'importo allocato a bilancio pari ad € 60.000,00 e l'importo assegnato pari a € 165.488,00;
  • nota 14.12.2016 prot. 488085, della Direzione Agroalimentare, riguardante l'assegnazione delle risorse dal Fondo di solidarietà nazionale per gli interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole colpite da calamità naturali, da avversità atmosferiche e da infezioni da organismi nocivi ai vegetali, riparto 2015, di cui al Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali n. 3764 del 11.02.2016, per € 274.175,00=;
  • nota 12.12.2016 prot. 483466, della Direzione Difesa del Suolo, riguardante la restituzione dei fondi per la realizzazione di interventi di inserimento e integrazione ambientale del bacino di laminazione sul torrente Timonchio nell'ambito dell'Accordo rep. n. 32093 del 18.03.2016 fra Regione Veneto e Comune di Caldogno, per € 350.000,00=;
  • nota 16.12.2016 prot. n. 492362, della Direzione Programmazione Sanitaria, debitamente vistata dal GSA come da D.G.R. n. 1102 del 12.06.2012, e s.m.i., riguardante l'assegnazione di risorse statali a valere sulla quota del FSN (riparto Ministero della Salute per l'anno 2014 e 2015) ai sensi della L. 167/2016, per € 1.390.565,00=;
  • nota 16.12.2016 prot. 492423, della Direzione Programmazione Economico-Finanziaria SSR, debitamente vistata dal GSA come da DGR 1102 del 12.06.2012 e s.m.i, riguardante l'assegnazione di risorse derivanti dal sistema payback, per € 8.344.944,59=;
  • nota 16.12.2016 prot. n. 490619, della Direzione Difesa del Suolo, riguardante l'assegnazione del Commissario delegato nota 14.12.2016 prot. n. 487575 per gli interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali che hanno interessato il territorio della Regione Veneto nei giorni dal 10 al 13 novembre 2012, per € 24.687,04;
  • nota 07.12.2016 prot. 480811, della Direzione Protezione Civile e Polizia Locale, riguardante l'assegnazione di risorse per gli interventi a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, di cui alle bollette riportate nella nota 27.11.2016 prot. 449653 e nota 02.11.2016 prot. 425565 della U.O. Ragioneria, per € 101.839,65=;
  • nota 19.12.2016 prot. 495687, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante la restituzione dei fondi indistinti del Programma POR FSE 2007/2013 provenienti dalla UE (FSE) e dallo Stato (FDR), per € 101,00=;
  • nota 21.12.2016 prot. 503053, della Direzione Formazione e Istruzione, riguardante l'assegnazione statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo, per l'anno scolastico 2016-2017, di cui al Decreto del MIUR del 21.10.2016 n. 1076, per € 799.515,51=;
  • nota 22.12.2016 prot. 504587, della Direzione Lavoro, riguardante l'introito di contributi esonerativi e di sanzioni amministrative in materia di diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. 68/1999, per € 207.479,90=;
  • nota 22.12.2016 prot. 504913 e nota 22.12.2016 prot. 506627, della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, riguardante l'assegnazione da parte di Veneto Sviluppo S.p.A. per la copertura finanziaria del ristoro dei costi per la gestione del Fondo di rotazione per interventi nel settore delle linee funiviarie istituito ai sensi della L.R. 6/1996 e della L.R. 19/2004 relativi all'anno 2015 e 2016, per € 87.452,09;
  • nota 20.12.2016 prot. 500642, della Direzione Industria e Artigianato, riguardante l'assegnazione da parte di Veneto Sviluppo S.p.A. di somme a titolo di oneri relativi alla gestione della strumentazione agevolativa a favore dell'imprenditoria giovanile di cui all'art. 3, comma 3, lett. c), L.R. 17/2016 riguardante "Norme relative all'unificazione dei fondi di rotazione regionali", per € 6.284.002,18;
  • nota 22.12.2016 prot. 506562 della Direzione Turismo, riguardante l'assegnazione da parte di Veneto Sviluppo S.p.A. per la copertura degli oneri di gestione del fondo per la concessione di contributi in c/capitale a favore dei rifugi alpini e del Fondo di rotazione di cui alla L.R. 33/02 e all'art. 6 della L.R. 19/2004, per € 180.837,56=.

L'art. 6 della L.R. 24.02.2016, n. 8 "Bilancio di previsione 2016/2018", prevede che la Giunta regionale è autorizzata ad apportare, per l'esercizio 2016, nel rispetto degli equilibri economico-finanziari, con proprio atto, le variazioni inerenti la gestione sanitaria per l'iscrizione delle entrate, nonché delle relative spese.

Viste le richieste pervenute con:

  • e-mail 16.12.2016, della Direzione Bilancio e Ragioneria, con la quale si richiede l'iscrizione nel bilancio di previsione 2016-2018 della somma di € 100.000.000,00= sul capitolo di entrata 100615/E "Conti gestione sanitaria - versamento fondi provenienti dai conti della gestione ordinaria (art. 21, d.lgs. 23/06/2011, n.118)" e nel correlato capitolo di spesa 101718/U "Conti gestione ordinaria - prelevamento fondi da destinare ai conti della gestione sanitaria (art. 21, d.lgs. 23/06/2011, n.118)" e della somma di € 20.000.000,00= sul capitolo di entrata 100616/E "Conti gestione ordinaria - versamento fondi provenienti dai conti della gestione sanitaria (art. 21, d.lgs. 23/06/2011, n.118)" e nel correlato capitolo di spesa 101719/U "Conti gestione sanitaria - prelevamento fondi da destinare ai conti della gestione ordinaria (art. 21, d.lgs. 23/06/2011, n.118)", necessari per dar corso alle regolarizzazioni contabili da effettuare entro il corrente esercizio finanziario;
  • nota 21.12.2016 prot. 503485, della Direzione Programmazione Economico-Finanziaria SSR, debitamente vistata dal GSA come da D.G.R. n. 1102 del 12/06/2012 e s.m.i., si procede all'iscrizione nel bilancio di previsione 2016 della somma di € 470.000,00= sul capitolo di entrata 100344/E "Introiti derivanti dall'attività di compensazione di emoderivati prodotti in convenzione interregionale (DGR 15/09/1998, n. 3305)" e sul correlato capitolo di spesa 101016/U "Spese derivanti dall'attività di compensazione di emoderivati prodotti in convenzione interregionale (DGR 15/09/1998, n. 3305)", al fine di far fronte alla regolarizzazione contabile dei relativi introiti.

Con nota 11.11.2016 prot. 440308, della Direzione Risorse Finanziarie e Tributi, sulla base del decreto direttoriale I.GE.P.A. - Ufficio VIII n. 71985 del 13.09.2016, e recepita nella DGR 1846 del 25/11/2016, è stato chiesto di applicare parte della quota accantonata del risultato di amministrazione per complessivi € 127.766.464,23, per far fronte alla restituzione allo Stato del maggior gettito netto relativo alla tassa automobilistica annualità 2008-2011.

Con il decreto 29 del 20/12/2016 il Direttore dell'Area Risorse Strumentali ha disposto di modificare a valere sull'esercizio 2016, gli accertamenti iscritti nel capitolo di entrata 000629/E "Compartecipazione regionale al gettito dell'IVA in sostituzione dei trasferimenti statali soppressi dall'art.1, D.lgs. 56/2000 diversi da quelli relativi al finanziamento della spesa sanitaria corrente e dall'art. 1, c. 58, 59, l. 30/12/2004, n. 311 (artt. 2, 5, d.lgs. 18/02/2000, n.56 - d.p.c.m. 17/05/2001 - art. 4, d.l. 18/09/2001, n.347 - d.p.c.m. 14/05/2004 - art. 1, c. 58, 59, l. 30/12/2004, n.311)", determinando la realizzazione di economie su residui attivi per un importo pari ad € 127.766.464,23 e quindi il venir meno del presupposto della permanenza a bilancio della quota accantonata.

Con successiva nota 20.12.2016 prot. 501581, la Direzione Risorse Finanziarie e Tributi comunica che con Decreto interdipartimentale Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Presidenza del Consiglio dei Ministri, del 21/09/2016 "Determinazione del maggiore gettito della tassa automobilistica da riservare allo Stato, al netto del minor gettito dello stesso tributo da riconoscere alle Regioni e alla Province autonome di Trento e Bolzano, per l'anno 2012", veniva quantificato in € 31.472.572,32 l'importo che la Regione è tenuta a restituire allo Stato a titolo di tassa automobilistica, ai sensi dell'art. 1 della L. 296/2006, relativamente all'annualità 2012, che a differenza delle modalità previste nelle altre annualità (2006-2011), necessita l'adozione degli atti gestionali conseguenti (impegno/liquidazione), da attuarsi nel presente esercizio.

Ora a seguito delle determinazioni di cui al decreto 29/2016 del Direttore dell'Area Risorse Strumentali e della successiva nota 20.12.2016 prot. 501581 della Direzione Risorse Finanziarie e Tributi, si prende atto del venir meno dei presupposti contabili per l'iscrizione a bilancio dell'applicazione di quota accantonata del risultato di amministrazione per un importo pari a € 96.293.891,91, garantendo nel contempo l'iscrizione (€ 31.472.572,32) per la chiusura della restituzione relativa all'annualità 2012.

Si procede, quindi, ad una disapplicazione al bilancio 2016, in termini di competenza e cassa, dell'accantonamento del risultato di amministrazione non più dovuto per € 96.293.891,91.

Si tratta ora di iscrivere le relative risorse, apportando:

  • le opportune variazioni al Bilancio di previsione 2016-2018, come risulta dagli Allegati A e B alla presente deliberazione;
  • le opportune variazioni al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2016-2018, come risulta dagli Allegati C e D alla presente deliberazione.

L'art. 10, comma 4, D.Lgs. 118/2011, prevede che alle variazioni al bilancio di previsione, siano allegati i prospetti di cui all'allegato 8 del citato D.Lgs. da trasmettere al Tesoriere, come risulta dagli Allegati E e F alla presente deliberazione.

Il punto 11.8 dell'Allegato 4/2, D.Lgs 118/2011 "Principio contabile applicato concernente l'attività finanziaria" prevede che "Nei casi in cui sono predisposte più delibere di variazione di bilancio senza che sia possibile prevederne i tempi di approvazione, la compilazione della prima e dell'ultima colonna dello schema per il tesoriere, riguardanti lo stanziamento aggiornato, prima e dopo la variazione, può dare luogo a incertezze, non essendo possibile prevedere lo stanziamento aggiornato alla data di approvazione della variazione. Di conseguenza, la prima e l'ultima colonna dello schema della variazione di bilancio per il tesoriere, possono essere compilate dopo l'approvazione della delibera di variazione, a cura del responsabile finanziario."

Alla luce di tale principio, si procede ad allegare i citati prospetti alle variazioni al bilancio senza la compilazione della prima e dell'ultima colonna, che sarà completata a cura del Responsabile finanziario che provvederà al successivo inoltro al Tesoriere dopo l'approvazione della delibera di variazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n.118 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42";

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la L.R. 27.12.2011, n. 29 "Ordinamento del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica";

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. b), L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 'Statuto del Veneto'";

VISTA la L.R. 24.02.2016, n. 8 "Bilancio di previsione 2016/2018";

VISTA la DGR 1102 del 12.06.2012 "D.Lgs. 118/2011 - Titolo II: linee guida regionali per la gestione sanitaria accentrata (GSA)"e s.m.i.;

VISTA la DGR 195 del 03.03.2016 "Approvazione del Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2016-2018";

VISTA la DGR 802 del 27.05.2016 "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle Direzioni in attuazione dell'art. 12, L.R. 54/2012, come modificato dalla L.R. 17.05.2016, n. 14";

VISTO il Decreto n. 4 del 09.03.2016 del Segretario Generale della Programmazione;
VISTO il Decreto n. 10 del 01.08.2016 del Segretario Generale della Programmazione;
VISTE le note delle strutture regionali precedentemente richiamate.

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compresi gli Allegati A, B, C, D, E, F, formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di apportare al Bilancio di previsione 2016-2018 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati A e B;
  3. di apportare al Documento Tecnico di Accompagnamento al Bilancio di previsione 2016-2018 le variazioni secondo quanto riportato dagli Allegati C e D;
  4. di allegare al presente provvedimento di variazione i prospetti di cui all'allegato 8, D.Lgs. 118/2011, da trasmettere al Tesoriere, secondo le modalità e il contenuto indicato in premessa, come risulta dagli Allegati E e F;
  5. di dare atto che presso la Direzione Bilancio e Ragioneria sono archiviate tutte le documentazioni e gli atti che fanno riferimento alla presente deliberazione;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione;
  8. di comunicare al Consiglio regionale la variazione suddetta ai sensi dell'art. 58, comma 5, L.R. 39/2001.

(seguono allegati)

2117_AllegatoA_337200.pdf
2117_AllegatoB_337200.pdf
2117_AllegatoC_337200.pdf
2117_AllegatoD_337200.pdf
2117_AllegatoE_337200.pdf
2117_AllegatoF_337200.pdf

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