Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2017


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2106 del 23 dicembre 2016

Expo Astana 2017. Manifestazione di interesse a partecipare all'Esposizione e avvio delle attività di coordinamento del Sistema Veneto. Deliberazione n. 1893 del 29.11.2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si esprime la manifestazione di interesse a partecipare, nel quadro del coordinamento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, a Expo 2017 “Future Energy”, che si svolgerà dal 10.06.2017 al 10.09.2017 ad Astana (Kazakistan) e si dà avvio alle attività di coordinamento del Sistema Veneto per l’organizzazione della partecipazione alla suddetta Esposizione.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
-   Deliberazione della Giunta Regionale n. 1893 del 29.11.2016.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La vocazione internazionale del Veneto è solida, come pure la sua riconoscibilità nel mondo, ma entrambe possono essere ulteriormente sviluppate, al fine di far conoscere tutte le sfaccettature, le potenzialità e le ricchezze culturali, ambientali e turistiche di un territorio complesso e variegato. In questo senso, le Esposizioni Internazionali, organizzate dal Bureau International des expositions (BIE), rappresentano un’opportunità significativa, al fine di promuovere il territorio regionale presso l’opinione pubblica internazionale e rafforzare l’internazionalizzazione del sistema economico e produttivo.

Pertanto, con Deliberazione n. 1893 del 29.11.2016, le prossime Esposizioni Internazionali, che si svolgeranno rispettivamente ad Astana (Kazakistan) dal 10.06.2017 al 10.09.2017 e a Dubai (Emirati Arabi Uniti) dal 20.10.2020 al 10.04.2021, sono state classificate quali Grandi Eventi della programmazione regionale. Oltre a rappresentare per la Regione un significativo momento di scambio di conoscenze, innovazioni e saperi scientifici, tali esposizioni costituiranno appuntamenti di notevole importanza per le imprese venete, al fine di promuovere le loro realtà produttive e ampliare le loro reti di contatti business, in un più ampio percorso di supporto all’internazionalizzazione.

In particolare, l’Esposizione Specializzata Expo Astana 2017, il cui tema portante è Future Energy (“L’energia del futuro”), sarà incentrata sulle migliori pratiche energetiche per uno sviluppo sostenibile, argomento di grande interesse per la Regione, che annovera diverse buone pratiche.

In vista dell’Esposizione, è stato costituito, in seno alla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, un gruppo di lavoro per l’organizzazione della partecipazione coordinata delle Regioni alle prossime Esposizioni Internazionali (Astana 2017 e Dubai 2020) e il follow-up delle iniziative interregionali messe in campo per Expo Milano 2015.

Nella seduta del 10.11.2016 la Conferenza delle Regioni ha:

  • approvato una bozza di protocollo di intesa con il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo Astana 2017 e l’Istituto per il Commercio Estero per l’allestimento e l’utilizzo, in modo coordinato tra le Regioni, di uno spazio di ca. 300 mq all’interno del Padiglione;
  • deciso che l’impegno finanziario per l’allestimento avrà un importo complessivo massimo di € 700.000,00 (che verrà suddiviso equamente tra le Regioni).

Si rende dunque necessario esprimere la formale manifestazione di interesse alla partecipazione istituzionale della Regione a Expo Astana 2017, nel quadro del sopra indicato coordinamento della Conferenza delle Regioni e nel contesto del protocollo di intesa di cui sopra tra la medesima Conferenza, il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo Astana 2017 e l’Istituto per il Commercio Estero.

In occasione di Expo Milano 2015, la Regione ha sviluppato un intenso programma di attività. Tale programmazione ha visto una regia unitaria, il contributo di oltre trenta Strutture regionali, la costituzione, tramite apposito protocollo di intesa, di un tavolo di coordinamento regionale tra le principali categorie economiche del Veneto e la collaborazione di molteplici soggetti di natura pubblica e privata (Deliberazioni n. 8 del 21.01.2014 e n. 1497 del 12.08.2014).

In continuità con le scelte organizzative implementate per la succitata Esposizione Universale, in considerazione dello specifico tematismo che verrà trattato ad Expo Astana 2017 e della durata della manifestazione stessa, si ritiene congruo adottare il seguente modello organizzativo:

  • Gruppo di lavoro regionale;
  • Tavolo di coordinamento per la promozione del Sistema Veneto.

Il “Gruppo di lavoro regionale per Expo Astana 2017”, presieduto dal Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, sarà composto dai Direttori delle Strutture regionali coinvolte nel processo:

  • Area Programmazione e Sviluppo Strategico:
    • Direzione Enti Locali e Strumentali;
    • Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SiStaR;
  • Area Sviluppo Economico:
    • Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia;
    • Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca;
    • Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi;
    • Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione;
    • Direzione Turismo;
  • Area Tutela e Sviluppo del Territorio:
    • Direzione Ambiente;
    • Direzione Difesa del Suolo;
    • Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica.

I Direttori di altre Strutture regionali potranno essere coinvolti per le materie di loro competenza, sulla base delle indicazioni che emergeranno in corso d’opera. Il Gruppo di lavoro svolgerà funzioni di supporto al Presidente e agli Assessori competenti, nonché tutte le attività amministrative operative/esecutive.

Il “Tavolo di coordinamento per la promozione del Sistema Veneto” prenderà vita, invece, a seguito della firma del “Protocollo di intesa per la promozione del Sistema Veneto a Expo Astana 2017”. Si ritiene, quindi, necessario approvare lo schema di tale protocollo (Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante) tra la Regione e le principali organizzazioni che rappresentano le realtà imprenditoriali, agricole, commerciali e sindacali del Veneto.

Le modalità dell’effettiva partecipazione saranno definite con successiva Deliberazione, in seguito alle determinazioni assunte dal Consiglio Regionale in ordine a un’adeguata copertura delle spese specificamente dedicata e subordinata alla compatibilità economico-finanziaria delle risorse che verranno assegnate nell’ambito dei provvedimenti di Bilancio approvati giusto D.Lgs n. 118/2011. La copertura finanziaria comprenderà le spese di cui al protocollo di intesa di cui sopra tra la Conferenza delle Regioni, il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo Astana 2017 e l’Istituto per il Commercio Estero, nonché le spese relative al periodo di presenza della Regione all’Esposizione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 2 c. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012;

VISTO l'art. 23 del D.lgs.vo n. 33 del 14.03.2013;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 8 del 21.01.2014;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1497 del 12.08.2014;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19.04.2016;

VISTA la Decisione della Conferenza delle Regioni adottata nella Seduta del 10.11.2016;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1893 del 29.11.2016;

delibera

  1. di approvare le premesse al presente provvedimento, che ne costituiscono parte integrante;
  2. di esprimere la formale manifestazione di interesse alla partecipazione istituzionale della Regione a Expo Astana 2017, nel quadro del coordinamento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e nel contesto di un protocollo di intesa tra la medesima Conferenza, il Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia a Expo Astana 2017 e l’Istituto per il Commercio Estero
  3. di demandare a una successiva Deliberazione ogni statuizione in merito alle modalità dell’effettiva partecipazione, in presenza di un quadro economico definito;
  4. di costituire, in supporto al Presidente e agli Assessori competenti, il “Gruppo di lavoro regionale per Expo Astana 2017”, con il compito di svolgere tutte le attività amministrative/operative;
  5. di stabilire che detto Gruppo di lavoro sarà presieduto dal Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico e sarà composto dai Direttori delle Strutture regionali coinvolte nel processo:
  • Area Programmazione e Sviluppo Strategico:
    • Direzione Enti Locali e Strumentali;
    • Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione e SiStaR;
  • Area Sviluppo Economico:
    • Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia;
    • Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca;
    • Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi;
    • Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione;
    • Direzione Turismo;
  • Area Tutela e Sviluppo del Territorio:
    • Direzione Ambiente;
    • Direzione Difesa del Suolo;
    • Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica;
  1. di stabilire che il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico dirigerà e coordinerà i lavori del Gruppo di lavoro e le Strutture regionali coinvolte;
  2. di stabilire, altresì, che i Direttori di altre Strutture regionali potranno essere coinvolti per le materie di loro competenza, sulla base delle indicazioni che emergeranno in corso d’opera;
  3. di approvare lo schema di “Protocollo di intesa per la promozione del Sistema Veneto a Expo Astana 2017” tra la Regione e le principali organizzazioni che rappresentano le realtà imprenditoriali, agricole, commerciali e sindacali del Veneto (Allegato A, che costituisce parte integrante del presente atto);
  4. di disporre che tale protocollo sarà sottoscritto, in rappresentanza della Regione, dal Presidente o suo delegato, con l’autorizzazione ad apportare le modificazioni di carattere formale e non sostanziale che si renderanno necessarie all’atto della sottoscrizione;
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali, incardinata nell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico, dell’esecuzione del presente atto;
  6. di dare atto che la presente Deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  7. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.lgs.vo n. 33 del 14.03.2013;
  8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2106_AllegatoA_336497.pdf

Torna indietro