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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2017


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2127 del 23 dicembre 2016

Ratifica della sottoscrizione dell'accordo preliminare per la costituzione di un soggetto interamente pubblico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene ratificata la sottoscrizione da parte del Presidente della Regione del Veneto, avvenuta in data 21/12/2016, dell'accordo preliminare (Memorandum of Understanding, "MoU") per la costituzione di un soggetto interamente pubblico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio per la costruzione e gestione delle tratte autostradali A4 - A23 - A28 - A57.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin, di concerto con l'Assessore Elisa De Berti, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è socia della Autovie Venete S.p.A. con una quota pari al 4,83% del capitale sociale detenendo n. 29.367.099 azioni.

La Società è concessionaria delle tratte autostradali A4 Venezia-Trieste, A23 Palmanova-Udine Sud, A28 Portogruaro-Pordenone-Conegliano, A57 tangenziale di Mestre (con competenza fino al Terraglio) e della A34 Villesse Gorizia per un totale di 210,2 Km, in forza della convenzione di concessione stipulata con ANAS in data 07/11/2007.

Il principale azionista di Autovie Venete S.p.A. è Friulia S.p.A., la finanziaria della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che detiene n. 443.317.886 azioni (pari al 72,97%) del capitale sociale. A sua volta, il 77,10% del capitale sociale di Friulia S.p.A. è detenuto in via diretta da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Nella compagine sociale di Autovie Venete S.p.A. sono altresì presenti altri soci pubblici che ne detengono complessivamente n. 8.157.318 azioni, pari al 1,34% del capitale sociale.

La richiamata convenzione di concessione scade il prossimo 31 marzo 2017. Alla scadenza è previsto il pagamento di un indennizzo a favore del concessionario, calcolato come differenza tra capitale netto regolatorio ed il debito da poste figurative.

Con DPCM dell'11 luglio 2008 è stato dichiarato «lo stato d'emergenza determinatosi nel settore del traffico e della mobilità nell'asse autostradale Corridoio V dell'autostrada A4 nella tratta Quarto d'Altino - Trieste e nel raccordo autostradale Villesse - Gorizia». La realizzazione degli interventi previsti nella convenzione di concessione di Autovie Venete S.p.A. necessari al superamento dello stato di emergenza è affidata ad un Commissario Straordinario. Lo stato di emergenza è stato prorogato a tutto il 31 dicembre 2016.

A seguito delle difficoltà oggettive riscontrate nel reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire i fabbisogni connessi alla realizzazione degli investimenti previsti in convenzione, nel novembre 2011 Autovie Venete s.p.a. ed ANAS S.p.A. (nella qualità di concedente) hanno sottoscritto apposito atto integrativo alla convenzione, che consente alla Società di proseguire nella gestione delle tratte in concessione fino al momento dell'effettivo pagamento o azzeramento dell'indennizzo.

A far data dal 1 ottobre 2012 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è subentrato ad ANAS S.p.A. nel ruolo di concedente.

Tenuto conto della necessità di poter garantire continuità ed efficacia ai lavori previsti per la realizzazione della terza corsia lungo l'A4, nella tratta tra Quarto d'Alvino (VE) e Villesse (GO) la Società ha avviato l'iter amministrativo per ottenere la proroga del periodo di concessione al 2038, presentando a tale scopo nel 2015 un aggiornamento del piano economico finanziario e del piano finanziario regolatorio.

In vista della scadenza della convenzione di concessione, in data 14 gennaio 2016 è stato sottoscritto un Protocollo di Intesa tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto con l'obiettivo di individuare ed adottare le misure necessarie all'affidamento diretto ad un soggetto interamente pubblico subentrante nella concessione autostradale attualmente assentita in favore della Autovie Venete S.p.A.. Tale accordo era stato preliminarmente approvato dalla Giunta regionale con DGR n. 2134 del 30/12/2015.

Il Protocollo sottoscritto prevede che sino alla data di efficacia del nuovo affidamento, Autovie Venete S.p.A. possa proseguire nella gestione autostradale, compresa la realizzazione degli investimenti infrastrutturali previsti nell'Ultimo Piano Economico Finanziario e regolatorio presentato.

Nel contempo appare opportuno rammentare che è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 175/2016, "Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica", le cui disposizioni hanno ad oggetto la costituzione di società da parte di amministrazioni pubbliche, nonché l'acquisto, il mantenimento e la gestione di partecipazioni da parte di tali amministrazioni, in società a totale o parziale partecipazione pubblica, diretta o indiretta.

Inoltre, in data 26 febbraio 2014 il Parlamento Europeo ha emanato la direttiva 2014/23/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, i cui artt. 2 e 17 disciplinano, rispettivamente il "Principio di libera organizzazione dei servizi e delle attività di competenza della pubblica amministrazione" e le "Concessioni tra enti nell'ambito del settore pubblico".

Con nota prot. n. CDG-0135971-P del 16/12/2016 ANAS S.p.A. ha confermato il proprio interesse, già espresso in precedenti incontri effettuati con la Regione del Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto, a partecipare alla costituzione della nuova società partecipata interamente da soci pubblici, per il subentro nella concessione di Autovie Venete S.p.A..

Per quanto sopra rappresentato, la Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia, la Regione del Veneto, nella persona del suo Presidente dott. Luca Zaia, e ANAS S.p.A. al fine di dare esecuzione al Protocollo di Intesa del 14 gennaio 2016, hanno sottoscritto in data 21/12/2016 un Accordo Preliminare (Memorandum of Understanding, "MoU"), nel rispetto della normativa vigente e riportato in allegato (Allegato A), assumendo reciproci impegni volti ad avviare un percorso condiviso al fine di assumere successivi atti finalizzati alla costituzione di un soggetto interamente pubblico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio per la costruzione e gestione delle tratte autostradali A4 - A23 - A28 - A57.

In particolare, al fine di dare esecuzione al Protocollo di Intesa del 14/1/2016, le parti coinvolte si sono impegnate a porre in essere di comune accordo e ciascuna per quanto di propria competenza tutte le misure, da attuarsi con strumenti normativi e amministrativi, necessarie per l'affidamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti della concessione autostradale attualmente assentita in favore di Autovie Venete s.p.a. ad una costituenda società interamente partecipata dalle parti medesime.

Il percorso operativo che prevede la costituzione di detta nuova società (NewCo) che andrà poi a gestire le tratte autostradali attualmente in concessione ad Autovie Venete è il seguente:

  • Costituzione della NewCo interamente partecipata dai sottoscrittori dell'Accordo Preliminare;
  • Affidamento da parte del MIT alla NewCo della concessione di costruzione e gestione delle tratte attualmente assentite ad Autovie a decorrere dalla data di scadenza della vigente convenzione;
  • Finanziamento ponte della NewCo per il pagamento dell'indennizzo alla scadenza della concessione di Autovie Venete S.p.A.;
  • Acquisizione da parte della NewCo dell'asset autostradale di Autovie Venete S.p.A.;
  • Liquidazione di Autovie Venete S.p.A. e attribuzione ai soci pro-quota del corrispettivo della vendita del complesso aziendale.

Per la costituzione di detta Società sarà necessario, in primo luogo, un trasferimento di azioni da parte di Friulia S.p.A. a beneficio della Regione Friuli Venezia Giulia, in modo che quest'ultima diventi direttamente azionista di controllo di Autovie Venete.

Una volta definito l'assetto azionario di Autovie Venete e della NewCo, la NewCo stessa potrebbe contrarre un finanziamento ponte, di ammontare pari al valore necessario, insieme con le risorse liquide apportate da ANAS, al pagamento dell'indennizzo di subentro ad Autovie Venete.

La NewCo quindi, acquisterebbe l'asset autostradale di Autovie Venete, corrispondendo il valore dell'indennizzo di subentro. Con i proventi di tale indennizzo oltre ad altre attività liquide distribuibili, i soci di Autovie Venete S.p.A., tra cui la Regione del Veneto, percepirebbero la liquidità da erogare alla NewCo che, conseguentemente, potrebbe estinguere il finanziamento-ponte nei confronti dei soggetti finanziatori.

Il percorso operativo sopra delineato potrà subire delle modifiche ovvero aggiornamenti in corso di esecuzione, in ragione di soluzioni più efficienti di ingegneria societaria, sempre nel rispetto dei vincoli normativi e degli obiettivi delineati nel Protocollo di Intesa.

Con riferimento ai primi atti regionali, appare opportuno menzionare che nel Disegno di legge collegato alla Legge di Stabilità regionale 2017, è prevista la costituzione di una società di capitali a totale partecipazione pubblica per la gestione di reti autostradali attualmente in concessione alla Spa Autovie Venete.

La Regione del Veneto, nella suddetta norma,prevede di partecipare, direttamente o tramite propria società partecipata, alla costituzione della società con un capitale iniziale pari a euro 5.000.000,00, oltre ai proventi derivanti dall'incasso conseguente all'indennizzo di subentro relativo ad Autovie Venete S.p.A. di competenza della Regione del Veneto e altri attivi.

Quindi, la Giunta regionale potrà innalzare la partecipazione al capitale sociale di detta costituenda Società fino a un massimo di euro 50.000.000,00, previo parere della competente Commissione consiliare.

Le parti riconoscono che l'adempimento da parte della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Veneto di quanto previsto dal MoU sottoscritto avverrà nel rispetto dei limiti e delle forme prescritti dalla vigente normativa, subordinatamente all'approvazione da parte dei rispettivi Consigli regionali delle leggi regionali, come riportato al punto 2.5 del MoU, che autorizzano le rispettive Amministrazioni a porre in essere gli atti necessari alla costituzione di una nuova società, nonché alle autorizzazioni delle Giunte regionali eventualmente necessarie a darvi corso.

Ciò considerato, tenuto conto che l'ANAS S.p.A. e la Regione Friuli Venezia Giulia avevano rappresentato l'urgenza di procedere alla sottoscrizione dell'atto e non vi è stata la possibilità di farlo approvare in via preliminare dalla Giunta regionale, si propone, di ratificare la sottoscrizione avvenuta in data 21/12/2016 da parte del Presidente della Regione del Veneto, dott. Luca Zaia, dell'Accordo Preliminare per la costituzione di un soggetto interamente pubblico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio per la costruzione e gestione delle tratte autostradali A4 - A23 - A28 - A5 (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 6 della LR n. 12 del 1/9/1972;
VISTO l'art. 6 della L.R. n. 27 del 10/12/1973;
VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;
VISTA la Legge Regionale 29 aprile 1985, n. 35;
VISTO lo Statuto di Autovie Venete S.p.A.;
VISTI la DGR n. 2134 del 30/12/2015 ed il Protocollo di Intesa sottoscritto il 14/1/2016;
VISTA la nota di ANAS S.p.A. prot. n. CDG-0135971-P del 16/12/2016;

VISTO l'Accordo Preliminare (Memorandum of Understanding "MoU") per la costituzione di un soggetto unico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio per la costruzione e gestione delle tratte autostradali A4 - A23 - A28 - A5 sottoscritto in data 21/12/2016 (Allegato A);

delibera

1.      di ratificare la sottoscrizione da parte del Presidente della Regione del Veneto, avvenuta in data 21/12/2016, dell'accordo preliminare (Memorandum of Understanding "MoU") per la costituzione di un soggetto interamente pubblico subentrante ad Autovie Venete S.p.A. nel rapporto concessorio per la costruzione e gestione delle tratte autostradali A4 - A23 - A28 - A5 (Allegato A);

2.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.      di pubblicare la presente deliberazione, ad esclusione dell'allegato, nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegato (omissis)

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