Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 125 del 27 dicembre 2016


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2235 del 23 dicembre 2016

Approvazione protocollo di intesa tra Regione del Veneto e Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale per lo sviluppo di un progetto di interesse specifico ai sensi dell'art. 23 bis del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. Assegnazione temporanea Ing. Elvio Tasso - Dirigente regionale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende approvare lo schema di protocollo di intesa fra la Regione del Veneto e il Consorzio Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, al fine di consentire lo sviluppo sinergico di un progetto di interesse comune in materia di Sanità elettronica, progetto nell'ambito del quale si intende altresì consentire l'interscambio di professionalità specifiche nel quadro normativo delineato dall'art. 23 bis del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i. In tale contesto viene acconsentito all'assegnazione temporanea presso Arsenàl.IT dell'ing. Elvio Tasso, dirigente regionale di ruolo, attualmente incaricato della Direzione Sistemi Informativi e I.C.T.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Come noto, l'art. 23 bis del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e successive modifiche ed integrazioni detta disposizioni in materia di mobilità tra pubblico e privato e, in particolare, al comma 7, prevede, sulla base di appositi protocolli di intesa tra le parti, l'assegnazione temporanea di personale presso altre pubbliche amministrazioni o imprese private per singoli progetti di interesse specifico dell'amministrazione e con il consenso dell'interessato.

Arsenàl.IT, configurabile come ente di diritto privato in controllo pubblico, con sede in Treviso, Viale Oberdan n. 5, è il consorzio costituito - su base volontaria e senza scopo di lucro - dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere del Veneto e dall'IRCCS Istituto Oncologico Veneto, che opera per perseguire specifici obiettivi comuni di interoperabilità fra le Aziende del Sistema Sanitario Regionale, attraverso un modello di gestione partecipata, condivisa e coordinata di tutte le consorziate.

La Regione del Veneto, nei confronti delle consorziate di cui Arsenàl.IT è espressione, svolge un ruolo di alta direzione nel settore della sanità digitale.

La Regione del Veneto, in particolare, ha identificato il Consorzio Arsenàl.IT quale soggetto deputato al coordinamento gestionale, alla direzione lavori e all'assistenza agli avviamenti, con verifica e validazione degli standard impiegati, del Progetto FSEr (Fasi I e II), giuste DGR n. 1671/2012 e s.m.i. e n. 1785/2016.

L'Agenda Digitale del Veneto si propone di agire a sostegno della sanità elettronica, consolidando le iniziative già avviate e sostenendo le attività dei gruppi tecnici attivi sul tema, in particolare il TSE-R (Tavolo della Sanità Elettronica Regionale), cui Arsenàl.IT partecipa nell'ambito del FSEr.

Alla luce di quanto sopra, si è rilevata l'opportunità di coordinare sinergicamente le attività di Arsenàl.IT - soggetto di riferimento per lo sviluppo del FSEr - e le attività specificamente dettate dall'Agenda Digitale del Veneto, in un'ottica di integrazione ed efficientamento delle azioni a sostegno della sanità elettronica regionale.

Tenuto conto del suddetto contesto, l'Area Programmazione e Sviluppo Strategico, nel più ampio quadro delle funzioni di interesse regionale attinenti all'Agenda Digitale del Veneto e alle azioni ivi previste a sostegno della Sanità elettronica, con specifico riferimento al FSEr, ha proposto ad Arsenàl.IT - giusta nota prot. n. 501293 del 20 dicembre 2016 - la messa a disposizione di proprie professionalità dotate di comprovata professionalità ed esperienza nel settore specifico anche attraverso l'istituto dell'assegnazione temporanea ex art. 23-bis D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i. .

E' appena il caso di ricordare che i criteri e le modalità di attuazione della mobilità di personale verso soggetti privati o pubblici, ai sensi dell'art. 26 bis della l.r. 1/1997 e dell'art. 23 bis del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i. sono già stati disciplinati sin dall'approvazione della DGR n. 1300 dell'8 maggio 2007.

Considerata dunque la necessità di consentire ad Arsenàl.IT di avvalersi di personale regionale per lo sviluppo del citato progetto di coordinamento integrato tra le attività di sviluppo del FSEr e le attività specificamente dettate dall'Agenda Digitale del Veneto, al fine di attivare e coordinare le procedure per l'esercizio delle funzioni, è stato predisposto un protocollo di intesa (Allegato A), conforme a quanto disposto con la citata DGR n. 1300/2007 e che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Detto protocollo descrive il progetto e l'attività che sarà svolta dal personale regionale temporaneamente assegnato presso il Consorzio Arsenàl.IT e individua, nel contempo, gli elementi essenziali che disciplinano il programma di lavoro.

Ai fini della realizzazione del menzionato progetto di coordinamento integrato, si ritiene di assegnare temporaneamente presso Arsenàl.IT l'ing. Elvio Tasso, dirigente di ruolo della Regione e attuale Direttore della Direzione Sistemi Informativi e I.C.T., il quale ha espresso - in data 22 dicembre 2016 - la sua disponibilità, in quanto soggetto dotato di comprovate professionalità ed esperienza nel settore specifico.

L'assegnazione temporanea dell'ing. Elvio Tasso presso il Consorzio Arsenàl.IT avrà durata di 12 (dodici) mesi, a decorrere dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa e comporterà un impegno a tempo pieno, salvo diverse determinazioni delle parti.

Stante l'impegno a tempo pieno che tale accordo comporterà per l'ing. Elvio Tasso, si riscontra l'impossibilità per il medesimo di continuare a ricoprire l'attuale ruolo presso la Direzione Sistemi Informativi e I.C.T., pertanto si autorizza sin d'ora la Direzione Organizzazione e personale a pubblicare apposito avviso per la copertura del posto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l'art. 23 bis del D.Lgs 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i.

Visto l'art. 26 bis della L.R. 10 gennaio 1997, n. 1

Vista la DGR n. 1300 dell'8 maggio 2007

Vista la nota prot. n 501293 del 20 dicembre 2016 dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico

delibera

1.      di approvare, per le motivazioni di cui in premessa, lo schema di Protocollo di Intesa fra la Regione del Veneto e il Consorzio Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, secondo quanto previsto dall'Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.      di disporre l'assegnazione temporanea dell'ing. Elvio Tasso, di cui si è acquisita la disponibilità in data 22 dicembre 2016, presso il Consorzio Arsenàl.IT - Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, a tempo pieno e per la durata di 12 (dodici) mesi, a decorrere dalla sottoscrizione del protocollo d'intesa di cui al precedente punto 1;

3.      di rinviare a successivi provvedimenti la previsione di uno specifico finanziamento per permettere l'attuazione operativa dell'integrazione tra le attività di sviluppo del FSEr e le attività specificamente dettate dall'Agenda Digitale del Veneto;

4.      di prevedere l'acquisizione dei provvedimenti di accettazione da parte del Consorzio Arsenàl.IT;

5.      di prevedere la cessazione dell'ing. Elvio Tasso dal ruolo ricoperto presso la Direzione Sistemi Informativi e I.C.T., per le motivazioni di cui in premessa, autorizzando sin d'ora la Direzione Organizzazione e Personale alla pubblicazione di apposito avviso per la copertura del posto;

6.      di incaricare l'Area Programmazione e Sviluppo Strategico - Direzione Organizzazione e Personale, dell'esecuzione del presente provvedimento, demandando alla stessa la stipulazione degli atti modificativi e/o integrativi del Protocollo di Intesa di cui al punto 1, di concerto con l'Area Sanità e Sociale;

7.      di disporre la pubblicazione del presente provvedimento sul B.U.R.

(seguono allegati)

2235_AllegatoA_336360.pdf

Torna indietro