Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 20 dicembre 2016


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2104 del 13 dicembre 2016

Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2016. Secondo programma di riparto 2016 e graduatoria aggiornata delle istanze ammissibili. (L.R. n. 27/2003, art. 50).

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si approva il secondo programma di riparto, per l'anno 2016, dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro e la graduatoria aggiornata delle domande ammissibili.
 

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Per far fronte alla crisi congiunturale che tuttora perdura nell'economia veneta, la Giunta Regionale ha ritenuto di fondamentale interesse promuovere politiche mirate ad incentivare la realizzazione di lavori pubblici aventi le caratteristiche dell'immediata cantierabilità.

Con Deliberazione n. 905 del 14.06.2016, constatata l'efficacia dell'azione già avviata con una precedente iniziativa del 2012, la Giunta Regionale ha attivato, in attuazione di quanto disposto dall'art. 50, comma 1, lett a), della L.R. 07.11.2003 n. 27, un nuovo programma di finanziamento in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro.

Il Bando approvato con il sopra citato provvedimento ha stabilito, in particolare, le seguenti principali modalità operative per l'assegnazione dei finanziamenti:

  • inoltro delle istanze esclusivamente a mezzo PEC entro l'01/08/16;
  • compilazione della relativa graduatoria secondo i punteggi indicati nella citata DGR 905/16 e in caso di parità degli stessi dando priorità alla data ed all'ora di presentazione a mezzo PEC dell'istanza;
  • la spesa ammissibile totale per lavori (SAT), inclusi gli oneri per la sicurezza e relativa IVA (qualora quest'ultima costituisca un costo effettivamente a carico del beneficiario), deve risultare non inferiore ad € 30.000,00 e non superiore ad € 200.000,00;
  • l'aliquota del contributo regionale è calcolata al netto del cofinanziamento da parte del beneficiario sulla spesa ammissibile totale (SAT), per un limite massimo dell'80%.

Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1833 del 15/11/2016 è stata approvata la graduatoria generale delle istanze presentate entro il termine dell'01/08/16 ed ilprimopiano di riparto per l'anno 2016, Nell'Allegato B alla citata DGR n° 1833/16 sono state pertanto indicaten° 467 istanze ritenute ammissibili, delle quali n° 106 risultano finanziate mediante l'utilizzo delle risorse stanziate al Capitolo di spesa n. 102633 del Bilancio di previsione 2016-2018 annualità 2016, per l'importo complessivo di € 4.000.000,00.

Fra le istanze finanziate risulta anche quella presentata dal Comune di San Vendemiano (TV) per il "Miglioramento sismico della scuola primaria S. Francesco - 2° Stralcio", alla quale è stato assegnato un contributo di € 43.120,00. Con nota n° 22437 del 06/12/16, il Comune ha tuttavia segnalato che lo stesso intervento è risultato beneficiario di un contributo di € 110.000,00 assegnato con DGR n° 1664 del 21/10/16.

Preso atto pertanto di quanto evidenziato dal Comune e considerato che, ai sensi di quanto disposto alla lettera d) del paragrafo "Requisisti di ammissibilità" del Bando di cui alla citata DGR n° 905/16, non risulta possibile il finanziamento di interventi già beneficiari di ulteriori contributi regionali sul medesimo progetto o stralcio funzionale, con il presente atto risulta necessario revocare la citata assegnazione di € 43.120,00, che si rende quindi disponibile ai fini dello scorrimento della graduatoria approvata con la citata DGR 1833/16.

In relazione alla graduatoria delle domande ammissibili di cui all'Allegato B alla DGR 1833/16, si evidenzia che, in fase istruttoria, per mero errore,non sono stateinseritele istanze di seguito indicate, conseguentemente, con il presente provvedimento si rende necessario provvedere al relativo reinserimento in graduatoria secondo il punteggio loro assegnato nonché delle relative data e ora di trasmissione delle PEC:

  • "Riqualificazione energetica illuminazione pubblica di Alano e frazioni" presentata dal Comune di Alano di Piave (BL) in data 29/06/2016 alle ore13.56, in relazione alla quale è stato assegnato un punteggio pari a 4;
  • "Potenziamento impianto di innevamento artificiale della pista da sci nordico" presentata dal Comune Comelico Superiore (BL) in data 05/07/2016 alle ore 12.41, in relazione alla quale è stato assegnato un punteggio pari a 9;

Tenuto conto pertanto della revoca disposta nei confronti del Comune di San Vendemiano (TV), le ulteriori risorse disponibili sul citato capitolo di spesa n. 102633 del Bilancio regionale,risultano quindi complessivamente pari ad € 206.590,000. In relazione a detta disponibilità con il presente provvedimento si intende ora disporne l'utilizzo procedendo all'approvazione del secondo programma di riparto per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro, mediante scorrimento della graduatoria approvata con la sopra richiamata Deliberazione n. 1833 del 15/11/2016.

Nell'Allegato A "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro - Anno 2016. Secondo programma di riparto", è quindi riportato l'elenco delle n. 363 istanze risultate ammissibili non già finanziate, includendo anche quelle presentate dai Comuni di Alano di Piave e Comelico Superiore(con esclusione di quelle finanziate con la citata DGR 1833/2016). Di queste ne vengono finanziate n 4, all'ultima delle quali, afferente al Comune di San Donà di Piave (VE) spetta pertanto, un contributo ridotto di € 69.652,56, con riserva di integrazione nel caso in cui fossero reperite ulteriori risorse, fino alla concorrenza dell'importo spettante di € 74.710,05. Fra gli interventi finanziati risulta anche quello presentato dal Comune di Roveredo di Guà (VR), al quale con DGR n° 1833/16 era stato attribuito un contributo parziale di € 37.615,19, che viene ora integrato per l'importo residuo di € 30.837,81 fino alla concorrenza di quanto effettivamente spettante (€ 68.453,00).Nell'allegato sono inoltre riportati l'importo ammissibile considerato per lavori, oneri per la sicurezza ed IVA, se dichiarata costo a carico del Comune, e quello del contributo assegnato che è stato calcolato, sulla base dei criteri approvati dal Bando.

Le modalità di gestione dei contributi, in relazione a quanto approvato con la citata Deliberazione della Giunta regionale n. 905 del 14/06/16, sono quelle di seguito riportate:

  • entro 90 giorni dalla pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che approva il programma di riparto, i Beneficiari devono trasmettere alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Lavori Pubblici la convenzione regolante le modalità di gestione dei contributi, di cui all'Allegato B alla DGR n° 905/16 - "Schema di convenzione regolante i rapporti tra la Regione del Veneto ed il beneficiario dei contributi regionali per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro - Anno 2016", debitamente sottoscritta; il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dal diritto al contributo;
  • entro un anno dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento di approvazione del programma di riparto, i Beneficiari devono approvare il progetto esecutivo dell'intervento, inviando alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Lavori Pubblici il relativo provvedimento entro i successivi 30 giorni, esclusivamente mediante pec all'indirizzo dip.trasporti@pec.regione.veneto.it; il mancato rispetto di tali termini comporta la decadenza dal diritto al contributo;
  • entro due anni dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento di approvazione del programma di riparto, i Beneficiari devono provvedere alla formale consegna dei lavori, inviando alla Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Lavori Pubblici il relativo verbale entro i successivi 30 giorni, esclusivamente mediante pec all'indirizzo dip.trasporti@pec.regione.veneto.it; il mancato rispetto di tali termini comporta la decadenza dal diritto al contributo;
  • entro il termine di cinque anni dalla data di pubblicazione sul BUR del provvedimento di approvazione del programma di riparto i Beneficiari devono trasmettere alla Regione la rendicontazione finale dell'intervento, esclusivamente mediante pec all'indirizzo dip.trasporti@pec.regione.veneto.it; il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dal diritto al contributo;
  • le modalità di gestione dei contributi sono stabilite all'art. 54 della L.R. 27/03, come ulteriormente esplicitate nello schema di convenzione Allegato B alla DGR 905/16;
  • non sono ammesse modifiche dell'oggetto dell'intervento in relazione al quale è stata presentata istanza di contributo;
  • i Beneficiari devono affidare i lavori e a realizzare l'intervento nel rispetto delle procedure previste dalla vigente normativa comunitaria, nazionale e regionale;
  • la Giunta Regionale si riserva la facoltà di utilizzare le graduatorie conseguenti all'attuazione del presente provvedimento anche a valere sugli esercizi finanziari futuri.

Infine tenuto, conto di quanto stabilito con provvedimento della Giunta regionale n. 601 del 10.05.2011 "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica. Approvazione modalità di gestione ed utilizzo dell'applicativo denominato "Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto". (L. n. 33/96, art. 7)", si stabilisce che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, siano subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con la citata DGR 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe di rispettiva competenza.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il Dlgs n° 118/2011 e ss.mm.ii.;

VISTE la DGR n. 905 del 14/06/16 e la DGR n° 1833 del 15/11/16;

VISTE le DGR n. 802 e n. 803 del 27/05/2016 e la DGR n. 1106 del 29/06/2016, di riorganizzazione amministrativa della Giunta Regionale;

VISTI i decreti del Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica n. 11 del 26 luglio 2016 e il successivo decreto n. 36 del 31 agosto 2016;

delibera

1.    di revocare, per le motivazioni esposte in narrativa, l'assegnazione di € 43.120,00 disposta con DGR n° 1833 del 15/11/16 a favore del Comune di San Vendemiano (TV) in relazione all'intervento di "Miglioramento sismico della scuola primaria S. Francesco - 2° Stralcio";

2.    di inserire, per le motivazioni esposte in narrativa, tra gli interventi ammissibili di cui all'Allegato B alla DGR n° 1833 del 15/11/16, le istanze presentate dai Comuni di seguito indicati:

  • Alano di Piave (BL): "Riqualificazione energetica illuminazione pubblica di Alano e frazioni";
  • Comune Comelico Superiore (BL): "Potenziamento impianto di innevamento artificiale della pista da sci nordico";

3.    di disporre l'utilizzo della sopra indicata assegnazione di € 43.120,00 ai fini dello scorrimento della graduatoria di cui all'Allegato B alla DGR n° 1833 del 15/11/2016;

4.    di approvare il secondo piano di riparto, per l'anno 2016 e la graduatoria aggiornata, delle risorse per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000,00 euro, così come riportato nell'Allegato A "Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro - Anno 2016. Secondo programma di riparto";

5.    di determinare in € 206.590,00 (comprensivo dell'importo di cui al terzo alinea) l'importo massimo delle obbligazioni di spesa al cui impegno provvederà la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Lavori Pubblici disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul Cap. 102633 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza - contributi agli investimenti - mediante ricorso ad indebitamento (Art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)" del Bilancio 2016-2018;

6.    di stabilire, in particolare, che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell'anno 2016;

7.    di stabilire, in particolare, che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, sono subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con DGR 601/2011, dell'avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica del Veneto di rispettiva competenza;

8.    di dare atto che le modalità di gestione dei contributi, come riportate nelle premesse, sono quelle approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 905 del 14/06/16, nonché con il presente provvedimento;

9.    di incaricare la Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica - Unità Organizzativa Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione delle Convenzioni con i soggetti beneficiari;

10.    di dare atto che la presente Deliberazione non comporta ulteriore spesa a carico del bilancio regionale;

11.    di individuare, ai sensi dell'art. 4 del provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, quale Responsabile del Programma di Riparto il Direttore della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;

12.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2104_AllegatoA_335746.pdf

Torna indietro