Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 05 gennaio 2017


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1996 del 06 dicembre 2016

Progetto di eccellenza "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali". Interventi regionali di compartecipazione finanziaria a favore degli organizzatori di manifestazioni di interesse turistico e di eventi promozionali delle produzioni tipiche del territorio della Pedemontana Veneta. Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228. DGR 1824/2011.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento in attuazione della Linea di intervento 2, Azione 1, del Progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta” sulla base di istanze pervenute , si interviene con un sostegno finanziario alla realizzazione di iniziative di promozione turistica, territoriale ed agroalimentare in occasione di eventi e manifestazioni di carattere internazionale nell’area attinente alla Pedemontana veneta. Importo di spesa previsto euro 184.011,34.

Il relatore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con provvedimento n. 2428 del 14 ottobre 2010, ha approvato il progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta - progetto di qualificazione del territorio delle Prealpi venete per lo sviluppo delle attività turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali”. Il progetto ha per finalità lo sviluppo e la promozione delle aree interessate; nello specifico si intende sviluppare iniziative che portino ad una valorizzazione complessiva del territorio regionale coinvolto, in modo da poter creare i presupposti per una esplorazione completa dei diversi luoghi e la riscoperta delle aree potenzialmente interessanti, ma che se non opportunamente organizzate potrebbero essere non sufficientemente promosse all’attenzione del potenziale turista/cliente.

Promuovere un nuovo tematismo turistico come quello della Pedemontana veneta ed i turismi motivazionali che essa codifica e presenta, significa comunicare, con i potenziali turisti/consumatori, per cercare di convincerli che l’offerta proposta è innovativa, unica ed irripetibile e soddisfa appieno le loro esigenze. Queto è l’obiettivo che si propone in generale il progetto in questione ed in particolare alla Linea di intervento 2 Azione 1 promozione e comunicazione del territorio pedemontano.

Nell’area di riferimento vengono realizzati eventi, manifestazioni e attività che prevedono la partecipazione di persone/studiosi e visitatori provenienti da altre regioni italiane e da Paesi europei confinanti. Queste iniziative contribuiscono a far conoscere il territorio sotto l’aspetto turistico, enogastronomico, culturale nonché della nutrita produzione artigianale del territorio pedemontano.

Anche gli eventi sportivi, soprattutto quelli dedicati al ciclismo sportivo e amatoriale, rappresentano una grande potenzialità per la promozione della Pedemontana, altamente vocata per il cicloturismo, settore in grado di movimentare migliaia di turisti anche in periodi stagionali diversi da quelli tradizionali. Si ritiene pertanto di sostenere, anche finanziariamente, le iniziative di Enti locali e più in generale di Enti pubblici che realizzano gli eventi di cui sopra, al fine di assicurare un valido supporto per il raggiungimento degli obiettivi del Piano di Eccellenza in oggetto.

Appoggiando queste iniziative si vuole far leva sul “fattore ricordo” per cui la conoscenza e la scoperta di un territorio e delle sue eccellenze è, nel contempo, un ricordo piacevole al ritorno negli abituali luoghi di residenza e di lavoro, ed occasione di racconto e di scambio di opinioni, foto e contatti con altri potenziali fruitori delle località e destinazioni turistiche e culturali pedemontane, e ciò anche in considerazione degli strumenti informativi oggi a disposizione rappresentati dai social network comunemente presenti in Internet e frequentati da milioni di utenti che lasciano giudizi, pareri, impressioni, commenti, ecc..

Le modalità operative delle linee di intervento del progetto di eccellenza prevedono che la Giunta regionale con propri provvedimenti, anche ripetibili nel corso dei tre anni di validità dei Progetti, possa individuare le manifestazioni, gli eventi e le attività che si realizzano nel territorio della Pedemontana, concedendo agli organizzatori un sostegno finanziario per la realizzazione e la promozione delle stesse.

La Giunta regionale con deliberazione n. 953 del 22/06/2016 ha definito le condizioni per l’ammissibilità ed i criteri con cui valutare le proposte di contributo pervenute dagli enti locali e/o da organizzatori di manifestazioni di interesse turistico che si svolgono nell’anno solare 2016, sia per il Piano Turistico Annuale che per i Progetti di eccellenza, stabilendo così una omogenea metodologia nella concessione dei contributi e nelle liquidazioni al fine di garantire una più approfondita verifica della qualità delle richieste presentate oggetto di finanziamento e rispettando il disposto dell’articolo 12 della Legge 241/1990 secondo cui “la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed Enti pubblici e privati, sono subordinate alla predeterminazione e alla pubblicazione, da parte delle amministrazioni procedenti, dei criteri e delle modalità a cui le amministrazioni stesse devono attenersi”.

Con il presente provvedimento si ritiene quindi di individuare in base alle istanze pervenute e ai criteri di cui alla DGR 953/2016, gli eventi e le manifestazioni organizzate dagli Enti locali, Enti pubblici e associazioni senza scopo di lucro, nell’area interessata dal progetto “Pedemontana”, per i quali la Giunta regionale ritiene opportuno concedere un sostegno finanziario al fine di accrescere le opportunità di conoscenza come sopra specificato.

L'Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ha proceduto pertanto alla verifica dei requisiti previsti dalla DGR 953/2016 per i richiedenti e per le caratteristiche delle manifestazione per le quali veniva richiesto un aiuto finanziario. Le istanze ritenute ammissibili sono risultate n. 15, così come elencate nell’Allegato A) che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, e per ciascuna di esse viene altresì individuato l’ammontare del contributo massimo concedibile sulla base dei criteri di cui alla citata deliberazione per un ammontare complessivo di euro 184.011,34.

In ordine all’aspetto finanziario, si ritiene di determinare in euro 184.011,34 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2016-2018 sul capitolo 101746 “Trasferimenti per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico”.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228;

VISTA la delibera n. 1825 del 8 novembre 2011, “Progetti di eccellenza turistica a carattere autonomo e regionale”;

VISTO l’articolo 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTA la legge regionale 24 febbraio 2016, n. 8 “Bilancio di previsione 2016-2018”;

delibera

  1. di approvare, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla deliberazione n. 953 del 22/06/2016 per la concessione di aiuti di cui al Progetto di eccellenza “Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta”, l’Allegato A, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che riporta l’elenco delle istanze ammissibili a contributo, con specificato i soggetti beneficiari, l'iniziativa ammessa, la spesa ammissibile ed il contributo concedibile per un importo totale di euro 184.011,34;
  1. di confermare, sulla base dei criteri approvati con dgr n. 953/2016, che i contributi di cui al punto 1, in sede di rendiconto finale, da presentarsi entro il 30 marzo 2017, saranno rapportati al limite massimo dell’80% delle spese presentate ed ammesse a beneficio per le istanze presentate da enti locali e istituzioni pubbliche e al limite massimo del 50 % per le istanze presentate da altri soggetti, fermo restando che il contributo non potrà essere superiore al passivo di bilancio presentato a consuntivo;
  1. di determinare in euro 184.011,34 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a bilancio di previsione 2016-2018 sul capitolo 101746 “Trasferimenti per la realizzazione di progetti per lo sviluppo e la promozione del sistema turistico”;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  1. di incaricare il Direttore dell’Unità Organizzativa Promozione Turistica della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1996_AllegatoA_335239.pdf

Torna indietro