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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 03 gennaio 2017


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1965 del 06 dicembre 2016

Indirizzi per l'attivazione del servizio di tesoreria di Azienda Zero - art. 8, L.R. 19/2016.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si forniscono indicazioni al Commissario di Azienda Zero per l'attivazione, ai sensi dell'art. 8 della L.R. 19/2016, del servizio di tesoreria che garantisca dal 1° gennaio 2017 la gestione dei flussi finanziari del Fondo Sanitario.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della regione del veneto - Azienda Zero. Disposizioni per la individuazione dei nuovi ambiti territoriali delle aziende ULSS", ha istituito l'Azienda per la razionalizzazione, l'integrazione e l'efficientamento dei servizi sanitari, socio-sanitari e tecnico-amministrativi del servizio sanitario regionale, denominata "Azienda Zero".

Ad essa il legislatore regionale ha attribuito un fondamentale ruolo operativo in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse finanziarie del Fondo Sanitario regionale, stabilendo che ad Azienda Zero spettano le funzioni e le responsabilità della Gestione Sanitaria Accentrata (GSA) previste dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e la gestione dei flussi di cassa relativi al finanziamento del fabbisogno sanitario regionale, di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 confluiti negli appositi conti di tesoreria intestati alla sanità (art. 2, comma 1, lett. a e lett. b).

Con Deliberazione n. 1771 del 2 novembre 2016 ad oggetto "Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19 - Ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto - Azienda Zero" - primi adempimenti. Approvazione dell'avviso per la presentazione delle domande per l'aggiornamento dell'elenco degli idonei alla nomina di Direttore generale di Enti ed Aziende sanitarie e ospedaliere SSR", la Giunta regionale ha approvato le linee guida per garantire l'effettiva operatività dell'Azienda Zero, stabilendo in particolare che la gestione dei flussi finanziari secondo le modalità previste dalla L.R. 19/2016, debba inderogabilmente decorrere dal 1° gennaio 2017.

Con Decreto n. 131 del 10 novembre 2016 ad oggetto "Nomina del dr. Mauro Bonin quale Commissario dell'Azienda Zero - L.R. n. 56/1994, art. 13, comma 8 duodecies, DGRV n. 1771/2016", il Presidente della Regione del Veneto ha nominato il commissario dell'Azienda Zero, ai sensi delle L.R. n. 56/1994 art 13 comma 8 duodecies.

Diversamente, infatti, sarebbe necessario mantenere attiva la contabilità della GSA secondo le modalità attualmente in essere e di conseguenza, verrebbe a mancare la coerenza del ciclo di bilancio e dei necessari adempimenti contabili, con grave pregiudizio per il mantenimento degli elevati livelli di standard raggiunti dalla Regione circa le prestazioni sanitarie erogate ai cittadini.

Stante il fatto che, una delle condizioni fondamentali di operatività dell'Azienda Zero nella gestione dei flussi finanziari del Fondo Sanitario è l'attivazione di un servizio di tesoreria, - inderogabilmente dal 1 gennaio 2017 - occorre predisporre quanto necessario per la sua messa in funzione.

Sul punto, l'art. 8 della L.R. 19/2016 ha disposto che "Il servizio di tesoreria dell'Azienda Zero, di norma, è svolto dall'istituto di credito che assicura il servizio all'amministrazione regionale, alle medesime condizioni contrattuali".

A tal fine, si deve considerare come l'attribuzione ad Azienda Zero, ex L.R. 19/2016, delle funzioni e delle responsabilità connesse alla Gestione Sanitaria Accentrata e alla gestione dei flussi di cassa - entrambe, ad oggi, in capo alla Regione - comporti, da un lato la cessazione delle predette funzioni a carico della Regione del Veneto e, dall'altro lato, la loro assegnazione ad Azienda Zero, con conseguente trasferimento degli strumenti operativi indispensabili per il loro espletamento.

Per quanto riguarda il servizio di Tesoreria per la Gestione Sanitaria Accentrata, deve rilevarsi come, a seguito di espletamento di procedura ad evidenza pubblica di rilievo comunitario, la Regione Veneto abbia aggiudicato il servizio di tesoreria all'Istituto di credito Unicredit S.p.A. e stipulato in data 12.12.2013 (rep n. 7124) il contratto, attualmente in essere, di "Concessione del servizio di Tesoreria della Regione del Veneto-Giunta Regionale per il quinquennio 2014 -2018".

Vista l'attribuzione delle funzioni e delle responsabilità connesse alla Gestione Sanitaria Accentrata e alla gestione dei flussi di cassa a favore di Azienda Zero, al fine di garantire - nel rispetto del temine perentorio del 1.1.2017 di cui alla DGRV 1771/2016 - l'esercizio puntuale delle stesse, si propone di incaricare il Commissario di Azienda Zero, di porre in essere ogni necessaria iniziativa, volta ad assicurare l'espletamento del servizio di tesoreria nei termini di cui all'art. 8 LR/2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 "Istituzione dell'ente di governance della sanità regionale veneta denominato "Azienda per il governo della sanità della regione del veneto - Azienda Zero" in particolare gli artt. 2-8;

VISTA la Deliberazione della giunta regionale n. 1771 del 2 novembre 2016;

VISTO il Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 131 del 10 novembre 2016;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118;

VISTO l'art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di approvare le premesse quali parte integrante del presente atto;

2.    di incaricare, per le motivazioni espresse in premessa, il Commissario di Azienda Zero di porre in essere ogni necessaria iniziativa volta ad assicurare l'espletamento del servizio di tesoreria della neo costituita Azienda Zero, nei termini di cui all'art. 8 della Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19, tenendo in considerazione la specificità della precitata Azienda;

3.    di incaricare il Direttore dell'Area Sanità e Sociale all'attuazione del presente provvedimento, nei termini indicati in premessa;

4.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

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