Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 03 gennaio 2017


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1946 del 06 dicembre 2016

Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) "Euregio Senza Confini r.l.". Individuazione strutture regionali referenti.

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Regione del Veneto individua le Strutture regionali interessate alle attività del GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) "Euregio Senza Confini r.l." per promuovere la cooperazione territoriale tra i componenti e promuovere la coesione economica e sociale, nei diversi settori di intervento.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

La Legge Regionale n. 41 del 12 ottobre 2012, “Istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euregio Senza Confini r.l.” (di seguito GECT), ha autorizzato la Giunta regionale a compiere tutti gli atti necessari alla partecipazione della Regione al GECT, nel rispetto degli articoli 46, 47 e 48 della legge 7 luglio 2009, n. 88 “Disposizioni per l’adempimento di obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2008” attuativi del Regolamento CE n. 1082/2006.

Con propria deliberazione n. 2247 del 13 novembre 2012 la Giunta regionale ha autorizzato il Presidente della Regione alla sottoscrizione degli atti costitutivi del GECT e nella successiva seduta d’insediamento, tenutasi a Klagenfurt il 19 febbraio 2013, l’Assemblea composta dai legali rappresentanti delle tre Regioni partner, ai sensi dell’articolo 17 dello Statuto, ha nominato alla presidenza del GECT il Presidente della Regione del Veneto.

Il GECT è un organismo che ha personalità giuridica di diritto pubblico con sede a Trieste e comprende la Regione del Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia e il Land Carinzia ed è stato costituito “al fine di favorire, facilitare e promuovere la cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale tra i suoi componenti” (articolo 6 dello Statuto) rafforzando i legami economici, sociali e culturali tra le rispettive popolazioni.

Per il perseguimento delle finalità di “Euregio Senza Confini r.l.”, al fine di contribuire allo sviluppo dei rispettivi territori e rafforzare la coesione sociale ed economica dei Paesi aderenti al GECT, nello Statuto sono stati individuati i seguenti settori di interesse:

1) risorse energetiche e ambientali, gestione dei rifiuti;

2) trasporti, infrastrutture e logistica;

3) cultura, sport, istruzione e alta formazione;

4) socio sanitario;

5) protezione civile;

6) scienza, ricerca, innovazione e tecnologia;

7) agricoltura;

8) turismo;

9) attività produttive;

10) infrastrutture di comunicazione;

11) lavoro, formazione professionale e commercio.

Nel corso dell'ultima Assemblea, tenutasi il 23 maggio 2016 a Trieste, è stato deciso di rafforzare la partecipazione del GECT ai Programmi di Cooperazione Territoriale Europea e agli altri Programmi tematici dell'Unione Europea.

In tale prospettiva, considerato anche il nuovo assetto delle Strutture della Giunta regionale, è opportuno organizzare la partecipazione e il coordinamento delle Strutture competenti per i settori d'interesse del GECT.

A tal fine, il Direttore dell’Area Programmazione e Sviluppo Strategico della Regione ha chiesto agli altri Direttori di Area, con nota prot. n. 329979 in data 1° settembre 2016, di individuare le strutture regionali di riferimento, anche al fine di partecipare ai lavori dei tavoli tecnici tematici istituiti presso il GECT.

Con successive comunicazioni dei rispettivi Direttori sono state individuate le seguenti strutture regionali per ciascuna Area:

Area Capitale Umano e Cultura

  • Direzione Formazione e Istruzione
  • Direzione Beni Attività Culturali e Sport

Area Sanità e Sociale

  • Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio sanitarie

Area Tutela e Sviluppo del Territorio

  • Unità Organizzativa Programmazione unitaria di Area (FESR e FSC)
  • Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto
  • Unità Organizzativa Protezione Civile

Area Sviluppo Economico

  • Direzione Turismo
  • Direzione Agroalimentare
  • Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca
  • Direzione Ricerca innovazione ed energia
  • Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi.

Sulla base di tali indicazioni si propone pertanto di individuare le elencate Strutture regionali di riferimento per il coordinamento delle stesse rispetto alle attività del GECT, anche al fine di partecipare ai lavori dei tavoli tecnici tematici istituiti presso il GECT.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 12 ottobre 2012 recante “Istituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Euregio Senza Confini r.l.”;

VISTI lo Statuto ed il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Euregio Senza Confini r.l.”;

VISTE le DDGR n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016;

VISTE le note prot. n. 340204 del 9 settembre 2016 del Direttore dell’Area Capitale Umano e Cultura, prot. n. 376397 del 4 ottobre 2016 del Direttore dell’Area Sanità e Sociale, prot. n. 398610 del 17 ottobre 2016 del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, prot. n. 417378 del 27 ottobre 2016 dell’Area Sviluppo Economico;

VISTA la L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012 e ss.mm.ii.,

delibera

1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di individuare le strutture regionali di riferimento per il coordinamento delle stesse rispetto alle attività del GECT, anche al fine di partecipare ai lavori dei tavoli tecnici tematici istituiti presso il GECT nel modo seguente:

Area Capitale Umano e Cultura

  • Direzione Formazione e Istruzione
  • Direzione Beni Attività Culturali e Sport

Area Sanità e Sociale

  • Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio sanitarie

Area Tutela e Sviluppo del Territorio

  • Unità Organizzativa Programmazione unitaria di Area (FESR e FSC)
  • Unità Organizzativa Logistica e Ispettorati di Porto
  • Unità Organizzativa Protezione Civile

Area Sviluppo Economico

  • Direzione Turismo
  • Direzione Agroalimentare
  • Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca
  • Direzione Ricerca innovazione ed energia
  • Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi;

3. di incaricare l’Unità Organizzativa Cooperazione internazionale dell’esecuzione del presente atto;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro