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Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1796 del 07 novembre 2016
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus - approvazione delle modifiche dello Statuto. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
Con il presente provvedimento si approvano le modifiche dello Statuto della Fondazione in oggetto, vengono individuati, per parte regionale, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio medesimo e costituito quindi l'organo in parola.
Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.
Premesso che la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto - ONLUS è stata costituita in data 30 settembre 1987, sulla base del Piano Socio Sanitario della Regione del Veneto approvato con Legge Regionale 2 aprile 1984, n. 13, nel quale si prevedeva l'attivazione di una Banca degli Occhi presso l'ULSS 36. La Fondazione ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'alto valore morale e sociale dell'atto di donazione delle cornee a scopo di trapianto; di promuovere e sviluppare le attività di prelievo e innesto di cornee; di raccogliere, esaminare, selezionare e conservare le cornee; di promuovere la ricerca e gli studi nel campo della chirurgia corneale.
Considerato che:
Rilevato che a tal fine veniva modificato l'art. 6 dello Statuto, precedentemente vigente che prevedeva, la seguente composizione del Consiglio di Amministrazione:
Atteso che, quindi, il Presidente e il Vice Presidente era previsto fossero nominati dalla Giunta Regionale mentre gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione nominati dall'organo consiliare in carica, prima della naturale scadenza.
Atteso che, a superamento della citata nota del 25 novembre 2015, la Fondazione ha trasmesso all'Amministrazione Regionale con nota acquisita al prot. n. 115645 del 23 marzo 2016 il testo dello Statuto (Allegato A) che sia allega al presente provvedimento quale parte integrante - deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente nella seduta del 18 marzo 2016 contemplante - tra le altre - anche alcune modifiche, quanto alla nomina del C.d.A., così formulate:
"Art. 5 - Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale fra le personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, imprenditoriale o sociale. Dura in carica quanto il Consiglio di Amministrazione.
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione. In caso d'urgenza adotta i provvedimenti di competenza del Consiglio, sottoponendoli alla ratifica del medesimo alla prima riunione.
Può proporre al Consiglio di Amministrazione perché deleghi specifici compiti connessi all'attività istituzionale della Fondazione ad uno o più componenti del Consiglio di Amministrazione.
Ciascun incarico di delega comporta la definizione di un budget di assegnazione.
In caso di assenza o di impedimento del Presidente, il medesimo è sostituito dal Vice Presidente e in caso di assenza o di impedimento di Presidente e Vice Presidente, le funzioni di Presidente sono assolte dal Consigliere più anziano di età.
Art. 6 - Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri:
La Giunta regionale del Veneto nomina, su proposta del suo Presidente, tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione.
Qualora gli organismi interpellati non effettuino le designazioni entro trenta giorni dalla richiesta, la Giunta regionale provvede alle nomine autonomamente.
Il Consiglio di Amministrazione è costituito e funzionante con la nomina di almeno tre componenti.
Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipano il Direttore Medico con voto consultivo ed il Direttore di gestione con funzioni di verbalizzante.
Con l'assenso unanime dei consiglieri presenti, possono essere ammessi ad assistere alle sedute consiliari consulenti tecnici esterni, chiamati a relazionare su specifici argomenti.
Il Consiglio di Amministrazione dura in carica tre anni e comunque fino al suo rinnovo."
Dato atto che con la ricordata nota acquisita al prot. n. 115645/2016 il Direttore della Fondazione ha chiesto alla Regione del Veneto e all'Azienda Ulss 12, nel cui territorio ha sede la Fondazione, di individuare i rispettivi rappresentanti all'interno del Consiglio di Amministrazione.
Preso atto che con la precitata nota il Direttore della Fondazione ha precisato che, per quanto attiene ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e alla personalità pubblicamente nota per l'impegno in campi affini alla Fondazione essi sono stati individuati, nelle sedute del C.d.A. del 18 settembre e 20 novembre 2015 rispettivamente nel dottor Stefano Lecca e nel dottor Fausto Maculan, entrambi per il triennio 2016-2018.
Preso atto, inoltre, che con nota acquisita al prot. n. 115949 del 23.3.2016 il Direttore generale dell'Azienda Ulss 12 ha indicato all'interno del predetto organo, quale rappresentante dell'Ulss dove ha sede la Fondazione, lo stesso Direttore, dr. Giuseppe Dal Ben.
Considerato, infine, che ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, si ritiene di proporre quale Presidente del Consiglio di Amministrazione il dr. Giuseppe Di Falco e che ai sensi dell'art. 6 dello Statuto, in rappresentanza della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente, si propone di designare il dottor Antonio Maritati e che pertanto il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:
Con validità del conferimento degli incarichi di cui sopra subordinata alla presentazione delle dichiarazioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competentee ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
Vista la L.R. 47/2012; Vista la DGR n. 765 del 24.3.2009; Visto l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012; Viste le note acquisite al prot. n. 221442/2015 e prot. n. 304574/2015; Viste le note 481217/2015 e n. 5077831/2015; Viste le note acquisite al prot. n. 115645/2016, n. 115949/2016.
delibera
(seguono allegati)
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