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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 20 dicembre 2016


Materia: Associazioni, fondazioni e istituzioni varie

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1796 del 07 novembre 2016

Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus - approvazione delle modifiche dello Statuto. Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le modifiche dello Statuto della Fondazione in oggetto, vengono individuati, per parte regionale, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio medesimo e costituito quindi l'organo in parola.

Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Premesso che la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto - ONLUS è stata costituita in data 30 settembre 1987, sulla base del Piano Socio Sanitario della Regione del Veneto approvato con Legge Regionale 2 aprile 1984, n. 13, nel quale si prevedeva l'attivazione di una Banca degli Occhi presso l'ULSS 36. La Fondazione ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'alto valore morale e sociale dell'atto di donazione delle cornee a scopo di trapianto; di promuovere e sviluppare le attività di prelievo e innesto di cornee; di raccogliere, esaminare, selezionare e conservare le cornee; di promuovere la ricerca e gli studi nel campo della chirurgia corneale.

Considerato che:

  • Fondatori dell'Ente sono la Regione del Veneto e l'ULSS 12 Veneziana;
  • la Fondazione è stata riconosciuta con D.G.R. n. 128 del 19 gennaio 1988 ed iscritta al n. 83 (VE/299) del Registro Regionale delle Persone Giuridiche di diritto privato;
  • con D.G.R. n. 765 del 24 marzo 2009 e con successivo Decreto del Dirigente Regionale della Direzione Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti n. 126 del 6 agosto 2009, si approvavano alcune modifiche allo Statuto in conformità alle prescrizioni dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale del Veneto, finalizzate al mantenimento della qualifica di Onlus della Fondazione.

Rilevato che a tal fine veniva modificato l'art. 6 dello Statuto, precedentemente vigente che prevedeva, la seguente composizione del Consiglio di Amministrazione:

  • il Presidente;
  • il Vice Presidente;
  • uno o due medici specialisti, individuati in un gruppo di quattro eminenti Chirurghi Oftalmologi del Veneto;
  • uno o due rappresentanti di Associazioni di Volontariato, scelti su quattro presentati dalle Associazioni di Volontariato maggiormente rappresentative nel Veneto;
  • il Direttore Generale dell'ULSS dove ha sede la Fondazione;
  • una o due personalità pubblicamente note per la loro attività ed impegno in campi con finalità affini a quelle della Fondazione e, comunque, rientranti nel campo sociale-sanitario o di ricerca sanitaria individuati in un gruppo di quattro.

Atteso che, quindi, il Presidente e il Vice Presidente era previsto fossero nominati dalla Giunta Regionale mentre gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione nominati dall'organo consiliare in carica, prima della naturale scadenza.

Considerato che:

  • con note della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi prot. n. 221442 del 27 maggio 2015 e prot. n. 304574 del 23 luglio 2015 è stato chiesto alla Fondazione di ridurre i componenti del Consiglio di Amministrazione ad un massimo di cinque, in esecuzione degli adempimenti previsti dalla Legge Regionale 21 dicembre 2012, n. 47 (art. 18);
  • con nota pervenuta in data 25 novembre 2015 (prot. reg. n. 481217 del 26 novembre 2015) la Fondazione ha trasmesso all'Amministrazione Regionale alcune modifiche statutarie, deliberate dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente nel corso delle sedute del 18 settembre 2015 e del 20 novembre 2015, chiedendone una valutazione preliminare prima della formalizzazione per atto pubblico;
  • con successiva nota prot. n. 5077831 del 14 dicembre 2015 la Direzione EE.LL. ha formulato alla Fondazione in parola alcune osservazioni in merito al testo dello Statuto trasmesso.

Atteso che, a superamento della citata nota del 25 novembre 2015, la Fondazione ha trasmesso all'Amministrazione Regionale con nota acquisita al prot. n. 115645 del 23 marzo 2016 il testo dello Statuto (Allegato A) che sia allega al presente provvedimento quale parte integrante - deliberato dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente nella seduta del 18 marzo 2016 contemplante - tra le altre - anche alcune modifiche, quanto alla nomina del C.d.A., così formulate:

"Art. 5 - Il Presidente è nominato dalla Giunta Regionale fra le personalità di alto livello in campo scientifico, culturale, imprenditoriale o sociale. Dura in carica quanto il Consiglio di Amministrazione.

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione. In caso d'urgenza adotta i provvedimenti di competenza del Consiglio, sottoponendoli alla ratifica del medesimo alla prima riunione.

Può proporre al Consiglio di Amministrazione perché deleghi specifici compiti connessi all'attività istituzionale della Fondazione ad uno o più componenti del Consiglio di Amministrazione.

Ciascun incarico di delega comporta la definizione di un budget di assegnazione.

In caso di assenza o di impedimento del Presidente, il medesimo è sostituito dal Vice Presidente e in caso di assenza o di impedimento di Presidente e Vice Presidente, le funzioni di Presidente sono assolte dal Consigliere più anziano di età.

Art. 6 - Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri:

  • Il Presidente;
  • Un dirigente regionale in rappresentanza della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente;
  • Un rappresentante dell'ULSS dove ha sede la Fondazione indicato dal Direttore generale di tale ULSS;
  • Un rappresentante delle Associazioni di Volontariato, scelto su quattro presentati dalle Associazioni maggiormente rappresentative nel Veneto;
  • Una personalità pubblicamente nota per la sua attività ed impegno in campi con finalità affini a quelli della Fondazione e, comunque, rientranti nel campo sociale - sanitario o di ricerca sanitaria, individuato in un gruppo di quattro.

La Giunta regionale del Veneto nomina, su proposta del suo Presidente, tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione.

Qualora gli organismi interpellati non effettuino le designazioni entro trenta giorni dalla richiesta, la Giunta regionale provvede alle nomine autonomamente.

Il Consiglio di Amministrazione è costituito e funzionante con la nomina di almeno tre componenti.

Alle riunioni del Consiglio di Amministrazione partecipano il Direttore Medico con voto consultivo ed il Direttore di gestione con funzioni di verbalizzante.

Con l'assenso unanime dei consiglieri presenti, possono essere ammessi ad assistere alle sedute consiliari consulenti tecnici esterni, chiamati a relazionare su specifici argomenti.

Il Consiglio di Amministrazione dura in carica tre anni e comunque fino al suo rinnovo."

Dato atto che con la ricordata nota acquisita al prot. n. 115645/2016 il Direttore della Fondazione ha chiesto alla Regione del Veneto e all'Azienda Ulss 12, nel cui territorio ha sede la Fondazione, di individuare i rispettivi rappresentanti all'interno del Consiglio di Amministrazione.

Preso atto che con la precitata nota il Direttore della Fondazione ha precisato che, per quanto attiene ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e alla personalità pubblicamente nota per l'impegno in campi affini alla Fondazione essi sono stati individuati, nelle sedute del C.d.A. del 18 settembre e 20 novembre 2015 rispettivamente nel dottor Stefano Lecca e nel dottor Fausto Maculan, entrambi per il triennio 2016-2018.

Preso atto, inoltre, che con nota acquisita al prot. n. 115949 del 23.3.2016 il Direttore generale dell'Azienda Ulss 12 ha indicato all'interno del predetto organo, quale rappresentante dell'Ulss dove ha sede la Fondazione, lo stesso Direttore, dr. Giuseppe Dal Ben.

Considerato, infine, che ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, si ritiene di proporre quale Presidente del Consiglio di Amministrazione il dr. Giuseppe Di Falco e che ai sensi dell'art. 6 dello Statuto, in rappresentanza della Regione del Veneto con funzioni di Vice Presidente, si propone di designare il dottor Antonio Maritati e che pertanto il Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • dottor Giuseppe Di Falco quale Presidente
  • dottor Antonio Maritati quale rappresentante della Regione del Veneto con funzioni di Vicepresidente;
  • dottor Giuseppe Dal Ben, indicato dall'Azienda Ulss n. 12quale rappresentante dell'Ulss dove ha sede la Fondazione;
  • dottor Stefano Lecca quale rappresentante delle associazioni di Volontariato;
  • dottor Fausto Maculan, imprenditore.

Con validità del conferimento degli incarichi di cui sopra subordinata alla presentazione delle dichiarazioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competentee ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la L.R. 47/2012;
Vista la DGR n. 765 del 24.3.2009;
Visto l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54/2012;
Viste le note acquisite al prot. n. 221442/2015 e prot. n. 304574/2015;
Viste le note 481217/2015 e n. 5077831/2015;
Viste le note acquisite al prot. n. 115645/2016, n. 115949/2016.

delibera

  1. di approvare lo Statuto della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, come votato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 18 marzo 2016 e trasmesso con nota acquisita al prot. n. 115645/2016, documento che si allega al presente provvedimento quale parte integrante (Allegato A);
  2. di prendere atto delle designazioni del dottor Stefano Lecca e del dottor Fausto Maculan, quali rappresentanti delle associazioni di volontariato e di attività affini a quelle della Fondazione Banca degli Occhi, oltre alla nomina effettuata dall'Azienda Ulss n. 12 con nota prot. n. 115949/2016 del dottor Giuseppe Dal Ben quale proprio rappresentante;
  3. di nominare quale Presidente del Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 5 dello Statuto, il dottor Giuseppe Di Falco e quale rappresentante della Regione del Veneto, nonché Vice Presidente, ai sensi del successivo art. 6, il dottor Antonio Maritati;
  4. di dare quindi atto che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, che dura in carica tre anni, risulta così composto:
    • dottor Giuseppe Di Falco quale Presidente;
    • dottor Antonio Maritati quale rappresentante della Regione del Veneto con funzioni di Vicepresidente;
    • dottor Giuseppe Dal Ben, indicato dall'Azienda Ulss n. 12 quale rappresentante dell'Ulss dove ha sede la Fondazione;
    • dottor Stefano Lecca quale rappresentante delle associazioni di Volontariato;
    • dottor Fausto Maculan, imprenditore;
  5. di subordinare la validità del conferimento degli incarichi di cui al punto che precede alla presentazione delle dichiarazioni di cui al D.Lgs 39/2013;
  6. incaricare l'Area Sanità e Sociale della trasmissione del presente atto alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto e di curarne la successiva esecuzione;
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale
  8. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1796_AllegatoA_335094.pdf

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