Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 113 del 25 novembre 2016


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1827 del 15 novembre 2016

Riparto contributi regionali a favore della pratica sportiva degli atleti con disabilità. L.R. 11 maggio 2015, n. 8, art. 16. DGR n. 1410 del 9 settembre 2016.

Note per la trasparenza

La Regione sostiene e promuove la pratica sportiva. Con il presente provvedimento, sulla base delle risorse rese disponibili nel bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016, si porta a conclusione il procedimento per la concessione di contributi a favore della pratica sportiva degli atleti diversamente abili.

Il relatore Cristiano Corazzari di concerto con Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Legge regionale 11 maggio 2015, n. 8, “Disposizioni generali in materia di attività motoria e sportiva”, nel riconoscere il valore sociale, formativo ed educativo della pratica motoria e sportiva, attraverso l’attività di programmazione e pianificazione, individua i fabbisogni ed interviene di conseguenza mediante forme di sostegno, anche finanziario, a favore della promozione della pratica sportiva.

In particolare, l’art. 16 della suddetta L.R. 8/2015 prevede il sostegno finanziario della Regione in favore degli atleti con disabilità, secondo le modalità di cui all’art. 10, comma 1, lettere a) e b) della medesima norma.

Con deliberazione n. 1289 del 9 agosto 2016, in forza del parere favorevole espresso dalla III^ Commissione consiliare nella seduta del 3 agosto 2016, la Giunta regionale ha approvato il Piano esecutivo annuale per lo sport 2016 con cui sono state previste le linee di spesa e le relative risorse economiche necessarie alla realizzazione degli interventi da porre in essere per il corrente anno.

Nella specifica linea di spesa di cui all’Obiettivo 06.01.01 del Documento di Economia e Finanza Regionale 2016 – 2018 : “Incentivare la pratica sportiva a tutti i livelli”, al capitolo 102518 – “Azioni regionali a sostegno della pratica sportiva degli atleti con disabilità” (art. 16 L.R. 11 maggio 2015, n. 8), sono state assegnate nella misura di Euro 200.000,00 per il corrente esercizio 2016 le risorse necessarie a sostenere le iniziative a favore degli atleti diversamente abili.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettera a) della L.R. 8/2015, con deliberazione n. 1410 del 9 settembre 2016 è stato approvato il bando per la concessione di contributi a favore degli atleti con disabilità il quale definisce i relativi criteri e modalità di accesso.

La competente Direzione Beni Attività Culturali e Sport ha effettuato l’istruttoria delle 39 istanze pervenute, secondo i criteri indicati nel predetto bando, determinandone tuttavia l’ammissibilità limitatamente a 25 su 39.

È stata pertanto predisposta la conseguente graduatoria contenuta nell’Allegato A “ Soggetti ammessi a contributo”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, che individua tutti i soggetti risultati beneficiari di contributo e le relative somme assegnate per un totale di Euro 132.682,00.

Le domande risultate non ammissibili a contributo con l’indicazione dei motivi di esclusione sono invece contenute nell’Allegato B “Soggetti non ammessi a contributo”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento.

Considerata l’entità delle risorse economiche complessivamente a disposizione dal bilancio regionale di previsione per il corrente esercizio finanziario, risulterebbe non ancora utilizzata la somma di Euro 67.318,00.

La vigente normativa in materia consente alla Regione di destinare le risorse residue per la pratica sportiva degli atleti diversamente abili ricorrendo ad ulteriori tipologie di spesa ammissibili a contributo.

In linea con quanto sopra esposto si propone, in concorso con il Comitato Regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.), riconosciuto ai sensi dell’art. 8 della legge 7 agosto 2015, n. 124, Ente Pubblico per lo sport praticato da persone disabili, di attivare una procedura per la concessione di contributi per l’acquisto di attrezzature indispensabili per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva da parte di atleti con disabilità, in analogia a quanto previsto dall’art. 12, comma 1, lettera g) della medesima L.R. 8/2015.

L’opzione che col presente provvedimento si intende percorrere è legittimata dall’art. 10, comma 1, lettera b), della L.R. 8/2015, il quale prevede specificamente l’erogazione diretta di contributi per iniziative legate ad eventi non prevedibili alla data di scadenza della presentazione delle domande di ammissione a bandi.

Tale circostanza, a suo tempo non prevedibile, si è effettivamente verificata nel momento in cui gli esiti istruttori del bando approvato con DGR 1410/2016 hanno manifestato una disponibilità residua di risorse pari ad Euro 67.318,00 attribuibile a richieste di contributo risultate non ammissibili in base ai criteri stabiliti dal medesimo bando.

Si prevede pertanto di trasferire al C.I.P., nella misura di Euro 67.318,00, le risorse ancora disponibili al capitolo 102518 del bilancio regionale per l’esercizio 2016, a parziale ristoro delle spese sostenute dalle Associazioni e/o Società Sportive per l’acquisto di attrezzature come sopra evidenziato, tenendo conto dei seguenti parametri:

  • distribuzione delle risorse in misura percentuale nelle sette province del Veneto;
  • calcolo del finanziamento sulla base delle spese sostenute o da sostenere nel corso dell’anno 2016, che dovrà essere concesso a seguito di presentazione di documenti, fiscalmente validi, che attestino l’acquisto delle attrezzature.

Il Comitato medesimo provvederà quindi, tramite procedura ad evidenza pubblica, a disciplinare le modalità di accesso al contributo di cui trattasi per la selezione dei soggetti destinatari.

Terminata la procedura di assegnazione dei contributi il C.I.P., dovrà predisporre apposita relazione che evidenzi i risultati conseguiti, corredata dalle seguenti informazioni:

  • le modalità di accesso al contributo;
  • i nominativi dei soggetti ammessi a beneficio e la Provincia di residenza;
  • lo sport praticato;
  • la tipologia di attrezzature acquistate;
  • l’ammontare della spesa sostenuta e l’ammontare del contributo assegnato.

Tutte le attività correlate al finanziamento di cui alla presente deliberazione dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2016, salvo motivata richiesta di proroga.

La spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è destinata al sostegno delle iniziative volte a favorire la pratica sportiva degli atleti con disabilità e pertanto costituisce debito non commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.Lgs. 126/2014;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO gli articoli n. 10, comma 1, lettera b), e n. 16 della legge regionale 11 maggio 2015, n. 8;

VISTA la legge regionale 24 febbraio 2016, n. 8, di approvazione del Bilancio di previsione 2016 – 2018;

VISTA la Deliberazione n. 195 del 3 marzo 2016 di approvazione del documento tecnico di accompagnamento al predetto Bilancio di previsione;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 4 del 9 marzo 2016 di approvazione del bilancio finanziario gestionale 2016 – 2018;

VISTO il decreto del Segretario Generale della Programmazione n. 10 del 1 agosto 2016 di aggiornamento del bilancio finanziario gestionale 2016 – 2018 a seguito della ridefinizione dell’assetto organizzativo regionale;

VISTA la DGR n. 1289 del 9 agosto 2016 di approvazione del Piano esecutivo annuale per lo sport 2016;

VISTA la DGR n. 1410 del 9 settembre 2016 di approvazione del bando per la concessione di contributi a favore degli atleti con disabilità anno 2016;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare, per i motivi indicati in premessa l’Allegato A “Soggetti ammessi a contributo”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, con le relative somme assegnate per un importo complessivo di euro 132.682,00;
  3. di approvare, per i motivi indicati in premessa, l’Allegato B “Soggetti non ammessi a contributo”, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, con l’indicazione dei motivi di esclusione a fianco di ciascuno indicati;
  4. di trasferire al Comitato Regionale Veneto del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P.) – Codice Fiscale 97006060582 – l’importo di euro 67.318,00 ai fini dell’acquisto di attrezzature indispensabili per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva da parte di atleti con disabilità secondo le modalità stabilite nelle premesse;
  5. di stabilire che tutte le attività correlate al finanziamento di cui alla presente deliberazione dovranno essere realizzate entro il corrente anno e comunque rendicontate entro e non oltre il 31 dicembre 2016, salvo motivata richiesta di proroga;
  6. di determinare in euro 200.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 102518 del bilancio 2016-2018 “Azioni regionali a sostegno della pratica sportiva degli atleti con disabilità”, con imputazione all’esercizio 2016;
  7. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto 6, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di dare atto che la spesa per il sostegno alla pratica sportiva degli atleti con disabilità, di cui si prevede l’impegno con il presente atto costituisce debito non commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa;
  9. di incaricare il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport dell’esecuzione del presente atto, e dell’adozione di ogni ulteriore conseguente atto che si renda necessario in relazione alle attività oggetto del presente provvedimento, anche determinato dal sopravvenire di eventuali aggiornamenti normativi;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;
  11. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1827_AllegatoA_333710.pdf
1827_AllegatoB_333710.pdf

Torna indietro