Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 111 del 22 novembre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1739 del 02 novembre 2016

Partecipazione della Regione del Veneto alla Rete EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities - anno 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l'anno 2016 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività della Rete EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute) con sede a Bruxelles (Belgio), a cui la Regione aderisce dall'anno 2011. Si determina in euro 5.000,00 l'importo massimo delle relative obbligazioni di spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 2023 del 29/11/2011;
DGR n. 2077 del 19/11/2013;
Atto Costitutivo di EUREGHA del 27/01/2012.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La Rete EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute), con sede a Bruxelles (Belgio) è stata costituita il 30/01/2006; trattasi di un Network europeo rivolto ad avviare un coordinamento per l'assistenza sanitaria di qualità e per la mobilità dei pazienti, attraverso la promozione di forme di collaborazione tra le autorità sanitarie regionali e locali presenti sul territorio europeo, nel quadro delle politiche di salute pubblica e di assistenza sanitaria promosse dall'Unione Europea, in particolare incoraggiando la condivisione di informazioni, di buone pratiche e di conoscenze tra i membri della Rete.

Si tratta di una organizzazione non-profit che raggruppa sedici organizzazioni regionali e locali provenienti da Stati membri dell'Unione Europea e rappresenta un'occasione di dialogo tra le Autorità e le Organizzazioni regionali e locali, da un lato, e le Istituzioni dell'Unione Europea, dall'altro, in vista dell'individuazione di problematiche comuni e di soluzioni innovative che possano essere utilizzate dai singoli membri per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali in ambito sanitario, in particolare con riferimento al contenimento dei costi e al contestuale mantenimento di un elevato standard di prestazioni sanitarie.

Fino al 2010, EUREGHA ha avuto le caratteristiche di una rete libera ed informale, promuovendo una serie di attività, anche in collaborazione con altri networks europei, per la realizzazione dei propri obbiettivi; successivamente la Rete è diventata una organizzazione legalmente costituita con un Segretariato permanente con sede a Bruxelles, consolidandosi quale interlocutore privilegiato per le Istituzioni europee e gli stakeholders internazionali del settore sanitario.

La finalità principale del Network è quella di incrementare la rappresentanza delle Regioni e delle Organizzazioni locali accrescendo il loro ruolo presso le Istituzioni europee, contribuendo a rappresentare a livello europeo le esigenze e le priorità delle comunità locali, attraverso il consolidamento di una piattaforma comune per la discussione e lo scambio di esperienze in materia di Salute pubblica.

A tal fine EUREGHA realizza e promuove attività di scambio di notizie e di buone pratiche a favore dei membri della Rete, in particolare attraverso l'organizzazione di seminari tematici incentrati sulle problematiche sanitarie di maggiore attualità, di visite studio presso strutture sanitarie di eccellenza presenti sul territorio dell'Unione Europea e, soprattutto, di giornate informative in occasione del lancio dei bandi pubblici di finanziamento europeo in materia di salute, ricerca e innovazione. L'obiettivo è quello di realizzare occasioni per lo sviluppo di relazioni tra i partner della Rete e i diversi attori europei al fine della creazione di partenariati interregionali e transfrontalieri per la partecipazione ai bandi europei e all'accesso ai relativi finanziamenti. In tal modo la Rete mira a creare sinergie tra le autorità regionali e locali e gli altri attori dell'UE, quali le Istituzioni dell'Unione Europea e le altre Reti interessate alle problematiche di salute; la strategia della Rete è, quindi, di lavorare insieme per sistemi sanitari più sostenibili ed efficienti.

Con deliberazione n. 2023 del 29/11/2011, la Giunta Regionale ha formalizzato l'adesione della Regione del Veneto alla Rete EUREGHA per gli anni 2011 e 2012 prendendo contestualmente atto del cambiamento del suo status legale. Con successiva deliberazione n. 2077 del 19/11/2013 la Giunta Regionale ha rinnovato l'iscrizione per gli anni 2013-2015.

Nell'anno 2015 la Regione del Veneto ha partecipato attivamente agli incontri tecnici trimestrali organizzati da EUREGHA; ha altresì collaborato con la Rete nel rafforzare la consapevolezza del ruolo delle istituzioni regionali nell'attuazione della politica sanitaria dell'Unione Europea nel contesto italiano, con particolare focus rivolto alle questioni connesse alla attuazione della Direttiva 2011/24/UE, concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera, che rappresenta un'opportunità per le strutture sanitarie della Regione del Veneto di promuoversi come poli sanitari di eccellenza anche rispetto ai pazienti provenienti da altri paesi dell'Unione Europea.

Nel corso dell'Assemblea Generale della Rete svoltasi il 19 aprile 2016 a Bruxelles, durante la quale sono stati ufficialmente accolti due nuovi membri, il Galles (Regno Unito) e il Limburgo (Paesi Bassi), è stato approvato il Piano attività e spese 2016. Dal Piano emerge in particolare l'impegno di EUREGHA ad attivare nuove strategie mirate a rafforzare la cooperazione e il dialogo con le Istituzioni europee aumentando in particolare la collaborazione con la Direzione Generale per la salute e la sicurezza alimentare (DG SANTE), e con il Centro comune di ricerca della Commissione Europea (CCR), soprattutto per le tematiche in materia di cancro.

La Rete si propone anche di aumentare e incentivare, nel corso del triennio 2016-2018, la partecipazione alle Joint Actions nonché ai progetti europei finanziati nell'ambito del Programma UE di Salute Pubblica, del Programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione (Horizon 2020) e del Programma Interreg Europe.

Premesso quanto sopra, per l'importanza che l'iniziativa riveste, al fine di garantire il proseguimento della collaborazione della Regione del Veneto con EUREGHA, con il presente provvedimento si propone di approvare anche per l'anno 2016 la partecipazione del Veneto alla Rete EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute), con sede a Bruxelles (Belgio).

Si propone di determinare in euro 5.000,00 l'importo massimo delle relative obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102321 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016, ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale - Acquisto di beni e servizi (L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5 - art. 20, C. 1 lettera b, lettera A), D.Lgs. 23/06/2011, n. 118)".

Si precisa che l'Area Sanità e Sociale, a cui è stato assegnato il sopra citato capitolo, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Si propone di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente atto.

Si propone di incaricare l'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39;

VISTA la L.R. 7/01/2011, n. 1;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;

VISTA la L.R. 24/02/2016, n. 8;

VISTA la DGR n. 2023 del 29/11/2011;

VISTA la DGR n. 2077 del 19/11/2013;

VISTO l'Atto Costitutivo di EUREGHA del 27/01/2012;

delibera

1.      Di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2.      Di approvare la partecipazione per l'anno 2016 della Regione del Veneto a EUREGHA - European Regional and Local Health Authorities (Rete Europea delle Organizzazioni regionali e locali della Salute), con sede a Bruxelles (Belgio);

3.      Di determinare in euro 5.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 102321 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016, ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione Sanitaria Internazionale - Acquisto di beni e servizi (L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5 - art. 20, C. 1 lettera b, lettera A), D.Lgs. 23/06/2011, n. 118)";

4.      Di dare atto che l'Area Sanità e Sociale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

5.      Di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.      Di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente atto;

7.      Di incaricare l'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto;

8.      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14/3/2013, n. 33;

9.      Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro