Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 04 novembre 2016


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1576 del 10 ottobre 2016

Nuova disciplina regionale per le attività di informazione e accoglienza turistica. Identificazione e adozione del segno distintivo degli "info-point" turistici. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione 10 dicembre 2013, n. 2287.

Note per la trasparenza

Si provvede ad identificare e ad adottare il segno distintivo ufficiale per gli "info-point" turistici, punti di informazione e accoglienza turistica diffusa posti in essere dai soggetti sottoscrittori di accordi di collaborazione con la Regione in collaborazione con pubblici esercizi ad integrazione della rete degli uffici di informazione ed accoglienza turistica.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del 18 giugno 2013 ed entrata in vigore il 3 luglio 2013 rappresenta l'attuale quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, volto a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Una delle attività principali prevista dalla Legge regionale n. 11/2013 è quella dell'informazione e accoglienza turistica che rappresenta certamente un momento importante e strategico per lo sviluppo e l'evoluzione del turismo, tanto che l'articolo 15 ha disciplinato in modo dettagliato le funzioni della Regione e dei soggetti locali pubblici e privati in tale ambito di competenza.

In particolare il legislatore ha posto in capo alla Giunta regionale la funzione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività in maniera unitaria su tutto il territorio regionale, mentre ha individuato negli enti locali, previa manifestazione di interesse e accordo con la Giunta regionale, i soggetti destinati ad organizzare operativamente la gestione delle attività di informazione e accoglienza turistica a livello locale, in base agli standard definiti con deliberazione n. 2287 del 10 dicembre 2013.

Le sostanziali novità di cambiamento culturale, gestionale e di marketing territoriale delle singole destinazioni hanno avuto come primo obiettivo il perfezionamento degli accordi di collaborazione tra Regione ed enti locali per la gestione delle attività di informazione e accoglienza turistica, con le modalità operative e nelle forme previste dalla citata deliberazione n. 2287/2013 e, alla data attuale, sono 66 gli uffici IAT, di destinazione o territorio, riconosciuti.

Va peraltro precisato che con la citata deliberazione n. 2287/2013, la Giunta regionale, oltre alla gestione del servizio di informazione ed accoglienza mediante gli Uffici IAT, a loro volta articolati in IAT di destinazione per comuni ad alta vocazione turistica e IAT di territorio per ambiti meno specializzati e più ampi, ha individuato altre due modalità attraverso le quali i soggetti firmatari di accordi di collaborazione con la Regione possono gestire l'attività di informazione e accoglienza turistica sulla base degli standard individuati con l'allegato A) della stessa deliberazione:

-        Info-point turistici: attivati su iniziativa del soggetto gestore con i soggetti esercenti pubblici servizi della destinazione o del territorio. Possono essere integrativi del servizio di informazione ed accoglienza degli IAT di destinazione o sostitutivi dello IAT di territorio. L'info-point turistico prevede la presenza di personale preparato, la distribuzione di materiale informativo e comunicativo, la presenza di una postazione internet o copertura di rete gratuita;

-        Sistemi in mobilità dell'utente: sono i nuovi dispositivi di comunicazione quali smartphone e tablet, utilizzabili per la fruizione in rete di informazioni e servizi aggiuntivi. Tali sistemi sono destinati ad essere integrativi e non sostitutivi delle tipologie sopra descritte.

Dopo una prima fase in cui i soggetti firmatari di accordi di collaborazione per la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica e la stessa Giunta regionale si sono concentrati sull'avvio dell'attività degli uffici IAT anche grazie agli interventi di start up favoriti dalla deliberazione n. 1639/2014 e ai progetti di editoria e immagine coordinata e IDMS di cui alle deliberazione n. 2770/2014, si stanno realizzando anche i primi "info-point" turistici ad integrazione degli uffici IAT attraverso la costituzione di vere e proprie reti di informazione e accoglienza turistica diffusa.

Si rende pertanto necessario adottare anche per questi punti di informazione e accoglienza diffusa un segno distintivo. Infatti, per gli Uffici IAT, la deliberazione n. 2287/2013 ha confermato i caratteri e i segni distintivi delle sedi ove si svolge l'attività di informazione ed accoglienza turistica, già individuati con deliberazione n. 2233 del 21 settembre 2010, stabilendo altresì di individuare con successivo provvedimento i segni distintivi degli "info-point".

Per quanto sopra esposto, considerata anche l'esigenza di richiamarsi ai caratteri, ai colori e al segno grafico del segno distintivo degli uffici IAT, ma evitando al contempo la completa sovrapposizione tra le due diverse tipologie di servizio di informazione e accoglienza turistica, si propone di identificare e adottare il nuovo segno distintivo per gli "info-point" turistici come riprodotto nell'Allegato A, formato quindi dai seguenti elementi compositivi:

a)      un pittogramma costituito dal carattere "i" in corsivo minuscolo, di colore nero su fondo bianco, all'interno di una doppia elissi di colore arancione, con la dicitura "info point";

b)     tra le due elissi la scritta "Benvenuti" nelle lingue italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese e russo in grigio per valorizzare l'elemento di cultura dell'accoglienza diffusa;

c)      sul lato inferiore del cartello, a sinistra, il marchio turistico regionale costituito da un leone alato e da una stella a sette punte con la scritta "Veneto tra la terra e il cielo" e l'indicazione www.veneto.eu, così come previsto dalla deliberazione n. 1980/2007 e successive modifiche;

d)     sul lato inferiore del cartello, a destra, il logo del soggetto firmatario dell'accordo di collaborazione con la Regione per la gestione del servizio di informazione, accoglienza e assistenza turistica ai sensi della deliberazione n. 2287/2013.

I soggetti firmatari di accordi di collaborazione con la Regione ai sensi della citata deliberazione n. 2287/2013, potranno far utilizzare tale segno distintivo, coordinandosi con la Direzione Turismo, dai pubblici esercizi individuati con le modalità di cui alla stessa deliberazione, purché questi rispettino gli standard previsti dalla Giunta regionale per gli "info-point" turistici.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" ed in particolare l'articolo 15;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 2233/2010 e n 2287/2013;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, così come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016 e le successive delibere di attuazione n. 802 e n. 803 del 27 maggio 2016 in ordine alla nuova organizzazione amministrativa regionale;

delibera

1.      di adottare, per le considerazioni e le motivazioni esposte nelle premesse, il segno distintivo per gli "info-point" turistici previsti dalla deliberazione 10 dicembre 2013, n. 2287, come riprodotto nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, costituito dai seguenti elementi compositivi:

a)      un pittogramma costituito dal carattere "i" in corsivo minuscolo, di colore nero su fondo bianco, all'interno di una doppia elissi di colore arancione, con la dicitura "info point";

b)     tra le due elissi la scritta "Benvenuti" nelle lingue italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese e russo in grigio per valorizzare l'elemento di cultura dell'accoglienza diffusa;

c)      sul lato inferiore del cartello, a sinistra, il marchio turistico regionale costituito da un leone alato e da una stella a sette punte con la scritta "Veneto tra la terra e il cielo" e l'indicazione www.veneto.eu, così come previsto dalla deliberazione n. 1980/2007 e successive modifiche;

d)     sul lato inferiore del cartello, a destra, il logo del soggetto firmatario dell'accordo di collaborazione con la Regione per la gestione del servizio di informazione, accoglienza e assistenza turistica ai sensi della deliberazione n. 2287/2013;

2.      di disporre che i soggetti firmatari di accordi di collaborazione con la Regione sono tenuti ad operare in raccordo con la Direzione Turismo e far utilizzare il segno distintivo di cui al presente provvedimento dai pubblici esercizi individuati con le modalità di cui alla deliberazione n. 2287/2013, e che rispettino gli standard previsti dalla stessa deliberazione;

3.      di demandare al Dirigente della Direzione Turismo la vigilanza sul corretto e pertinente utilizzo del logo distintivo degli "info-point" turistici adottato con il presente atto;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1576_AllegatoA_331581.pdf

Torna indietro