Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 04 novembre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1536 del 10 ottobre 2016

Integrazione dell'elenco delle strutture ospedaliere componenti la rete regionale per il Trauma di cui all'allegato B alla DGR n. 1239 del 1 agosto 2016.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si provvede ad integrare l'elenco delle strutture ospedaliere della Rete Regionale per il Trauma, approvato con la DGR n. 1239/2016, con l'inclusione della Casa di Cura "Madonna della Salute" di Porto Viro che, per mero errore materiale, non era stata inserita nella citata deliberazione.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Nel Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) 2012-2016, promulgato con Legge Regionale 29 giugno 2012, n. 23, è riportato come le reti cliniche integrate con il territorio debbano rispondere a due principi cardine: garantire a tutti i cittadini del Veneto una uguale ed uniforme accessibilità alle migliori cure sanitarie, nel luogo e con una tempistica adeguati; garantire, allo stesso tempo, la sicurezza delle prestazioni al paziente, strettamente correlata all'expertise clinica e ad una appropriata organizzazione.

Inoltre il Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70 ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera", al punto 8 dell'Allegato A, intitolato "Reti ospedaliere" stabilisce che all'interno del disegno globale della rete ospedaliera sia necessaria l'articolazione delle reti per patologia che integrano l'attività ospedaliera per acuti e post acuti con l'attività territoriale.

Alla luce delle disposizioni normative sopra citate, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 1239 del 1 agosto 2016, per le motivazioni in essa riportata cui si fa rinvio, ha approvato l'istituzione della Rete regionale per il Trauma, così come riportato nei documenti di cui all'Allegato A e all'Allegato B del atto medesimo.

In sintesi con il citato atto, come previsto dal DM 70/2015, è stato attivato un Sistema integrato per l'assistenza al trauma (SIAT), costituito da una rete di strutture ospedaliere tra loro funzionalmente connesse e classificate, sulla base delle risorse e delle competenze disponibili, in: Presidi di pronto soccorso per traumi (PST), Centri traumi di zona (CTZ), Centri traumi di alta specializzazione (CTS). Tale classificazione si basa sul modello di rete integrata "hub and spoke", che prevede la concentrazione della casistica più complessa in un numero limitato di centri (hub), fortemente integrati con i centri periferici (spoke). I Centri Trauma, distribuiti su un'area geografica definita, gestiscono i pazienti con trauma severo.

In particolare, con il documento di cui all'Allegato A della DGR n. 1239/2016 sono state definite, tra l'altro, le caratteristiche che le strutture devono avere ai fini della loro qualificazione nei livelli delle rete; con il documento di cui all'Allegato B della medesima deliberazione, nel rispetto delle citate caratteristiche, sono state identificate le strutture afferenti ai vari livelli.

Per mero errore materiale non è stata inserita nell'elenco di cui al citato Allegato B, al livello I° "Presidio Stabilizzazione Traumi - PST", la struttura ospedaliera privata accreditata "Madonna della Salute" di Porto Viro, afferente all'Azienda Ulss 19 Adria, in possesso delle caratteristiche previste nell'Allegato A della DGR n. 1239/2016 per il corrispondente livello.

Pertanto, a correzione del mero errore materiale, si propone di procedere all'inserimento della Casa di Cura "Madonna della Salute" di Porto Viro nell'elenco delle strutture componenti la rete per il Trauma della Regione del Veneto, così come riportato nel documento di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, che si intende sostitutivo di quello approvato con l'Allegato B alla DGR n. 1239/2016.

Si propone, inoltre, di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di procedere, con propri decreti, alle eventuali modifiche ed integrazioni dell'elenco delle strutture afferenti alla rete in parola che si rendessero necessari per garantire il rispetto di quanto previsto nell'Allegato A alla DGR n. 1239/2016.

Si incarica l'Unità Organizzativa Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Accreditata della Direzione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto.

Si dà atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70;

Vista la L.R. 29 giugno 2012, n. 23 ed il Piano Socio Sanitario 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 1239 del 1 agosto 2016;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di procedere all'integrazione dell'elenco delle strutture ospedaliere della rete regionale per il Trauma di cui all'allegato B alla DGR n. 1239 del 1 agosto 2016 con l'inserimento della Casa di Cura "Madonna della Salute" di Porto Viro, afferente all'Azienda Ulss 19 Adria;

2.      di approvare l'elenco delle strutture componenti la rete per il Trauma della Regione del Veneto, così come riportato nel documento di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, che si intende sostitutivo di quello approvato con l'Allegato B alla DGR n. 1239/2016;

3.      di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di procedere, con propri decreti, alle eventuali modifiche ed integrazioni dell'elenco delle strutture afferenti alla rete regionale per il Trauma che si rendessero necessari per garantire il rispetto di quanto previsto nell'Allegato A alla DGR n. 1239/2016;

4.      di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      di incaricare l'Unità Organizzativa Assistenza Ospedaliera Pubblica e Privata Accreditata della Direzione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto;

6.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

1536_AllegatoA_331569.pdf

Torna indietro