Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 105 del 04 novembre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1533 del 10 ottobre 2016

Approvazione Elenco regionale degli Animatori per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata e dei Tutor della Medicina Generale in esito al progetto di formazione sul campo 2014-2015 di cui alla D.G.R. n. 2837/2014.

Note per la trasparenza

Con questo provvedimento si intende approvare l'Elenco regionale degli Animatori per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata e dei Tutor della Medicina Generale a conclusione del progetto di formazione sul campo 2014-2015 di cui alla D.G.R. n. 2837/2014.
 

L' Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016, approvato con LR n.23/2012, stabilisce che "... Lo sviluppo del SSSR non può prescindere da un governo strategico della formazione, intesa nell'accezione ampia di formazione di base, specialistica/complementare e formazione continua, rivolta a tutte le professioni sanitarie e socio-sanitarie coinvolte a vario titolo nel percorso assistenziale, teso al soddisfacimento dei bisogni del cittadino nell'ambito del sistema salute." Il Piano sottolinea a questo proposito che "... nell'acquisizione delle competenze complesse, la figura del "tutor", in tutte le sue accezioni operative, diventa elemento irrinunciabile nel tragitto di maturazione di ogni professionista del SSSR. Conseguentemente i "tutor" delle varie professioni possono essere considerati i primi anelli della Rete di Sistema."

Alla luce di ciò, la Regione Veneto ha inteso attivare un processo di rivalutazione e rafforzamento della rete degli Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata e dei Tutor per la Medicina Generale del Sistema Sanitario Regionale, che hanno prestato la loro indispensabile opera nel Sistema raggiungendo livelli elevati di competenze professionali in tutti gli ambiti della Medicina Convenzionata del Veneto.

Con Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 89 del 7 maggio 2014 ad oggetto "Formazione della Medicina Convenzionata; Formazione continua; Scuola regionale di formazione specifica in medicina generale, Avviso di selezione per Animatori e Tutor" è stato dato avvio alla procedura di selezione e qualificazione-riqualificazione della rete regionale degli Animatori per la Formazione continua della Medicina convenzionata e dei Tutor per la Medicina Generale.

Il provvedimento sopra citato ha stabilito l'attuazione del processo in questione suddivisa in due fasi distinte: la prima di selezione e qualificazione vera e propria, la seconda riguardante la formazione continua che prevede l'inserimento in un percorso permanente di sviluppo delle competenze finalizzate alla "mission di sistema".

Per quanto riguarda la prima fase, con il provvedimento sopra citato è stato disciplinato l'avviso di selezione dei professionisti interessati, stabilendo le modalità e le tempistiche di presentazione delle candidature, nonché i requisiti richiesti e i criteri di valutazione da parte di un Commissione appositamente costituita.

Con successivo Decreto del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 132 del 1 agosto 2014, è stata costituita la Commissione di valutazione ai fini della valutazione delle domande e la predisposizione degli elenchi degli ammessi e sono state definite le tempistiche delle attività conseguenti.

In attuazione alle linee programmatiche individuate dalla L.R. n. 23/2012 - Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 - e alle linee di indirizzo assunte con DD.G.R. n. 2065/2013 e n. 918/2014, con D.G.R. n. 2837 del 29 dicembre 2014 è stato infine approvato il progetto di formazione sul campo 2014-2015 per Tutor per la Medicina Generale e Animatori per la Formazione continua della Medicina Convenzionata, pianificando e programmando dal punto di vista operativo le attività da espletare.

Con il provvedimento in questione inoltre:

  • è stato individuato il Gruppo Tecnico preposto alla realizzazione del progetto formativo,
  • sono stati affidati all'Aulss 9 di Treviso - per il tramite del Coordinamento regionale per la medicina convenzionata istituito con D.G.R. n. 4174/2007 - gli aspetti organizzativi dell'iniziativa formativa "... tenuto conto che il coordinamento del progetto formativo dovrà essere partecipato con il dirigente del Settore Assistenza distrettuale e Cure primarie ..." (ora Unità organizzativa cure primarie e LEA),
  • si è stabilito che la Fondazione Scuola Sanità Pubblica provveda al conferimento degli incarichi ai docenti e professionisti coinvolti garantendo al Coordinamento il supporto per gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi formativi,
  • sono stati definiti gli aspetti economici nonché le tempistiche e le modalità di finanziamento e liquidazione.

Per quanto riguarda i Tutor le candidature pervenute sono state complessivamente 217; 20 di queste sono state ritenute non ammissibili dalla Commissione di valutazione sopra citata, in quanto prive dei requisiti richiesti e/o trasmesse fuori termine.

Per quanto riguarda gli Animatori, le candidature pervenute sono state complessivamente 301; 20 di queste sono state ritenute non ammissibili dalla Commissione di valutazione, in quanto prive dei requisiti richiesti e/o trasmesse fuori termine.

A conclusione del percorso formativo svolto, come da documentazione conservata agli atti del Coordinamento regionale per la medicina convenzionata nonché dei competenti Uffici regionali, è risultato che hanno completato positivamente il percorso formativo complessivamente n. 181 Tutor di Medicina Generale en. 216 Animatori per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata.

Preso atto di quanto sopra, con la presente deliberazione si intende pertanto approvare l'elenco dei Tutor di Medicina Generale e degli Animatori per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata che hanno portato a termine i moduli formativi previsti superando con esito positivo la prova finale - tenuto conto che il dr. Mauro Mastella, avente concluso sia il percorso formativo previsto per i Tutor di Medicina Generale sia quello previsto per Animatori per la Formazione Continua della Medicina Convenzionata, è successivamente deceduto e pertanto risultano complessivamente n. 180 Tutor di Medicina Generale e n. 215 Animatori - disponendo che i professionisti in questione potranno essere incaricati ai fini dell'organizzazione delle attività formative nell'ambito della Programmazione Sanitaria Regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

-       VISTO l'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

-       VISTO il Piano socio-sanitario regionale 2012-2016, approvato con L.R. n. 23 del 29 giugno 2012;

-       VISTE le DD.G.R n. DGR 4174/2007, n. 2065/2013, n. 918/2014 e n. 2837/2014.

-       VISTI i Decreti del Direttore Generale Area Sanità e Sociale n. 89/ 2014 e n. 132/ 2014

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;
  1. di approvare pertanto l'elenco dei Tutor di Medicina Generale e Animatori contenuto rispettivamente nell'Allegato A e Allegato B del presente provvedimento,
  2. di disporre che i professionisti individuati nei sopracitati elenchi potranno essere incaricati ai fini dell'organizzazione delle attività formative nell'ambito della Programmazione Sanitaria Regionale;
  1. di disporre che l'Unità Organizzativa Cure primarie e LEA afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria, è incaricata dell'esecuzione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto.

(seguono allegati)

1533_AllegatoA_331568.pdf
1533_AllegatoB_331568.pdf

Torna indietro