Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 25 ottobre 2016


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1478 del 26 settembre 2016

DGR n. 456 del 19/04/2016 avente ad oggetto "Criteri e modalità per l'assegnazione e l'erogazione di contributi a favore di Comuni per l'elaborazione di studi di fattibilità finalizzati alla fusione di Comuni, alla costituzione di una Unione di Comuni (art. 32 D.Lvo n. 267/2000) e a favore delle Unioni montane per progetti di riorganizzazione per la gestione associata di nuove funzioni fondamentali conferite dai Comuni ad esse appartenenti. Anno 2016". Modifiche.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a parziale modifica della DGR n. 456/2016, si procede a ridefinire le modalità di erogazione dei contributi a favore dei Comuni e Unioni montane, anticipando nel corrente esercizio 2016 i termini di liquidazione dei contributi a favore degli enti beneficiari.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con la DGR n. 456 del 19/04/2016, la Giunta regionale ha fissato i criteri e le modalità per l'assegnazione e l’erogazione di contributi a favore di Comuni per l’elaborazione di studi di fattibilità finalizzati alla fusione di Comuni, alla costituzione di una Unione di Comuni (art. 32 D.Lvo n. 267/2000) e a favore delle Unioni montane per progetti di riorganizzazione per la gestione associata di nuove funzioni fondamentali conferite dai Comuni ad esse appartenenti. In particolare, con riferimento alle modalità di erogazione dei contributi la citata DGR, al punto 5, ha disposto che con apposito provvedimento del Direttore della struttura competente si proceda alla liquidazione dei contributi assegnati ai comuni capofila e alle Unioni montane, entro il termine del 30.06.2017, previa presentazione della prevista documentazione di spesa.

Con il presente provvedimento, fermi restando i criteri di assegnazione dei contributi in questione, si propone di modificare parzialmente le modalità di erogazione degli stessi, al fine di rendere ancora più efficace ed incisiva l’azione regionale a favore dei processi di riorganizzazione delle funzioni amministrative degli Enti locali, attraverso un concreto impegno dell’Amministrazione regionale nel promuovere i processi di intercomunalità tra gli stessi. Ciò premesso, si propone alla Giunta regionale di rivedere quanto già disposto al punto 5 della DGR n. 456/2016 limitatamente alla parte in cui detta le modalità di erogazione dei contributi, disponendo che con il provvedimento di assegnazione dei contributi agli enti beneficiari, il Direttore responsabile della Direzione Enti Locali e Strumentali provveda a liquidare nell’esercizio corrente, l’intero importo dei contributi assegnati, fermo restando l’obbligo per gli enti beneficiari di produrre entro il termine del 30.06.2017, la prevista documentazione giustificativa.

Sarà cura della Struttura regionale competente in materia di Enti locali monitorare la realizzazione dei progetti finanziati, precisando che la mancata, tardiva od insufficiente presentazione della suddetta documentazione comporterà la richiesta di restituzione del contributo assegnato e, in ogni caso, sarà valutata quale motivo di esclusione da futuri finanziamenti.

Si specifica inoltre che, nel caso in cui la spesa complessiva sostenuta e validamente rendicontata sia inferiore a quella preventivata e ammessa, il contributo sarà proporzionalmente ridotto, con conseguente restituzione da parte del beneficiario degli importi non spettanti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la DGR n. 456 del 19/04/2016.

VISTO l’art. 2 co. 2 lett. f) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

VISTO il D.Lgs n. 118/2011.

VISTO l’art. 42 della L.R. n. 39 del 29.11.2001.

delibera

  1. di ridefinire le modalità di erogazione dei contributi a favore dei Comuni e delle Unioni montane, previste nella DGR n. 456 del 19.04.2016, nei termini in premessa specificati, prevedendo che con il provvedimento del Direttore della Direzione Enti Locali e Strumentali si proceda all’erogazione nell’esercizio corrente, dell’intero importo dei contributi assegnati;
  2. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  3. di incaricare la Direzione Enti Locali e Strumentali dell'esecuzione del presente atto;
  4. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro