Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 94 del 30 settembre 2016


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1501 del 26 settembre 2016

Azioni regionali a favore del cinema e dell'audiovisivo. Approvazione di un bando per la concessione del Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo a favore della produzione cinematografica e per la circuitazione di opere cinematografiche realizzate in Veneto. Legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25, art. 7. Esercizio finanziario 2016.

Note per la trasparenza

Approvazione di un bando contenente le modalità per la presentazione e relativi criteri di valutazione delle domande di contributo a sostegno della produzione cinematografica e della promozione di opere cinematografiche realizzate in Veneto.

Il relatore riferisce quanto segue.

La legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 “Interventi regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto”, stabilisce che la Regione riconosce il sistema del cinema e dell’audiovisivo come rilevante strumento di crescita sociale ed economica e ne promuove lo sviluppo e le attività connesse.

In particolare, l’art. 7 prevede che la Giunta regionale possa concedere contributi a favore di progetti di pre-produzione, produzione, post-produzione e di distribuzione, proposti da soggetti operanti nel Veneto, in particolare la Giunta regionale può sostenere:

  1. lo sviluppo di progetti cinematografici e audiovisivi;
  2. il sostegno alla produzione cinematografica al fine di rendere le opere competitive nei mercati nazionali e internazionali;
  3. la promozione e il marketing delle opere realizzate e loro circuitazione nei festival, nelle rassegne e nei premi dedicati al settore;
  4. la partecipazione a corsi di formazione ed aggiornamento delle professionalità del settore.

Per l’anno in corso, tenuto conto delle limitate risorse economiche disponibili, si è ritenuto di privilegiare gli interventi a favore della produzione cinematografica e della promozione di opere già realizzate favorendo le produzioni più significative sia sotto il profilo della ricaduta economica sul territorio che dell’impiego di maestranze venete del settore nonché le produzioni, già realizzate, che per la qualità artistica e le ambientazioni possano rappresentare una opportunità per valorizzare aspetti del paesaggio artistico e naturale del Veneto.

Alla luce di quanto sopra esposto, si propone, pertanto, di approvare, come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, il bando 2016, Allegato A al presente provvedimento per l’accesso ai contributi a favore del cinema e dell’audiovisivo, contenente le modalità per la presentazione e i criteri di valutazione delle domande.

Nel dare atto che nel corso del 2015 non è stato possibile procedere, per mancanza di fondi, all’approvazione di un bando per la concessione di contributi a favore della produzione cinematografica ed audiovisiva, si è ritenuto per il corrente anno di ammettere a contributo le produzioni cinematografiche realizzate a partire dal 1 gennaio 2015.

La Direzione Beni Attività Culturali e Sport procederà alla valutazione delle istanze pervenute secondo i criteri indicati nel bando di cui all’Allegato A al presente provvedimento, per la formazione della graduatoria finale.

Si prevede che, nel caso si rendessero disponibili, entro il corrente anno, ulteriori risorse finanziarie, la Giunta regionale potrà procedere con proprio atto allo scorrimento delle graduatorie di merito fino all’esaurimento delle stesse.

Le attività ammesse a finanziamento dovranno essere rendicontate entro il 31 dicembre 2016, salvo motivata richiesta di proroga da presentarsi entro il medesimo termine.

In casi particolari, con Decreto del Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, a seguito di motivata richiesta da parte del soggetto attuatore, sarà possibile procedere, fermo restando le risorse impegnate, alla ridefinizione della proposta progettuale, purché coerente con le finalità del progetto originario approvato dalla Giunta regionale.

La spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto è destinata al sostegno delle iniziative volte a favorire la produzione cinematografica e pertanto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 7 della legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTO il D.lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D.lgs. 126/2014;

VISTO la legge regionale 24 febbraio 2016, n. 8;

VISTO la deliberazione delle Giunta regionale 26 aprile 2016, n. 522;

VISTO l’art. 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54.

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, quanto riportato in premessa;
  2. di approvare, per i motivi indicati in premessa, il “Bando anno 2016 per l’accesso al fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo ai sensi della legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25, art. 7” Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  3. di dare atto che le domande di contributo dovranno essere presentate alla Regione, con le modalità fissate nel bando Allegato A, entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto;
  4. di determinare in euro 100.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 101422 del bilancio anno 2016 “Azioni regionali per il sistema del cinema e dell’audiovisivo”;
  5. di dare atto che la Direzione Beni Attività Culturali e Sport, cui è stato assegnato il capitolo evidenziato al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa;
  7. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  8. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1501_AllegatoA_330497.pdf

Torna indietro