Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 95 del 04 ottobre 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1453 del 21 settembre 2016

Approvazione dello schema per il rinnovo della convenzione tra la Regione del Veneto e l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali finalizzata alla gestione del sistema formazione continua in medicina per l'anno 2016 (D.G.R. n. 1236/2013).

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene approvato lo schema per il rinnovo della convenzione da sottoscrivere fra la Regione Veneto e l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (Age.Na.S.), finalizzata alla gestione delle procedure di accreditamento dei Provider ECM e delle attività formative per l'anno 2016. La delibera non prevede impegno di spesa.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
- D.G.R. n. 1236 del 16.07.2013;
- Convenzione sottoscritta tra la Regione Veneto e l'Age.Na.S. in data 29.07.2013, repertoriata al n. 29005, scaduta il 31.12.2015;
- PEC Prot. n. 337652 dell'8 settembre 2016 nuovo schema di convenzione.

Il Presidente Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Gli articoli 16, 16bis, 16ter, 16quater, 16quinques e 16sexties del D.Lgs n.502/1992 e ss.mm.ii. dettano norme per la formazione nel SSN ed in particolare il terzo comma dell'articolo 16ter dispone che "Le regioni, prevedendo appropriate forme di partecipazione degli ordini e dei collegi professionali, provvedono alla programmazione e alla organizzazione dei programmi regionali per la formazione continua, concorrono alla individuazione degli obiettivi formativi di interesse nazionale di cui al comma 2, elaborano gli obiettivi formativi di specifico interesse regionale, accreditano i progetti di formazione di rilievo regionale secondo i criteri di cui al comma 2. Le regioni predispongono una relazione annuale sulle attività formative svolte, trasmessa alla Commissione nazionale, anche al fine di garantire il monitoraggio dello stato di attuazione dei programmi regionali di formazione continua".

Il decreto legislativo n. 229/99, modificativo ed integrativo del n. 502/92, ha introdotto l'obbligo dell'educazione continua in sanità (ECM) che costituisce lo strumento finalizzato a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali nonché a supportare i comportamenti degli operatori sanitari, con l'obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all'assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale.

Nel primo programma nazionale per l'ECM, l'attenzione è stata posta sui singoli eventi e sui progetti accreditati direttamente dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua o dalle Regioni sulla base di criteri comuni, condivisi attraverso Accordi della Conferenza Stato-Regioni.

La Regione del Veneto, in ottemperanza agli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione continua, ha avviato nel 2002 il sistema di formazione continua che, negli anni, si è evoluto mediante l'implementazione di nuove procedure, che hanno consentito di sviluppare applicativi regionali per l'accreditamento degli eventi residenziali (RES), dei progetti di formazione sul campo (FSC) e delle attività formative erogate in modalità e-learning (FAD).

L'Accordo Stato-Regioni del 1 agosto 2007 (Rep. Atti n. 168/CSR) ha apportato notevoli cambiamenti all'interno del sistema ECM ponendo le basi per disegnare il nuovo sistema ECM rivolto al miglioramento della qualità dell'offerta formativa e dei soggetti erogatori di formazione (Provider), responsabili della programmazione, realizzazione e valutazione dei processi di formazione continua.

Con l'Accordo Stato-Regioni del 5 novembre 2009 (Rep. Atti n. 192/CSR), sono stati definiti i principi regolanti "Il nuovo sistema di formazione continua in medicina - Accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualità del sistema formativo sanitario, attività formative realizzate all'estero, liberi professionisti".

Con D.G.R. n. 2220 del 21 settembre 2010, la Regione del Veneto ha recepito i suddetti Accordi, manifestando così la propria volontà di dare attuazione al nuovo regime di ECM rivolto all'accreditamento dei soggetti erogatori di formazione (Provider), responsabili della programmazione, realizzazione e valutazione delle attività formative accreditate ai fini ECM ed al miglioramento della qualità dell'offerta formativa.

Per quanto attiene l'accreditamento regionale dei Provider, con D.G.R. n. 2215 del 20 dicembre 2011 si è proceduto ad approvare il "Disciplinare" che definisce i criteri e i requisiti per l'accreditamento dei soggetti pubblici e privati (Provider) che intendono erogare eventi formativi rivolti ai professionisti della sanità nella Regione del Veneto prevedendo, in fase di prima applicazione, l'accreditamento provvisorio per le Aziende ULSS, le Aziende Ospedaliere e l'Istituto Oncologico Veneto mediante procedura semplificata per la verifica dei requisiti ed ha mantenuto l'accreditamento delle singole attività formative per tutti gli altri soggetti registrati come Organizzatori di Formazione.

Con successiva D.G.R. n. 1969 del 2 ottobre 2012 è stato recepito l'Accordo Stato-Regioni del 19 aprile 2012 (rep n. 101/CSR), che detta le linee guida per i manuali di accreditamento dei Provider regionali e prevede l'impegno degli Enti accreditanti ad avviare il procedimento di accreditamento dei Provider entro un anno dalla data di sottoscrizione dell'Accordo.

Al fine di adempiere integralmente a quanto previsto dai suddetti Accordi nazionali, in particolare per quanto attiene al passaggio dal regime di accreditamento degli eventi a quello dei Provider pubblici e privati, in data 29 luglio 2013 è stata sottoscritta apposita convenzione tra la Regione del Veneto e l'Age.Na.S., repertoriata al n. 29005, secondo lo schema approvato con D.G.R. n. 1236/2013 finalizzata alla gestione del sistema di formazione continua nell'ambito del territorio regionale.

Le attività previste nell'ambito della convenzione, di cui all'art. 1 "Oggetto", prevedono, in sintesi, attività di supporto informatico, tecnico ed amministrativo per la realizzazione del programma di accreditamento dei Provider ECM e la gestione dei relativi eventi formativi, senza alcun onere a carico della Regione.

Attualmente nel sistema regionale risultano accreditati n. 73 Provider ECM, tra cui rientrano le struttura sanitarie del SSR.

Mediante l'utilizzo della piattaforma informatica i Provider ECM regionali nel biennio 2014-2015 hanno accreditato circa 11.200 eventi formativi (comprese le riedizioni) delle diverse tipologie (residenziale, formazione sul campo, formazione a distanza).

La convenzione di cui trattasi, ai sensi dell'art. 6 "Durata del contratto" comma 3 riconosce la possibilità di essere prorogata per motivate esigenze.

Pertanto, in data 22 luglio 2015 con nota prot. n. 301172, è stata richiesta la proroga della convenzione sino al 31 dicembre 2016, al fine di garantire continuità alle attività di accreditamento dei Provider ECM e delle attività formative nel territorio regionale, nelle more dell'espletamento delle attività necessarie ad acquisire una piattaforma informatica proprietaria per la gestione informatizzata e amministrativa del sistema per l'Educazione Continua in Medicina.

Accertato che sussiste la disponibilità di Age.Na.S. alla proroga della convenzione e rilevata la necessità di sottoscrivere il rinnovo della convenzione secondo lo schema, di cui all'Allegato A del presente provvedimento proposto dall'Agenzia (PEC prot. n. 337652 dell'8 settembre 2016) e condiviso con questa Regione, con il presente atto si propone di approvare il suddetto schema al fine di garantire per l'anno 2016 la regolarità dei procedimenti di accreditamento dei Provider ECM e delle attività formative ECM nel territorio regionale.

Ai provider accreditati al sistema regionale alla data del 31/12/2016 nel portale Age.Na.S. - Regione del Veneto all'indirizzo http://ecm.veneto.agenas.it/, alla scadenza della convenzione e fino al 30 luglio 2017, sarà garantito l'accesso e l'utilizzo della piattaforma software messa a disposizione dell'Agenzia, per il completamento degli adempimenti amministrativi a carico dei Provider relativamente alle attività di rendicontazione e registrazione dei contributi relativi agli eventi erogati nel 2016 e di inserimento della relativa relazione annuale 2016, secondo quanto previsto dalla convenzione .

Si da atto infine che relativamente alle azioni realizzate finalizzate ad acquisire una piattaforma informatica proprietaria per la gestione informatizza e amministrativa delle attività di accreditamento dei Provider e degli eventi nell'ambito del territorio regionale, con Decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 37 del 25 marzo 2016 è stata aggiudicata la gara d'appalto a mezzo procedura aperta per l'affidamento del servizio "Sviluppo del sistema informatico per la gestione dell'accreditamento dei Provider, degli eventi formativi e del monitoraggio della formazione continua in sanità".

L'attivazione del sistema informativo è previsto entro la fine del corrente anno.

Tale sistema sarà funzionale alla procedura di registrazione on-line dei soggetti interessati alla compilazione della domanda di accreditamento come Provider ECM e organizzato in modo da supportare la procedura di compilazione delle istanze di accreditamento Provider e delle attività formative, permetterà la gestione delle operazione di istruttoria formale e di merito, di comunicazione istituzionale con i soggetti richiedenti, di assistenza telematica, e rappresenterà il database di riferimento per la reportistica e il monitoraggio dell'iter procedurale delle pratiche e del sistema nel suo complesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e ss.mm.ii.;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 3600/2002, n. 2220/2010, 2215/2011, n.1969/2012, n. 1236/2013, n. 1756/2013, 1753/2014; 1247/2015;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 4532/2007, n. 4209/2008, n. 448/2009 e 268/2010;

VISTI gli Accordi Stato Regioni dell'1.08.2007, del 5.11.2009 e del 19 aprile 2012;

VISTO l'art. 2, comma 357, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

VISTA la Legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO il Decreto legislativo n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la convenzione in essere con l'Age.Na.S. repertoriata al n. 29005;

VISTE le Deliberazioni n. 802 e 803 del 27/05/2016;

delibera

1.   di approvare il rinnovo della convenzione con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali secondo lo schema di cui all'Allegato A qualeparte integrante del presente provvedimento finalizzata a garantire per l'anno 2016 la continuità del sistema di formazione continua (ECM) della Regione del Veneto;

2.   di dare mandato al Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR - CRAV di sottoscrivere la convenzione di cui al punto 1., autorizzando il medesimo ad apportare eventuali modifiche che si dovessero rendere necessarie purché le stesse non ne alterino i contenuti essenziali;

3.   di dare atto che la presente delibera non comporta spese a carico del bilancio regionale;

4.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1453_AllegatoA_330487.pdf

Torna indietro