Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 27 settembre 2016


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1436 del 15 settembre 2016

Proposta di estensione dell'accreditamento della società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l." ai fini dell'esercizio definitivo dell'attività di Agenzia per le Imprese nel territorio della Regione del Veneto. Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159, articolo 3, comma 2.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene formulata la proposta di estensione dell'accreditamento presso il Ministero dello Sviluppo Economico, con riferimento alle materie di competenza regionale, della società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l." per l'esercizio definitivo dell'attività di Agenzia per le Imprese in relazione alle attività non soggette a valutazione discrezionale nel territorio della Regione Veneto.
 

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

L'istituto delle Agenzie per le Imprese (di seguito definite Agenzie) è stato introdotto dal decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", come convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nell'ambito degli interventi finalizzati alla semplificazione dei procedimenti amministrativi e al miglioramento dei rapporti fra cittadino e pubblica amministrazione.

In particolare l'art. 38, comma 3, lettera c) della suddetta normativa statale prevede che "l'attestazione della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa per la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento e la cessazione dell'esercizio dell'attività di impresa può essere affidata a soggetti privati accreditati («Agenzie per le imprese»). In caso di istruttoria con esito positivo, tali soggetti privati rilasciano una dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività. Qualora si tratti di procedimenti che comportino attività discrezionale da parte dell'Amministrazione, i soggetti privati accreditati svolgono unicamente attività istruttorie in luogo e a supporto dello sportello unico".

Ai sensi del citato articolo 38, comma 3, lettera c) del decreto legge n. 112 del 2008, alle Agenzie sono quindi attribuite differenti funzioni in relazione alle specifiche tipologie di procedimenti amministrativi oggetto di esame. In particolare:

  • nei procedimenti riferiti alle attività c.d. vincolate, non soggette a valutazione discrezionale della pubblica amministrazione, per le quali trova applicazione l'istituto della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, le Agenzie svolgono funzioni di accertamento e di attestazione in merito alla sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti per l'esercizio dell'attività d'impresa e, in caso di istruttoria positiva, rilasciano una dichiarazione di conformità che costituisce titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività e per l'avvio immediato dell'intervento;
  • nei procedimenti soggetti ad autorizzazione (c.d. procedimenti ordinari), nei quali la Pubblica Amministrazione esprime una valutazione discrezionale in ordine alla sussistenza dei presupposti previsti dalla legge per il rilascio del relativo titolo autorizzatorio, le Agenzie svolgono unicamente attività istruttorie in luogo e a supporto dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP).

Nel quadro normativo testé citato, le Agenzie sono quindi chiamate ad esercitare, in qualità di soggetti dotati di personalità giuridica privata, compiti e funzioni di carattere pubblicistico con la finalità di semplificare i rapporti tra imprese e amministrazione e, nel contempo, di consentire il superamento delle problematiche connesse all'utilizzo esclusivo della modalità telematica previsto dalla normativa in materia di Sportello Unico Attività Produttive di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 ai fini della presentazione della documentazione richiesta dal procedimento amministrativo.

I criteri e le modalità di accreditamento delle Agenzie sono definiti con decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159 (di seguito decreto) emanato in attuazione dell'articolo 38, comma 4 del citato decreto legge n. 112 del 2008.

L'articolo 3 del decreto prevede, in particolare, che l'istanza di accreditamento debba essere presentata al Ministero dello Sviluppo Economico (di seguito MISE) e che la stessa individui dettagliatamente le attività economiche in relazione alle quali l'Agenzia vuole prestare la propria attività, nonché l'ambito territoriale in cui l'Agenzia intende operare. L'istanza deve essere corredata della documentazione comprovante il possesso di una struttura tecnico amministrativa rispondente a criteri di competenza, indipendenza e terzietà, nonché di copia dell'atto di stipula di una polizza assicurativa di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività per le quali l'accreditamento viene richiesto.

Tale disposizione stabilisce altresì che il MISE, ove l'istanza abbia ad oggetto materie rientranti nella competenza di altre amministrazioni statali, delle regioni e delle province autonome, provveda alla trasmissione dell'istanza medesima alle singole amministrazioni, le quali, a loro volta, effettuano l'istruttoria di competenza nel termine di sessanta giorni dal ricevimento.

All'esito dell'istruttoria, le conseguenti proposte di accreditamento sono trasmesse al MISE, il quale provvede ad adottare il relativo provvedimento entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della proposta.

Ciò premesso, la società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l.", con sede legale in Roma, via San Giovanni in Laterano n. 152, iscritta al Registro imprese con n. 11551841007, in data 19 marzo 2013
ha presentato al MISE la propria istanza di accreditamento provvisorio - della durata di dodici mesi - per operare nella Regioni Veneto con attività limitata al rilascio della dichiarazione di conformità in alcuni procedimenti soggetti a SCIA in materia di installazione, manutenzione e conduzione impianti; meccatronica; gelaterie, pasticcerie, pizzerie e rosticcerie artigiane nella forma sia di semplici laboratori di produzione che con annesso esercizio di somministrazione; tintolavanderie a lavorazione manuale/meccanica e a gettone; estetista; acconciatore; tatuaggio e piercing.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 583 del 3 maggio 2013 è stato proposto al MISE l'accreditamento provvisorio della società con riferimento ai suddetti procedimenti soggetti a SCIA.

Con decreto direttoriale della Direzione generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica del MISE, datato 10 giugno 2013, la società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l." è stata accreditata per l'esercizio provvisorio dell'attività di Agenzia per le imprese di tipo a) ai sensi del punto 4, lettera c) dell'allegato al decreto con riferimento ai seguenti settori EA:

  • n. 28 b - Imprese di installazione, conduzione e manutenzione d'impianti;
  • n. 29 b - Riparazione di cicli, motocicli e autoveicoli: riparazioni meccaniche di autoveicoli;
  • n. 30 - Alberghi, ristoranti e bar: gelaterie, pasticcerie;
  • n. 39 - Altri servizi pubblici, sociali e personali, servizi alle famiglie, relativamente alle lavanderie, tintorie, servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere; servizi degli istituti di bellezza altre analoghe attività soggette a SCIA.

Con successivo decreto direttoriale della Direzione generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, la Vigilanza e la Normativa Tecnica del MISE, datato 19 giugno 2014, la suddetta società è stata accreditata per l'esercizio definitivo dell'attività di Agenzia per le imprese di tipo a) con riferimento ai succitati settori EA nell'ambito territoriale di competenza delle regioni Lazio, Lombardia, Marche e Veneto.

Con istanza del 31 luglio 2015 la società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l." ha chiesto al MISE l'estensione dell'accreditamento definitivo per l'esercizio di attività di Agenzia per le imprese per operare nelle regioni Veneto e Lombardia, con riferimento ad ulteriori ventisei settori di attività.

Con nota del 19 agosto 2015, prot. n. 146698, inviata a mezzo PEC il 20 agosto 2015, il MISE ha provveduto a trasmettere alle regioni Lombardia e Veneto l'istanza di estensione dell'accreditamento definitivo presentata dalla società, comprensiva dei relativi allegati, al fine di procedere all'istruttoria di competenza ed alla formulazione della proposta prevista dall'articolo 3, comma 2, del decreto, evidenziando, al contempo, che «la valutazione preliminare della scrivente in merito all'istanza, salvi ulteriori approfondimenti in corso, è in linea di massima favorevole».

Con successiva nota del 11 settembre 2015, prot. 160962, il MISE ha trasmesso alle regioni Lombardia e Veneto la «Tabella a - Parte 1», integrata dalla società "Agenzia per le imprese Confartigianato s .r .l ." con l'inserimento di ulteriori amministrazioni statali per le quali avrebbe potuto sussistere un interesse alla partecipazione al procedimento.

Preso atto delle risultanze dell'istruttoria di competenza statale, le strutture regionali competenti hanno provveduto all'esame istruttorio dell'istanza di estensione dell'accreditamento, con particolare riferimento ai contenuti della "Tabella A attività da accreditare" e delle relative "Schede procedure Valutazione e Controllo" allegate all'istanza medesima, in relazione ai profili involgenti valutazioni di diretta competenza regionale.

Con nota del 19 ottobre 2015, prot. n. 418908 del 19 ottobre 2015, a firma del Direttore del Dipartimento dello Sviluppo Economico, la Regione Veneto ha trasmesso al MISE una serie di osservazioni relative al alle attività oggetto dell'istanza al fine di assicurare la conformità delle procedure illustrate all'ordinamento regionale.

Con note del 28 gennaio 2016, prot. n. 0022438 e del 7 giugno 2016, prot. n. 0160203, a firma del Direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, il MISE ha trasmesso alla Regione la documentazione richiesta, modificata ed integrata secondo le indicazioni e le osservazioni regionali.

All'esito dell'attività istruttoria svolta dalle strutture regionali competenti, pertanto, verificata la conformità dell'istanza di estensione dell'accreditamento di cui trattasi all'ordinamento regionale, si ritiene di proporre al MISE, ai sensi della normativa statale sopra citata, l'estensione dell'accreditamento definitivo della società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l. " per i seguenti settori di attività EA, limitatamente ai procedimenti non soggetti a valutazione discrezionale da parte della Pubblica Amministrazione di cui al punto 4, lettera a) dell'Allegato al D.P.R. n. 159 del 2010, come descritti nella "Tabella A attività da accreditare" e nelle "Schede procedure Valutazione e Controllo" allegate all'istanza e successivamente modificate ed integrate con le note sopra richiamate:

EA n. 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca

  • Codice Ateco 01.19.20 Coltivazione di fiori in colture protette;
  • Codice Ateco 02.10.00 Silvicoltura e altre attività forestali.

EA n. 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco

  • Codice Ateco 10.11.00 Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
  • Codice Ateco 10.12.00 Produzione di carne di volatili e prodotti della loro macellazione (attività dei mattatoi);
  • Codice Ateco 10.13.00 Produzione di prodotti a base di carne (inclusa la carne di volatili);
  • Codice Ateco 10.20.00 Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura eccetera;
  • Codice Ateco 10.31.00 Lavorazione e conservazione delle patate;
  • Codice Ateco 10.32.00 Produzione di succhi di frutta e di ortaggi;
  • Codice Ateco 10.39.00 Lavorazione e conservazione di frutta e di ortaggi (esclusi i succhi di frutta e di ortaggi );
  • Codice Ateco 10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria;
  • Codice Ateco 10.41.20 Produzione di olio raffinato o grezzo da semi oleosi o frutti oleosi prevalentemente non di produzione proria;
  • Codice Ateco 10.41.30 Produzione di oli e grassi animali grezzi o raffinati;
  • Codice Ateco 10.42.00 Produzione di margarina e di grassi commestibili simili;
  • Codice Ateco 10.51.20 Produzione dei derivati del latte;
  • Codice Ateco 10.52.00 Produzione di gelati senza vendita diretta al pubblico;
  • Codice Ateco 10.61.10 Molitura del frumento;
  • Codice Ateco 10.61.20 Molitura di altri cereali;
  • Codice Ateco 10.62.00 Produzione di amidi e di prodotti amidacei;
  • Codice Ateco 10.71.10 Produzione di prodotti di panetteria freschi;
  • Codice Ateco 10.71.20 Produzione di pasticceria fresca;
  • Codice Ateco 10.72.00 Produzione di fette biscottate, biscotti; prodotti di pasticceria conservati;
  • Codice Ateco 10.73.00 Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili;
  • Codice Ateco 10.81.00 Produzione di zucchero;
  • Codice Ateco 10.82.00 Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie;
  • Codice Ateco 10.84.00 Produzione di condimenti e spezie;
  • Codice Ateco 10.85.01 Produzione di piatti pronti a base di carne e pollame;
  • Codice Ateco 10.85.02 Produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips;
  • Codice Ateco 10.85.03 Produzione di piatti pronti a base di ortaggi;
  • Codice Ateco 10.85.04 Produzione di pizza confezionata;
  • Codice Ateco 10.85.05 Produzione di piatti pronti a base di pasta;
  • Codice Ateco 10.85.09 Produzione di pasti e piatti pronti di altri prodotti alimentari;
  • Codice Ateco 10.86.00 Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici;
  • Codice Ateco 10.89.01 Produzione di estratti e succhi di carne;
  • Codice Ateco 10.89.09 Produzione di altri prodotti alimentari nca;
  • Codice Ateco 10.91.00 Produzione di mangimi per l'alimentazione degli animali da allevamento;
  • Codice Ateco 10.92.00 Produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia;
  • Codice Ateco 11.01.00 Distillazione, rettifica e miscelatura degli alcolici;
  • Codice Ateco 11.02.10 Produzione di vini da tavola e v.q.p.r.d.;
  • Codice Ateco 11.02.20 Produzione di vino spumante e altri vini speciali;
  • Codice Ateco 11.03.00 Produzione di sidro e di altri vini a base di frutta;
  • Codice Ateco 11.04.00 Produzione di altre bevande fermentate non distillate;
  • Codice Ateco 11.05.00 Produzione di birra;
  • Codice Ateco 11.06.00Produzione di malto;
  • Codice Ateco 11.07.00 Industria delle bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia.

EA n. 27 Rifornimento di acqua

  • Codice Ateco 36.00.00 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua.

EA n. 29c Riparazione di beni personali e per la casa

  • Codice Ateco 95.12.09 Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature per le comunicazioni;
  • Codice Ateco 95.21.00 Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video.

EA n. 30 Alberghi e ristoranti

  • Codice Ateco 55.10.00 Alberghi;
  • Codice Ateco 55.20.20 Ostelli della gioventù (Strutture ricettive complementari: case per vacanze, alloggi turistici, Bed breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico);
  • Codice Ateco 55.20.51Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence (Strutture ricettive complementari: case per vacanze, alloggi turistici, Bed breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico);
  • Codice Ateco 55.20.30 Rifugi di montagna (Rifugi escursionisti e alpini);
  • Codice Ateco 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole (Attività turistiche connesse al settore primario: agriturismo/ittiturismo);
  • Codice Ateco 56.10.11 Ristorazione con somministrazione;
  • Codice Ateco 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
  • Codice Ateco 56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto;
  • Codice Ateco 56.10.41 Gelaterie e pasticcerie ambulanti;
  • Codice Ateco 56.10.42 Ristorazione ambulante;
  • Codice Ateco 56.10.50 Ristorazione su treni e navi;
  • Codice Ateco 56.21.00 Catering per eventi, banqueting;
  • Codice Ateco 56.29.10 Mense;
  • Codice Ateco 56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale;
  • Codice Ateco 56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina.

EA n. 31a Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni

  • Codice Ateco 49.32.10 Trasporto con taxi;
  • Codice Ateco 49.32.20 Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente.

EA n. 32 Intermediazione finanziaria, attività immobiliari, noleggio

  • Codice Ateco 77.11.00 Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri;
  • Codice Ateco 77.21.01 Noleggio di biciclette.

EA n. 35 Altri servizi

  • Codice Ateco 82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere;
  • Codice Ateco 82.92.10 Imballaggio e confezionamento di generi alimentari.

EA n. 39 Altri servizi sociali

  • Codice Ateco 93.11.20 Gestione di piscine;
  • Codice Ateco 93.21.00 Parchi di divertimento e parchi tematici;
  • Codice Ateco 93.29.10 Discoteche, sale da ballo night-club e simili (capienza inferiore a n. 200 persone salvo parere commissione comunale di vigilanza);
  • Codice Ateco 93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali;
  • Codice Ateco 96.01.10 Attività delle lavanderie industriali;
  • Codice Ateco 96.03.00 Servizi di pompe funebri e attività connesse;
  • Codice Ateco 96.04.10 Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali);
  • Codice Ateco 96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'articolo 38 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 159 "Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese, a norma dell'articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133";

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160 "Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133";

VISTO l'articolo 19 bis del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91 "Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea", convertito con modificazioni dalla legge 11 agosto 2014, n. 116;

VISTA l'intesa approvata in sede di Conferenza Unificata in data 11 aprile 2013 ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge n. 131 del 2003, concernente i criteri da applicare per le procedure di accreditamento delle Agenzie per le imprese, in attuazione del Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n.159;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 recante "Legge Regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTAl'istanza di estensione dell'accreditamento della società "Agenzia per le imprese Confartigianato S.r.l." trasmessa alla Regione dal Ministero dello Sviluppo Economico in data 19 agosto 2015, come successivamente integrata in data 11 settembre 2015;

VISTA la nota della Regione del Veneto - Dipartimento Sviluppo Economico 19 ottobre 2015,prot. n. 418908;

VISTE le note del Ministero dello Sviluppo Economico 28 gennaio 2016, prot. n. 0022438 e 7 giugno 2016, prot. n. 0160203;

PRESO ATTO delle risultanze dell'esame istruttorio condotto dalle strutture regionali competenti;

delibera

1.    di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.    di proporre ai sensi dell'articolo 3, comma 2 del D.P.R. n. 159 del 2010, al Ministero dello Sviluppo Economico, per le motivazioni in premessa indicate, l'estensione dell'accreditamento definitivo della società "Agenzia per le imprese Confartigianato s .r .l ." per i seguenti settori di attività EA, limitatamente ai procedimenti non soggetti a valutazione discrezionale da parte della pubblica amministrazione di cui al punto 4, lettera a) dell'Allegato al D.P.R. n. 159 del 2010, come descritti nella "Tabella A attività da accreditare" e nelle "Schede procedure Valutazione e Controllo" allegate all'istanza e successivamente modificate ed integrate con le note sopra richiamate:

EA n. 01 Agricoltura, silvicoltura e pesca

  • Codice Ateco 01.19.20 Coltivazione di fiori in colture protette;
  • Codice Ateco 02.10.00 Silvicoltura e altre attività forestali.

EA n. 03 Industrie alimentari, delle bevande e del tabacco

  • Codice Ateco 10.11.00 Produzione di carne non di volatili e di prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
  • Codice Ateco 10.12.00 Produzione di carne di volatili e prodotti della loro macellazione (attività dei mattatoi);
  • Codice Ateco 10.13.00 Produzione di prodotti a base di carne (inclusa la carne di volatili);
  • Codice Ateco 10.20.00 Lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi mediante surgelamento, salatura eccetera;
  • Codice Ateco 10.31.00 Lavorazione e conservazione delle patate;
  • Codice Ateco 10.32.00 Produzione di succhi di frutta e di ortaggi;
  • Codice Ateco 10.39.00 Lavorazione e conservazione di frutta e di ortaggi (esclusi i succhi di frutta e di ortaggi);
  • Codice Ateco 10.41.10 Produzione di olio di oliva da olive prevalentemente non di produzione propria;
  • Codice Ateco 10.41.20 Produzione di olio raffinato o grezzo da semi oleosi o frutti oleosi prevalentemente non di produzione propria;
  • Codice Ateco 10.41.30 Produzione di oli e grassi animali grezzi o raffinati;
  • Codice Ateco 10.42.00 Produzione di margarina e di grassi commestibili simili;
  • Codice Ateco 10.51.20 Produzione dei derivati del latte;
  • Codice Ateco 10.52.00 Produzione di gelati senza vendita diretta al pubblico;
  • Codice Ateco 10.61.10 Molitura del frumento;
  • Codice Ateco 10.61.20 Molitura di altri cereali;
  • Codice Ateco 10.62.00 Produzione di amidi e di prodotti amidacei;
  • Codice Ateco 10.71.10 Produzione di prodotti di panetteria freschi;
  • Codice Ateco 10.71.20 Produzione di pasticceria fresca;
  • Codice Ateco 10.72.00 Produzione di fette biscottate, biscotti; prodotti di pasticceria conservati;
  • Codice Ateco 10.73.00 Produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili;
  • Codice Ateco 10.81.00 Produzione di zucchero;
  • Codice Ateco 10.82.00 Produzione di cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie;
  • Codice Ateco 10.84.00 Produzione di condimenti e spezie;
  • Codice Ateco 10.85.01 Produzione di piatti pronti a base di carne e pollame;
  • Codice Ateco 10.85.02 Produzione di piatti pronti a base di pesce, inclusi fish and chips;
  • Codice Ateco 10.85.03 Produzione di piatti pronti a base di ortaggi;
  • Codice Ateco 10.85.04 Produzione di pizza confezionata;
  • Codice Ateco 10.85.05 Produzione di piatti pronti a base di pasta;
  • Codice Ateco 10.85.09 Produzione di pasti e piatti pronti di altri prodotti alimentari;
  • Codice Ateco 10.86.00 Produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici;
  • Codice Ateco 10.89.01 Produzione di estratti e succhi di carne;
  • Codice Ateco 10.89.09 Produzione di altri prodotti alimentari nca;
  • Codice Ateco 10.91.00 Produzione di mangimi per l'alimentazione degli animali da allevamento;
  • Codice Ateco 10.92.00 Produzione di prodotti per l'alimentazione degli animali da compagnia;
  • Codice Ateco 11.01.00 Distillazione, rettifica e miscelatura degli alcolici;
  • Codice Ateco 11.02.10 Produzione di vini da tavola e v.q.p.r.d.;
  • Codice Ateco 11.02.20 Produzione di vino spumante e altri vini speciali;
  • Codice Ateco 11.03.00 Produzione di sidro e di altri vini a base di frutta;
  • Codice Ateco 11.04.00 Produzione di altre bevande fermentate non distillate;
  • Codice Ateco 11.05.00 Produzione di birra;
  • Codice Ateco 11.06.00 Produzione di malto;
  • Codice Ateco 11.07.00 Industria delle bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia.

EA n. 27 Rifornimento di acqua

  • Codice Ateco 36.00.00 Raccolta, trattamento e fornitura di acqua.

EA n. 29c Riparazione di beni personali e per la casa

  • Codice Ateco 95.12.09 Riparazione e manutenzione di altre apparecchiature per le comunicazioni;
  • Codice Ateco 95.21.00 Riparazione di prodotti elettronici di consumo audio e video.

EA n. 30 Alberghi e ristoranti

  • Codice Ateco 55.10.00 Alberghi;
  • Codice Ateco 55.20.20 Ostelli della gioventù (Strutture ricettive complementari: case per vacanze, alloggi turistici, Bed breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico);
  • Codice Ateco 55.20.51 Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence (Strutture ricettive complementari: case per vacanze, alloggi turistici, Bed breakfast, unità abitative ammobiliate ad uso turistico);
  • Codice Ateco 55.20.30 Rifugi di montagna (Rifugi escursionisti e alpini);
  • Codice Ateco 55.20.52 Attività di alloggio connesse alle aziende agricole (Attività turistiche connesse al settore primario: agriturismo/ittiturismo);
  • Codice Ateco 56.10.11 Ristorazione con somministrazione;
  • Codice Ateco 56.10.12 Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole;
  • Codice Ateco 56.10.20 Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto;
  • Codice Ateco 56.10.41 Gelaterie e pasticcerie ambulanti;
  • Codice Ateco 56.10.42 Ristorazione ambulante;
  • Codice Ateco 56.10.50 Ristorazione su treni e navi;
  • Codice Ateco 56.21.00 Catering per eventi, banqueting;
  • Codice Ateco 56.29.10 Mense;
  • Codice Ateco 56.29.20 Catering continuativo su base contrattuale;
  • Codice Ateco 56.30.00 Bar e altri esercizi simili senza cucina.

EA n. 31a Logistica: trasporti, magazzinaggio e spedizioni

  • Codice Ateco 49.32.10 Trasporto con taxi;
  • Codice Ateco 49.32.20 Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente.

EA n. 32 Intermediazione finanziaria, attività immobiliari, noleggio

  • Codice Ateco 77.11.00 Noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri;
  • Codice Ateco 77.21.01 Noleggio di biciclette.

EA n. 35 Altri servizi

  • Codice Ateco 82.30.00 Organizzazione di convegni e fiere;
  • Codice Ateco 82.92.10 Imballaggio e confezionamento di generi alimentari.

EA n. 39 Altri servizi sociali

  • Codice Ateco 93.11.20 Gestione di piscine;
  • Codice Ateco 93.21.00 Parchi di divertimento e parchi tematici;
  • Codice Ateco 93.29.10 Discoteche, sale da ballo night-club e simili (capienza inferiore a n. 200 persone salvo parere commissione comunale di vigilanza);
  • Codice Ateco 93.29.20 Gestione di stabilimenti balneari: marittimi, lacuali e fluviali;
  • Codice Ateco 96.01.10 Attività delle lavanderie industriali;
  • Codice Ateco 96.03.00 Servizi di pompe funebri e attività connesse;
  • Codice Ateco 96.04.10 Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali);
  • Codice Ateco 96.09.05 Organizzazione di feste e cerimonie.

3.    di subordinare la proposta di estensione dell'accreditamento di cui al punto precedente al rispetto delle seguenti prescrizioni:

  • la società "Agenzia per le imprese Confartigianato s .r .l ." è tenuta a coordinare la propria attività con le funzioni svolte dal SUAP e, di conseguenza, con il portale www.impresainungiorno.gov.it, struttura telematica ordinariamente preposta alla gestione dei procedimenti concernenti le attività produttive. E' pertanto essenziale che le procedure operative allegate all'istanza di estensione dell'accreditamento prevedano espressamente l'utilizzo della modulistica regionale disponibile presso il citato portale ovvero disponibile presso ciascun SUAP autonomamente accreditato;
  • è altresì necessario che la società "Agenzia per le imprese Confartigianato s .r .l .", una volta provveduto alla validazione della SCIA, ai sensi e per gli effetti della disposizione di cui all'articolo 6 del D.P.R. n. 160 del 2010, trasmetta con sollecitudine la dichiarazione di conformità per il tramite del portale www.impresainungiorno.gov.it al SUAP competente per territorio. Ciò al fine di assicurare l'inserimento della SCIA presentata, comprensiva di tutti gli allegati (inclusa la dichiarazione di conformità rilasciata dall'Agenzia) nel Repertorio Economico Amministrativo (REA) istituito presso ciascuna di Camera di Commercio, così come previsto dall'art. 43 bis del D.P.R. n. 445/2000;

4.    di trasmettere la presente deliberazione al Ministero dello Sviluppo Economico;

5.    di incaricare il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi dell'esecuzione della presente deliberazione;

6.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro