Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 93 del 27 settembre 2016


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1437 del 15 settembre 2016

Assegnazione di un contributo regionale alla Fondazione Portogruaro Campus per l'Anno Accademico 2016-2017. Legge Regionale 22/06/1993, n. 16, articolo 4 bis.

Note per la trasparenza

Viene assegnato un contributo regionale alla Fondazione Portogruaro Campus per sostenere le attività didattiche e formative di livello universitario per l’Anno Accademico 2016-2017.

Il relatore riferisce quanto segue.

L’articolo 4 bis, comma 1, della L.R. n. 16/1993 - come modificato dall’articolo 99, comma 1, della L.R. 27/02/2008, n. 1 - autorizza la Giunta regionale a concedere “contributi per l’avvio e lo svolgimento nell’ambito del Veneto orientale di attività didattiche e formative di livello universitario idonee a promuovere l’occupazione e a favorire un migliore equilibrio tra domanda ed offerta di lavoro attraverso la Fondazione Portogruaro Campus”.

Il medesimo articolo stabilisce che i contributi di cui sopra “sono concessi dalla Giunta regionale su presentazione di apposita domanda da parte del soggetto attuatore delle iniziative didattiche e formative adeguatamente documentate e corredate della descrizione degli interventi programmati e da un analitico piano di spesa. Ad ultimazione degli interventi finanziati, il soggetto beneficiario è tenuto a presentare una relazione consuntiva sull’attività svolta e sulle spese sostenute”.

La Regione del Veneto, nell’ottica di garantire la continuità dell’attività di istruzione universitaria avviata dalla Fondazione, ha stanziato nel proprio bilancio per l’esercizio 2016 la somma di € 50.000,00, per l’Anno Accademico (A.A.) 2016-2017.

Con nota del 20/07/2016, prot. regionale n 286434 del 25/07/2016, la Fondazione ha inoltrato la domanda per la concessione del contributo regionale di cui sopra, il programma delle attività didattiche e formative di livello universitario che intende avviare per l’A.A. 2016-2017 ed il relativo programma di spesa.

In particolare, per l’A.A. 2016-2017 i corsi previsti sono i seguenti:

Corsi di laurea

  1. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione;
  2. Corso di Laurea in Infermieristica;

Altre attività accademiche (Formazione Post Lauream)

  1. Corso di Perfezionamento in Fitoterapia;
  2. Master di I livello in Management dell’Innovazione.

Premesso quanto sopra, si ritiene che il contributo regionale a sostegno delle attività sopra descritte possa essere di € 100.000,00.

Tale somma potrà essere ridotta in sede di verifica rendicontale, qualora risulti che la Fondazione non abbia portato a compimento le attività dichiarate e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel programma di spesa e nel programma delle attività didattiche e formative di livello universitario di cui sopra.

In ogni caso il contributo riconosciuto non potrà superare l’aliquota del 90% delle spese sostenute e valutate ammissibili dalla Direzione Formazione e Istruzione.

Considerato che:

  • le nuove norme contabili del D.Lgs. 23/06/2011, n. 118 e s.m.i., recepite dalla DGR n. 522 del 26/04/2016 “Direttive per la gestione del Bilancio di previsione 2016 – 2018” subordinano l’assegnazione del contributo alla preesistenza della competenza e della cassa necessarie;
  • nel capitolo di spesa n. 100053 sono attualmente disponibili € 50.000,00 in termini di competenza e di cassa;

si ritiene opportuno assegnare il contributo come segue:

  • assegnare l’acconto di € 50.000,00 00 entro l’esercizio finanziario 2016;
  • assegnare il saldo di € 50.000,00 entro l’esercizio 2018 (obbligazione esigibile entro l’esercizio finanziario 2018), al verificarsi di tutti i seguenti presupposti:
  • ricevimento di idonea relazione tecnica consuntiva sull’attività svolta, attestante il regolare svolgimento e compimento della stessa (consistente in adeguate informazioni in ordine agli aspetti didattici, gestionali ed economico/finanziari correlati allo svolgimento delle medesime attività), entro e non oltre 90 giorni dalla conclusione delle attività (resta inteso che le somme non rendicontate non saranno ritenute ammissibili);
  • ricevimento di idoneo rendiconto finanziario delle spese pertinenti, corredato da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che le spese ivi dichiarate sono correlate all’attività in oggetto, entro e non oltre 90 giorni dalla conclusione delle attività (resta inteso che le somme non rendicontate non saranno ritenute ammissibili);
  • sussistenza della disponibilità di competenza e di cassa necessarie.

La Direzione Formazione e Istruzione effettuerà la verifica tenendo conto delle disposizioni previste nella DGR n. 2912 del 03/12/2010, relativamente alla modalità di pagamento del soggetto beneficiario, anche tramite campionamento delle spese effettivamente sostenute dalla Fondazione, subordinandola all’invio di una dichiarazione di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, in cui il beneficiario dichiara che tutte le spese esposte a rendiconto ed oggetto di verifica sono state effettivamente sostenute.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 4 bis della L.R. n. 16/1993, modificato dall’art. 99 della L.R. n. 1/2008;

VISTA la L.R. n. 8 del 24/02/2016;

VISTO il D.Lgs. n. 118/2011 integrato e modificato dal D.Lgs. n. 126/2014;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013;

VISTA la DGR n. 2912 del 3/12/2010;

VISTA la DGR n. 522 del 26/04/2016;

VISTA la domanda di contributo inoltrata dalla Fondazione Portogruaro Campus con nota del 20/07/2016, protocollo regionale n. 286434 del 25/07/2016;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. f), della L.R. 31/12/2012, n. 54;

delibera

  1. di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante del provvedimento;
  2. di assegnare alla Fondazione Portogruaro Campus il contributo regionale di € 50.000,00, a titolo di acconto (obbligazione esigibile entro l’esercizio finanziario 2016), che non costituisce debito commerciale, per lo svolgimento dei corsi indicati in narrativa;
  3. di determinare in euro € 50.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 100053 denominato “Azioni a sostegno delle attività della sede universitaria di Portogruaro” del bilancio regionale 2016 che presenta sufficiente disponibilità di competenza e di cassa (codice SIOPE n. 1634), art. 13, codice piano dei conti finanziario Trasferimenti correnti a Istituzioni Sociali Private U.1.04.04.01.001;
  4. di dare atto che l’obbligazione contabile di cui al presente atto è giuridicamente perfezionata e scade nel corrente esercizio;
  5. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;
  6. di stabilire che il saldo di € 50.000,00 (obbligazione esigibile entro l’esercizio finanziario 2018) sarà assegnato entro il 2018, al verificarsi dei seguenti presupposti:
    1. ricevimento di idonea relazione tecnica consuntiva sull’attività svolta, attestante il regolare svolgimento e compimento della stessa (consistente in adeguate informazioni in ordine agli aspetti didattici, gestionali ed economico/finanziari correlati allo svolgimento delle medesime attività), entro e non oltre 90 giorni dalla conclusione delle attività (resta inteso che le somme non rendicontate non saranno ritenute ammissibili);
    2. ricevimento di idoneo rendiconto finanziario delle spese pertinenti, corredato da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che le spese ivi dichiarate sono correlate all’attività in oggetto, entro e non oltre 90 giorni dalla conclusione delle attività (resta inteso che le somme non rendicontate non saranno ritenute ammissibili);
    3. sussistenza della disponibilità di competenza e di cassa necessarie;
  7. di rinviare entro l’esercizio 2018 l’impegno del saldo, pari a € 50.000,00, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, compatibilmente con la disponibilità di competenza e di cassa e, comunque, a seguito della verifica rendicontale delle spese effettivamente sostenute;
  8. di stabilire che il contributo potrà essere ridotto in sede di verifica rendicontale, qualora risulti che la Fondazione Portogruaro Campus non abbia portato a compimento le attività didattiche/formative dichiarate e/o quando le spese effettivamente sostenute risultino inferiori a quanto indicato nel programma delle attività didattiche e formative di livello universitario per l’A.A. 2016-2017 ed il relativo programma di spesa, trasmessi con nota del 20/07/2016, e che in ogni caso il contributo pubblico riconosciuto non potrà superare l’aliquota del 90% delle spese sostenute e valutate ammissibili dalla Direzione Formazione e Istruzione;
  9. di stabilire che la Direzione Formazione e Istruzione effettuerà la verifica tenendo conto delle disposizioni previste nella DGR n. 2912 del 03/12/2010, relativamente alla modalità di pagamento del soggetto beneficiario, anche tramite campionamento delle spese effettivamente sostenute dalla Fondazione Portogruaro Campus, subordinandola all’invio di una dichiarazione di atto di notorietà, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, in cui il beneficiario dichiara che tutte le spese esposte a rendiconto ed oggetto di verifica sono state effettivamente sostenute;
  10. di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell’esecuzione del presente atto;
  11. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto entro 60 giorni dall’avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni;
  12. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26, comma 2, e 27 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33;
  13. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro