Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 86 del 06 settembre 2016


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1317 del 16 agosto 2016

European Observatory Venice Summer School 2016: "Primary care: innovating for integrated, more effective care". Venezia, Isola di San Servolo, 24 - 30 luglio 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l'evento European Observatory Venice Summer School 2016: "Primary care: innovating for integrated, more effective care" (Cure primarie: innovare per migliorarne l'integrazione e l'efficacia) organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies, con la collaborazione della Regione del Veneto, che si è svolto a Venezia, Isola di San Servolo, dal 24 al 30 luglio 2016. Si determina in euro 25.000,00 l'importo massimo delle relative obbligazioni di spesa a titolo di contributo regionale alle spese complessivamente sostenute dall'European Observatory per la realizzazione dell'iniziativa.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2315 del 30 luglio 2004, la Giunta regionale ha approvato la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di Partner, all'European Observatory on Health Systems and Policies (Osservatorio Europeo sui Sistemi Sanitari e sulle Politiche Sanitarie), con sede a Bruxelles (Belgio), con l'obiettivo di rappresentare in ambito europeo l'esperienza e il punto di vista della Regione, contribuendo alla produzione di studi e di linee guida per la gestione, in senso globale, della sanità europea e partecipando alle scelte future del più importante consorzio europeo di istituzioni sanitarie.

L'European Observatory on Health Systems and Policies nasce dalla collaborazione di sette Paesi Europei (Belgio, Finlandia, Grecia, Norvegia, Spagna, Svezia, Slovenia), insieme con le più importanti Agenzie Internazionali del settore sanitario (Organizzazione Mondiale della sanità - OMS, Banca Mondiale, Banca Europea d'Investimenti) e del mondo accademico (London School of Economics, London School of Hygiene and Tropical Medicine), con lo scopo di confrontare i modelli dei sistemi sanitari europei attraverso la produzione di studi scientifici ed analisi socio-economiche dei sistemi sanitari.

Nel dicembre 2005, lo Steering Committee dell'European Observatory ha approvato l'iniziativa di organizzare, annualmente, a partire dall'anno 2007, una Summer School Europea sulla tematiche più attuali delle riforme dei sistemi sanitari, accettando la candidatura del Veneto ad ospitare annualmente l'evento e a collaborare all'organizzazione dello stesso.

In considerazione dei risultati delle precedenti edizioni svoltesi sempre a Venezia, che hanno visto la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore sanità, l'European Observatory ha richiesto, anche per il 2016, la collaborazione della Regione del Veneto per organizzare a Venezia, presso l'Isola di San Servolo, dal 24 al 30 luglio 2016, la decima edizione dell'evento European Observatory Venice Summer School.

La Summer School 2016 si è incentrata sul tema: "Primary care: innovating for integrated, more effective care" (Cure primarie: innovare per migliorarne l'integrazione e l'efficacia) e ha affrontato le tematiche connesse alle cure primarie, in particolare attraverso lo studio di modelli innovativi, idonei a garantirne l'efficacia e la funzione integrante, e la valutazione delle migliori strategie attuative riferite alla specificità dei singoli sistemi sanitari europei.

La Summer School 2016 è stata quindi un'occasione di incontro tra diverse professionalità della Sanità e esperti nel settore per analizzare e valutare il sistema delle cure primarie nei Paesi europei e per discutere in ordine alle strategie da porre in atto nella definizione di modelli di cure primarie idonei ad affrontare le attuali sfide dei Sistemi Sanitari quali il cambiamento nella richiesta di cure dovute all'aumento della multimorbilità e della cronicità e all'invecchiamento della popolazione.

Il corso si è strutturato in lezioni e workshop pratici, attraverso l'approfondimento di casi didattici e la presentazione e discussione di problematiche nascenti dall'esperienza dei partecipanti, giovandosi delle conoscenze e delle professionalità maturate da ciascun partecipante all'interno del proprio ambito lavorativo. In particolare, sono state oggetto di analisi le esperienze di alcuni Paesi europei in ambito sanitario attraverso il confronto delle strategie adottate nel campo delle cure primarie.

L'iniziativa è stata indirizzata ai rappresentanti dei Ministeri della Sanità e delle Istituzioni Sanitarie di Paesi Europei in possesso di conoscenze ed esperienze utili al confronto sul tema dell'evento; i partecipanti sono stati selezionati tra candidati con incarichi in Sedi governative, Organizzazioni internazionali, Ministeri della Salute e altre Istituzioni, nonché tra professionisti interessati alla carriera di dirigenti in ambito sanitario a livello regionale, nazionale o europeo.

In concomitanza con lo svolgimento della Summer School 2016, si sono tenuti altresì a Venezia due importanti eventi, ad essa correlati, che hanno visto la partecipazione di professionalità di rilievo in ambito sanitario a livello europeo ed internazionale, organizzati dalle competenti Strutture regionali dell'Area Sanità e Sociale in collaborazione con l'European Observatory,che si è fatto carico di tutti i relativi costi.

Si tratta della Conferenza "Primary care: from the definition of models, to the community care experiences" (Cure primarie: dalla definizione dei Modelli, alle esperienze di Community care), che si è tenuta a Venezia il giorno 26 luglio 2016 a Palazzo Cavalli Franchetti e della Conferenza "Primary Care: Learning from innovation" (Cure Primarie: Imparare dall'innovazione), che si è tenuta sempre a Venezia a Palazzo Ferro Fini sede del Consiglio Regionale, il giorno 28 luglio 2016, organizzata quest'ultima anche in collaborazione con la V Commissione Consiliare.

Si propone pertanto, in considerazione dell'importanza dell'evento e del carattere di internazionalità dei temi trattati e della qualità dei partecipanti, di approvare l'evento: European Observatory Venice Summer School 2016 "Primary care: innovating for integrated, more effective care" che si è tenuto a Venezia, Isola di San Servolo, nei giorni dal 24 al 30 luglio 2016, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto.

Si propone di determinare in euro 25.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall'European Observatory per la realizzazione dell'evento, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 60107 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016, ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei Lea - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, Programmi Comunità Europea e Cooperazione sanitaria internazionale - Trasferimenti correnti (L.R. 14/09/1994, n. 55 - art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5 - art. 20, C. 1 lettera b, lettera A), D.Lgs. 23/06/2011, n. 118)".

Si precisa che l'Area Sanità e Sociale, a cui è stato assegnato il sopra citato capitolo, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza.

Si propone di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente atto.

Si propone di incaricare l'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39;

VISTA la L.R. 7/01/2011, n. 1;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;

VISTA la L.R. 24/02/2016, n. 8;

VISTA la DGR n. 2315 del 30/7/2004;

delibera

1.      Di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento

2.      Di approvare l'evento: European Observatory Venice Summer School 2016 "Primary care: innovating for integrated, more effective care" che si è tenuto a Venezia, Isola di San Servolo, nei giorni dal 24 al 30 luglio 2016, organizzato dall'European Observatory on Health Systems and Policies con la collaborazione della Regione del Veneto;

3.      Di determinare in euro 25.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, a titolo di contributo alle spese complessivamente sostenute dall'European Observatory per la realizzazione dell'evento, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 60107 del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2016 ad oggetto "Spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei LEA - Gestione Sanitaria Accentrata presso la Regione - Rapporti con l'Organizzazione Mondiale della Sanità, programmi comunità europea e cooperazione sanitaria internazionale - Trasferimenti correnti (L.R. 14/09/1994 n. 55 - art. 24, L.R. 09/02/2001, n. 5 - art. 20, c. 1, lettera b, lettera A), D.Lgs. 23/6/2011, n. 118)";

4.      Di dare atto che l'Area Sanità e Sociale, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto 3, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;

5.      Di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.      Di incaricare il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale dell'adozione di ogni provvedimento necessario alla migliore attuazione di quanto previsto dal presente atto;

7.      Di incaricare l'Area Sanità e Sociale dell'esecuzione del presente atto;

8.      Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26, comma 1 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

9.      Di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro