Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 84 del 30 agosto 2016


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1230 del 26 luglio 2016

Lavori per la messa in sicurezza del ponte sul canale irriguo Tartarello lungo la S.R. 10 "Padana Inferiore" al km. 311+850 in Comune di Nogara (VR) - Int. 006SVR1602. Autorizzazione al Direttore dell'U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica all'adozione dell'atto di impegno della spesa.

Note per la trasparenza

Con la presente Deliberazione di Giunta Regionale (DGR) si destina la somma di ¿ 244.000,00 a copertura dell'intervento per la messa in sicurezza del ponte sul canale irriguo Tartarello lungo la S.R. 10 "Padana Inferiore" al km. 311+850 in Comune di Nogara (VR), a causa di un improvviso dissesto che ha riguardato il ponte, e che rende necessario un immediato intervento e si autorizza il Direttore dell'U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni all'adozione dell'atto di impegno della spesa.

Estremi documenti principali:
Delibera del Consiglio Regionale del Veneto (DCR) n. 60 del 24/07/2002 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2002-2004";
DCR n. 10 del 21/02/2007, "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2006-2008";
DCR n. 6 del 04/03/2009 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2009-2011";
DCR n. 115 del 19/09/2012, "Integrazione al Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2009-2011";
Nota Veneto Strade prot. 18738/2016 del 25/07/2016.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

In data 25/07/2016, la società Veneto Strade s.p.a., con nota protocollo n. 18738/2016 (Protocollo Regione del Veneto n. 285726 del 25/07/2016), ha comunicato che lungo la S.R. 10 "Padana Inferiore" al km 311+850 in Comune di Nogara (VR) si è verificato un dissesto sul ponte sul canale irriguo Tartarello, consistente nella rototraslazione di una porzione muraria presente fra la fondazione e l'imposta della volta in muratura, di dimensioni pari a circa 2-2,5 m, che ha causato il cedimento del riempimento e la formazione di un avvallamento sul piano viabile lungo la corsia in direzione Padova.

A seguito di ciò, Veneto Strade S.p.A., in data 06/07/2016, ha redatto processo verbale di somma urgenza, constatando che, oltre al succitato dissesto, le condizioni attuali della struttura rendono necessaria l'applicazione immediata di misure cautelative di limitazione del traffico in modo da ridurre l'entità dei carichi, i cui effetti risultano amplificati per la presenza degli avvallamenti sul piano viabile che inducono rilevanti effetti dinamici, e che nella stessa data del 06/07/2016 è stata chiusa la corsia direzione Padova mediante l'istituzione di un senso unico alternato con semaforo e l'installazione di new jersey in cemento provvisori e l'installazione di idonea segnaletica di deviazione e di segnalazione del restringimento.

Nel verbale viene avanzata la proposta dell'istituzione di un senso unico alternato limitato alle sole autovetture in corrispondenza della corsia in direzione Bonferraro, soprastante la porzione di struttura voltata non interessata dal dissesto, oltre alla sorveglianza continuativa del manufatto ed un monitoraggio strumentale in continuo che, rilevando l'apertura di alcune lesioni presenti a monte ed a valle della struttura, consenta di cogliere prontamente eventuali segnali di aggravio dei dissesti che potrebbero imporre la chiusura immediata del ponte.

Con proprio atto, il Dirigente Responsabile del Settore Manutenzioni di Veneto Strade S.p.A., ha provveduto ad affidare in urgenza l'incarico per la progettazione esecutiva, la fornitura e posa della segnaletica verticale e orizzontale ed i lavori di realizzazione dell'intervento.

Al riguardo, va evidenziato che il Sindaco del Comune di Nogara, con nota del 23/07/2016, evidenziava l'improponibilità di una chiusura totale del ponte, ancorchè per un periodo limitato di tempo, in quanto il disagio che si arrecherebbe al territorio sarebbe molto elevato; risulterebbero infatti molto dilatati i tempi di intervento dell'ambulanza 118, così come i cittadini sarebbero in grave difficoltà a raggiungere l'AFT medici di base; inoltre, i C.C. della stazione di Nogara sono spesso costretti a intervenire c/o la struttura del REMS che, nel caso di chiusura totale del ponte in oggetto, rimarrebbe isolata o, comunque, difficilmente raggiungibile.

Per le motivazioni sopra descritte il Sindaco del suddetto Comune, con la nota medesima, richiedeva:

  • lo sblocco immediato dell'iter di sistemazione del ponte adottando le procedure di somma urgenza previste per legge e facendo svolgere i lavori nel mese di agosto 2016;
  • la creazione di un bypass temporaneo sul canale Tartarello, anche coinvolgendo, se necessario, il Genio Militare per impedire la totale chiusura del ponte.

Si rende pertanto necessario da parte della Regione dare copertura urgente all'intervento in parola. Veneto Strade quantifica gli importi dell'intervento come di seguito:

  • € 6.000,00 per primo intervento, mediante trattativa privata, di fornitura e posa segnaletica stradale verticale ed orizzontale;
  • € 39.900,00 per primo intervento, mediante trattativa privata, di installazione di new jersey in cemento e semaforo, e per l'attività di sorveglianza del ponte mediante guardiania;
  • € 39.500,00 per attività di monitoraggio strumentale del ponte ed esecuzione di indagini geologiche per la predisposizione del progetto esecutivo di messa in sicurezza dello stesso;
  • € 19.500,00 per progettazione esecutiva della messa in sicurezza del ponte sul canale irriguo Tartarello lungo la S.R. 10 "Padana Inferiore" al km. 311+850 in Comune di Nogara (VR).
  • € 95.100,00 per i lavori definitivi mediante procedura negoziata;

per un totale di € 200.000,00 (€ 244.000,00 Iva Inclusa), in ottemperanza all'art. 163 del D.lgs. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti), fatta salva la responsabilità della Società di Veneto Strade in merito all'affidamento in parola.

Tale copertura può ravvisarsi nei fondi per il Piano Triennale delle Opere della Regione del Veneto, strutturato mediante le DCR n. 60 del 24/07/2002 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2002-2004"; n. 10 del 21/02/2007, "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2006-2008"; n. 6 del 04/03/2009 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2009-2011"; n. 115 del 19/09/2012, "Integrazione al Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2009-2011", a carico del capitolo di spesa n. 100927 denominato "interventi aggiuntivi a favore del piano triennale per l'adeguamento della rete viaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricordo ad indebitamento" del bilancio di previsione 2016-2018.

Si propone di incaricare l'Unità Organizzativa - UO Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica dell'esecuzione del presente atto e di demandare al Direttore della stessa UO l'assunzione dei relativi atti di impegno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale Statutaria n. 1/2012;

VISTI gli atti di concessione tra Regione del Veneto e la Società Veneto Strade s.p.a. (accordo sottoscritto il 20/12/2002, approvato con DGR n. 3739 del 20/12/2002; accordo integrativo del 12/11/2003, approvato con DGR n. 2911 del 03/10/2003; atto aggiuntivo di concessione del 30/12/2011, approvato con DGR 1853 del 15/11/2011);

VISTA la DCR n. 60 del 24/07/2002 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2002-2004";

VISTA DCR n. 10 del 21/02/2007, "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2006-2008";

VISTA la n. 6 del 04/03/2009 "Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria - Triennio 2009-2011";

VISTA la DCR n. 115 del 19/09/2012, "Integrazione al Piano Triennale di Interventi per l'adeguamento della rete viaria 2009-2011";

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. a) e f) della L.R. n. 54 del 31/12/2012 e s.m.i.;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.      di ritenere che l'intervento di messa in sicurezza del ponte sul canale irriguo Tartarello lungo la S.R. 10 "Padana Inferiore" al km. 311+850 in Comune di Nogara (VR) - Int. 006SVR1602, dati gli accertamenti svolti dagli incaricati di Veneto Strade, rivesta carattere di urgenza;

3.      di determinare in € 244.000,00 (Iva inclusa), la somma da destinarsi alla copertura dell'intervento;

4.      di determinare in € 244.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore dell'Unità Organizzativa (UO) Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 100927 denominato "interventi aggiuntivi a favore del piano triennale per l'adeguamento della rete viaria - investimenti fissi lordi e acquisto di terreni - finanziamento mediante ricorso ad indebitamento" del bilancio di previsione 2016-2018;

5.      di incaricare l'UO Infrastrutture Strade e Concessioni dell'esecuzione del presente atto ed il Direttore della predetta U.O. dell'adozione degli atti di impegno di cui al precedente punto 4);

6.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.      di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 60 giorni dall'avvenuta conoscenza ovvero, alternativamente, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni.

Torna indietro