Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Difesa del suolo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1246 del 01 agosto 2016

Interventi per la sicurezza idraulica dell'area metropolitana di Vicenza. Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno (VI). Conferma dell'incarico di Responsabile Unico del Procedimento.

Note per la trasparenza

Con DGR n. 989 del 5 luglio 2011 le funzioni di Responsabile Unico del Procedimento per l'intervento di cui in oggetto sono state attribuite al Direttore pro tempore della Direzione Difesa del Suolo, ing. Tiziano Pinato. Con la recente riorganizzazione delle strutture regionali, l'ing. Pinato è stato assegnato ad altro incarico ed è quindi decaduto dalle suddette funzioni di RUP. Peraltro, considerato che i lavori in questione sono di prossima ultimazione, appare opportuno confermare l'incarico allo stesso ing. Pinato, al fine di assicurare continuità e uniformità nello svolgimento di tale funzione in relazione all'intervento de quo.
 

L'Assessore Gianpaolo Bottacin riferisce quanto segue.

Come noto, con deliberazione n. 989 del 5 luglio 2011, la Giunta Regionale ha, a suo tempo, avviato i primi interventi di mitigazione del rischio idraulico mediante la realizzazione di bacini di laminazione, così come previsti nel "Piano delle azioni e degli interventi di mitigazione del rischio idraulico e geologico" redatto a seguito degli eventi alluvionali che hanno colpito la Regione del Veneto tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre del 2010.

Tra questi, era inserita anche la "Realizzazione di un'opera d'invaso sul torrente Timonchio in Comune di Caldogno (codice di riferimento Piano 450).

Nella medesima occasione, la Giunta Regionale ha, altresì, demandato Direttore pro tempore della Direzione Difesa del Suolo, ing. Tiziano Pinato, tra l'altro, le funzioni di Responsabile del Procedimento di tutte le fasi necessarie alla realizzazione dell'opera suddetta.

Peraltro, in occasione della recente riorganizzazione delle strutture regionali, l'ing. Pinato è stato assegnato ad altro incarico, giusta DGR n.1108 del 29 giugno 2016 e, di conseguenza, le attività di Responsabile Unico del Procedimento dovrebbero passare in capo al nuovo Direttore della succitata Struttura, ing. Marco Puiatti, nominato con DGR n. 1087 parimenti del 29 giugno 2016.

Merita, tuttavia, considerare che, allo stato attuale, i lavori di realizzazione del bacino di laminazione sul torrente Timonchio risultano eseguiti, e liquidati, per oltre il novanta per cento e che la relativa ultimazione è prevista, almeno sotto l'aspetto funzionale, per il prossimo mese di settembre.

Per tale ragione, si ritiene di mantenere le funzioni di RUP in capo all'ing. Pinato che, avendo seguito l'andamento dell'opera sin dall'inizio, ha maturato una conoscenza ed un'esperienza al riguardo che suggeriscono l'opportunità che, indipendentemente dall'ufficio attualmente ricoperto, egli porti a naturale conclusione l'incarico a suo tempo conferitogli.

Alla luce di quanto sopra esposto, si propone dunque, in questa sede, di confermare l'ing. Tiziano Pinato quale Responsabile Unico del Procedimento per la realizzazione del bacino di laminazione di cui trattasi, senza soluzione di continuità, fino al completamento dei lavori secondo le disposizioni di cui all'art. 31 del D. Lgs. 50/2016 e degli artt. 9 e 10 del DPR 5 ottobre 2010, applicabili nella fattispecie.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l'art. 31 del D. Lgs. 18 aprile 2016, n. 50;

VISTI gli articoli 9 e 10 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 989/2011, n. 1087/2016 e n. 1108/2016;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54.

delibera

1.    Di confermare, per le motivazioni esposte in premessa, l'incarico di Responsabile Unico del Procedimento dell'intervento finalizzato alla realizzazione del Bacino di laminazione lungo il torrente Timonchio in Comune di Caldogno all'ing. Tiziano Pinato, senza soluzione di continuità;

2.    Di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.    Di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro