Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 19 agosto 2016


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1257 del 01 agosto 2016

Approvazione dello schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Veneto Lavoro e le Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) del Veneto per avviare iniziative e progettualità finalizzate al potenziamento dei servizi di orientamento e di job placement, rivolti agli studenti universitari del Veneto. (Legge Regionale n. 8 del 7 aprile 1998.)

Note per la trasparenza

Il provvedimento approva lo schema di Protocollo di Intesa tra Regione del Veneto, Veneto Lavoro e le Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) del Veneto, per una collaborazione finalizzata allo sviluppo e al consolidamento nel territorio di una "Rete di servizi di orientamento e di job placement 2.0", rivolta agli studenti universitari del Veneto e destinata ad essere punto d'incontro per studenti, imprese e operatori pubblici e privati.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Legge Regionale 16 dicembre 1998, n. 31 "Norme in materia di politiche attive del lavoro, formazione e servizi all'impiego in attuazione del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469";
Legge Regionale 7 aprile 1998, n. 8 "Norme per l'attuazione del diritto allo studio universitario".

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, nell'attuale fase di crisi economica ed occupazionale, ritiene strategico investire nelle politiche del lavoro e della formazione, nonché nella qualificazione del capitale umano, soprattutto dei giovani.

Al fine di sostenere e indirizzare l'occupazione dei giovani la Regione del Veneto, ad oggi, ha infatti destinato cospicue risorse, nell'ambito della propria programmazione, ed avviato numerose iniziative.

Con l'obiettivo di potenziare l'orientamento scolastico e professionale dei giovani, la Regione del Veneto intende ora avviare una collaborazione con Veneto Lavoro e le Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) del Veneto, per sviluppare nel proprio territorio sinergie e progettualità finalizzate al potenziamento dei servizi di orientamento e di job placement rivolti agli studenti universitari.

Veneto Lavoro, ente strumentale della Regione del Veneto, è stato istituito ai sensi dell'articolo 8 della Legge Regionale 16 dicembre 1998, n. 31 "Norme in materia di politiche attive del lavoro, formazione e servizi all'impiego in attuazione del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469" ed è disciplinato dagli articoli da 13 a 19 (Capo IV) della Legge Regionale 13 marzo 2009, n. 3 "Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro".

L'Ente fornisce supporto tecnico-progettuale alle istituzioni ed agli altri organismi, assicurando qualificati servizi in tema di progettazione, gestione e valutazione delle politiche del lavoro.

Nell'ambito del Protocollo d'Intesa, oggetto del presente provvedimento, Veneto Lavoro metterà a disposizione il proprio Portale "CliclavoroVeneto", quale mezzo per promuovere, sviluppare e consolidare una rete di servizi, dinamica e interattiva, dedicata agli studenti universitari.

Tale rete fornirà agli studenti tutte le informazioni e gli strumenti utili a supportarli e ad orientarli sia nella scelta degli studi, sia, a conclusione degli stessi, nell'individuazione delle opportunità di lavoro in linea con le competenze maturate durante il percorso universitario scelto, nella consapevolezza dei bisogni del mercato del lavoro.

Veneto Lavoro promuoverà il Portale quale luogo d'incontro e di collegamento on line tra sistema formativo scolastico/universitario, ricerca/innovazione, mondo del lavoro e imprenditorialità.

Gli ESU di Padova, di Verona e di Venezia, anch'essi enti strumentali della Regione del Veneto, istituiti con la Legge Regionale 7 aprile 1998, n. 8 "Norme per l'attuazione del diritto allo studio universitario", ai sensi di quanto previsto dall'art. 20 della stessa, nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, orientano gli studenti neo diplomati, laureandi e neolaureati alla conoscenza della situazione socio-economica del territorio anche in relazione alle evoluzioni tecnologiche e produttive, alle dinamiche occupazionali e al contesto internazionale, facilitando l'individuazione delle opportunità di lavoro connesse al percorso universitario scelto. Tale attività viene svolta con il supporto dell'Osservatorio regionale del mercato del lavoro e delle strutture regionali per le politiche attive del lavoro.

Gli ESU di Padova, di Verona e di Venezia, in armonia con i compiti istituzionali di cui al succitato art. 20 della Legge Regionale n. 8/1998, per quanto riguarda l'intesa oggetto del presente provvedimento, provvederanno ad inserire e ad aggiornare i contenuti dei propri canali di comunicazione istituzionale in linea con le progettualità e le attività programmate nel Protocollo d'Intesa.

Tali Enti offriranno inoltre agli studenti presenti nelle proprie strutture residenziali, momenti d'incontro con operatori accreditati nell'ambito del settore dell'orientamento e promuoveranno periodicamente, in sinergia con le Università del territorio e con Veneto Lavoro, manifestazioni di orientamento, career day per favorire l'incontro fra le aziende e/o gli enti che operano direttamente nel mercato del lavoro e i laureandi/neolaureati che si apprestano a fare il loro primo ingresso nel mondo del lavoro.

La Regione del Veneto eserciterà funzioni di indirizzo, coordinamento e supervisione delle attività necessarie alla realizzazione della "Rete di servizi di orientamento e di job placement", oggetto dello schema di Protocollo d'Intesa in argomento, riportato nell'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, che per conto della Regione del Veneto sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato.

In esso sono definiti gli impegni e gli ambiti di azione delle parti coinvolte nella collaborazione nonché le modalità operative per la realizzazione delle attività previste.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-       UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

-       Vista la Legge Regionale 16 dicembre 1998, n. 31 "Norme in materia di politiche attive del lavoro, formazione e servizi all'impiego in attuazione del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469";

-       Vista laLegge Regionale 7 aprile 1998, n.8 "Norme per l'attuazione del diritto allo studio universitario";

-       Visto l'art. 2, comma 2, della L.R. 54/2012 e s.m.i.

delibera

1.      di stabilire che le premesse al presente dispositivo siano parte integrante del provvedimento;

2.      di approvare lo schema di Protocollo di Intesa, riportato nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione,tra Regione del Veneto, Veneto Lavoro e le Aziende Regionali per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) del Veneto per lo sviluppo e il consolidamento di una "Rete di servizi di orientamento e di job placement 2.0", rivolta agli studenti universitari del Veneto, che per conto della Regione del Veneto sarà firmato dal Presidente o da un suo delegato;

3.      di incaricare il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione ad adottare ogni ulteriore provvedimento che dovesse rendersi necessario per l'esecuzione del presente atto deliberativo;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale;

5.      di incaricare la Direzione Formazione e Istruzione dell'esecuzione del presente atto;

6.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione nonché sul sito Internet della Regione Veneto.

(seguono allegati)

1257_AllegatoA_328305.pdf

Torna indietro