Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 82 del 23 agosto 2016


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1258 del 01 agosto 2016

Art. 12, co. 7, legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 - Nomina del Comitato tecnico scientifico. Designazione del Presidente.

Note per la trasparenza

Si provvede alla designazione del Presidente e alla nomina del Comitato tecnico scientifico secondo quanto previsto all'art. 12, co. 7, legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 e ai sensi della legge regionale 22 luglio 1997, n. 27.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

L'art. 12 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3 prevede la costituzione di un Osservatorio regionale sul mercato del lavoro che, in raccordo con la struttura regionale competente in materia di lavoro, svolge un'attività finalizzata a fornire gli elementi conoscitivi di supporto alla programmazione e alla valutazione delle politiche del lavoro.

L'attività dell'Osservatorio regionale è supportata da un Comitato tecnico scientifico nominato dalla Giunta regionale e composto da sei membri, di cui un docente universitario competente in materia di politiche del lavoro con funzioni di presidente designato dalla Giunta stessa, quattro membri esperti in materia di politiche del lavoro designati, secondo criteri di pariteticità, dalla Commissione regionale per la concertazione tra le parti sociali di cui all'articolo 6 e un rappresentante della Regione.

Il comitato tecnico scientifico, in deroga alla legge regionale 22 luglio 1997, n. 27 "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi" e successive modifiche ed integrazioni, dura in carica cinque anni.

Con l'Avviso n. 56 del 9 settembre 2015 sono stati aperti i termini per la presentazione delle candidature a presidente del Comitato tecnico scientifico.

L'istruttoria effettuata sulle candidature è stata approvata con i decreti dirigenziali della Sezione Lavoro n. 688 del 27 ottobre 2015 e n. 714 del 6 novembre 2015; dalla stessa è risultata una candidatura idonea e due candidature fuori termine.

Per quanto riguarda i quattro membri esperti in materia di politiche del lavoro, essi sono stati designati dalla Commissione regionale per la concertazione tra le parti sociali di cui all'articolo 6 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3, secondo criteri di pariteticità. La designazione è stata richiesta nella seduta di insediamento della Commissione, avvenuta il 1° marzo 2016, e le designazioni sono state inviate con mail alla Segreteria della Commissione stessa da due commissari incaricati.

Gli esperti indicati sono i seguenti:

Prof. Vladi Finotto - docente presso l'Università Cà Foscari;

Prof. Giovanni Martinengo - già docente presso l'Università Cà Foscari;

Prof. Ugo Trivellato - professore emerito di Statistica Economica dell'Università di Padova;

Dott. Ludovico Ferro - sociologo.

Al presidente del Comitato tecnico scientifico e ai quattro membri esperti in materia di politiche del lavoro sarà corrisposto, a carico dell'ente regionale Veneto Lavoro, il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento dell'attività, secondo le modalità di cui all'articolo 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 e successive modifiche ed integrazioni.

Infine, si propone di indicare, quale rappresentante della Regione in seno al Comitato Tecnico scientifico, il Direttore dell'Area Capitale Umano e Cultura dott. Santo Romano.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 13 marzo 2009, n. 3 "Disposizioni in materia di occupazione e mercato del lavoro";

VISTA la Legge Regionale 22 luglio 1997, n. 27 "Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'Avviso n. 56 del 9 settembre 2015;

VISTA la proposta di candidatura trasmessa il 12 ottobre 2015 e registrata al protocollo della Direzione Lavoro al n. 409269;

VISTO il decreto dirigenziale n. 688 del 27 ottobre 2015;

VISTO il decreto dirigenziale n. 714 del 6 novembre 2015;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.   di stabilire che le premesse al presente atto siano parte integrante del provvedimento.

2.   di designare il Dott. Sergio Rosato, quale presidente del Comitato tecnico scientifico di cui all' art. 12 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3.

3.   di nominare i componenti delComitato tecnico scientificodi cui all' art. 12 della legge regionale 13 marzo 2009, n. 3, che sono:

  • Presidente:

Dott. Sergio Rosato.

  • Esperti in materia di politiche del lavoro:

Prof. Vladi Finotto;
Prof. Giovanni Martinengo;
Prof. Ugo Trivellato;
Dott. Ludovico Ferro;

  • Rappresentante della Regione:

Dott. Santo Romano.

4.   di stabilire che al presidente ed ai quattro membri esperti in materia di politiche del lavoro del Comitato tecnico scientifico sarà corrisposto, a carico dell'ente regionale Veneto Lavoro, il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento dell'attività, secondo le modalità di cui all'articolo 187 della legge regionale 10 giugno 1991, n. 12 e successive modifiche ed integrazioni.

5.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

6.   di incaricare il Direttore della Direzione Lavoro di ogni adempimento necessario per l'attuazione della presente deliberazione.

7.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro