Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 79 del 16 agosto 2016


Materia: Informatica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1185 del 26 luglio 2016

Convenzione di Cooperazione Informatica tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione del Veneto per l'accesso telematico all'Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco e la disciplina dei rapporti tra le parti al fine di regolare le modalità di accesso ai rispettivi dati.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento autorizza la stipula della Convenzione di Cooperazione Informatica tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione del Veneto per l'accesso telematico all'Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco e la disciplina dei rapporti tra le parti al fine di regolare le modalità di accesso ai rispettivi dati, finalizzata al miglioramento della gestione tributaria, al potenziamento della lotta all'evasione e allo sviluppo delle banche dati.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue:

L'art. 3, comma 153, L. 662/1996, stabilisce che "Ai fini di consentire alle regioni e agli enti locali di disporre delle informazioni e dei dati per pianificare e gestire la propria autonomia tributaria, è istituito un sistema di comunicazione tra amministrazioni centrali, regioni ed enti locali, secondo i seguenti principi: a) assicurazione alle regioni, province e comuni del flusso delle informazioni contenute nelle banche dati utili al raggiungimento dei fini sopra citati; b) definizione delle caratteristiche delle banche dati di cui alla lettera a), delle modalità di comunicazione e delle linee guida per l'operatività del sistema".

L'art 23, comma 1, D.Lgs. 446/1997 di istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive e dell'addizionale regionale all'Irpef, ha stabilito che "L'Amministrazione finanziaria trasmette a ciascuna regione, con sistemi telematici o mediante supporti magnetici, le informazioni relative alle dichiarazioni presentate dai soggetti passivi.", il successivo comma 3 prevede che "Con decreto del Ministero delle finanze, sentita la Conferenza Stato-Regioni, sono stabilite le modalità di collegamento degli uffici regionali con il sistema informativo dell'anagrafe tributaria e di utilizzazione dei relativi servizi anche ai fini dello scambio di informazioni di interesse fiscale.".

Sin dai primi anni duemila, l'Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione delle regioni un collegamento telematico per l'accesso alla banca dati dell'Anagrafe tributaria, utile al raggiungimento della propria autonomia tributaria e alle finalità indicate dalla normativa. Anche la Regione del Veneto, attraverso la propria Struttura della gestione dei tributi ha attivato le abilitazioni per l'accesso a tale data base.

Con Provvedimento del 18.09.2008, l'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ha prescritto all'Agenzia delle Entrate l'adozione di stingenti misure, sia tecnologiche che organizzative, per innalzare i livelli di sicurezza degli accessi alle informazioni contenute nell'Anagrafe Tributaria da parte degli enti esterni, che hanno reso necessario la stipula di una apposita convenzione per l'autorizzazione degli Enti ad accedere ai dati dell'Agenzia al solo scopo di consentire lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali e l'Agenzia ad accedere ai dati dell'Ente.

Con atto di delega 15.02.2011 prot. 173/CP.52.00000.200, il Presidente della Regione del Veneto ha delegato il Dirigente regionale pro tempore della Direzione Ragioneria e Tributi alla sottoscrizione della convenzione tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione stessa.

La relativa convenzione è stata firmata digitalmente dalla Regione in data 11.04.2011 e dall'Agenzia delle Entrate in data 09.05.2011. Detta Convenzione aveva la durata di cinque anni a decorrere dalla data della stipula, non prevedeva oneri finanziari diretti per l'Amministrazione regionale ma prescriveva che ciascuna delle parti dovesse farsi carico degli eventuali costi derivanti dall'attuazione dell'accordo.

Le figure di riferimento previste dalla convenzione sono il Responsabile della Convenzione, il Supervisore e il Responsabile dello scambio dati, tutte figure ricoperte in via esclusiva dal predetto Dirigente regionale. A seguito delle modifiche organizzative adottate con DGR 2564 del 11.12.2012 e del nuovo atto di delega sottoscritto dal Presidente, il Segretario regionale al Bilancio pro tempore è stato delegato alla sottoscrizione di tutti gli atti conseguenti e necessari alla gestione operativa della convenzione in sostituzione del citato Dirigente. Con nota 19.02.2013 prot. 74430, è stata richiesta all'Agenzia delle Entrate la sostituzione del responsabile della convenzione e delle altre figure previste, che sono state quindi poste in capo al Segretario regionale al Bilancio.

In attuazione della L.R. 54/2012, con DGR 2140 del 25.11.2013, sono state istituite le nuove strutture organizzative tra cui l'Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi.

La DGR 802 del 27.05.2016, ha riorganizzato nuovamente le strutture regionali, disponendo in luogo dell'attuale Area Bilancio, Affari Generali, Demanio Patrimonio e Sedi, la nuova Area Risorse Strumentali a far data dal 01.07.2016.

Attualmente la convenzione prevede un numero massimo di quattro utenti amministratori e ottantaquattro utenti operatori. Le Strutture che per scopi di natura istituzionale utilizzano la modalità di accesso/fruizione di Forniture Massive, sono la Direzione Finanza e Tributi, la Direzione ICT e Agenda Digitale e la Direzione Risorse Strumentali SSR.

La Regione necessita dell'accesso ai dati anagrafici, reddituali, nonché ai dati connessi agli atti del registro e ai versamenti effettuati con mod. F24, per tutte le manovre tributarie deliberate dall'Ente, per le proprie attività di notifica ed accertamento degli atti sanzionatori in materia tributaria e dei dati forniti in modalità massiva per consentire all'ente di effettuare attività di controllo anti-frode e bonifiche massive di codici fiscali e partite IVA.

Con nota pervenuta a mezzo Pec, acquisita al prot. reg. 168450 del 02.05.2016, l'Agenzia delle Entrate ha comunicato la data di scadenza della Convenzione precedentemente sottoscritta, stabilita per il giorno 18.05.2016, evidenziando che la procedura di rinnovo deve essere iniziata e conclusa entro novanta giorni dalla data di scadenza a cura del responsabile della convenzione nominato dall'ente.

Pertanto, si propone di approvare lo schema di Convenzione di Cooperazione Informatica - Accesso Telematico all'Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco, come proposto dall'Agenzia delle Entrate, della durata di ulteriori cinque anni, di cui all'Allegato A e Allegato B.

Alla sottoscrizione della convenzione provvederà, in rappresentanza dell'Ente, il Direttore dell'Area Risorse Strumentali ovvero il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, il quale provvederà a tutti gli adempimenti necessari all'attivazione e alla gestione della nuova convenzione.

Si propone, inoltre, che il Direttore dell'Area Risorse Strumentali assuma i ruoli di Responsabile della Convenzione, di Supervisore e di Responsabile dello scambio dati.

Si propone, invece, di affidare alla nuova Direzione ICT e Agenda Digitale l'attivazione e l'osservanza delle misure di sicurezza e i vincoli di riservatezza previsti dalla convenzione stessa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 23.12.1996, n. 662 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica";

VISTO il D.Lgs. 15.12.1997, n. 446 "Istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell'Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali";

VISTA la L. 05.05.2009, n. 42 "Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione";

VISTO il D.Lgs. 06.05.2011, n. 68 "Disposizioni in materia di autonomia di entrata delle regioni a statuto ordinario e delle province, nonché di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard nel settore sanitario";

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";

VISTA la L.R. 10.01.1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la L.R. 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto";

VISTA la L.R. 17.05.2016, n. 14 "Modifiche alla legge regionale 31.12.2012, n. 54 L.R. per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della L.R. statutaria 17.04.2012, n.1 Statuto del Veneto";

delibera

1.      di approvare le premesse, unitamente all'Allegato A e Allegato B, quali parte integrante il presente provvedimento;

2.      di approvare, come da proposta dell'Agenzia delle Entrate, lo schema di Convenzione di Cooperazione Informatica tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione Veneto per l'accesso telematico all'Anagrafe Tributaria attraverso Siatel2/Puntofisco, di cui all'Allegato A e Allegato B;

3.      di incaricare, in rappresentanza dell'Ente, il Direttore dell'Area Risorse Strumentali ovvero, in caso di sua assenza o impedimento, il Direttore della Direzione Finanza e Tributi, a sottoscrivere la Convenzione di Cooperazione Informatica tra l'Agenzia delle Entrate e la Regione del Veneto;

4.      di demandare al Direttore dell'Area Risorse Strumentali, tutti gli adempimenti necessari all'attivazione e gestione della nuova convenzione assumendo di conseguenza anche i ruoli di Responsabile della Convenzione, di Supervisore e di Responsabile dello scambio dati;

5.      di affidare alla nuova Direzione ICT e Agenda Digitale l'attivazione e l'osservanza delle misure di sicurezza e i vincoli di riservatezza previsti dalla convenzione stessa;

6.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese dirette a carico del bilancio regionale;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell'art. 23, D.Lgs. 33/2013;

8.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1185_AllegatoA_327781.pdf
1185_AllegatoB_327781.pdf

Torna indietro