Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 76 del 09 agosto 2016


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1150 del 12 luglio 2016

Approvazione della relazione conclusiva delle attività svolte nell'anno 2015 dall'ente strumentale Veneto Lavoro. Art. 13, co. 3, L.R. n. 3/2009. Deliberazione n. 26/Cr del 19 aprile 2016.

Note per la trasparenza

La relazione conclusiva delle attività svolte annualmente dall'ente strumentale Veneto Lavoro deve essere approvata dalla Giunta Regionale, acquisito il parere della commissione consiliare competente.

L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.

L'Ente regionale Veneto Lavoro è stato istituito dall'art. 8 della Legge Regionale n. 31/1998, quale ente strumentale della Regione, con personalità giuridica di diritto pubblico, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, contabile, patrimoniale.

L'Ente esercita le funzioni e svolge le attività in conformità alla programmazione regionale ed agli indirizzi della Giunta regionale, per lo svolgimento delle funzioni indicate all'art. 13 della Legge Regionale 13 marzo 2009, n. 3.

Come previsto all'art. 13, co. 3, della Legge Regionale n. 3/2009, Veneto Lavoro predispone annualmente, entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di competenza, una relazione conclusiva sullo svolgimento delle attività realizzate, da presentare alla Giunta regionale, sentita la Commissione consiliare competente.

Con il Decreto n. 26 del 25 marzo 2016, il Direttore di Veneto Lavoro ha sottoposto alla Giunta regionale la relazione conclusiva sulle attività svolte e gli obiettivi conseguiti nel 2015 (Allegato A), parte integrante e sostanziale al presente provvedimento.

La relazione attesta innanzitutto il rinnovo, dopo un periodo transitorio (febbraio - agosto 2015) gestito dal Direttore in regime di prorogatio, degli organi dell'Ente da parte della nuova Giunta regionale, il Direttore con DGR n. 929 del 20/7/2015 ed il Collegio dei Revisori con DPGR n. 122 del 10/8/2015. Tali organi hanno assunto le proprie funzioni rispettivamente il 1 settembre ed il 21 settembre 2015.

Il Direttore ha implementato un processo di innovazione organizzativa e funzionale che ha prodotto alcune immediate prime variazioni del modello organizzativo, lungo le linee direttrici indicate dalla Giunta regionale, in particolare perseguendo due obiettivi strategici:

  • il potenziamento delle funzioni, con particolare riferimento alle politiche del lavoro ed ai servizi per l'impiego;
  • l'ottimizzazione nell'utilizzo delle risorse disponibili, favorendo una maggiore sinergia ed integra-zione con le strutture regionali.

La relazione si compone di otto capitoli, di cui sette riguardano le aree tematiche corrispondenti alle aree organizzative dell'Ente, preceduti da una breve presentazione della missione, delle strategie, degli organi e delle risorse di cui Veneto Lavoro si avvale.

Nei capitoli da 2 a 8 viene descritta, in modo dettagliato, l'attività realizzata nell'anno 2015, riferita a ciascuna delle sette aree tematiche, che sono:

  • Politiche del lavoro;
  • Sistema informativo lavoro del Veneto (SILV);
  • Osservatorio del mercato del lavoro;
  • Progetti speciali;
  • Unità di crisi aziendali, settoriali e territoriali;
  • Affari generali e gestione risorse;
  • Bilancio ed amministrazione.

Veneto Lavoro, in qualità di organismo in house, ha concluso nel 2015 il servizio di assistenza tecnica affidato dalla Regione del Veneto nell'ambito delle attività di programmazione, gestione, sorveglianza e controllo del POR FSE (Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo) 2007/2013 ed ha successivamente iniziato il servizio di Assistenza tecnica al POR - FSE 2014/2020. L'esercizio di funzioni così ampie e complesse, di supporto all'Autorità di Gestione e al personale regionale delle strutture interessate alla gestione e controllo del Programma FSE, ha richiesto una forte interazione con le strutture stesse e con gli organismi di concertazione regionale in materia di formazione e lavoro.

Infine, in tre documenti allegati alla relazione sono evidenziate le produzioni dell'Osservatorio del mercato del lavoro, e le principali iniziative alle quali l'Osservatorio ha partecipato o contribuito, e le richieste pervenute della banca dati Giove/Planet.

Sulla relazione conclusiva sulle attività svolte nel 2015 dall'ente strumentale Veneto Lavoro è stato acquisito il parere favorevole all'unanimità della Terza Commissione Consiliare (parere alla Giunta Regionale n. 86 espresso nella seduta del 8 giugno 2016).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. 13 marzo 2009 n. 3, e in particolare gli art. 13-19;

VISTA la relazione conclusiva sulle attività svolte nel 2015 da Veneto Lavoro, approvata con il decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2016 e trasmessa alla Direzione Lavoro della Regione del Veneto;

VISTA la propria deliberazione n. 26/Cr del 19 aprile 2016;

VISTO il parere positivo n. 86 della Terza Commissione Consiliare espresso alla Giunta Regionale in data 8 giugno 2016;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i..

delibera

1.      di stabilire che le premesse al presente dispositivo sono parte integrante del provvedimento;

2.      di approvare la relazione conclusiva sulle attività svolte nel 2015 da Veneto Lavoro, allegata al presente provvedimento (Allegato A);

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.      di incaricare la Direzione Lavoro dell'esecuzione del presente atto;

5.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1150_AllegatoA_327038.pdf

Torna indietro