Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 28 giugno 2016


Materia: Cartografia regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 906 del 14 giugno 2016

L.R. 28/76, "Formazione della Carta Tecnica Regionale". Approvazione dello schema di Accordo Quadro, tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova per lo sviluppo delle attività geodetiche, topografiche, cartografiche e di implementazione del database geotopografico.

Note per la trasparenza

Si approva lo schema di Accordo Quadro tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova per un rapporto di collaborazione per attività di ricerca, di studio e di elaborazione sperimentale dei dati geodetici, topografici e geografici in conformità al D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale). Lo scopo dell'Accordo, che non prevede impegni economici, è favorire il monitoraggio e conoscenza del territorio attraverso l'uso integrato delle nuove tecnologie informatiche e satellitari ai fini del controllo idrogeologico, ambientale e paesaggistico, di verificare e di definire procedure per la produzione, derivazione, integrazione e gestione di banche dati geotopografiche, di collaborare per lo studio, la realizzazione e manutenzione di reti geodetiche e lo sviluppo della rete delle stazioni permanenti GPS (Global Positioning System).

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale";
DGR n. 3537 del 19/11/2008;
DEFR 2016-2018, adottato dalla Giunta regionale con DGR 88/CR del 29/10/2015.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Regione, nel quadro delle proprie competenze istituzionali, promuove e coordina programmi per la realizzazione e lo sviluppo dell'Infrastruttura Dati Territoriali regionale, secondo i disposti della L.R. 28/76 e dalla L.R. 11/2004, anche attraverso l'implementazione della base informativa geotopografica costituita da cartografie tecniche di dettaglio, archivi e database topografici, geodetici, geografici e tematici sul territorio.

Il D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale" ha sancito il principio della collaborazione istituzionale nei processi di elaborazione, produzione e fruibilità di dati geotopografici, e ha istituito il "Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali per la Pubblica Amministrazione" al quale la Regione ha partecipato attivamente ai lavori, con particolare riferimento alla elaborazione dei documenti per i nuovi standard nazionali in materia.

L'Università degli Studi di Padova rappresenta un centro di eccellenza a livello nazionale ed internazionale per la ricerca, l'elaborazione e il trattamento dei dati geodetici, topografici e geografici; in particolare il Dipartimento di Geoscienze partecipa attivamente al Technical Working Group dell'EUREF (European Reference Frame), l'associazione tra Università e Istituti Geografici Nazionali europei che opera come sottocommissione della International Association of Geodesy, il cui obiettivo principale è quello di realizzare una rete geodetica di riferimento in Europa, la cosiddetta Rete EPN (EUREF Permanent Network), in conformità alle direttive dell'IGS (International GPS Service) e dell'ITRF (International Terrestrial Reference Frame).

Inoltre si evidenzia come l'Università degli Studi di Padova, su indicazione dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dell'Istituto Geografico Militare Italiano (IGMI), ha iniziato l'attività nel Local Analysis Center 'UPA' dell'EUREF e che nei Dipartimenti di Geoscienze, di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (ICEA), di Ingegneria dell'Informazione (DEI) e nel Centro di Ateneo di Studi e Attività Spaziali 'Giuseppe Colombo' (CISAS), sono svolte attività di ricerca di particolare rilievo tecnico e scientifico su temi rilevanti per gli obiettivi della Regione del Veneto.

Si deve prendere atto che il "Codice dell'Amministrazione Digitale", all'art. 59, stabilisce il concetto di "dato territoriale" e, all'art. 60, sono definiti come "dati di interesse nazionale" l'insieme delle informazioni raccolte e gestite digitalmente dalle pubbliche amministrazioni; concetti tecnici e giuridici espressi anche dalla Direttiva europea 2007/2/CE "INSPIRE" (Infrastructure for Spatial Information in Europe)che prevede l'istituzione dell'infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità Europea.

A seguito di queste indicazioni in applicazione di quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, di concerto con il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in data 10 novembre 2011 ha emanato i relativi Decreti, nei quali sono state prodotte le "Regole tecniche" per le seguenti tematiche:

-      Adozione del Sistema di riferimento geodetico nazionale;

-      Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici;

-      Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e aggiornamento dello stesso;

-      Regole tecniche per la formazione, la documentazione e lo scambio di ortofoto digitali alla scala nominale 1:10.000.

In coerenza con i principi guida della Direttiva europea 2007/2/CE "INSPIRE" e del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale", la Regione con propria DGR n. 3537 del 19/11/2008, ha realizzato l'Infrastruttura di Dati Territoriali (IDT-RV) con la quale, oltre a certificare la validità dei dati territoriali, attraverso il proprio GeoPortale, in coerenza con le "Regole tecniche", garantisce la fruibilità e la distribuzione dei dati territoriali e ambientali, corredati delle relative metainformazioni.

Si deve considerare che le nuove tecnologie informatiche orientano le metodologie di produzione, gestione ed aggiornamento dei dati territoriali verso l'attivazione di complessi sistemi relazionali comportando la necessità di ricerche e sperimentazioni settoriali e di una continua formazione dei tecnici e che pertanto appare di comune interesse per le parti armonizzare le rispettive attività e potenziare la collaborazione già avviata da alcuni anni.

Al fine di dare attuazione a quanto sopra, in coerenza con quanto previsto dalla Missione 09 "Sviluppo sostenibile e tutela del Territorio e dell'Ambiente" del DEFR 2016-2018, adottato dalla Giunta regionale con DGR 88/CR del 29/10/2015, si propone di approvare l'Accordo Quadro, (Allegato A), tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova per istituire un rapporto di collaborazione per lo sviluppo dell'attività di ricerca, di studio e di elaborazione sperimentale dei dati geodetici, topografici e geografici in conformità del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale), allo scopo di favorire il monitoraggio e la conoscenza del territorio attraverso l'uso integrato delle nuove tecnologie informatiche e satellitari ai fini del controllo idrogeologico, ambientale e paesaggistico, per l'implementazione e gestione di banche dati geotopografiche, per lo studio, la realizzazione e manutenzione di reti geodetiche e lo sviluppo della rete delle stazioni permanenti GPS.

L'Accordo Quadro non comporta oneri per le Parti contraenti.

Si propone di incaricare il Direttore dell'Area Infrastrutture alla sottoscrizione dell'Accordo Quadro, di dare mandato alla Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia del Dipartimento Territorio all'attuazione del presente provvedimento e di nominare, quale responsabile per la Regione del Veneto, il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 241/90;

VISTO il D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 "Codice dell'Amministrazione Digitale";

VISTA la L.R. n. 28 del 16/07/1976;

VISTA la L.R. n. 11 del 23/04/2004;

VISTO l'art. 2 co. 2 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTO il D.M. 10/11/2011"Adozione del Sistema di Riferimento geodetico nazionale";

VISTO il D.M. 10/11/2011 "Regole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici";

VISTA la Direttiva europea 2007/2/CE denominata INSPIRE (Infrastructure for Spatial Information in Europe);

VISTA la DGR n. 3537 del 19/11/2008;

VISTA la DGR 88/CR del 29/10/2015;

delibera

1.     di approvare l'Accordo Quadro (Allegato A) tra la Regione del Veneto e l'Università degli Studi di Padova, per lo sviluppo delle attività geodetiche, topografiche, cartografiche e di implementazione del data base geotopografico;

2.     di incaricare il Direttore dell'Area Infrastrutture, alla sottoscrizione dell'Accordo Quadro di cui al punto 1;

3.     di dare mandato alla Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia del Dipartimento Territorio all'attuazione di quanto previsto nel presente provvedimento;

4.     di nominare quale responsabile per la Regione del Veneto il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia;

5.     di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.     di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del decreto legislativo 14 marzo del 2013, n. 33;

7.     di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

906_AllegatoA_325108.pdf

Torna indietro