Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 28 giugno 2016


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 897 del 14 giugno 2016

Riconoscimento del soggetto giuridico rappresentante il distretto industriale della "Giostra del Polesine". Legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 "Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese".

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si riconosce il soggetto giuridico che rappresenta il distretto industriale nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche, ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 30 maggio 2014, n. 13.
 

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 "Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese" rappresenta il quadro normativo di riferimento, nell'ambito delle competenze regionali, per la promozione di azioni di sostegno allo sviluppo del sistema produttivo regionale e per la creazione di ecosistemi di business a favore dell'innovazione dei settori produttivi, della competitività dei prodotti, dello sviluppo di nuovi processi e delle eccellenze venete sul mercato globale, della difesa dell'occupazione, dello sviluppo di imprenditoria innovativa e dell'avviamento di nuova imprenditorialità.

In particolare, la legge regionale definisce i distretti industriali quali sistemi produttivi locali insediati all'interno di una parte definita del territorio regionale, caratterizzato da un'elevata concentrazione di imprese manifatturiere artigianali e industriali, con prevalenza di piccole e medie imprese, operanti su specifiche filiere produttive o in filiere a queste correlate rilevanti per l'economia regionale, definendo, nel contempo, i criteri per l'individuazione, da parte della Giunta regionale, dei singoli distretti industriali.

Con deliberazione n. 2415 del 16 dicembre 2014 "Individuazione Distretti industriali. L.R. 30 maggio 2014, n. 13, articolo 3, comma 1. Deliberazione n. 143/CR del 29 settembre 2014", la Giunta regionale ha pertanto individuato, all'interno del territorio regionale, diciassette distretti industriali, definendone il relativo ambito territoriale e settoriale.

L'articolo 6 della legge regionale prevede altresì che le imprese aderenti a ciascun distretto industriale individuino, in una delle forme previste dal codice civile, il soggetto giuridico preposto a rappresentare il distretto nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche. Tale soggetto, debitamente riconosciuto dalla Giunta regionale, raccoglie le istanze delle imprese aderenti a ciascun distretto industriale e ne presenta i progetti di intervento alla Regione nelle forme previste dalla legge regionale, ponendosi quale interlocutore unico con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche ai fini della definizione delle strategie di sviluppo distrettuale.

Con propria deliberazione n. 582 del 21 aprile 2015 avente ad oggetto "Distretti industriali. Approvazione "Disposizioni operative in merito al procedimento istruttorio per l'ammissibilità del soggetto giuridico preposto a rappresentare il distretto industriale". L.R. 30 maggio 2014, n. 13" la Giunta regionale ha quindi disciplinato le modalità operative per la presentazione delle domande di riconoscimento del soggetto giuridico candidato a rappresentare il distretto industriale.

In esecuzione dei citati provvedimenti giuntali, con decreto n. 106 dell'8 maggio 2015 del Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione è stata infine approvata la modulistica necessaria ai fini della presentazione delle domande di riconoscimento da parte dei soggetti interessati.

Il procedimento di cui trattasi prevede la verifica dell'ammissibilità dell'istanza di riconoscimento presentata, l'esame della relazione descrittiva riguardante il processo svolto sul territorio distrettuale ai fini dell'individuazione del soggetto giuridico idoneo alla rappresentanza e l'analisi del programma di massima proposto per lo sviluppo del distretto industriale.

Qualora il soggetto richiedente il riconoscimento risulti non ancora costituito in una delle forme giuridiche previste dalla citata D.G.R. n. 582/2015, all'istanza di riconoscimento deve essere accluso l'atto di impegno alla costituzione del soggetto giuridico preposto alla rappresentanza del distretto industriale.

È altresì facoltà del soggetto richiedente il riconoscimento proporre la modifica della denominazione attribuita al Distretto industriale con la citata D.G.R. n. 2415/2014.

L'esito positivo dell'esame istruttorio da parte degli uffici della Sezione Ricerca e Innovazione, struttura regionale competente per materia, determina l'avvio dell'iter di riconoscimento del soggetto giuridico da parte della Giunta regionale.

In data 29 marzo 2016, Rizzati Giovanni, Sindaco di Bregantino (RO), figura istituzionale designata a costituire il soggetto giuridico rappresentante il distretto "Giostra del Polesine" in forza di autorizzazione concessa con deliberazione della Giunta comunale del 2 marzo 2016, ha presentato domanda di riconoscimento del soggetto giuridico rappresentante il suddetto distretto nei rapporti con la Regione e le altre amministrazioni pubbliche ed ha provveduto a compilare l'Allegato D al decreto n. 106/2015, con il quale ha formalizzato l'impegno alla costituzione di un consorzio che andrà a comprendere diverse imprese del settore e un'associazione di categoria.

Nelle more del procedimento istruttorio è intervenuta, in data 9 maggio 2016, la costituzione del "Consorzio Veneto District Amusement Rides", come risultante da certificato del Dott. Alessandro Wurzer, notaio in Badia Polesine e iscritto al Collegio Notarile di Rovigo, trasmesso con nota del 20 maggio 2016 registrata al n. 199625 di protocollo regionale.

Nello specifico, tale Consorzio è composto dai seguenti soggetti:

  • Lights Co. S.r.l.;
  • Losi Francesco;
  • Technical Park S.n.c.;
  • Park Rides;
  • CMC;
  • C.N.A. Servizi Impresa S.r.l..

Ai fini di una compiuta valutazione dell'istanza e preso atto che il soggetto candidato ha, quindi, provveduto a costituirsi in una delle forme giuridiche previste dal provvedimento giuntale n. 582/2015, i competenti uffici hanno provveduto a valutare le allegazioni dell'istanza dalle quali è emerso che il distretto Veneto della Giostra era già stato individuato con legge regionale n. 8/2003, coinvolgendo circa cento imprese del settore aventi sede in almeno cinque province della regione.

L'odierno soggetto istante si propone di coordinare l'attività delle imprese consorziate, impegnandosi a migliorarne la capacità produttiva e l'efficienza attraverso la realizzazione di programmi di ricerca e innovazione scientifico-tecnologica, di sperimentazione tecnica, sostegno nei progetti di internazionalizzazione, sviluppo di imprenditoria innovativa, creazione e promozione di marchi di qualità e di forme aggregative, integrative e reti tra imprese

Il distretto "Giostra del Polesine" è composto da imprese che operano nel settore della costruzione di giostre, spettacoli viaggianti, attrazioni per luna park, spettacoli pirotecnici e alcune imprese del terziario che offrono servizi specializzati di grafica, consulenza e pubblicità a favore delle aziende del distretto.

Grazie al supporto della CNA di Rovigo, l'attività di coinvolgimento delle imprese e delle istituzioni è stata continua e ha permesso la realizzazione di numerose attività nel campo dell'innovazione, della ricerca tecnologica e dell'internazionalizzazione.

Inoltre, sono state poste in essere numerose iniziative di promozione del settore, quali workshops e meeting internazionali della giostra che hanno condotto sul territorio veneto, e in particolare nel polesano, più di centocinquanta buyers internazionali.

I contenuti programmatici proposti per lo sviluppo del Distretto risultano pertanto coerenti con le finalità della normativa regionale sopra richiamata e individuano specifiche aree di intervento.

In particolare, il soggetto istante intende agire per incentivare l'attività di ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico puntando sulla qualità e sulla sicurezza delle attrazioni, sulla partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero e sulla ricerca e analisi di nuovi mercati. La creazione di un "Marchio di Distretto", identificativo delle attività economiche produttive e di servizio che compongono la filiera rappresenta uno dei principali obiettivi del distretto: ogni giostra, ogni spettacolo viaggiante è unico nel suo genere in quanto l'attrazione viene realizzata esclusivamente sulla base delle esigenze del cliente. Le imprese leader del settore sono tutte dotate di un ufficio sviluppo prototipi dedito allo studio degli elementi strutturali della giostra e all'analisi delle ricadute sul corpo umano causate dalle accelerazioni dei movimenti delle attrazioni.

In considerazione di quanto esposto, in sede di valutazione dell'istanza sono stati ravvisati i presupposti sufficienti all'idoneità della candidatura presentata dal "Consorzio Veneto District Amusement Rides", il quale risulta coerente con le finalità previste dalla legge regionale n. 13/2014 e soddisfa i criteri di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 582/2015.

Per le motivazioni sopra esposte non si ravvisa, inoltre, la necessità di ulteriori verifiche in merito alla sussistenza di soggetti maggiormente rappresentativi, evidenziando, al riguardo, che non risultano in ogni caso pervenute ulteriori candidature concorrenti da parte di altri soggetti.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO le leggi regionali 31 dicembre 2012, n. 54, articolo 2, comma 2 e 30 maggio 2014, n. 13, articolo 6;

le deliberazioni della Giunta regionale n. 2415 del 16 dicembre 2014 e n. 582 del 21 aprile 2015;

l'istanza di riconoscimento per la rappresentanza del Distretto industriale della "Giostra del Polesine" trasmessa dal sindaco di Bergantino, signor Giovanni Rizzati, tramite posta elettronica certificata alla Sezione Ricerca e Innovazione in data 29 marzo 2016, acquisita al protocollo regionale al n. 120907;

il certificato notarile con il quale si attesta che il "Consorzio Veneto District Amusement Rides" si è costituito nelle more del procedimento istruttorio, trasmesso con nota n. 199625 del 20 maggio 2016;

il decreto del Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione n. 106 dell'8 maggio 2015;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante del presente provvedimento;

2.      di riconoscere, per le finalità di cui alla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 "Disciplina dei distretti industriali, delle reti innovative regionali e delle aggregazioni di imprese", il "Consorzio Veneto District Amusement Rides", C.F. 01530400298, quale soggetto giuridico preposto a rappresentare il Distretto industriale "Giostra del Polesine", come da istanza presentata dal legale rappresentante del Consorzio in data 29 marzo 2016;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.      di incaricare il Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione dell'esecuzione del presente atto;

5.      di notificare la presente deliberazione al soggetto istante;

6.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro