Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 62 del 28 giugno 2016


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 883 del 14 giugno 2016

Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi. Attività di supporto tecnico-operativo oggetto di affidamento, tramite convenzione, a Veneto Lavoro.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida, tramite convenzione, a Veneto Lavoro l'attuazione di attività di supporto tecnico-operativo nel quadro del Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016, art. 18;
Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19.04.2016.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto accoglie nel proprio territorio eventi e manifestazioni che rivestono un ruolo significativo al fine di promuovere le numerose eccellenze ambientali, culturali, produttive e turistiche e rafforzare la riconoscibilità del Veneto in Italia e nel mondo. La Regione partecipa, inoltre, a eventi o manifestazioni di carattere internazionale che si svolgono al di fuori dei confini regionali.

Ai sensi dell'art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23 febbraio 2016 ("Legge di stabilità regionale 2016"), la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che [...] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale».

Con riferimento alla Informativa alla Giunta Regionale n. 1 del 12 gennaio 2016 e alla Deliberazione n. 440 del 19 aprile 2016, si rileva che «tali eventi o manifestazioni, per i quali può rendersi necessario il coinvolgimento di più Strutture regionali e, in linea generale, un più ampio coordinamento a livello territoriale con la pluralità di soggetti pubblici e privati coinvolti, vengono qualificati come Grandi Eventi dalla Giunta Regionale e seguiti direttamente dall'Ufficio di Presidenza».

La Giunta Regionale, secondo le procedure previste dall'art. 18 della LR n. 7/2016, ha adottato, con la già citata Deliberazione n. 440/2016, il «programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi», di cui al sopraccitato articolo, e la ripartizione dello stanziamento regionale a valere sugli esercizi finanziari 2016 e 2017. Nella programmazione, figurano le seguenti iniziative:

  • Celebrazioni in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia (Venezia, 2016);
  • Raduno Internazionale dei Bersaglieri (Vazzola, TV, 2016);
  • Adunata Nazionale degli Alpini (Treviso, 2017);
  • Candidatura del sito "Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene" (Provincia di Treviso, 2017) a entrare a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO;
  • Giro d'Italia 2017 (Veneto, 2017);
  • Raduno Nazionale dei Bersaglieri (San Donà di Piave, VE, 2018).

Tale elencazione, come previsto dalla Deliberazione n. 440/2016, è da considerarsi «esclusivamente indicativa di alcuni degli eventi e delle manifestazioni che saranno promossi e seguiti dalla Regione del Veneto». Pertanto, la programmazione «potrà eventualmente subire variazioni dettate dalla rilevanza pubblica degli eventi stessi e dalla sostenibilità in termini temporali, finanziari e organizzativi». Inoltre, «sulla base di ulteriori disponibilità di bilancio e di successive determinazioni da parte della Giunta Regionale, lo stanziamento finanziario per le iniziative [...] potrà essere implementato di conseguenza».Tale programmazione potrà, dunque, essere periodicamente aggiornata tramite l'inserimento di ulteriori iniziative qualificate dalla Giunta Regionale quali Grandi Eventi.

Sotto il profilo organizzativo, si osserva che, tra i compiti affidati alla Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi, vi è il coordinamento di tutte le iniziative, per quanto di competenza regionale, relative alla programmazione e alla realizzazione dei Grandi Eventi.

Sotto il profilo operativo, si rilevano la necessità di prevedere una regia unica e unitaria per tutti i Grandi Eventi di interesse regionale e l'opportunità di definire un modello di servizio in linea con l'attuale fase di cambiamento nell'organizzazione interna regionale. Pertanto, si propone di instaurare una collaborazione con l'Ente Regionale Veneto Lavoro al fine di assistere la Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi nello sviluppo della programmazione di cui sopra.

Si rammenta che Veneto Lavoro è un ente strumentale regionale con personalità giuridica di diritto pubblico, istituito con Legge Regionale n. 31 del 16 dicembre 1998, e svolge le funzioni ad esso attribuite dall'art. 13 della Legge Regionale n. 3 del 13 marzo 2009. Si tratta di competenze molto vaste, che abbracciano funzioni di elaborazione, progettazione, studio e ricerca, di natura tecnico-organizzativa e di natura più strettamente gestionale in materia di servizi, di politiche attive del lavoro e di mercato del lavoro, nonché tutte quelle attività che, di volta in volta, gli vengono affidate dalla Regione. Inoltre, la normativa di riferimento (Leggi Regionali n. 31/1998 e n. 3/2009) sottopone Veneto Lavoro a un controllo da parte della Regione assimilabile a quello esercitato nei confronti delle proprie strutture (c.d. controllo analogo).

 

Ai sensi della Legge Regionale n. 3 del 26 giugno 2008, Veneto Lavoro può operare in regime in house providingper conto della Regionee, già nel contesto della programmazione FSE 2014/2020, l'Ente è stato individuato quale soggetto rientrante nella categoria dei soggetti interamente pubblici aventi carattere in house a cui affidare attività di assistenza tecnica e di supporto operativo (Deliberazioni n. 687 del 18 marzo 2008 e n. 1964 del 28 ottobre 2013).

Veneto Lavoro dovrà sviluppare per conto della Regione e della sopraccitata Sezione il progetto "Assistenza tecnica per la programmazione dei Grandi Eventi", comprendente le seguenti attività:

  • coordinamento generale della programmazione;
  • gestione dei processi, delle procedure e delle competenze necessarie;
  • supporto tecnico-operativo finalizzato allo sviluppo della programmazione;
  • individuazione delle risorse umane necessarie;
  • integrazione dei sistemi informativi coinvolti.

I rapporti tra la Regione e l'Ente vengono disciplinati attraverso l'approvazione di una convenzione, secondo lo schema che si allega al presente provvedimento (Allegato A).

Tale convenzione avrà decorrenza dalla data della sua sottoscrizione fino al 31 dicembre 2016 e potrà essere rinnovata, con provvedimento della Giunta Regionale, di anno in anno, per una durata annuale.

Si propone di incaricare il Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi alla sottoscrizione di tale convenzione, nonché delle eventuali modifiche e integrazioni di carattere formale che si rendessero necessarie durante la sua vigenza.

Per lo svolgimento di tali attività, la Regione corrisponderà a Veneto Lavoro l'importo complessivo massimo di Euro 50.000,00 (IVA inclusa), da imputare al capitolo di spesa n. 102635, avente come oggetto "Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi - Trasferimenti correnti (art. 18, L.R. 23/02/2016, n. 7)", a valere sull'esercizio finanziario 2016.

Si propone di demandare al Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi l'assunzione dei decreti di impegno e liquidazione conseguenti al presente atto, in conformità a quanto previsto dagli artt. 42 e 44 della Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001.

Si propone, inoltre, ai sensi della Deliberazione n. 1841 dell'8 novembre 2011 e ss., di autorizzare Veneto Lavoro a dotarsi delle professionalità necessarie al fine di attuare la programmazione di cui al presente atto nel numero massimo di n. 3 professionalità con qualifiche idonee e nelle forme contrattuali più opportune.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

Veneto Lavoro dovrà presentare, entro 30 giorni dalla sottoscrizione della convenzione, un progetto esecutivo, che, a sua volta, dovrà essere approvato dalla sopraccitata Sezione.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la Struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 31 del 16.12.1998;

VISTI gli artt. 42 e 44 della Legge Regionale n. 39 del 29.11.2001;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 687 del 18.03.2008;

VISTA la Legge Regionale n. 3 del 26.06.2008;

VISTO l'art. 13 della Legge Regionale n. 3 del 13.03.2009;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1841 del 08.11.2011 e ss.;

VISTO l'art. 2, co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1964 del 28.10.2013;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2140 del 25.11.2013;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1083 del 11.08.2015;

VISTA l'Informativa alla Giunta Regionale n. 1 del 12.01.2016;

VISTO l'art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19.04.2016;

delibera

1.      di considerare le premesse parte integrante del presente atto;

2.      di autorizzare l'affidamento a Veneto Lavoro, tramite convenzione, della realizzazione delle attività di supporto tecnico-operativo indicate in premessa;

3.      di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Lavoro, di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente atto;

4.      di incaricare il Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi all'esecuzione del presente atto e, in particolare, alla sottoscrizione della convenzione che disciplinerà i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Lavoro (Allegato A), nonché delle eventuali modifiche e integrazioni di carattere formale che si rendessero necessarie durante la sua vigenza;

5.      di incaricare il Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi a impegnare e liquidare a favore di Veneto Lavoro, per lo svolgimento delle attività indicate in premessa, l'importo complessivo massimo di Euro 50.000,00 (IVA inclusa), da imputare al capitolo di spesa n. 102635, avente come oggetto "Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi - Trasferimenti correnti (art. 18, L.R. 23/02/2016, n. 7)", a valere sull'esercizio finanziario 2016;

6.      di autorizzare Veneto Lavoro a dotarsi delle professionalità necessarie al fine di attuare la programmazione di cui al presente atto nel numero massimo di n. 3 professionalità con qualifiche idonee e nelle forme contrattuali più opportune;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;

8.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

883_AllegatoA_325093.pdf

Torna indietro