Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 58 del 17 giugno 2016


Materia: Formazione professionale e lavoro

Deliberazione della Giunta Regionale n. 840 del 07 giugno 2016

Recepimento dell'Accordo adottato in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano in data 21 dicembre 2011, rep. n. 221, in materia di corsi di formazione dei lavoratori di cui all'art. 37, co. 2, del D.lgs 81/2008, ai fini della approvazione e realizzazione di progetti formativi sperimentali in modalità di apprendimento e-Learning.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede a recepire l'Accordo Stato/Regioni rep. n. 221/CSR del 21/12/2011 in materia di corsi di formazione dei lavoratori previsti all'art. 37 del d.lgs 81/2008 sulla sicurezza della salute negli ambienti di lavoro, nonché ad approvare il progetto formativo sperimentale destinato ai lavoratori del S.S.R., da erogarsi secondo la modalità della formazione a distanza.
 

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1753 del 29/09/2014 la Giunta regionale ha individuato le linee di indirizzo per lo sviluppo del Piano della Formazione regionale 2014-2016 e per le attività di formazione continua svolta dalle Aziende Sanitarie in ragione del loro ruolo di "provider ECM", nonché gli obiettivi di formazione derivanti dall'attuazione degli obblighi formativi stabiliti dalla normativa nazionale vigente, ed in coerenza con alcune principali indicazioni del PSSR 2012-2016.

Il predetto provvedimento statuisce che i percorsi di formazione potranno essere sviluppati e garantiti, tra l'altro, direttamente dalla Regione o tramite la Fondazione Scuola di Sanità Pubblica (DGR n. 437/2014), e per quanto riguarda la formazione a distanza (FAD) la Regione del Veneto si riserva di fornire alle Aziende Sanitarie, Ospedaliere ed all'Istituto Oncologico Veneto dei percorsi di formazione già realizzati o da predisporre per favorirne la diffusione e l'uniformità nella rete regionale.

Tra gli innumerevoli obiettivi definiti dal provvedimento innanzi citato, compare quello relativo alla "Sicurezza degli operatori nell'ambiente di lavoro (T.U. 81/2008)".

Al riguardo, corre l'obbligo richiamare l'articolo 37, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", il quale disciplina la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, ed in particolare il comma 2 del medesimo articolo, il quale dispone che la durata, i contenuti minimi e le modalità di formazione dei lavoratori sono definiti mediante apposito Accordo adottato in sede di Conferenza Stato-Regioni, previa consultazione delle Parti sociali.

In Gazzetta Ufficiale dell'11 gennaio 2012, n. 8, è stato pubblicato il precitato Accordo sancito il 21 dicembre 2011, rep. n. 221/CSR, recante "Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 35, co, 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".

Il predetto Accordo prevede che ai fini di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all'evoluzione dell'esperienza e della tecnica e nell'ambito delle materie che non richiedono necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, è consentito l'impiego di piattaforme e-Learning per lo svolgimento del percorso formativo secondo le condizioni indicate all'Allegato 1 del medesimo Accordo. Nello specifico, l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Leaning è consentito, tra l'altro, per "progetti formativi sperimentali, eventualmente individuati da Regioni e Province autonome nei loro atti di recepimento del presente Accordo, che prevedano l'utilizzo delle modalità di apprendimento e-Learning anche per la formazione specifica dei lavoratori e dei preposti".

Al fine di dare attuazione a quanto prescritto dall'Accordo del 2011 in materia di formazione dei lavoratori, al successivo decreto ministeriale del 6 marzo 2013 con il quale sono stati individuati i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro, sia a quanto previsto dalla sopra citata DGR 1753/2014, con il presente atto si propone di recepire l'Accordo stesso di cui all'ALLEGATO A, al fine di consentire l'attivazione dei corsi di formazione sperimentali in e-Learning, destinati ai lavoratori del S.S.R..

Si propone altresì l'approvazione delle disposizioni regionali contenute nel documento "Disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning" di cui all'ALLEGATO B, a cui seguirà l'elaborazione da parte della Fondazione SSP, di specifici progetti formativi da mettere a disposizione delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere e dello IOV.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", ed in particolare l'art. 37;

VISTO l'Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, rep. n. 221/CSR;

VISTO il Decreto ministeriale 6/03/2013 disciplinante i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro;

VISTO il d.lgs n. 33 del 14/03/2013;

VISTA la DGR n.1753 del 29/09/2014;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

per le motivazioni in premessa indicate e che qui si intendono integralmente riportate:

1.      di recepire l'Accordo sancito in Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, rep. n. 221/CSR, recante "Accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 35, co, 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81", parte integrante e sostanziale del presente atto, al fine di consentire l'attivazione dei progetti formativi di cui al successivo punto 2.;

2.      di approvare in attuazione dell'Accordo di cui al precedente punto 1. le disposizioni regionali contenute nel documento "Disposizioni per la realizzazione di progetti formativi sperimentali in e-learning" di cui all'ALLEGATO B, a cui seguirà l'elaborazione da parte della Fondazione SSP, di specifici progetti formativi da mettere a disposizione delle Aziende Sanitarie, Ospedaliere e dell'Istituto Oncologico Veneto;

3.      di incaricare il direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR dell'esecuzione del presente atto;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

dgr840_AllegatoA_324938.pdf
dgr840_AllegatoB_324938.pdf

Torna indietro