Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 56 del 10 giugno 2016


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 843 del 07 giugno 2016

Programma nazionale di sostegno per la viticoltura - Misura promozione dei vini nei mercati dei paesi terzi. Regolamento (UE) n. 1308/2013, art. 45. Bando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2016-2017. Regolamento (CE) n. 555/2008 e DM n. 32072 del 18 aprile 2016. Errata corrige alla deliberazione della Giunta regionale n. 749 del 27 maggio 2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si adottano le correzioni riguardanti la formulazione dei testi dell’allegato A alla deliberazione n. 749 del 27 maggio 2016 relativamente ai requisiti ed i criteri per la selezione dei progetti di promozione dei vini nei mercati dei paesi terzi del Programma nazionale di sostegno.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con la deliberazione della Giunta regionale del 27 maggio 2016, n. 749 sono state definite le categorie di soggetti beneficiari, i criteri di eleggibilità, la quantificazione e ponderazione dei criteri di priorità, gli importi minimi e massimi di ciascuna domanda, e la durata dei programmi di sostegno per la promozione sui mercati dei paesi terzi delle produzioni vinicole regionali in applicazione del Programma Nazionale di Sostegno di settore (di seguito PNS).

Tale deliberazione è stata assunta in tempi estremamente ristretti, da un lato per rispettare le disposizioni emanate dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, titolare del citato Programma nazionale di sostegno, da ultimo con Decreto del Direttore generale per la promozione della qualita’ agroalimentare e dell’ippica del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali 25 maggio 2016 n. 43478 “OCM Vino - Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” - Invito alla presentazione dei progetti campagna 2016/2017. Modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto Ministeriale n. 32072 del 18 aprile 2016”, e dall’altro per poter garantire una apertura dei termini adeguata, stante la necessita di chiudere il bando entro il 30 giugno 2016, al fine di garantire regole certe per i partecipanti. Infatti, nei primi giorni di luglio è prevista la pubblicazione del nuovo regolamento di esecuzione del settore che determina, per le domande presentate dopo detta pubblicazione, l’applicazione delle nuove regole, creando disparità di trattamento tra soggetti partecipanti allo stesso bando.

E’ stato rilevato che al capitolo “Beneficiari e livelli di aiuti” dell’allegato A alla citata deliberazione della Giunta regionale n. 749/2016 sono state omesse, per mero errore materiale, le parole “singoli e associati” dopo la parola “produttori” e quindi è necessario portare all’approvazione della giunta l’inserimento di tali parole per correggere l’errore.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 749 del 27 maggio 2016 relativa alla definizione dei requisiti necessari per individuare i soggetti beneficiari nonché i relativi livelli degli aiuti ed i criteri di priorità, al fine dell’adozione del bando regionale per la presentazione dei progetti per la campagna 2016-2017;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

RAVVISATA l’opportunità di accogliere la proposta del relatore facendo proprio quanto esposto in premessa;

delibera

  1. di stabilire, in attuazione di quanto riportato in premessa, che il terzo capoverso del capitolo “Beneficiari e livelli di aiuto” dell’allegato A alla deliberazione n. 749 del 27 maggio 2016 è così modificato:

ERRATA:

“- le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo fra produttori, costituite o costituende;”

CORRIGE

“- le associazioni, anche temporanee di impresa e di scopo fra produttori, singoli ed associati, costituite o costituende;”

  1. di incaricare la Sezione Competitività sistemi agroalimentari degli atti conseguenti al presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta pregiudizio nei confronti dei terzi;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto alla pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro