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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 21 giugno 2016


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 837 del 07 giugno 2016

Assemblea ordinaria dell'Associazione Informest del 14 giugno 2016 alle ore 11.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea ordinaria dell'Associazione Informest del 14 giugno 2016 avente all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015 ai sensi dell'art. 7 dello Statuto dell'Associazione e le decisioni in merito alla cessione delle quote della Informest Consulting Srl.
 

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il "Centro di servizi e di documentazione per la Cooperazione internazionale" denominato Informest è un associazione costituita per iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia, della Regione Veneto e dell'Istituto Nazionale per il Commercio con l'Estero ai sensi dell'articolo 2, comma IX, della Legge 9 gennaio 1991, n. 19, con l'obiettivo di fornire alle imprese formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Est.

La partecipazione della Regione Veneto (DGR n. 6018 del 13/10/1992 e n. 7149 del 22/12/1992) alla costituzione del Centro è stata autorizzata in base all'articolo 2 della Legge regionale 30 dicembre 1991, n. 38, con il quale sono state, tra l'altro, regolate le modalità di assunzione di detta partecipazione con riguardo al conferimento al fondo di dotazione della quota di spettanza della Regione Veneto in qualità di socio fondatore, in corrispondenza delle assegnazioni finanziarie disposte ai sensi dell'articolo 2 comma X della citata Legge n. 19/1991.

La Regione del Veneto partecipa per il 22,957% al fondo di dotazione di Informest.

Con nota protocollo n. 115/2016 del 6 maggio 2016 è stata comunicata la convocazione dell'assemblea ordinaria di Informest Associazione al giorno 14 giugno 2016 presso la sala Ritter della CCIAA di Gorizia, Via Crispi n. 10, alle ore 11.00, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2015 ai sensi dell'art. 7 dello Statuto dell'Associazione;
  3. Cessione delle quote della Informest Consulting Srl.
  4. Varie ed eventuali.

Passando alla trattazione dell'ordine del giorno, in relazione al secondo punto dalla documentazione trasmessa dall'Associazione, composta dei prospetti di bilancio al 31 dicembre 2015, nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione del Collegio dei Revisori, nonché dal Bilancio della partecipata Informest Consulting s.r.l. al 31/12/2015 (Allegato A), si evince che l'Associazione ha chiuso l'esercizio con un conto economico in pareggio, utilizzando il fondo di dotazione a copertura dei costi sostenuti per un importo di € 907.095,40, considerevolmente inferiore alla somma preventivamente autorizzata dagli associati (-37,5% pari a - € 545.158,68).

Si pone in evidenza, inoltre, che nell'anno 2014 l'utilizzo del fondo di dotazione era stato pari ad € 1.092.886,10 e pertanto nel 2015, rispetto al 2014, si è registrato un minore utilizzo per l'importo di € - 185.790,07.

Da un'analisi delle informazioni contenute nei prospetti di bilancio al 31/12/2015, il "Valore della produzione" risulta pari ad € 2.231.588,86, in diminuzione rispetto al 2014, quando lo stesso era risultato pari a € 2.348.058,49 (con una variazione di - € 116.469,63). Più precisamente, al netto dell'utilizzo del Fondo di dotazione pari a € 907.095,40, esso ammonta a € 1.324.493,46, registrando una variazione positiva principalmente individuata nella voce "Valore delle vendite e delle prestazioni", che ha registrato un incremento di € 72.439,06 rispetto all'esercizio 2014, ammontando a € 1.316.643,21.

I "Costi della produzione" risultano complessivamente in aumento rispetto al 2014, con una variazione di € 121.927,47 ed attestandosi ad un valore di € 2.316.065,90. Nello specifico sono aumentati i costi per acquisti di "Materiali di consumo, scorte e merci" di € 1.925,30 e i costi per "Servizi" per un importo pari a € 170.015,96.

I "Costi del personale", pari a € 1.282.592,17, risultano, invece, in flessione rispetto al 2014 quando gli stessi erano pari a € 1.308.882,76; tale riduzione è prevista dall'Associazione in incremento nel corso del 2016 e del 2017 essendo in corso di completamento le procedure giuridiche e sindacali di riduzione di alcune unità lavorative e/o del loro relativo costo.

La "Differenza tra Valore e Costi della produzione" registra un saldo negativo pari a € - 84.477,04, con un decremento rispetto all'esercizio precedente di € - 238.397,10 (valore a bilancio 2014 pari a € 153.920,06).

Con riferimento alla gestione finanziaria, si segnala un saldo positivo di € 130.664,12, in decremento di - € 17.129,15 rispetto al 2014.

La gestione straordinaria evidenzia un saldo negativo di € - 916,62, in netto peggioramento rispetto all'esercizio precedente quando lo stesso era stato positivo e pari a € 50.604,70, generato da "sopravvenienze attive straordinarie".

La voce "Utile ante imposte" riporta un valore pari a € 82.436,71 e le "Imposte di esercizio" incidono sullo stesso in egual misura.

Per quanto concerne, invece, l'analisi delle voci dello Stato Patrimoniale, si registra un decremento delle "Immobilizzazioni" pari a - € 627.319,78, con un valore di bilancio di € 624.757,31, determinato dalla riduzione delle "Immobilizzazioni finanziarie", il cui importo è passato da € 666.902,32 del 2014 a € 0,00 nel 2015, delle "Immobilizzazioni immateriali" il cui valore è passato da € 5.949,64 a € 4.110,63 (variazione di - € 1.939,01), e delle "Immobilizzazioni materiali", che hanno subito un decremento di - € 39.952,02 attestandosi su un importo complessivo di € 539.273,11.

Anche la posta contabile "Attivo circolante" evidenzia un decremento di - € 82.271,39, attestandosi su un importo di € 9.808.840,03; tale variazione è attribuibile ad una diminuzione della voce "Attività Finanziarie che non costituiscono Immobilizzazioni" per un importo complessivo a valere sul bilancio 2015 di € 2.717.650,00 e dei "Crediti verso Terzi" che registrano un importo di € 2.901.117,04. Presentano un incremento, invece, le "Rimanenze − Servizi in corso di esecuzione" per un importo di € 569.731,11, attestandosi a € 1.691.708,93 e le "Disponibilità liquide" passate da € 2.233.436,11 nel 2014 a € 2.307.688,78 nel 2015 (variazione di € 74.252,67).

Relativamente alla Parte Passiva dello Stato Patrimoniale, si segnala un aumento dei "Debiti" per € 341.421,59, il cui ammontare passa da € 1.583.414,75 a € 1.924.836,34, mentre registrano una diminuzione il "Fondo per rischi e oneri", che viene azzerato con una variazione negativa di - € 55.663,31, e la voce "Trattamento di fine rapporto di lavoro", con una variazione negativa di - € 107.500,73 ed un valore a bilancio pari a € 922.867,53.

Il Patrimonio netto segnala una riduzione di - € 907.011,60, attestandosi a € 7.559.733,44.

Per quanto riguarda la società Informest Consulting Srl interamente partecipata da Informest Associazione, essa ha chiuso l'esercizio 2015 con un utile di € 14.471,00.

Con riferimento all'attività posta in essere dall'Associazione Informest nel corso del 2015, la stessa segnala di aver profuso il proprio impegno nella riduzione dei costi di funzionamento della struttura organizzativa al fine di minimizzare l'utilizzo del Fondo di Dotazione, per quanto non coperto dai contributi a vario titolo percepiti, risultati del valore di € 1.316.643,00.

Nel corso del 2015, Informest ha proseguito nella collaborazione con gli Enti Territoriali e con la Regione Friuli Venezia Giulia, la quale ha espresso la propria volontà di renderla il proprio braccio operativo per la gestione ed acquisizione dei fondi europei per la programmazione comunitaria 2014-2020.

In particolare, sono stati presentati n. 13 progetti nei seguenti settori: innovazione, trasporti, valorizzazione del patrimonio culturale, imprese culturali e creative, efficientamento energetico e sfruttamento di energie rinnovabili. Sette di questi progetti sono stati presentati nel primo bando del Programma Central Europe, un progetto nel primo bando del Programma Alpin Space, due nel primo bando del Programma Interreg Europe e tre nel primo bando del Programma MED.

In conclusione, relativamente alle determinazioni da assumere in sede di approvazione del bilancio al 31/12/2015, occorre segnalare che il Collegio dei Revisori esprime parere favorevole all'approvazione dello stesso.

In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto illustrato nella documentazione allegata, tra cui la relazione del Collegio dei Revisori, a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, si propone di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2015 dell'Associazione Informest e la determinazione definitiva dell'ammontare dell'utilizzo del Fondo di Dotazione a copertura dei costi, pari all'importo di € 907.095,40, tenuto conto che dopo tale operazione lo stesso risulterà essere pari a € 7.559.733,44.

Inoltre, sempre con riferimento al medesimo punto, si propone di prendere atto del bilancio chiuso al 31/12/2015 da Informest Consulting Srl, invitando nel contempo gli organi dell'Associazione a monitorare costantemente gli equilibri economico-finanziari della partecipata al fine di evitare che gli stessi possano pregiudicare i bilanci dell'Associazione.

In merito al terzo punto dell'ordine del giorno, relativo alla cessione delle quote della Informest Consulting Srl, di cui Informest ha fornito una nota informativa (Allegato B), si rappresenta che la cessione delle quote della Società interamente partecipata dall'Associazione ha ad oggetto l'intera partecipazione e che il valore della stessa posto a base d'asta corrisponde al 100% del patrimonio netto alla data di chiusura di bilancio al 31/12/2015, e pari a € 80.549,00.

L'informativa illustra l'operazione di cessione, la quale sarà effettuata previo esperimento di pubblico incanto ad offerte segrete in aumento rispetto al prezzo a base d'asta. Verrà data massima pubblicità alla cessione attraverso la pubblicazione sul sito di Informest, attraverso un avviso sul quotidiano "Sole 24 Ore" edizione nazionale e chiedendo anche la pubblicazione sui siti istituzionali degli associati. L'avviso rimarrà aperto per almeno 20 giorni dalla data di pubblicazione.

Saranno ammessi a partecipare alla procedura persone fisiche, imprese individuali, società di capitali, enti con personalità giuridica di diritto privato o di diritto pubblico, italiani ed esteri, pubbliche amministrazioni di cui al D. Lgs. n. 165/2001, art. 1, c. 2.

Per partecipare alla gara, i concorrenti dovranno far pervenire ad Informest, in busta chiusa, la propria offerta, insieme alla documentazione amministrativa ed una cauzione provvisoria a garanzia di Informest, pari al 2% della base d'asta.

L'aggiudicazione avrà luogo in favore del soggetto che avrà offerto il prezzo più elevato rispetto a quello posto a base d'asta. Non sono ammesse offerte pari o in diminuzione rispetto al valore del patrimonio netto. L'aggiudicazione avrà luogo anche in caso di una sola offerta valida ed avverrà in seduta pubblica presieduta dal dirigente unico dell'ente.

A seguito dell'aggiudicazione definitiva, Informest inviterà l'aggiudicatario ad indicare il nome del notaio presso il quale intenda effettuare la stipulazione del contratto di cessione che dovrà avvenire entro il termine di dieci giorni di calendario dalla data di aggiudicazione definitiva.

In relazione al terzo punto all'ordine del giorno, si propone di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di approvare la proposta di cessione delle quote di Informest Consulting Srl presentata dal Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Informest (Allegato B), nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste per le cessioni di partecipazioni societarie da parte degli enti pubblici di cui al c. 2, art. 1 del D. Lgs. 165/2001 e di dare mandato al Consiglio di Amministrazione di Informest Associazione di procedere in caso di gara deserta, nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste per le cessioni di partecipazioni societarie da parte degli enti pubblici di cui al c. 2, art. 1 del D. Lgs. 165/2001.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la documentazione di bilancio al 31/12/2015 (Allegato A);

VISTA la documentazione informativa relativa alla cessione delle quote della Informest Consulting Srl (Allegato B);

delibera

  1. in relazione al secondo punto all'ordine del giorno, di approvare il bilancio di esercizio al 31/12/2015 dell'Associazione Informest (Allegato A) e la determinazione definitiva dell'ammontare dell'utilizzo del Fondo di Dotazione a copertura dei costi pari all'importo di € 907.095,40, tenuto conto che dopo tale operazione lo stesso risulterà essere pari a € 7.559.733,44;
  2. sempre con riferimento al medesimo punto, di prendere atto del bilancio chiuso al 31/12/2015 da Informest Consulting Srl, invitando nel contempo gli organi dell'Associazione a monitorare costantemente gli equilibri economico-finanziari della partecipata al fine di evitare che gli stessi possano pregiudicare i bilanci dell'Associazione;
  3. in relazione al terzo punto dell'ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di approvare la proposta di cessione delle quote di Informest Consulting Srl presentata dal Consiglio di Amministrazione dell'Associazione Informest (Allegato B), nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste per le cessioni di partecipazioni societarie da parte degli enti pubblici di cui al c. 2, art. 1 del D. Lgs. 165/2001 e di dare mandato al Consiglio di Amministrazione di Informest Associazione di procedere in caso di gara deserta, nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica previste per le cessioni di partecipazioni societarie da parte degli enti pubblici di cui al c. 2, art. 1 del D. Lgs. 165/2001;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare la presente deliberazione ad esclusione degli allegati nel Bollettino Ufficiale Regionale e nel sito internet della Regione del Veneto.

 

Allegati (omissis)

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