Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 21 giugno 2016


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 829 del 31 maggio 2016

Assemblea dei soci del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico - Verona Accademia per l'Opera Italiana del 9 giugno 2016. L.R. 16.02.2010 n. 11 art. 41.

Note per la trasparenza

Partecipazione all’Assemblea dei soci del Polo Nazionale Artistico di Alta specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana del 9 giugno 2016, con all’ordine del giorno l’approvazione del verbale della seduta del 3 novembre 2015, l’approvazione della proposta di bilancio consuntivo 2015 e Relazione Revisore dei Conti, l’approvazione del bilancio preventivo 2016, l’attività formativa 2016-2017; varie ed eventuali.

Il relatore riferisce quanto segue.

In considerazione della prestigiosa tradizione che il Veneto vanta in ambito musicale, la Regione del Veneto promuove la diffusione della cultura e della musica, anche in collaborazione con soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricca tradizione italiana e veneta anche attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi artistici dovuti all’innovazione tecnologica e alle opportunità determinate dai mutamenti degli scenari economici e culturali, nazionali ed internazionali, a partire dalle vocazioni artistiche e formative dei singoli contesti territoriali.

La Regione del Veneto ha sottoscritto un protocollo d’intesa in data 21.01.2008 con il Ministero dell’Università e della Ricerca, il Conservatorio di Musica “E.F. Dall’Abaco”e la Fondazione Arena di Verona, l’Accademia Nazionale di Danza e l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, l’Università degli Studi e l’Accademia di Belle Arti di Verona, il Comune e la Provincia di Verona per la creazione di un Polo nazionale artistico di alta specializzazione sul teatro musicale e coreutico e in data 26.05.2008 è stato costituito il Consorzio denominato “Verona Accademia per l’Opera Italiana”, promosso e sostenuto dalle istituzioni firmatarie del Protocollo d’intesa.

Con tali finalità l’art.41 della L.R. 16.02.2010 n.11 (legge finanziaria 2010) ha previsto la partecipazione della Regione al Polo Nazionale Artistico di Alta Specializzazione sul Teatro Musicale e Coreutico – Verona Accademia per l’Opera Italiana e con propria deliberazione n. 2515 del 2.11.2010 la Giunta Regionale ha disposto di aderire al Polo in qualità di ente sostenitore.

Lo Statuto definisce i seguenti compiti del Polo: organizzare Master di perfezionamento post-lauream nei “mestieri” del teatro d’opera, effettuare attività di ricerca filologica sulle opere italiane del passato, promuovere la cultura artistico-teatrale musicale, indire concorsi per giovani artisti, realizzare spettacoli in collegamento operativo con i teatri del territorio, stipulare convenzioni internazionali per la diffusione dell’opera italiana. Lo Statuto prevede inoltre i seguenti organi: l’Assemblea generale, il Direttore, il Presidente onorario, il Consiglio direttivo, il Comitato tecnico-scientifico, il Revisore dei Conti. L’Assemblea generale è composta dai legali rappresentanti, o loro delegati, dei Consorziati e prevede - all’art.12 - la possibilità di ammettere consorziati mediante una successiva adesione di nuovi enti sostenitori pubblici o privati, previa approvazione della candidatura da parte della maggioranza qualificata dell’Assemblea.

Con nota prot. n. 163 Ald del 18 maggio 2016, acquisito al protocollo regionale n. 204870 del 25/05/2016, il Polo Nazionale Artistico ha convocato l’Assemblea dei Consorziati, che si terrà presso la sede del Consorzio in Verona, Stradone S. Fermo il 9 giugno 2016, alle ore 12.00 per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione verbale della seduta del 3.11.15;
2) Approvazione della proposta Bilancio Consuntivo 2015 e Relazione Revisore dei Conti;
3) Approvazione del bilancio preventivo 2016,
4) Attività formativa 2016-2017;
5) Varie ed eventuali.

In relazione al primo punto all’ordine del giorno, si propone di approvare il verbale della seduta precedente, agli atti dell’Amministrazione regionale.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, il Polo Nazionale Artistico ha provveduto ad inviare in allegato alla nota di convocazione dell’Assemblea dei Consorziati il Bilancio consuntivo 2015 unitamente alla Relazione del Sindaco Unico esercente attività di revisione legale dei conti. Dall’analisi della documentazione trasmessa e agli atti dell’Amministrazione regionale risulta che l’esercizio 2015 si è chiuso con un risultato d’esercizio positivo di Euro 1.618,14 dopo l’accantonamento di imposte correnti per Euro 3.318,00 e di imposte anticipate per Euro 1.710,00 e si riassume nei seguenti valori:

ATTIVITA' Euro 206.267
PASSIVITA' Euro 226.818
Patrimonio netto (escluso l’utile dell’esercizio) Euro 22.169
Utile d’esercizio Euro 1.618
Il Conto Economico presenta i seguenti valori, in sintesi:
Valore della produzione (ricavi non finanziari) Euro 166.359
Costi della produzione (costi non finanziari) Euro 160.607
Differenza Euro 5.752
Proventi e oneri finanziari Euro 444
Risultato prima delle imposte Euro 6.646
Imposte sul reddito Euro 5.028
Utile dell’esercizio Euro 1.618
Ciò considerato, si propone di approvare la proposta di Bilancio consuntivo 2015.

Per quanto riguarda il terzo punto all’ordine del giorno, in merito all’approvazione del bilancio preventivo 2016, si rileva che è stata inserita tra le poste in entrata la voce relativa al finanziamento regionale per l’anno 2016, quantificata in Euro 50.000,00 pari alla somma a tal fine stanziata dal bilancio regionale per l’anno in corso. Dalla relazione illustrativa al bilancio previsionale 2016 trasmessa dal Direttore del Polo, si rileva che sono previste le voci di entrata derivanti dal contributo da parte del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - AFAM oltre che dagli sponsor privati, AGSM e Fondazione Cariverona. Sono previste inoltre le entrate da contribuzione per le iscrizioni degli studenti ammessi ai master e ai corsi. Per quanto riguarda le spese, con riferimento ai costi fissi di gestione si segnala da un lato il dimezzamento del compenso del Direttore del Polo rispetto alle passate gestioni e dall'altro un leggero aumento dovuto alla necessità di aumentare le ore settimanali del personale addetto alla segreteria. La voce principale delle spese riguarda i costi per l’offerta formativa dai quali è stata depennata la voce relativa al compenso del coordinatore didattico, con un notevole risparmio. E’ previsto un maggiore investimento per la produzione artistica del Polo con la realizzazione di una esposizione di costumi a fine dell’anno accademico in corso e di una produzione di un titolo operistico da rappresentare nel 2017. La previsione delle entrate in competenza 2016 - quantificata in Euro 184.800,00 – corrisponde a pari somma prevista per le spese in competenza 2016, indicando quindi un pareggio di bilancio.

Ciò considerato, si propone di approvare la proposta di Bilancio preventivo 2016.

In relazione al quarto punto all'ordine del giorno, riferito all'attività formativa 2016-2017, il Polo comunica che per il 2016 sono arrivate un numero più che raddoppiato di domande di ammissione al Master di Regia, rispetto all'anno precedente. La forma attuale del Master di Regia Lirica sarà rinnovata con un maggior numero di ore di laboratorio pratico di cantanti. Il Master di Scenografia e Progettazione del Costume sarà riorganizzato con maggiore spazio per le nuove tecnologie e la multimedialità, ambiti che già hanno attirato con successo studenti da tutta Europa in occasione degli workshop ENOA 2015-2016. Per il coinvolgimento di nuovi insegnanti esperti dell'ambito sarà cruciale la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Verona. Il Master di Composizione Teatrale Musicale e Coreutica vedrà un rinnovo radicale del corpo docente che sarà di assoluto richiamo per studenti di ogni provenienza. Il Corso Officina Accademia per Costumista ideatore e realizzatore ha riscosso un grande ed imprevisto successo perché, oltre ad una formazione completa della materia, ha favorito per gli studenti più esperti ottime possibilità di inserimento nel mondo lavorativo. Il corso sarà riproposto con il medesimo parco docente per un secondo anno in forma più ricca ed estesa. L'avvio dell'Accademia di Canto dell'Arena di Verona, finalizzata alla partecipazione degli studenti meritevoli nella produzione artistica del Teatro filarmonico, rimarrà il fiore all'occhiello della programmazione a lungo termine del Polo.

Tra gli obiettivi per il 2017 vi è una maggiore collaborazione con la Fondazione Arena di Verona per realizzare nuovi corsi tra i quali delle masterclass di direzione d'orchestra, oltre a rilanciare il Master di Maestro concertatore per l'Opera barocca ed infine un concorso interno di regia lirica per mettere in scena al Teatro Filarmonico, una nuova produzione curata dagli studenti vincitori di regia, scenografia e costumi.

Ciò premesso, si propone di approvare il quarto punto all'ordine del giorno.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
Vista la Legge regionale 16.02.2010 n.11, e in particolare l'articolo 41;
Vista la nota di convocazione dell’Assemblea generale dei Consorziati, pervenuta al protocollo generale n.204870 del 25/05/2016 per il giorno 9 giugno 2016, agli atti della competente Sezione regionale;
Vista la documentazione agli atti della competente Sezione regionale, ai fini dell’Assemblea convocata per il 9 giugno 2016, riferita al Bilancio Consuntivo 2015 del Polo Nazionale Artistico di Verona, alla Relazione del Revisore dei conti e alla proposta di bilancio preventivo per l’esercizio 2016;
Vista la D.G.R. n. 2515 del 2.11.2010;

delibera

  1. per il primo punto all’ordine del giorno, di approvare il verbale della seduta precedente;
  2. per il secondo punto all’ordine del giorno, di approvare la proposta di bilancio consuntivo per il periodo 01.01.2015 - 31.12.2015, agli atti della competente Sezione regionale;
  3. per il terzo punto all’ordine del giorno, di approvare il bilancio di previsione per il periodo 01.01.2016 – 31.12.2016, agli atti della competente Sezione regionale;
  4. per il quarto punto all’ordine del giorno, di approvare il piano di Attività formativa per l’anno 2016-2017;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26 e 27 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro