Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 58 del 17 giugno 2016


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 781 del 27 maggio 2016

Piano Turistico Annuale di promozione turistica. Pianificazione e programmazione operativa della partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate a supporto dell'offerta turistica da effettuarsi nel 2016 nei mercati di interesse per il turismo veneto. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 228 del 3 marzo 2016.

Note per la trasparenza

Si provvede a dare esecuzione a quanto previsto dal PTA -Pianto Turistico Annuale- che, in relazione alle Aree Mercato dallo stesso individuate, prevede la partecipazione a una serie di manifestazioni ed eventi di promo commercializzazione del settore turismo in Italia e all'estero. Si individuano in particolare due iniziative fieristiche di valenza strategica quali sono il WTM di Londra e il TTG Incontri di Rimini. Importo di spesa previsto E. 346.111,23.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 228 del 3 marzo 2015, la Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 11/2013, ha approvato il Piano Turistico annuale di promozione turistica per l'anno 2016, che prevede, nell'ambito delle azioni verticali sui mercati, la partecipazione a manifestazioni fieristiche e la realizzazione di azioni collaterali. Il PTA individua già degli eventi fieristici tradizionalmente partecipati dalla Regione, ma dispone anche che la Giunta regionale con propri provvedimenti definisca le condizioni di operatività, gli ambiti di azione, nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle azioni ricomprese nel Piano stesso.

A tal fine è ormai esperienza acquisita attivare per tempo le strutture regionali nella scelta delle fiere alle quali la Giunta regionale intende partecipare e ciò in quanto la conoscenza, per tempo, di tali eventi produce vantaggi sia agli operatori economici che alle attività amministrative.

Va infatti rilevato che la possibilità di conoscere con sufficiente anticipo rispetto alle date degli eventi la partecipazione o meno della Regione, consente agli operatori turistici, singoli ed associati, di programmare la propria attività, pianificare le loro partecipazioni, organizzare l'impresa in termini di materiale documentale, lingue, ecc. nell'affrontare i nuovi mercati e i nuovi turisti. E ciò è ancora più importante se si considera che la Giunta regionale da alcuni anni, ha abbandonato la partecipazione meramente istituzionale alle fiere, indirizzandosi invece verso quelle manifestazioni ove è preponderante l'aspetto della commercializzazione e del contatto diretto fra seller veneti e buyer nazionali ed internazionali, dove la Regione opera di concerto con il privato e crea le condizioni per lo sviluppo delle attività commerciali.

Dall'altro lato la pianificazione per tempo delle fiere a cui la Regione sarà presente, consente di acquisire gli spazi espositivi ad un prezzo più vantaggioso rispetto a quando tale scelta è operata a "ridosso delle date"; consente altresì di poter scegliere la migliore localizzazione all'interno dei padiglioni in termini di passaggio dei visitatori, di disposizione dell'area espositiva, di organizzazione dei servizi.

Inoltre per tempo è possibile attivare le procedure di selezione dei progetti per l'allestimento espositivo e per la realizzazione di quelle azioni collaterali alla presenza in fiera che si rendono spesso necessarie per "tesaurizzare" e molto spesso concretizzare i contatti svolti in fiera: workshop, incontri istituzionali con le autorità locali, presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, eventi culturali, che proseguono ed intensificano i contatti fra seller veneti e T.O., agenzie di viaggio, operatori economici dei mercati di riferimento.

In considerazione delle nuove disposizioni in termini di bilancio, e pertanto in funzione delle attuali disponibilità sia di cassa che di competenze dei capitoli afferenti al PTA 2016, si rende necessario, tra le manifestazioni previste dal Piano, individuare quelle di prossima realizzazione ritenute di notevole importanza per la promozione dell'offerta turistica nei mercati internazionali e per le quali è già intervenuta una manifestazione di interesse alla partecipazione da parte degli operatori veneti.

Va premesso peraltro che la partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche seguirà l'impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con spazi espositivi destinati in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano comunque, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale. Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute e così stabilita, per WTM di Londra € 1.000,00 per un desk personalizzato e € 600,00 per un tavolo-contrattazioni e per TTG di Rimini € 800,00 per un desk personalizzato. Tali quote, che saranno introitate direttamente dalla Regione, sono proporzionali al valore delle manifestazioni e appaiono in linea con i costi generalmente applicati dall'ENIT.

I criteri di selezione dei seller veneti terranno conto, analogamente agli anni passati, dei seguenti elementi:

•  della rappresentatività del soggetto richiedente con priorità ai consorzi di imprese turistiche riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 11/2013, nonché Consorzi/Enti di promozione turistica e Agenzie di Viaggi / DMC (Destination Management Company);

•  della connotazione dell'attività dell'impresa richiedente in termini di attività turistica o attività connesse al turismo;

•  delle dimensioni dell'imprese ricettive in termini di posti letto;

•  delle caratteristiche qualitative dell'offerta turistica della struttura ricettiva in termini di classificazione;

e, a parità di condizioni, fino ad esaurimento dei posti disponibili nello stand in base all'ordine cronologico con il quale sono pervenute le richieste entro i termini previsti per ciascuna delle manifestazioni individuate con il presente provvedimento.

Per le considerazioni sopra esposte e al fine di dare tempestiva informazione agli operatori veneti, si propone la partecipazione in forma autonoma, alle seguenti manifestazioni:

•  TTG Incontri -Salone internazionale del Turismo - in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2016,

•  WTM - World Trade Market - in programma a Londra dal 7 al 9 Novembre 2016, eventi che, per i termini di realizzazione, devono essere pianificati e programmati con il presente provvedimento per consentire, tra l'altro, l'esecuzione operativa da parte della competente Struttura tecnica in ordine alla individuazione degli spazi e delle attività di coordinamento della presenza del Veneto agli eventi indicati.

Per la manifestazione WTM di Londra, così come proposto con nota inviata dall'Ente fieristico pervenuta in data 6 aprile 2016, si prevede uno stand regionale con un'area espositiva di mq 108 per un importo di 45.701,76 Sterline, pari al cambio in data 2 maggio a € 58.287,90 più 12.823,33 di IVA per un totale complessivo € 71.111,23, somma che potrà tuttavia subire delle variazioni in relazione al cambio in vigore al momento dell'adozione dell'atto di impegno della spesa. All'interno dello stand verranno ospitati non più di 36/40 operatori turistici veneti che potranno utilizzare il data base dei buyer fornito dagli organizzatori per programmare gli incontri presso ciascuna postazione.

Per la partecipazione al TTG Incontri di Rimini è prevista l'acquisizione di un'area di mq 250 e relativi servizi per un costo totale massimo di € 120.000,00. All'interno dello stand, in base al regolamento della Fiera, verranno ospitati non più di 40 operatori veneti che potranno utilizzare l'agenda appuntamenti fornita agli stessi dagli organizzatori della manifestazione. In base all'offerta pervenuta con note del 14 aprile 2016 e del 18 aprile 2016, la quota per il plateatico del TTG di Rimini comprende anche l'acquisto di un'agenda appuntamenti dedicata alle imprese venete accreditate. Si fa peraltro presente che rispetto alla partecipazione al WTM il maggior costo degli spazi espositivi per ogni singolo operatore presente al TTG, è determinato dal fatto che in base al regolamento di partecipazione del TTG lo spazio destinato ad ospitare la corrispondente postazione è molto più ampio determinando, a parità di operatori, maggiori costi di acquisto del plateatico.

Negli spazi espositivi acquisiti saranno realizzati degli stand aventi un'immagine coordinata con un forte richiamo di unitarietà e di rilievo alle principali destinazioni turistiche del Veneto anche con l'utilizzo di supporti multimediali, con la Regione che manterrà il coordinamento complessivo dello stand e un punto informativo e di promozione generale del territorio veneto.

Per l'acquisizione di beni e servizi necessari alla completa realizzazione delle iniziative sopra indicate e per le attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale all'evento, compreso l'utilizzo di supporti multimediali la Sezione competente è tenuta ad acquisirli secondo le procedure di selezione previste dal nuovo codice degli appalti approvato con D.lgs n. 50 del 18 aprile 2016, ricorrendo, ai sensi dell' articolo 36 comma 2 lettera b, all'affidamento mediante procedura negoziata con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo attribuendo rispettivamente un peso pari a 80/20.

Per tali attività si ritiene di riservare un importo massimo di € 155.000,00 che in linea di massima si prevede suddiviso in € 105.000,00 per lo stand al WTM di Londra, ed € 50.000,00 per quello al TTG di Rimini.

In ordine alla somma complessivamente riservata per le manifestazioni, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Sezione Promozione Turistica Integrata congrua perché in linea con i costi di mercato e tiene conto della spesa storica, dell'ampiezza del plateatico e delle dimensioni dello stand, della tipologia dell'allestimento, della notorietà e frequentazione della manifestazione fieristica, del Paese nel quale si svolge l'evento, dei servizi accessori che vengono messi a disposizione dall'Ente fieristico (luce, acqua, servizi vari, monitor, postazioni e rete internet, servizio fax, ecc.).

Per quanto concerne gli aspetti contabili, si ritiene di poter riservare la somma complessiva massima di € 346.111,23 per la partecipazione alle due manifestazioni individuate con il presente provvedimento, prevedendo la seguente ripartizione:

•      € 191.111,23 per l'acquisto degli spazi espositivi e dei servizi che potranno, per tipologia, avvenire esclusivamente in forma diretta dagli Enti fieristici e società organizzatrici, somma che potrà tuttavia subire delle variazioni in relazione al cambio con la Sterlina in vigore al momento dell'adozione dell'atto di impegno della spesa,

•      € 155.000,00 per l'acquisizione dei beni e servizi necessari alla completa realizzazione delle iniziative sopra indicate e per le attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale agli eventi anche con l'utilizzo di supporti multimediali , nonché la realizzazione di materiale promozionale.

Per l'acquisizione dello spazio espositivo e dei servizi connessi alle manifestazioni di cui al presente provvedimento si ritiene ricorrano i presupposti previsti dall'articolo 63 comma 2 del d.lgs n. 50/2016, in quanto nelle fattispecie considerate sussistono le ragioni per cui il contratto di affidamento diretto possa essere assegnato unicamente e in esclusiva ad un operatore economico determinato, mediante procedura negoziata direttamente appunto con gli Enti Fieristici e le Società organizzatrici degli eventi fieristici ai quali la Regione intende partecipare.

Al fine di raggiungere lo scopo della più ampia conoscenza della presenza della Regione del Veneto alle manifestazioni fieristiche indicate dal presente provvedimento, lo stesso sarà pubblicato oltre che nel Bollettino Ufficiale della Regione, anche nel sito internet www.veneto.eu area operatori e trasmesso agli operatori medesimi, ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo.

Spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme nel limite massimo stabilito dal presente provvedimento, imputando la somma nel seguente capitolo di spesa: n. 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11"Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la deliberazione n. 228 del 3 marzo 2016 di approvazione del Piano Turistico Annuale di promozione turistica per l'anno 2016;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione"

VISTA la documentazione agli atti;

VISTA la legge regionale n .8 del 24 febbraio 2016 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2016;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni e argomentazioni riportate nelle premesse che fanno parte sostanziale e integrante del presente provvedimento, con riferimento al Piano Turistico Annuale approvato con deliberazione n. 228/2016, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni:

•      World Trade Market in programma Londra dal 7 al 9 novembre 2016 per un importo massimo di € 176.111,23 iva compresa, somma che potrà tuttavia subire delle variazioni in relazione al cambio in vigore al momento dell'adozione dell'atto di impegno della spesa, di cui € 71.111,23 per il plateatico ed € 105.000,00 per la progettazione e allestimento dello stand con l'utilizzo di tecnologie multimediali e comprensivo dei servizi tecnici e la realizzazione di iniziative promozionali;

•      TTG Incontri - Salone internazionale del Turismo - in programma a Rimini dal 13 al 15 ottobre 2016 per un importo massimo di € 170.000,00 iva compresa di cui € 120.000,00 per lo spazio espositivo e servizi connessi e di € 50.000,00 per l'allestimento dello stand e la realizzazione di iniziative promozionali;

2.   di stabilire che nella selezione delle imprese partecipanti alle manifestazioni di cui ai punti 1 e 2 siano valutati i seguenti elementi:

•      la rappresentatività del soggetto richiedente con priorità ai consorzi di imprese turistiche riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 11/2013, nonché Consorzi/Enti di promozione turistica e Agenzie di Viaggi / DMC (Destination Management Company);

•      la connotazione dell'attività dell'impresa richiedente in termini di attività turistica o attività connesse al turismo;

•      le dimensioni dell'imprese ricettive in termini di posti letto;

•      le caratteristiche qualitative dell'offerta turistica della struttura ricettiva in termini di classificazione;

e, a parità di condizioni, l'ordine cronologico di arrivo delle richieste;

3.   di stabilire che per l'acquisto dei plateatici e dei servizi che potranno, per tipologia, avvenire esclusivamente in forma diretta dagli Enti fieristici e società organizzatrici, sia riservata la somma complessiva di € 196.111,23, somma che potrà subire delle variazioni in relazione al cambio in vigore al momento dell'adozione dell'atto di impegno della spesa;

4.   di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata ad avviare le procedure ai sensi dell'articolo 36 comma 2 lettera b del codice degli appalti approvato con il decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50, ricorrendo all'affidamento mediante procedura negoziata con l'applicazione del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo attribuendo rispettivamente un peso pari a 80/20, per il servizio di ideazione, progettazione, grafica e allestimento degli stand, servizi tecnici previsti per la partecipazione alle due manifestazioni in oggetto;

5.   di stabilire che ai seller veneti verrà richiesta la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute, così stabilita per WTM di Londra € 1.000,00 per un desk personalizzato e € 600,00 per un tavolo-contrattazioni e per TTG di Rimini € 800,00 per un desk personalizzato e che verrà versata direttamente alla Regione del Veneto;

6.   di disporre che il presente provvedimento sia inserito nel sito internet www.veneto.eu area operatori e trasmesso ai consorzi e associazioni di rappresentanza del settore turismo;

7.   spetta alla Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, ivi compreso l'impegno contabile delle somme imputando la somma complessiva massima di € 346.111,23 somma che potrà tuttavia subire delle variazioni in relazione al cambio in vigore al momento dell'adozione dell'atto di impegno della spesa, nel capitolo di spesa al n. 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del Turismo veneto e dei prodotti turistici", del bilancio di previsione 2016 che presentano la necessaria disponibilità;

8.   di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

9.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro