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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 52 del 31 maggio 2016


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 660 del 17 maggio 2016

Assemblea generale ordinaria della società Veneto Promozione S.c.p.A. del 18 maggio 2016 alle ore 13.00.

Note per la trasparenza

Partecipazione all'assemblea ordinaria dei soci della Veneto Promozione S.c.p.A., convocata per il giorno 18 maggio 2016 alle ore 13.00, in seconda convocazione, e avente all'ordine del giorno i verbali dell'assemblea ordinaria del 12 e del 14 aprile 2016 e l'approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2015.

Il Vice Presidente Gianluca Forcolin, di concerto con l'Assessore Federico Caner, riferisce quanto segue.

Con nota protocollo n. 1313/ER dell'8 aprile 2016 è stata comunicata la convocazione dell'Assemblea ordinaria della società Veneto Promozione S.c.p.A., di cui la Regione Veneto detiene il 50% del capitale sociale, che si terrà presso la sede della Società in via delle Industrie, 19/d - Venezia Marghera, il giorno 29 aprile 2016, ore 08.00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione per il giorno 18 maggio 2016, stesso luogo, alle ore 13.00, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO:

  1. Verbali dell'Assemblea del 12 e del 14 aprile 2016;
  2. Approvazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2015;
  3. Varie ed eventuali.

Con riferimento al primo punto all'ordine del giorno la Società ha trasmesso i verbali dell'Assemblea tenutasi i giorni 12 e 14 aprile 2016,agli atti dell'Amministrazione regionale, di cui si propone di prendere atto, precisando però nel contempo alla Società che la DGR n. 387 del 7 aprile 2016 ha determinato il contributo del socio Regione del Veneto ai sensi dell'art. 18 dello Statuto e dell'art. 5, primo comma, lettera a) dei Patti Parasociali, nell'importo di € 658.000,00.

Considerato che il secondo punto all'ordine del giorno è l'approvazione del bilancio di esercizio 2015, si rappresenta che, secondo quanto previsto dalla lett. H-I della DGR 2951/2010 come modificata dalla DGR n. 258 del 5 marzo 2013 ed infine dalla DGR n. 2101 del 10 novembre 2014 avente ad oggetto "Modifiche e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate con la DGR n. 258/2013", l'organo amministrativo della società è tenuto ad illustrare in modo dettagliato, all'interno della relazione al bilancio consuntivo, l'applicazione e il rispetto di una serie di direttive fornite dalla Giunta regionale del Veneto.

Al fine di agevolare tale adempimento, gli uffici regionali hanno trasmesso a tutte le società partecipate apposita tabella da compilare.

La lettera citata prevede, inoltre, che nel provvedimento della Giunta regionale regolante la partecipazione del rappresentante regionale all'assemblea societaria di approvazione del bilancio venga riportata la situazione della società rispetto alle direttive impartite e vengano formulate le opportune osservazioni.

Per quanto riguarda Veneto Promozione S.c.p.A., deve ad ogni modo essere premesso che, considerata la quota di partecipazione della Regione del Veneto al capitale sociale, le direttive, fatta eccezione per quelle volte ad applicare specifiche norme di legge, devono essere intese dalla Società quali linee di indirizzo utili per una politica di contenimento e controllo dei costi.

La Società, come risulta nella tabella compilata ed inserita nella documentazione di bilancio (Allegato A), applica, in materia di acquisizione di lavori, forniture e servizi, le disposizioni del codice degli appalti ed ha approvato un proprio regolamento per le acquisizioni in economia in data 6/2/2012, modificato in data 28/1/2016.

Anche il regolamento per il reclutamento del personale e per il conferimento di incarichi è stato adottato dalla Società il 6/2/2012 e poi modificato il 28/1/2016.

Al 31/12/2015 il personale a tempo indeterminato non ha subito variazioni rispetto al 31/12/2014 ed è di 21 dipendenti. Il costo del personale a tempo indeterminato nel 2015 è stato di € 1.060.495,00 mentre era di € 1.046.643,00 l'anno precedente.

Il costo del personale a tempo determinato, con convenzioni e contratti di lavoro a progetto nel 2015 è stato pari ad € 211.598,00, mentre nel 2014 è stato pari ad € 29.660 e nel 2013 era stato pari a € 66.000,00.

Il costo complessivo del personale nel 2015 è stato, pertanto, di € 1.272.093,00.

Come specificato con la DGR n. 52 del 27/1/2016 al fine del rispetto dei limiti previsti dalla DGR n. 447/2015, considerato che la Società si è costituita nel 2011, si deve far riferimento, nel caso specifico, al valore medio delle spese di personale registrate nel triennio 2012/2014, che è pari ad € 1.045.851,00.

Il limite risulta pertanto superato ma bisogna d'altro canto considerare che la DGR n. 447/2015 è stata adottata dalla Giunta regionale solo ad aprile dello scorso anno.

La Veneto Promozione ha speso per studi ed incarichi di consulenza nell'anno 2015 euro 196.312,00 mentre erano euro 128.898,00 nel 2014 ed euro 106.296,00 nel 2013.

La spesa per relazioni pubbliche convegni, mostre, pubblicità e rappresentanza nel 2015 è stata di euro 3.340.775,00, mentre era stata di euro 4.039.145,00 nel 2014 e di euro 3.728.573,00 nel 2013. Tale tipologia di spesa rientra nell'attività caratteristica della Società.

Non sono state sostenute spese per sponsorizzazioni.

Si rammenta, ad ogni modo, che non è possibile un confronto con le corrispondenti spese sostenute nel 2009, tenuto conto che la società è divenuta operativa dal mese di novembre del 2011.

La spesa per l'acquisto, la manutenzione, il noleggio e l'esercizio di autovetture, nonché per l'acquisto di buoni taxi nell'anno 2015 è stata di euro 335,29 mentre nel 2014 era stata di euro 781,00 e nel 2013 di euro 2.167,00.

La Società ha dichiarato ad ogni modo di non detenere auto di servizio.

Per quanto riguarda il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, la Società dichiara di aver provveduto ad effettuare gli aggiornamenti conseguenti alle novità introdotte in materia dalla legge 190/2012.

Per quanto sopra rappresentato, si propone di prendere atto di quanto riportato dalla Società nella tabella allegata in merito al rispetto delle direttive, a cui si rimanda per i dettagli.

La Società, inoltre, pur non essendo controllata dalla Regione, ha presentato una proposta sul contenimento delle spese, riportata nell'Allegato A, ai sensi dell'art. 2 della L.R. 39/2013.

La proposta riguarda in particolare alcune voci di spesa di seguito in breve riassunte.


Personale

Per quanto riguarda il personale la Società prevede per il 2016 di contenere la relativa spesa nel limite del valore medio registrato nel triennio 2012/2014, come evidenziato nel preventivo presentato nell'assemblea del 14 aprile 2016.


Dotazioni strumentali ed informatiche, cancelleria, carta, stampanti e altro materiale di consumo

Anche nel 2016 la Società intende proseguire nel potenziamento dell'uso degli strumenti messi a disposizione da Consip e dal Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e, comunque, prendere a riferimento i prezzi Consip e MEPA per i nuovi affidamenti di forniture. In ossequio alle finalità del risparmio energetico e del riciclo carta saranno incentivati i cosiddetti acquisti verdi.


Telefonia fissa e mobile

A partire dal 2013 è stato avviato un processo di razionalizzazione della telefonia fissa e mobile, cambiando i contratti di telefonia mobile e inserendo un'apposita scheda nel centralino che consente di ridurre i costi delle chiamate da fisso a mobile. E' stato inoltre implementato l'uso dei collegamenti Skype e VOiP. Essendo pertanto difficile ridurre ulteriormente tale spesa, la Società si impegna soprattutto a monitorarla.


Consumi elettrici, energia termica e frigorifera

La sede societaria è inserita nel Parco Tecnologico VEGA e le possibilità di intervento in materia sono limitate. Nel 2014 la fornitura di energia elettrica del Parco effettata da un nuovo fornitore che ha consentito una riduzione dei costi.

Sono in corso le trattative per ottenere costi dell'energia termica e frigorifera più convenienti.

Continuerà anche nel 2016 un attento monitoraggio della temperatura degli uffici.


Locazioni

Il canone di locazione è stato ridotto passando da circa euro 70.000,00 a circa euro 52.000,00 all'anno.

Si propone di condividere la proposta su riportata, fatto salvo quanto già deliberato dalla Giunta regionale, in materia di spese generali della Società e determinazione dei contributi, con DGR 387 del 7/4/2016.

In relazione al secondo punto all'ordine del giorno, dalla documentazione trasmessa dalla Società e composta da: bilancio chiuso al 31/12/2015, nota integrativa, nota illustrativa al bilancio al 31/12/2015 comprensiva del modulo sul rispetto delle direttive regionali, relazione delle attività realizzate nel 2015 e valutazione della Customer Satisfaction, nonché la relazione del Collegio Sindacale, che comprende anche la relazione sull'attività di controllo contabile (Allegato A), si evince che Veneto Promozione S.c.p.a. ha chiuso l'esercizio in pareggio, registrando lo stesso risultato conseguito nell'esercizio precedente.

Il risultato dell'esercizio deriva dall'attività svolta nel corso del 2015 ed è realizzato principalmente a seguito dei ricavi conseguiti per servizi a domanda specifica dai Soci Regione Veneto e Unioncamere Veneto, nonché dai terzi.

Da un'analisi delle informazioni contenute nei prospetti di bilancio si evidenzia che il "Valore della produzione" pari ad € 5.835.316,00, presenta un decremento rispetto al 2014 del 7,79 %; tale flessione va individuata principalmente nella diminuzione della posta contabile "Ricavi delle vendite e delle prestazioni", passata da € 4.860.148,00 a € 4.352.656,00.

Gli "Altri Ricavi e Proventi" comprendono "Contributi in c/esercizio" erogati dai Soci a copertura delle spese generali di funzionamento della società per € 1.442.452,00 e sono sostanzialmente rimasti costanti rispetto al 2014.

Anche i "Costi della produzione" sono stati complessivamente ridotti rispetto al 2014 del 7,72%, attestandosi su un totale di € 5.812.415,00, mentre l'anno precedente erano stati pari a € 6.298.851,00; nello specifico sono diminuiti i "Costi per servizi" del 11,88% per un valore a bilancio di € 3.920.577,00, gli "Ammortamenti e svalutazioni" del 35,53% per un valore a bilancio di € 16.611,00 e gli "Oneri diversi di gestione" del 4,02% per un valore a bilancio di € 522.900,00.

I "Costi per il personale" sono invece aumentati del 4,19% passando da € 1.076.304 nel 2014 a € 1.121.451,00 nel 2015.

La "Differenza tra Valore e Costi della produzione" registra un saldo positivo pari a € 22.901,00, con una lieve diminuzione rispetto all'esercizio precedente quando tale importo era pari a € 29.407,00.

Con riferimento alla gestione finanziaria, si segnala un saldo negativo di € - 12.429,00, determinato principalmente da oneri finanziari.

La voce "Utile ante imposte" riporta un valore pari ad € 10.472,00 e le "Imposte di esercizio" sono state pari a € 10.472,00.

Per quanto concerne, invece, l'analisi delle voci dello Stato Patrimoniale, si registra un decremento delle "Immobilizzazioni" con un valore a bilancio di € 28.511,00 rispetto al 2014 quando le stesse erano state pari a € 38.479,00; tale flessione va individuata nel decremento delle "Immobilizzazioni materiali", il cui importo è passato da € 35.225,00 del 2014 ad € 27.511,00 del 2015, e delle "Immobilizzazioni immateriali", attestandosi su un importo complessivo di € 1.000,00 (valore pari a € 3.254,00 nel 2014).

La voce "Attivo circolante" pari a € 3.038.460,00 evidenzia un decremento significativo del 24,63% rispetto al 2014, attribuibile essenzialmente alla diminuzione dei "Crediti" passati da € 3.381.852,00 nel 2014 a € 952.171,00 nel 2015, totalmente esigibili entro l'esercizio successivo.

Si segnala invece un netto incremento della posta contabile "Disponibilità liquide", che presenta un valore di € 2.086.289,00 rispetto ai € 709.135,00 del 2014.

Relativamente alla parte passiva dello Stato Patrimoniale, si segnala una significativa diminuzione dei "Debiti", il cui ammontare passa da € 3.497.279,00 ad € 2.371.786,00; tale decremento è riconducibile per gran parte alla voce "Debiti verso fornitori" che si attesta su un importo di € 398.322,00.

Con riferimento all'attività posta in essere dalla Società nel corso del 2015, la partecipata regionale ha gestito iniziative e servizi strutturati secondo due linee di azione, rispettivamente attività a carattere generale e attività promozionali.

In particolare, le attività promozionali possono essere suddivise nelle seguenti quattro categorie:

  1. Business Promotion: azioni per il rafforzamento del sistema produttivo locale sui mercati esteri, garantendo alle imprese assistenza tecnica, attività promozionali, individuazione e organizzazione di incontri con potenziali partner;
  2. Agrofood Promotion: iniziative realizzate per la promozione internazionale delle eccellenze agroalimentari e delle produzioni tipiche venete, attraverso la partecipazione alle più importanti fiere di settore e l'organizzazione di progetti mirati complementari;
  3. Tourism Promotion: azioni finalizzate alla valorizzazione del territorio veneto e delle sue potenzialità di attrazione turistica, con l'obiettivo di incrementare i flussi di visitatori stranieri in entrata e di diffondere una immagine positiva del Veneto nel mondo;
  4. Iniziative in convenzione con Enti Coattuatori: progettualità con finalità promozionale realizzate sulla base di una specifica convenzione attuativa, in collaborazione con una pluralità di soggetti di natura associativa e di natura consortile attivi nelle diverse realtà territoriali.

Per quanto concerne, invece, le attività a carattere generale queste comprendono attività di coordinamento internazionale di diplomazia economica, di coordinamento economico istituzionale su progetti, incontri tecnici di programmazione delle attività, attività di assistenza alle imprese e di formazione, servizio di brokeraggio informativo e di informazione.

L'obiettivo dei programmi gestiti e realizzati da Veneto Promozione S.c.p.a. è stato quello di migliorare la competitività delle eccellenze regionali, affermare, all'estero, un'immagine positiva e qualificata del Veneto e a livello di territorio regionale, favorire l'innovazione e la valorizzazione di una cultura d'impresa orientata alle relazioni di medio e lungo termine. I progetti della Società sono stati indirizzati alle imprese locali che operano o intendono operare sui mercati esteri, così come a interlocutori stranieri interessati a conoscere il sistema economico del Veneto.

Nel 2015, Veneto Promozione S.c.p.a. ha realizzato complessivamente 166 interventi, fra cui missioni economiche, workshop, fiere internazionali, seminari, giornate di incontri con esperti, educational tour ecc. a cui hanno partecipato n. 9.385 aziende venete e n. 1.348 imprese estere. Nel corso delle attività si sono tenuti n. 9.219 incontri d'affari.

Invece, con riferimento alle attività a carattere generale, si sono tenuti n. 363 incontri di coordinamento tecnico su progetti, e n. 35 attività di promozione e formazione internazionale senza partecipazione aziendale, di cui n.5 incontri tecnici di programmazione attività con il Sistema Camerale regionale.

Complessivamente, rispetto al 2014, il numero delle imprese coinvolte nelle attività di Veneto Promozione S.c.p.a. ha subito un importante balzo in avanti passando da n. 6.332 aziende nel 2014 a n. 9.385 nel 2015 grazie soprattutto all'importante attività promozionale svolta per la manifestazione "EXPO Milano 2015".

In particolare, Veneto Promozione S.c.p.a. è stata incaricata della gestione operativa delle attività connesse all'attuazione di iniziative per la manifestazione "EXPO Milano 2015", con particolare riguardo al filone Blue Flag (che riunisce i grandi incontri con le Delegazioni Internazionali e i B2B di ricerca e internazionalizzazione), allo scopo di assicurare una significativa e visibile presenza della Regione del Veneto e del suo sistema economico e produttivo, mettendo in campo una struttura operativa di supporto, con l'acquisizione di risorse umane da adibire alle funzioni di sostegno tecnico e operativo per le iniziative previste dalla programmazione regionale.

In sintesi, l'attività per "EXPO Milano 2015" si è sviluppata con numerosi interventi e diversificate iniziative che hanno coinvolto complessivamente n. 4464 imprese e organismi veneti e oltre n. 1.130 aziende estere. Nell'ambito delle attività svolte si sono tenuti circa n. 5.480 incontri d'affari fra le ditte venete e le contropartiestere.

In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto illustrato nella documentazione allegata (Allegato A), a cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio, si propone di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2015 che chiude in pareggio.

Per quanto riguarda il terzo punto all'ordine del giorno relativo alle "varie ed eventuali", si propone di incaricare il rappresentante regionale di comunicare in assemblea che la Giunta regionale con DGR n. 623 del 5/5/2016, pur riconoscendo le numerose e valide attività svolte a sostegno del sistema economico regionale, rilevate le criticità relative alla governance e al ruolo attribuito alla Società, ha stabilito di dare avvio al percorso giuridico per lo scioglimento della medesima.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 24 dicembre 2004 n. 33;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. 39/2013;

VISTE la DGR n. 258/2013, la DGR n. 2101/2014, la DGR n. 447/2015 e la DGR n. 52/2016;

VISTA la nota protocollo n. 1313/ER dell'8 aprile 2016 di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei Soci della Veneto Promozione S.c.p.A.;

VISTI i verbali trasmessi dalla Società relative alle Assemblee dei soci del 12 e 14 aprile 2016;

VISTO il bilancio chiuso al 31/12/2015, la nota integrativa, la nota illustrativa al bilancio al 31/12/2015 comprensiva del modulo sul rispetto delle direttive regionali, la relazione delle attività realizzate nel 2015 e la valutazione della Customer Satisfaction, nonché la relazione del Collegio Sindacale e la proposta sul contenimento delle spese di funzionamento per l'anno 2016 (Allegato A);

delibera

1.   in relazione al primo punto all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria, di prendere atto di quanto riportato nei verbali dell'Assemblea tenutasi nei giorni 12 e 14 aprile 2016, precisando però nel contempo alla Società che la DGR n. 387 del 7 aprile 2016 ha determinato il contributo del socio Regione del Veneto ai sensi dell'art. 18 dello Statuto e dell'art. 5, primo comma, lettera a) dei Patti Parasociali, nell'importo di € 658.000,00;

2.   con riferimento al secondo punto all'ordine del giorno, di prendere atto di quanto illustrato per l'anno 2015 dalla Società nella tabella allegata alla documentazione di bilancio (Allegato A) in merito al rispetto delle direttive regionali;

3.   sempre con riferimento al secondo punto, di condividere la proposta di contenimento delle spese di cui all'art. 2 della L.R. 39/2013, presentata dal consiglio di amministrazione di Veneto Promozione S.c.p.A. (Allegato A), fatto salvo quanto già deliberato dalla Giunta regionale, in materia di spese generali della Società e determinazione dei contributi, con DGR 387 del 7/4/2016;

4.   in merito al medesimo punto 2), di approvare il bilancio d'esercizio al 31/12/2015 (Allegato A), che chiude in pareggio;

5.   per quanto riguarda il terzo punto all'ordine del giorno relativo alle "varie ed eventuali", di incaricare il rappresentante regionale di comunicare in assemblea che la Giunta regionale con DGR n. 623 del 5/5/2016, pur riconoscendo le numerose e valide attività svolte a sostegno del sistema economico regionale, rilevate le criticità relative alla governance e al ruolo attribuito alla Società, ha stabilito di dare avvio al percorso giuridico per lo scioglimento della medesima;

6.   di dare atto la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.   di pubblicare il presente provvedimento, ad esclusione dell'allegato, sul Bollettino Ufficiale e nel sito internet della Regione del Veneto.

Allegati (omissis)

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