Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 17 maggio 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 545 del 26 aprile 2016

Protocollo d'Intesa tra l'INAIL - Direzione Regionale Veneto e la Regione Veneto per l'erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria. DGR n. 9 del 9 gennaio 2013.

Note per la trasparenza

Viene approvato il Protocollo d'Intesa tra l'INAIL - Direzione Regionale Veneto e la Regione Veneto per l'erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

La Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano in data 2 febbraio 2012 ha sancito l'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 9, comma 4, lettera d-bis) del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato dal d.lgs. 3 agosto 2009 n. 106, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, per la definizione delle modalità di erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) (Rep. Atti n. 34/CSR del 2/2/2012).

La Giunta Regionale del Veneto, con deliberazione n. 9 del 9 gennaio 2013, cui si fa rinvio, ha recepito il citato Accordo Quadro ed ha approvato il Protocollo d'Intesa tra l'INAIL - Direzione Regionale Veneto e la Regione Veneto, di cui all'allegato B della medesima deliberazione.

Il Protocollo d'Intesa, di durata triennale, è stato sottoscritto in data 14 maggio 2013. Successivamente, come previsto dal citato protocollo è stata sottoscritta la convenzione attuativa in materia di erogazione di prestazioni sanitarie riabilitative non ricomprese nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con oneri a carico dell'INAIL.

Come previsto dall'art. 9 del protocollo d'intesa, lo stesso, di durata di tre anni decorrenti dalla data di sottoscrizione, è rinnovabile previa esplicita manifestazione di volontà delle parti, notificata entro 60 giorni dalla scadenza.

Considerato l'avvicinarsi della scadenza e considerati gli eccellenti risultati conseguiti, l'INAIL - Direzione Regionale del Veneto, con nota del 10 marzo 2016, ha manifestato la volontà di procedere al rinnovo del protocollo. Condividendo la proposta formulata, la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria, competente in materia, ha, con propria nota prot. 101602 del 14 marzo 2016, manifestato anch'essa la volontà di procedere al rinnovo.

Pertanto, con il presente atto, confermando che l'iniziativa viene ritenuta meritevole di interesse per la Regione del Veneto, si propone di approvare il Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto e INAIL - Direzione Regionale del Veneto, di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento. Il citato protocollo verrà declinato, come nel triennio precedente, attraverso successive ed apposite convenzioni attuative. Tali convenzioni hanno come oggetto fattive forme di collaborazione per l'offerta agli assistiti INAIL - lavoratori infortunati o tecnopatici - delle migliori opportunità, soprattutto nel settore delle cure riabilitative ex d.lgs. 81/2008 e d.lgs. n. 106/2009.

Si incarica il Presidente, o suo delegato, alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa.

Si incarica la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione delle convenzioni attuative di cui all'art. 6 del Protocollo d'intesa.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il d.lgs. n. 81 del 9/4/2008;

VISTO il d.lgs. n. 106 del 3/8/2009;

VISTO l'Accordo - quadro, ai sensi dell'art. 9, comma 4, lettera d-bis) del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81, come modificato dal d.lgs. 3 agosto 2009 n. 106, tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano per la definizione delle modalità di erogazione di prestazioni di assistenza sanitaria da parte dell'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) (Rep. Atti n. 34/CSR del 02/02/2012);

VISTA la DGR n. 9 del 9 gennaio 2013;

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare il Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto e INAIL - Direzione Regionale del Veneto di cui all'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

2.      di incaricare il Presidente, o suo delegato, alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilanci regionale;

4.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria dell'esecuzione del presente atto, ivi compresa la sottoscrizione delle convenzioni attuative di cui all'art. 6 del Protocollo d'intesa;

6.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

545_AllegatoA_321378.pdf

Torna indietro