Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 45 del 13 maggio 2016


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 440 del 19 aprile 2016

Programma regionale per la promozione dei Grandi Eventi. Ripartizione spesa regionale. (art. 18, co. 3, L.R. n. 7/2016). Deliberazione/CR n. 19 del 15.03.2016.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si effettua il riparto dei finanziamenti previsti a Bilancio tra le varie iniziative previsti all’interno della programmazione regionale pluriennale di promozione dei Grandi Eventi. Il presente provvedimento ha ottenuto il previo parere favorevole da parte della competente Commissione consiliare.

Il relatore riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto accoglie nel proprio territorio eventi e manifestazioni che rivestono un ruolo significativo al fine di promuovere le numerose eccellenze ambientali, culturali, produttive e turistiche regionali e rafforzare la riconoscibilità del Veneto a livello nazionale e internazionale.

Come indicato dall’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23 febbraio 2016 “Legge di stabilità regionale 2016”, la Regione «definisce e sostiene un programma di iniziative inerenti a eventi o manifestazioni dalla spiccata risonanza pubblica a livello nazionale o internazionale» e, in virtù di ciò, «individua con propri atti gli eventi e manifestazioni che […] si qualificano come Grandi Eventi della programmazione regionale».

Con riferimento alla Informativa n. 1 del 12 gennaio 2016, tali eventi e manifestazioni, per i quali può rendersi necessario il coinvolgimento di più Strutture Regionali e, in linea generale, un più ampio coordinamento a livello territoriale con la pluralità di soggetti pubblici e privati coinvolti, vengono qualificati come “Grandi Eventi” dalla Giunta Regionale e seguiti direttamente dall’Ufficio di Presidenza.

Con il citato art. 18 della L.R. n. 7/2016, si determina, per oneri di natura corrente derivanti dall’organizzazione della programmazione regionale per i Grandi Eventi, lo stanziamento di Euro 700.000,00 per l’esercizio finanziario 2016 ed Euro 650.000,00 per l’esercizio finanziario 2017; a tali stanziamenti si fa fronte con le risorse allocate nella Missione 05 “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali” - Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale” - Titolo 1 “Spese correnti” del Bilancio di previsione 2016-2018. Nello stesso articolo, si determina, per oneri di natura d’investimento derivanti dall’organizzazione della programmazione regionale per i Grandi Eventi, lo stanziamento di Euro 300.000,00 per l’esercizio finanziario 2016, cui si fa fronte con le risorse allocate nella Missione 05 “Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali” - Programma 02 “Attività culturali e interventi diversi nel settore culturale” - Titolo 2 “Spese in conto capitale” del Bilancio di previsione 2016-2018.

Tra i molteplici eventi e manifestazioni di interesse regionale, vengono identificati quali Grandi Eventi e inclusi all’interno della relativa programmazione regionale i seguenti:

a) Celebrazioni in occasione del Centenario della Grande Guerra (Veneto, 2015-2018);
b) Celebrazioni in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia (Venezia, 2016);
c) Raduno Internazionale dei Bersaglieri (Vazzola, TV, 2016);
d) Adunata Nazionale degli Alpini (Treviso, 2017);
e) Candidatura del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (Provincia di Treviso, 2017) a entrare a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO;
f) Giro d’Italia 2017 (Veneto, 2017);
g) Raduno Nazionale dei Bersaglieri (San Donà di Piave, VE, 2018).

Tale elencazione è esclusivamente indicativa di alcuni degli eventi e delle manifestazioni che saranno promossi e seguiti dalla Regione del Veneto.

Per quanto riguarda le Celebrazioni in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia (Venezia, 2016), si richiama la Deliberazione n. 1050 dell’11 agosto 2015, con cui la Giunta Regionale ha approvato uno «schema di Protocollo d’Intesa tra Regione del Veneto e la Comunità Ebraica di Venezia, con il quale si approva l’avvio e la formalizzazione di una collaborazione al fine di avviare momenti di riflessione, culturali, informativi e formativi nonché percorsi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico dell’antico Ghetto Ebraico di Venezia».

Si rileva, inoltre, che, con Deliberazione n. 64 del 20 gennaio 2015, la Giunta Regionale ha confermato il sostegno alla Candidatura UNESCO del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (Provincia di Treviso, 2017).

Visti e considerati gli eventi e le manifestazioni ad oggi qualificati come Grandi Eventi della programmazione regionale, si ritiene opportuno ripartire lo stanziamento regionale, di cui all’art. 18 della L.R. n. 7/2016, nel seguente modo, conformemente al prospetto di cui all’Allegato A.

Con riferimento alle Celebrazioni in occasione del Centenario della Grande Guerra (Veneto, 2015-2018), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad esse correlate, si prevede l’assegnazione, per l’esercizio finanziario 2016, di Euro 150.000,00 per oneri di natura corrente.

Con riferimento alle Celebrazioni in occasione del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia (Venezia, 2016), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad esse correlate, si prevede l’assegnazione, per l’esercizio finanziario 2016, di Euro 170.000,00 per oneri di natura corrente ed Euro 300.000,00 per oneri di natura d’investimento.

Con riferimento al Raduno Internazionale dei Bersaglieri (Vazzola, 2016), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad esso correlate, si prevede l’assegnazione di Euro 30.000,00 per oneri di natura corrente facenti capo all’esercizio finanziario 2016.

Con riferimento all’Adunata Nazionale degli Alpini (Treviso, 2017), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad essa correlate, si prevede l’assegnazione di Euro 250.000,00 per oneri di natura corrente di cui all’esercizio finanziario 2016 e di Euro 200.000,00 per oneri di natura corrente di cui all’esercizio finanziario 2017.

Con riferimento alla Candidatura UNESCO del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” (Provincia di Treviso, 2017), si prevede l’assegnazione di Euro 100,000,00 per oneri di natura corrente di cui all’esercizio finanziario 2016.

Con riferimento al Giro d’Italia 2017 (Veneto, 2017), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad esso correlate, si prevede l’assegnazione di Euro 350.000,00 per oneri di natura corrente di cui all’esercizio finanziario 2017.

Con riferimento al Raduno Nazionale dei Bersaglieri (San Donà di Piave, 2018), per l’attuazione delle iniziative di competenza regionale ad esso correlate, si prevede l’assegnazione di Euro 100.000,00 per oneri di natura corrente di cui all’esercizio finanziario 2017.

Si evidenzia, peraltro, che la programmazione per i Grandi Eventi potrà eventualmente subire variazioni dettate dalla rilevanza pubblica degli eventi stessi e dalla sostenibilità in termini temporali, finanziari e organizzativi, senza che però ne venga modificata la sostanza. In particolare, sulla base di ulteriori disponibilità di bilancio e di successive determinazioni da parte della Giunta Regionale, lo stanziamento finanziario per le iniziative di cui al presente atto potrà essere implementato di conseguenza.

Sotto il profilo organizzativo, si osserva che la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013, avente per oggetto “Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013”, ha ridefinito le Strutture regionali, prevedendo, in particolare, l’istituzione del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica, Grandi Eventi. In seguito alla Deliberazione n. 1083 dell’11 agosto 2015, avente per oggetto “Adeguamento delle Strutture di supporto della Giunta regionale”, il citato Dipartimento ha assunto la seguente denominazione: Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Grandi Eventi. Tra i compiti affidati al Dipartimento vi è il coordinamento di tutte le iniziative, per quanto di competenza regionale, relative alla programmazione e alla realizzazione dei Grandi Eventi. All’interno del Dipartimento, è, a tal proposito, incardinata la Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi.

Si rileva che, con Deliberazione n. 64/2015, la Giunta Regionale ha affidato al medesimo Dipartimento il coordinamento delle iniziative di competenza della Regione a sostegno della suddetta candidatura UNESCO del sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”.

Con Deliberazione n. 1050/2015, la Giunta Regionale ha individuato il Dipartimento quale struttura competente, alla quale affidare il coordinamento delle azioni previste nel «Protocollo d’Intesa per le Celebrazioni del Cinquecentenario del Ghetto di Venezia».

Si osserva, inoltre, che, con Deliberazione n. 2619 del 29 dicembre 2014, la Giunta Regionale ha adottato disposizioni provvisorie relativamente all’assetto organizzativo del sopraccitato Dipartimento. Si conferma, altresì, la necessità di adeguare l’organico del Dipartimento in relazione alle nuovi funzioni attribuite al medesimo per quanto concerne i Grandi Eventi.

Si demanda a successivi provvedimenti del Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi l’individuazione dei soggetti beneficiari dei finanziamenti regionali per le iniziative e le attività incluse nella programmazione regionale per i Grandi Eventi e l’assunzione dei conseguenti impegni di spesa, in conformità a quanto previsto dagli artt. 42 e 44 della Legge Regionale n. 39 del 29 novembre 2001.

Ove necessario, si potrà prevedere l’assegnazione ad altre Strutture Regionali, coinvolte e incaricate ratione materiae per le attività di cui alla presente deliberazione, degli stanziamenti necessari per lo svolgimento delle singole iniziative. Sarà, quindi, di competenza di ciascuna Struttura eventualmente incaricata seguire anche le attività di impegno e liquidazione relative alle azioni di propria competenza.

Al fine dell’assunzione degli impegni di spesa di cui sopra e della liquidazione degli stessi, i soggetti beneficiari dei finanziamenti regionali per le iniziative relative alla programmazione di cui al presente provvedimento dovranno inviare formalmente alla Regione del Veneto apposite richieste di finanziamento e di liquidazione per le spese sostenute per le attività effettuate, secondo i modelli di cui all’Allegato B. In materia di spese di investimento, i beneficiari dovranno attenersi alle direttive di cui all’Allegato C.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTI gli artt. 42 e 44 della Legge Regionale n. 39 del 29.11.2001;
VISTO l’art. 2, co. 2, della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012;
VISTO l’art. 26 del Decreto Legislativo n. 33 del 14.03.2013;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2140 del 25.11.2013;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 2619 del 29.12.2014;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 64 del 20.01.2015;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1050 dell’11.08.2015;
VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1083 del 11.08.2015;
VISTA l’Informativa alla Giunta Regionale n. 1 del 12.01.2016;
VISTO l’art. 18 della Legge Regionale n. 7 del 23.02.2016 “Legge di stabilità regionale 2016”;
VISTA la propria Deliberazione/CR n. 19 del 15.03.2016;
VISTO il parere della Terza Commissione consiliare rilasciato in data 6 aprile 2016;

delibera

  1. di approvare il programma di iniziative inerenti ai Grandi Eventi della programmazione regionale di cui alle premesse, che costituiscono parte integrante del presente atto;
  2. di approvare lo schema di ripartizione finanziaria per la programmazione regionale relativa ai Grandi Eventi per gli esercizi 2016 e 2017, di cui all’Allegato A;
  3. di approvare il modello di richiesta di finanziamento regionale per i Grandi Eventi e il modello di richiesta di liquidazione delle relative spese sostenute per le attività effettuate, di cui all’Allegato B;
  4. di approvare le modalità di gestione dei finanziamenti per spese di investimento come disciplinate nell’Allegato C.
  5. di dare atto che la programmazione regionale per i Grandi Eventi di cui al presente provvedimento potrà subire variazioni dettate dalla rilevanza pubblica degli eventi stessi e dalla sostenibilità in termini temporali, finanziari e organizzativi, senza che però ne venga modificata la sostanza, e che il relativo stanziamento finanziario potrà essere implementato, sulla base di ulteriori disponibilità di bilancio e di successive determinazioni da parte della Giunta Regionale;
  6. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del Bilancio Regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali, Grandi Eventi dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

440_AllegatoA_321066.pdf
440_AllegatoB_321066.pdf
440_AllegatoC_321066.pdf

Torna indietro