Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 38 del 26 aprile 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 390 del 07 aprile 2016

Modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso afferente all'Azienda Ulss 9 Treviso. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Deliberazione n. 56/CR del 4 agosto 2015.

Note per la trasparenza

Viene modificata le scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso afferente all'Azienda Ulss 9 Treviso.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi degli articoli 9, comma 1, e 10, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, e ha definito delle schede di dotazione territoriale delle unità organizzative dei servizi e delle strutture di ricovero intermedie.

Per quanto riguarda l'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso, il Procuratore speciale ha presentato all'Amministrazione regionale, per gli aspetti di competenza, l'istanza per il riconoscimento della qualifica IRCCS per la specialità di "Medicina Rigenerativa" svolta in area medica all'interno della "Medicina generale", così come previsto dagli artt. 13 e 14 del d. lgs n. 288 del 16 ottobre 2003.

L'attività viene svolta nei confronti di pazienti ricoverati affetti da patologie croniche autoimmunitarie e di pertinenza gastroenterologica. Vengono valutati gli effetti di terapie farmacologiche acute e croniche sul microbiota intestinale in termini di tipologia e funzione e vengono analizzate le eventuali conseguenze sulla biodisponibilità degli stessi farmaci somministrati cronicamente con l'impiego di valutazione in vitro e studi clinici osservazionali. La comprensione dell'asse microbiota-sistema nervoso enterico, derivante dagli studi, permette di compiere importanti passi nello sviluppo della farmacologia rigenerativa puntando a curare diverse patologie tramite il recupero delle funzioni specifiche.

Spetta alla Regione inoltrare la domanda, nella quale devono essere indicate la sede effettiva di attività e la disciplina per la quale si richiede il riconoscimento, al Ministero della Salute, evidenziando la coerenza del riconoscimento con la propria programmazione sanitaria.

Si deve ora considerare che la scheda di dotazione di cui alla DGR n. 2122/2013 prevede espressamente la funzione di "Medicina Generale".

Per quanto sopra esposto, in linea con i criteri di riorganizzazione della rete ospedaliera, la Giunta Regionale, con DGR n. 56/CR del 4 agosto 2015, ritenendo di integrare la programmazione in materia di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso con la previsione di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la specialità "Medicina Rigenerativa", ha approvato la seguente modifica alla scheda di dotazione ospedaliera approvata con la DGR n. 2122/2013:

•        Area Medica

Funzione "Medicina Generale": aggiungere nella colonna nota "Previsione di riconoscimento di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la Medicina Rigenerativa".

Conseguentemente è stata approvata la scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso di cui all'allegato A del citato atto, sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013 nell'allegato C.

La citata deliberazione, come previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 6 del 8 settembre 2015, ha esaminato la DGR n. 56/CR/2015 ed ha espresso parere favorevole a maggioranza (PAGR n. 6).

Con il presente atto si recepisce il parere espresso dalla Quinta Commissione consiliare (PAGR n. 6).

Pertanto, si propone di integrare la programmazione in materia di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso con la previsione di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la specialità "Medicina Rigenerativa" e di approvare la seguente modifica alla scheda di dotazione ospedaliera approvata con la DGR n. 2122/2013:

•        Area Medica

Funzione "Medicina Generale": aggiungere nella colonna nota "Previsione di riconoscimento di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la Medicina Rigenerativa.

Conseguentemente si propone di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso di cui all'allegato A, parte integrante del presento atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013 nell'allegato C.

Si rappresenta che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013 e consente all'Amministrazione regionale di procedere secondo quanto previsto dagli artt. 13 e 14 del d. lgs n. 288/2003.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il d. lgs. n. 288 del 16 ottobre 2003, artt. 13 e 14;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 56/CR del 4 agosto 2015;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 6 del 8 settembre 2015 (PAGR 6);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.   di apportare, per le motivazioni espresse in premessa, la seguente modifica alla scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso, afferente all'Azienda Ulss 9 Treviso, approvata con la deliberazione n. 2122/2013:

  • Area Medica

Funzione "Medicina Generale": aggiungere nella colonna nota "Previsione di riconoscimento di Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) per la Medicina Rigenerativa";

2.   di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale Classificato San Camillo di Treviso di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013 nell'allegato C;

3.   di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.   la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

390_AllegatoA_320314.PDF

Torna indietro