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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 15 aprile 2016


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 354 del 24 marzo 2016

Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo - 2014/2020. Avvio della procedura per l'acquisizione in economia mediante cottimo fiduciario del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella Strategia di Comunicazione. D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, art. 125. Codice Identificativo Gara 6606799701.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dà avvio alla procedura per l'acquisizione in economia, mediante cottimo fiduciario, del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità previsti nella strategia di comunicazione del POR FSE 2014/2020 approvata dal Comitato di Sorveglianza del POR FSE 2014/2020 nella seduta del 30.06.2015.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:

  • Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo, approvato con decisione della Commissione Europea C (2014) 9751 final del 12 dicembre 2014;
  • Documento contenente la “Strategia di Comunicazione” della Regione del Veneto per il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 approvato dal Comitato di Sorveglianza il 30.06.2015;
  • Criteri di Selezione delle operazioni ex art. 110, c. 2, lettera a) del Regolamento UE 1303 del 2013 approvati dal Comitato di Sorveglianza il 30/06/2015;
  • D. Lgs. 163/2006 e s.m.i;
  • D.P.R. 207/2010 e s.m.i..

Il relatore riferisce quanto segue.  

In data 12 dicembre 2014, con Decisione C(2014)9751 final, la Commissione Europea ha adottato il Programma Operativo Regionale (POR) relativo al Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo 2014/2020 della Regione del Veneto, attuativo della Strategia "Europa 2020" finalizzata a promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il Fondo Sociale Europeo costituisce lo strumento cardine ai fini del raggiungimento degli obiettivi connessi all’occupazione e alla prevenzione e riduzione del rischio di esclusione sociale (crescita inclusiva) nonché all’incremento dei livelli di istruzione terziaria e al contrasto alla dispersione scolastica (crescita intelligente). Attraverso gli investimenti sul capitale umano concorre inoltre all’obiettivo connesso all’incremento della Ricerca e Sviluppo (crescita sostenibile).

Far conoscere e fornire informazioni su tali obiettivi, sulle opportunità di finanziamento e i risultati dei programmi e dei progetti della politica di coesione è, pertanto, un aspetto fondamentale dell’attività svolta negli Stati membri dalle Autorità di gestione e dai beneficiari.

Infatti, in base alla disciplina prevista dagli artt. 115-117 e dall’Allegato XII del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 l’Autorità di gestione è responsabile dell’elaborazione di una strategia di comunicazione del Programma Operativo di riferimento e di pubblicizzare, presso i cittadini dell'Unione, il ruolo e le realizzazioni della politica di coesione e dei fondi mediante azioni di informazione e comunicazione sui risultati e sull'impatto degli accordi di partenariato, dei programmi operativi e delle operazioni assicurando che le misure di informazione e comunicazione siano realizzate conformemente alla strategia di comunicazione e che queste misure mirino alla massima copertura mediatica utilizzando diverse forme e metodi di comunicazione al livello appropriato.

Inoltre, l’adozione del Regolamento di Esecuzione (UE) n. 821 del 28 luglio 2014, recante istruzioni per l’uso dell’emblema UE e dei colori standard, in aggiunta a quanto già previsto dal Reg. 1303/2013, conferma l’impegno dell’Unione Europea per una comunicazione più incisiva ed efficace, finalizzata a rafforzare il ruolo dell’informazione e della pubblicità nel diffondere nei cittadini europei la consapevolezza ed il senso di appartenenza all’Unione Europea.

Pertanto, rispetto alla programmazione 2007-2013, il legislatore comunitario ha definito in maniera ancor più dettagliata le modalità di attuazione degli strumenti di informazione e pubblicità. Nello specifico, in capo all’Autorità di Gestione del Programma ricade la responsabilità di redigere la Strategia di comunicazione, al fine di fornire informazioni sul Programma operativo e sull’accesso ad esso, comprese le informazioni sulle tempistiche di attuazione del programma rispondendo alla necessità di garantire la massima trasparenza degli interventi. Per questo documento non è più necessaria l’approvazione formale della Commissione; inoltre non sussiste più l’obbligo di rendere conto delle attività di informazione e comunicazione nell’ambito dei rapporti annuali di esecuzione, fatta eccezione per gli anni 2017 e 2019, ma sono comunque previste relazioni e analisi sistematiche di tali attività con frequenza annuale in occasione della riunione del comitato di sorveglianza, durante la quale deve anche essere illustrata la pianificazione delle attività di comunicazione programmate per l’anno seguente (art. 116 par. 3 Reg. 1303/2013 e par. 4, lettera I) del suo allegato XII).

La Strategia di comunicazione del POR FSE 2014/2020 della Regione del Veneto, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, è stata approvata dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 30 giugno 2015, a norma dell’art. 116, paragrafo 2 del Regolamento (UE) n. 1303/2013.

La Strategia di comunicazione adottata dalla Regione del Veneto ha una natura mono-fondo in quanto elaborata unicamente nel contesto del FSE ed i suoi tratti generali vengono delineati sostanzialmente in continuità con quanto definito nel periodo 2007-2013, pur garantendo quegli elementi di novità previsti dai nuovi indirizzi comunitari in materia di comunicazione.

La comunicazione sarà diretta a tutta la popolazione del Veneto prevedendo una strategia differenziata, mettendo in campo azioni mirate per specifici target group del Programma e tenendo in dovuta considerazione anche le necessità di quelle realtà locali che, abitando nelle zone periferiche del territorio, potrebbero subire uno svantaggio di tipo informativo (o nell’accesso all’informazione).

Le finalità che la strategia intende perseguire sono in linea con gli obiettivi delineati dal POR FSE 2014/2020 del Veneto e, sulla base di quanto disposto dal Regolamento 1303/2013 e dall’Allegato XII, gli obiettivi perseguiti sono:

  • rafforzare la conoscenza del ruolo che l’Unione Europea riveste nel favorire le politiche per la qualificazione delle risorse umane, per l’occupazione e per lo sviluppo innovativo e sostenibile del territorio e della società;
  • migliorare la conoscenza da parte dei cittadini sui risultati delle politiche comunitarie e in particolare dei progetti e delle buone pratiche realizzate con i Fondi strutturali;
  • incentivare e diffondere la conoscenza del Programma Operativo 2014-2020 e del ruolo che esso gioca nella valorizzazione e nello sviluppo del territorio del Veneto nel suo complesso;
  • garantire trasparenza, accessibilità e imparzialità nell’accesso alle informazioni ed alle opportunità offerte dal Programma.

Le azioni di comunicazione (compatibilmente con il Regolamento (UE) 1303/2013 e il suo Allegato XII) che l’Autorità di Gestione intende mettere in campo sono descritte nella citata “Strategia di comunicazione” e comprendono le attività informative annuali (per presentare i risultati raggiunti nell’avanzamento del Programma e le opportunità previste per l’anno successivo); la pubblicazione sul sito web dell'Autorità di Gestione dell’elenco delle operazioni secondo quanto previsto dall'articolo 115, paragrafo 2 del regolamento (UE) n. 1303/2013 e dal relativo Allegato XII nonché nel portale Open Coesione (http://www.opencoesione.gov.it/); la pubblicazione di esempi di operazioni in lingua italiana e, in coerenza con la lettera e), paragrafo 2.1 del citato allegato 12, in lingua inglese; la pubblicizzazione dell’iter amministrativo da seguire per ottenere i finanziamenti, eccetera.

Tali azioni saranno attuate tramite vari strumenti e canali di comunicazione:

Materiale informativo e promozionale

  • pubblicazioni di carattere tecnico/specialistico;
  • depliant e opuscoli informativi, finalizzati a fornire informazioni e promuovere il Programma sia presso il largo pubblico sia presso i potenziali beneficiari;
  • affissioni statiche e dinamiche;

Eventi

  • convegni;
  • workshop, seminari tematici;
  • partecipazione a fiere e manifestazioni;

Campagne pubblicitarie

  • su quotidiani locali e periodici e su riviste specializzate, comprendendo il comparto della carta stampata ma ancor più il comparto digitale;
  • social media, quali Facebook, Twitter, Linkedin, Youtube, Instagram in specifica connessione alla tipologia di iniziativa e soprattutto del target da intercettare;
  • campagne radio-televisive presso emittenti radiofoniche e televisive locali, con il ricorso alle seconde limitatamente alle forme di comunicazione rivolte al largo pubblico;

Sito web e comunicazione on line

  • contenuti relativi al sito web regionale, quale strumento di comunicazione costante con gli operatori a diverso titolo coinvolti nell’attuazione degli interventi nonché con il pubblico complessivo;

Supporto all’Autorità di Gestione

  • predisposizione piani annuali di comunicazione e informazione;
  • predisposizione di relazioni periodiche;
  • monitoraggio qualitativo e quantitativo, anche a supporto della valutazione indipendente.

Ai fini della progettazione esecutiva annuale e dell’attuazione delle attività di comunicazione ed informazione tratteggiate nella “Strategia di comunicazione”, che richiedono l’individuazione di un adeguato marketing mix, si rende opportuno individuare un operatore economico in possesso di adeguate competenze e specifiche capacità nel settore della comunicazione e dell’informazione.

Al riguardo si fa presente che Consip Spa, in esecuzione del comma 8 bis dell’art. 9 del D.L. 24.04.2014, n. 66, convertito in legge 23.06.2014, n. 89, ha indetto una specifica procedura di gara per l’affidamento di servizi di supporto specialistico e assistenza tecnica alle autorità di gestione e di certificazione per l’attuazione di programmi operativi 2014/2020 all’interno della quale è compresa, alla lettera E ), l’attività di comunicazione.

Tenuto conto che le operazioni della citata gara Consip, (che prevede una scadenza delle offerte al 18.03.2016) si protrarranno, presumibilmente, per tutto il corrente anno e che le attività di comunicazione costituiscono un elemento fondamentale per il successo delle operazioni finanziabili e per la trasparenza e la corretta gestione del POR FSE 2014/2020 della Regione del Veneto, si ritiene necessario avviare, nelle more della conclusione della citata gara e dell’affidamento del relativo servizio (che consentirà di valutare l’opportunità di aderire alla convenzione che sarà attivata), una specifica gara per le attività più urgenti, quali:

Aggiornamento dell’immagine coordinata e della relativa guida all’uso

  • Aggiornamento di una linea grafica coordinata e delle sue regole d’uso, in continuità con la precedente programmazione, e con gli emblemi 2014/2020;

Organizzazione dell’iniziativa informativa principale annuale

  • Organizzazione di una attività informativa principale annuale per presentare i risultati raggiunti e l’avanzamento del programma e le opportunità previste per l’anno successivo (par. 2.1, lettera a) dell’allegato XII al Reg. 1303/2013);

Campagna stampa su quotidiani (edizioni cartacee e internet)

  • Elaborazione dei contenuti e progettazione grafica di inserti pubblicitari da diffondere a mezzo stampa e web;

Campagna pubblicitaria televisiva su emittenti locali e regionali)

  • Ideazione e realizzazione di spot pubblicitari da diffondere su emittenti televisive locali e regionali;

Campagna pubblicitaria radiofonica su emittenti nazionali, regionali, locali

  • Ideazione e realizzazione di spot radiofonici da diffondere su emittenti regionali e locali;

Materiale promopubblicitario

  • Elaborazione dei contenuti, progettazione grafica e diffusione di prodotti a stampa (pieghevoli, guide, volantini, etc..), videomaker e predisposizione slides;

Redazione di contenuti per sito internet regionale, canali social regionali

  • Elaborazione e aggiornamento periodico dei contenuti per il sito internet regionale (nonché siti internet pubblici dedicati alle tematiche della formazione, dell’istruzione e del lavoro) ed eventuali newsletter;
  • Alimentazione dei social media regionali (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Vimeo, Flickr);

Eventi, seminari, workshop

  • Organizzazione di eventi, seminari e workshop;
  • Organizzazione del comitato di sorveglianza 2016;

Partecipazione a fiere

  • Organizzazione della partecipazione alla manifestazione fieristica “JOB&Orienta 2016” con l’allestimento di un’area dedicata al FSE;

Attività complementari e di supporto all’Autorità di Gestione

  • Pubblicazione di esempi di operazioni e best practice nel sito internet regionale, in lingua italiana e lingua inglese;
  • Adozione di modalità dirette a favorire la più ampia accessibilità ed usabilità dell’informazione, in particolare le persone con disabilità, e sua puntuale documentazione;
  • Supporto al responsabile dell’attuazione della strategia di comunicazione;
  • Supporto all’attività di alimentazione del portale “Opencoesione”;
  • Raccolta dei dati di monitoraggio (indicatori di risultato e di output) in tema di comunicazione/informazione;
  • Supporto all’attività di valutazione indipendente in tema di comunicazione e informazione;
  • Pianificazione dell’attività di comunicazione annuale;
  • Adozione di modalità operative finalizzate alla valorizzazione delle politiche trasversali (tutela dell’ambiente e delle pari opportunità).

Tali attività dovranno essere realizzate entro il termine di mesi 12 decorrenti dalla data di stipula del contratto.

L'importo da destinare alle attività di comunicazione sopra indicate, da acquisire mediante affidamento ad operatore economico con adeguata professionalità nel campo della comunicazione, da selezionarsi mediante apposita procedura, è quantificabile in euro 155.500,00, a cui vanno aggiunti euro 39.500,00 per IVA ed oneri connessi alla procedura di gara; tale valore è ricavato, in relazione alle varie tipologie di attività, sulla base di analoghi servizi acquisiti nell'ambito del Piano di comunicazione del POR FSE 2007-2013, di indagini sui costi praticati dalle concessionarie, e di indagini sulla rete internet (costo/spot per le campagne pubblicitarie radiotelevisive, a corpo per singolo evento, costo orario per i contenuti internet e social media, costo per copia diffusa per i materiali informativi e promozionali, ecc).

Pertanto, in considerazione del costo previsto dell’attività di comunicazione come sopra individuato, ai fini della selezione dell’operatore economico cui affidare tale servizio, si rende opportuno il ricorso al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) in applicazione dell’art. 1, comma 450, della L. 296/2006, così come modificato dall’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 (convertito con la legge 6 luglio 2012, n. 94) il quale estende a tutte le pubbliche amministrazioni l’obbligo di ricorso al MePA per gli acquisti di beni e servizi di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, e all’art. 328 del DPR 207/2010 che stabilisce, per gli acquisti sotto soglia, l’utilizzo di un proprio mercato elettronico, del MePA o del mercato elettronico delle centrali di committenza.

Ai sensi dell’art. 125, comma 11 del D.Lgs. n. 163/2006 l’acquisto in economia di servizi o forniture è possibile fino alla soglia di rilievo comunitario (fissata in euro 209.000,00 a partire dal 01.01.2016 ai sensi del Regolamento (UE) n. 2015/2342 della Commissione del 15 dicembre 2015 e dell’art. 28 del D.Lgs. 163/2006).

Al riguardo è da ricordare che:

  • con le deliberazioni n. 354 del 6 marzo 2012 e n. 2401 del 27 novembre 2012 sono state disciplinate le procedure di acquisizione dei servizi, forniture e lavori in economia da disporsi a cura delle strutture regionali, in conformità a quanto previsto dal citato articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 nonché dall'articolo 330 del D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010;
  • l'allegato A della DGR n. 2401/2012 all'articolo 10 individua tra le tipologie di servizi eseguibili in economia i "servizi di comunicazione", per il cui affidamento l'articolo 14 dispone che il responsabile del procedimento faccia ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione (MePA), di cui all'articolo 328 del DPR 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento di esecuzione e attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163";
  • con riferimento alle acquisizioni sotto soglia comunitaria di beni e servizi, l'acquisto tramite MePA viene obbligatoriamente previsto per le Regioni e gli Enti Locali, dall’art. 1, comma 450 della L. 296/2006, così come modificato dall’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 (convertito con la L. 6 luglio 2012, n. 94), salvo il caso in cui non esistano prodotti affini o la procedura sia infruttuosa;
  • sulla piattaforma del MePA è presente il Bando "Eventi2010 Servizi per eventi e per la comunicazione", contenente prodotti affini a quelli oggetto della presente deliberazione.

La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalla dotazione di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012, approvato con Decisione C(2014) 9751final del 12/12/2014, nell'ambito dell'Asse 5 - Assistenza tecnica ed in particolare, per la quota comunitaria e statale, dai capitoli 100785 "Assegnazione comunitaria POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)" e 100786 "Assegnazione statale POR-FSE 2014-2020 (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)".

La spesa sarà finanziata mediante l’utilizzo dei fondi stanziati nell’ambito dell’Asse V “Assistenza tecnica” del POR FSE 2014-2020 e sarà impegnata, con propri atti, dal Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, sui seguenti capitoli, previo accertamento delle correlate entrate comunitarie e statali:

  • Capitolo 102364 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751);
  • Capitolo 102365 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)”;
  • Capitolo 102366 Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751).

Ai fini del monitoraggio della spesa previsto dalla L.R 1/2011, si ritiene che la spesa di euro 64.800,00 (oltre IVA) di cui si prevede l’impegno concernente la seguente tipologia “Pubblicità” non sia soggetta alle limitazioni di cui alla LR 1/2011, in quanto, per la quota di cofinanziamento regionale, sarà inserita nel progetto di comunicazione a carattere pubblicitario e per la quota residua sarà finanziata con fondi statali e comunitari.

Ciò premesso, ricordando che il ricorso alla procedura del cottimo fiduciario, in conformità a quanto disposto dall’art. 57, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006, è motivato anche dalla celerità che tale sistema assicura, si ritiene di poter avviare la procedura per l'acquisizione in economia del servizio in argomento mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'articolo 328 del D.P.R. n. 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MePA, con richiesta di offerta, in via telematica (RdO), da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del D. Lgs. n. 163/2006, attribuendo un peso, in coerenza con i Criteri di selezione delle operazioni approvati dal Comitato di Sorveglianza del 30/06/2015, pari a 70/100 per la qualità del servizio e a 30/100 per il prezzo.

Il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro è, pertanto, autorizzato ad indire la procedura di gara mediante ricorso al MePA per le forniture sotto soglia, come previsto dall'art. 1, c. 450 della L. n. 296/2006 (come modificato dall'art. 7, c.2 del D.L. 7 maggio 2012, n. 52, convertito in L. 6 luglio 2012, n. 94), invitando gli operatori economici accreditati al MePA per il Bando "Eventi2010 Servizi per eventi e per la comunicazione"; gli operatori invitati potranno partecipare alla gara qualora dimostrino di essere in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione attiva all’“Elenco degli operatori economici per l’acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione” di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 2372 del 14.10.2010”; fatturato specifico complessivo riferito all’ultimo triennio (esercizi 2013-2014-2015) per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un importo pari a 1,5 volte l’importo posto a base di gara (e, pertanto, pari almeno ad euro 233.250,00).

In ragione di quanto sopra, il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro è autorizzato ad assumere, con proprio provvedimento, ogni atto necessario ad assicurare il corretto procedimento di scelta del contraente per il servizio sopra indicato (approvazione degli atti di gara, nomina della commissione giudicatrice, post-informazione, aggiudicazione, impegni di spesa), compresa la stipulazione del contratto d’appalto in forma di scrittura privata in modalità elettronica, secondo le specifiche tecniche del sistema MePA.

Ai fini dei successivi adempimenti, si propone di individuare quale Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi del D.Lgs. 163/2006, il Dirigente del Settore Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, il quale curerà ogni adempimento necessario per l’attuazione della presente deliberazione, compresi gli adempimenti connessi ai vincoli di cui alla Legge n. 266 del 23 dicembre 2005, art. 1, c. 173, con esclusione delle funzioni assegnate all’Autorità di gestione del POR FSE 2014/2020 precisate nel precedente capoverso.

Si propone, altresì, di individuare quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 300, del D.P.R. 207/2010, il Funzionario responsabile della Posizione Organizzativa Gestione e comunicazione FSE del Settore Cabina di Regia FSE, che assicurerà la regolare esecuzione del contratto da parte dell’esecutore.

In conformità a quanto disposto dall’art. 1, comma 13 del D.L. 95/2012, convertito con modificazioni dalla legge 135/2012, l’Amministrazione si riserva il diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l’appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’articolo 26, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Si fa presente che la programmazione degli interventi radiotelevisivi, che sarà predisposta dall’operatore economico selezionato, sarà sottoposto al parere del Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM).

Inoltre, con riferimento agli adempimenti previsti dalla Legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni" e dell’art. 41 del decreto legislativo del 31 luglio 2005, n. 177 “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici”, all’operatore economico assegnatario del servizio saranno fornite le necessarie indicazioni al fine del rispetto della destinazione delle somme per l’acquisto di spazi pubblicitari sui mezzi di comunicazione di massa per fini di comunicazione istituzionale.

Si ricorda, infine, che in ottemperanza a quanto previsto dal comma 67 dell’art. 1 della legge 23.12.2005, n. 266 e alla normativa sulla tracciabilità dei flussi finanziari (Legge 13.08.2010, n. 187), alla procedura di selezione oggetto della presente deliberazione è attribuito, dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, il Codice Identificativo Gara n. 6606799701.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, pubblicato sulla GUE del 20 dicembre 2013, recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e definisce disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e abroga il Regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio;

VISTO il Regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013, pubblicato sulla GUE del 20 dicembre 2013, relativo al Fondo sociale europeo e abrogante il Regolamento (CE) n. 1081/2006 del Consiglio, che sostiene l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile per la lotta alla disoccupazione giovanile;

VISTO il Programma Operativo Regionale del Veneto FSE 2014 - 2020, approvato con decisione C(2014) 9751 final del 12 dicembre 2014;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 669 del 28.04.2015 con cui è stato approvato il documento "Sistema di gestione e controllo" per il Fondo Sociale Europeo 2014-2020;

VISTA la D.G.R. n. 2401 del 27.11.2012 che approva il regolamento delle forniture in economia;

VISTO il D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 "Codice dei Contratti Pubblici";

VISTO il DPR 5 ottobre 2010, n. 207 "Regolamento di attuazione del Codice dei contratti;

VISTO il Decreto Legislativo n. 118 del 2011 e s.m.i;

VISTO il DPCM del 24.12.2015 “Individuazione delle categorie merceologiche ai sensi dell’articolo 9, comma 3 del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66 convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, unitamente all’elenco concernente gli oneri informativi;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTO l’art. 1, comma 450 della L. 296/2006, così come modificato dall’art. 7, comma 2 del D.L. 52/2012 (convertito con la L. 6 luglio 2012, n. 94);

VISTO l'art. 2, comma 2, della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

delibera

  1. di approvare, quale parte integrante e sostanziale del presente atto, quanto riportato in premessa;
  2. di prendere atto della “Strategia di comunicazione”, di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente atto, predisposta dall’Autorità di Gestione e approvata dal Comitato di sorveglianza del POR FSE 2014/2020 nella seduta del 30.06.2015;
  3. di autorizzare il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro – Autorità di Gestione del POR FSE 2014/2020 ad indire la procedura per l’acquisizione in economia del servizio di ideazione e realizzazione degli interventi di informazione e pubblicità in attuazione della Strategia di comunicazione del POR FSE 2014/2020, approvata dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 30.06.2015, mediante cottimo fiduciario, ai sensi dell'articolo 125 del D.Lgs 163/2006 e dell’articolo 328 del DPR 207/2010 sulla piattaforma CONSIP del Mercato Elettronico della pubblica Amministrazione – MePA, con richiesta di offerta in via telematica (RdO), da aggiudicare con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’articolo 83 del D.Lgs. 163/2006, attribuendo un peso, in coerenza con i Criteri di selezione delle operazioni approvati dal Comitato di Sorveglianza del 30/06/2015, pari a 70/100 per la qualità del servizio e a 30/100 per il prezzo;
  4. di determinare, secondo quanto precisato in premessa, in euro 155.500,00 la base d’asta relativa al servizio di cui al precedente punto 3), a cui vanno aggiunti euro 39.500,00 per IVA ed oneri connessi alla procedura di gara, al cui impegno provvederà, con propri atti, il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, disponendo la copertura finanziaria come indicato in premessa;
  5. di determinare in euro 195.000,00 l’importo massimo dell’obbligazione di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e lavoro , entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli a valere sugli esercizi finanziari 2016 e 2017:
  • Capitolo 102364 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Comunitaria - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751) – per euro 97.500,00, di cui euro 48.750,00 sull’esercizio 2016 ed euro 48.750,00 sull’esercizio 2017;
  • Capitolo 102365 “Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Quota Statale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751)” – euro per 68.250,00, di cui euro 34.125,00 sull’esercizio 2016 ed euro 34.125,00 sull’esercizio 2017;
  • Capitolo 102366 Programmazione POR-FSE 2014-2020 - Asse 5 Assistenza Tecnica - Area Istruzione-Formazione-Lavoro - Cofinanziamento Regionale - Acquisto di beni e servizi (Dec. UE 12/12/2014, n. 9751) – per euro 29.250,00, di cui euro 14.625,00 sull’esercizio 2016 ed euro 14.625,00 sull’esercizio 2017;
  1. di dare atto che il Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, a cui sono assegnati i capitoli di cui al precedente punto, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente capienza;
  2. di autorizzare il Direttore del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro – Autorità di Gestione del POR FSE 2014/2020, per le motivazioni esposte in premessa, ad assumere ogni atto necessario ad assicurare il corretto procedimento di scelta dei contraenti per i servizi sopra indicati (approvazione degli atti di gara, nomina della commissione giudicatrice, post-informazione, aggiudicazione, sottoscrizione del relativo contratto nella forma della scrittura privata in modalità elettronica secondo le specifiche tecniche del sistema MePA, impegno di spesa), invitando gli operatori economici accreditati al MePA per il Bando "Eventi2010 Servizi per eventi e per la comunicazione"; gli operatori invitati potranno partecipare alla gara qualora dimostrino di essere in possesso dei seguenti requisiti: iscrizione attiva all’“Elenco degli operatori economici per l’acquisto in economia di servizi e prodotti di comunicazione” di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 2372 del 14.10.2010”; fatturato specifico complessivo riferito all’ultimo triennio (esercizi 2013-2014-2015) per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto per un importo pari a 1,5 volte l’importo posto a base di gara (e, pertanto, pari almeno ad euro 233.250,00);
  3. di individuare, quale Responsabile unico del procedimento, il Dirigente del Settore Cabina di Regia FSE del Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro, il quale curerà ogni adempimento necessario per l’attuazione della presente deliberazione con esclusione delle funzioni assegnate all’Autorità di Gestione del POR FSE 2014/2020;
  4. di individuare, quale Direttore dell’esecuzione del contratto, ai sensi dell’art. 300, del D.P.R. 207/2010, il Funzionario responsabile della Posizione Organizzativa Gestione e Comunicazione FSE del Settore Cabina di Regia FSE che assicurerà la regolare esecuzione del contratto da parte dell’esecutore;
  5. di riservarsi il diritto di recedere in qualsiasi tempo dal contratto, previa formale comunicazione all’appaltatore con preavviso non inferiore a quindici giorni e previo pagamento delle prestazioni già eseguite oltre al decimo delle prestazioni non ancora eseguite, nel caso in cui, tenuto conto anche dell’importo dovuto per le prestazioni non ancora eseguite, i parametri delle convenzioni stipulate da Consip S.p.A. ai sensi dell’articolo 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 successivamente alla stipula del predetto contratto siano migliorativi rispetto a quelli del contratto stipulato e l’appaltatore non acconsenta ad una modifica delle condizioni economiche tale da rispettare il limite di cui all’articolo 26, comma 3, della legge 23 dicembre 1999, n. 488;
  6. di dare atto che la spesa di euro 64.800,00 (oltre IVA), di cui si prevede l’impegno con il presente atto, concernente la tipologia “Pubblicità”, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  7. di dare atto che la restante somma di euro 90.700,00 (oltre IVA), di cui si prevede l’impegno con il presente provvedimento, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni di cui alla L.R 1/2011;
  8. di dare atto che l’organismo responsabile delle procedure di ricorso contro il presente provvedimento è il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, con sede in Venezia, nei termini e con le modalità previste dal D.Lgs. 02.07.2010, n. 104 e sue modifiche e integrazioni;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del D.Lgs. 14.03.2013, n. 33;
  10. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

354_AllegatoA_319569.pdf

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