Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 35 del 15 aprile 2016


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 325 del 24 marzo 2016

Ricerca di sponsorizzazioni, mediante avviso pubblico, per l'acquisizione di un veicolo, in uso gratuito, al fine di sopperire alle esigenze di mobilità istituzionale di rappresentanza della Regione del Veneto.

Note per la trasparenza

Nell’ambito di un generale contenimento della spesa pubblica, ribadito anche dalle ultime disposizioni di legge adottate a livello nazionale, con il presente provvedimento si autorizza la ricerca di proposte di sponsorizzazione per l’acquisizione di un veicolo, per una durata limitata, al fine di far fronte alle esigenze di mobilità istituzionale di rappresentanza, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 43 della Legge n. 449/1997 e dell’art. 26 del D.Lgs. n. 163/2006.

Il relatore riferisce quanto segue.

Lo stato di vetustà dell’autoparco regionale, per la maggior parte costituito da veicoli immatricolati da oltre 10 anni, molti dei quali privi di sistemi idonei a garantire l’incolumità dei conducenti e dei passeggeri (airbag, abs, ecc.) e che presentano continui problemi legati all’usura delle parti meccaniche, elettriche e di carrozzeria con ripetute spese di manutenzione, crescenti di anno in anno, impone all’Amministrazione regionale di valutare la sostituzione degli automezzi più usurati con nuovi veicoli, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa nazionale.

Ritenuto opportuno per far fronte anche solo parzialmente alle esigenze di trasporto dell’Amministrazione e nella logica di risparmio e di contenimento della spesa, attivare, anche in via sperimentale, soluzioni alternative a quelle tradizionali, individuando possibili forme di sinergia pubblico-privato, con ricorso all’istituto della sponsorizzazione, in uso gratuito, di veicoli necessari alle citate esigenze di trasporto.

A tal fine, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 43 della Legge 27.12.1997 n. 449 che costituisce il principale riferimento normativo per la stipulazione di accordi di sponsorizzazione da parte delle amministrazioni pubbliche, si intende avviare una ricerca volta alla sponsorizzazione per l’acquisizione di un veicolo per trasporto persone, destinato a far fronte – in particolare – alle esigenze di mobilità istituzionale di rappresentanza regionale, in cambio di uno spazio pubblicitario per la sponsorizzazione.

La ricerca di sponsorizzazioni sarà effettuata mediante un avviso pubblico in grado di soddisfare i principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità di cui all’art. 27 del D.Lgs. n. 163/2006, rivolgendosi ad una platea di sponsor indeterminata.

Si stabilisce, al riguardo, che l’avviso pubblico debba contenere i seguenti principali criteri:

  • la sponsorizzazione consiste nel mettere a disposizione della Regione del Veneto, in uso gratuito, un veicolo per trasporto persone, tipologia monovolume 7 posti, potenza di circa 110 Kw, da utilizzarsi, a guida libera, per far fronte – in particolare - alle esigenze di mobilità istituzionale di rappresentanza regionale;
  • la sponsorizzazione avrà durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabili fino ad un massimo di ventiquattro mesi;
  • lo sponsor apporrà, a proprie cure e spese, sulle fiancate laterali della carrozzeria, nella parte in basso del mezzo, il logo e/o slogan dell’impresa concessionaria, previo accordo preventivo con l’Amministrazione in merito a colori, dimensioni e diciture della pubblicità; il beneficio dello sponsor consisterà esclusivamente nel ritorno di immagine, limitatamente al tempo di durata della sponsorizzazione;
  • la valutazione delle proposte di sponsorizzazione sarà effettuata, mediante analisi comparativa, in base alle seguenti priorità: allestimento, abitabilità e comfort del veicolo; dotazioni di sicurezza; prestazioni ambientali con particolare riferimento ai consumi di carburante e alle emissioni di inquinanti in atmosfera.

Ciò posto si ritiene, infine, opportuno incaricare il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, competente per materia, ad assumere, con proprio provvedimento, ogni atto necessario ad assicurare il corretto procedimento per la scelta del soggetto sponsor, ivi compresi l’approvazione degli atti (avviso pubblico e schema di accordo di sponsorizzazione) nonché adottare tutti gli atti o gli adempimenti necessari alla corretta gestione della procedura fino alla stipula dell’accordo di sponsorizzazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA l’art. 2 comma 2 della Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

VISTA l’art. 43 della Legge n. 449 del 27 dicembre 1997.

VISTI gli artt. 26 e 27 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14.03.2013.

delibera

  1. di autorizzare, tramite avviso pubblico e per le motivazioni esposte in narrativa, una ricerca volta alla sponsorizzazione per l’acquisizione di un veicolo per trasporto persone, destinato a far fronte – in particolare – alle esigenze di mobilità istituzionale di rappresentanza regionale, in cambio di uno spazio pubblicitario per la sponsorizzazione;
  2. di incaricare il direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC, competente per materia, ad assumere con proprio provvedimento, ogni atto necessario ad assicurare il corretto procedimento per la scelta del soggetto sponsor, ivi compresi l’approvazione degli atti (avviso pubblico e schema di accordo di sponsorizzazione), nonché adottare tutti gli atti e gli adempimenti necessari alla corretta gestione della procedura fino alla stipula dell’accordo di sponsorizzazione;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro