Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 15 marzo 2016


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 217 del 03 marzo 2016

ENERGY DAY VENETO - Realizzazione di iniziative di sensibilizzazione del territorio veneto in tema di energia nell'ambito della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" (EUSEW) 2016.

Note per la trasparenza

Si intende organizzare e coordinare una serie di eventi sul territorio (ENERGY DAYS) in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica nell'ambito della "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" (EUSEW) 2016 organizzata dalla Commissione Europea.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue:

Il D.Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112, "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni ed agli Enti Locali, in attuazione del Capo I della L. 15 Marzo 1997, n. 59", delega alle Regioni specifiche competenze in tema di energia, ivi comprese quelle relative alle fonti rinnovabili.

Conseguentemente la Regione del Veneto, nell'esercizio delle sue funzioni di coordinamento e d'indirizzo nei confronti degli enti locali del suo territorio così come previste dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112 e dalla Legge Regionale 13 aprile 2001, n. 11, ha attivato una serie di iniziative volte tra l'altro a promuovere il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili.

Tra queste iniziative vanno in particolare richiamate le attività legate a:

  • Certificazione Energetica degli Edifici: la Sezione Energia gestisce il Catasto Regionale degli Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.), attraverso il quale è possibile ottenere ed elaborare dati significativi in merito al consumo energetico nel campo dell'edilizia residenziale e non residenziale;
  • Impianti termici: la Sezione Energia gestisce il Catasto unico regionale degli impianti termici denominato "CIRCE - Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica" attraverso il quale è possibile ottenere ed elaborare dati significativi in merito alla conoscenza degli impianti esistenti e per il monitoraggio futuro degli stessi;
  • "Buone Pratiche" in tema di energia: la Sezione Energia ha predisposto una raccolta, disponibile nel sito web della Regione del Veneto, relativa alle buone pratiche in tema di energia realizzate nel territorio delle quali si intende favorire la replicabilità;
  • Catasto degli impianti energetici: la Regione del Veneto ha dato avvio alla creazione di una base informativa unica per fornire le informazioni necessarie per la conoscenza degli impianti esistenti e per il monitoraggio futuro degli stessi. La Sezione Energia sta quindi procedendo, in collaborazione con tutte le strutture regionali interessate e gli Enti Locali del territorio alla creazione di un'unica banca dati regionale degli impianti di produzione di energia elettrica e termica alimentati da fonti energetiche rinnovabili e non rinnovabili, finalizzata anche al monitoraggio dei consumi energetici lordi finali del territorio della Regione del Veneto;
  • Patto dei Sindaci: il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors) è stato lanciato dalla Commissione Europea nel 2008 quale iniziativa su base volontaria che impegna le città europee a predisporre 'Piani d'Azione per l'energia sostenibile' finalizzati al raggiungimento degli obiettivi fissati dall'Unione Europea al 2020. Con D.G.R.V. n. 1594 del 28/8/2012 la Regione Veneto ha formalizzato la propria adesione al "Patto dei Sindaci" in qualità di "Struttura di Supporto" con l'obiettivo di fornire una guida strategica e un supporto tecnico a quei Comuni che, pur avendo la volontà politica di aderire all'iniziativa, non sono dotati di un apparato amministrativo adeguato alla concreta realizzazione degli impegni derivanti dall'adesione al Patto stesso;
  • partecipazione in qualità di partner a progetti europei sia a gestione diretta che indiretta, tra cui si segnala in particolare "Mayors in Action", progetto che mette i Coordinatori e Sostenitori del Patto dei Sindaci in condizione di assistere efficacemente i comuni nella realizzazione e monitoraggio dei propri PAES;
  • gestione di misure di sostegno nel campo delle fonti rinnovabili e dell'efficienza e risparmio energetico.

Riveste infine particolare valenza l'attività di pianificazione e programmazione energetica svolta, che ha condotto la Giunta Regionale ad elaborare e trasmettere al Consiglio Regionale per la definitiva approvazione il "Piano Energetico Regionale sulle Fonti Rinnovabili, il Risparmio e l'Efficienza Energetica" e relativo documento di aggiornamento (rispettivamente Deliberazione n. 127/CR del 12 agosto 2014, Deliberazione n. 183/CR del 16 dicembre 2014, Deliberazione n. 87/CR del 29.10.2015).

Detti documenti sono attualmente all'esame del Consiglio per la definitiva approvazione.

Il succitato Piano Energetico Regionale contiene, tra l'altro, l'individuazione delle linee d'intervento, delle attività e delle azioni puntuali attuabili nella Regione del Veneto per agire nel contesto regionale al fine di realizzare gli obiettivi previsti dal Piano stesso.

Si evidenzia come, tra queste, figuri la necessità di attivare attività informative in tema di cultura del risparmio, dell'efficienza energetica e dello sviluppo delle fonti rinnovabili. Inoltre si consideri che una delle iniziative per la realizzazione delle azioni del Piano Energetico Regionale sul territorio è costituito dal Patto dei Sindaci.

Va ora evidenziato che anche per il 2016 la Commissione Europea organizza a Bruxelles dal 13 al 17 giugno 2016 la "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" (EUSEW), dedicata all'efficienza energetica ed alle soluzioni di energia rinnovabile, quest'anno in particolare il focus sarà sul ruolo dei consumatori.

A tal proposito si rammenta che la Regione del Veneto aveva già aderito alle edizioni organizzate nel 2014 e nel 2015, sia organizzando direttamente una serie di eventi (Energy Days Veneto), sia sostenendo i Comuni che analogamente avevano aderito all'iniziativa.

Lo slogan dell'edizione 2016 sarà "Building the Energy Union Together", per un utilizzo consapevole e sostenibile dell'energia e per costruire un'economia a basse emissioni di carbonio attraverso l'impiego delle fonti di energia rinnovabile.

Nell'ambito di tale iniziativa tutti gli aderenti al Patto dei Sindaci (comprese le strutture di supporto quale la Regione del Veneto) sono invitati a pianificare ed organizzare proprie iniziative correlate - denominate Energy Days - con l'obiettivo di promuovere l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

Anche quest'anno gli Energy Days potranno essere organizzati per tutto il mese di giugno 2016.

Tra i motivi per i quali organizzare un Energy Day si citano i seguenti:

  • accrescere la visibilità e migliorare l'immagine del territorio
  • essere parte di un movimento europeo
  • condividere tecnologie e pratiche energetiche sostenibili realizzate nel territorio
  • catalizzare l'attenzione dei media
  • godere di visibilità e sostegno per la realizzazione dell'evento da parte di Segreteria EUSEW.

Alla luce di quanto sopra riportato, risulta opportuno che la Regione del Veneto aderisca anche per il 2016 all'iniziativa in argomento, con l'obiettivo da un lato di organizzare direttamente una serie di eventi, dall'altro - nel suo ruolo di Struttura di supporto - di sostenere i soggetti che analogamente intendono aderire all'iniziativa.

Gli eventi potranno essere organizzati direttamente dalla Regione del Veneto e da altri soggetti sul territorio. In quest'ultimo caso le iniziative - rigorosamente non profit - potranno essere mostre, conferenze, eventi online, spettacoli, visite guidate, open door days, workshop, campagne mediatiche e concerti.

Gli eventi potranno essere organizzati da enti locali, imprese, organizzazioni imprenditoriali, camere di commercio, associazioni, gruppi di cittadini, ONG, scuole, etc.

L'obiettivo è quello di promuovere la diffusione di contenuti in tema di energia finalizzati alla sensibilizzazione della popolazione verso comportamenti e abitudini volti al risparmio ed all'efficienza energetica nonché al corretto utilizzo delle fonti rinnovabili di energia in sintonia con quanto previsto a livello comunitario in tema di energia e cambiamenti climatici.

Sarà possibile in tal modo:

  • continuare a contribuire a diffondere nella popolazione la conoscenza della strategia dell'Unione Europea denominata "20-20-20" nei suoi tre principali obiettivi: la riduzione dell'entità dei consumi globali di fonti energetiche, la riduzione delle emissioni di gas climalteranti e infine l'aumento della presenza di fonti rinnovabili nel totale delle fonti energetiche utilizzate;
  • continuare a rafforzare la consapevolezza della necessità di adottare comportamenti responsabili in tema di "energia";
  • utilizzare la piattaforma EUSEW per condividere le idee ed i knowhow, e per realizzare collaborazioni a sostegno della nuova strategia quadro Unione dell'Energia basata su efficienza energetica, economia a basso tenore di carbonio, ricerca, innovazione e competitività.

Il successo dell'iniziativa è legato alla capacità di coinvolgere - oltre alle strutture regionali competenti - anche il maggior numero possibile di Enti, Organismi, Associazioni che a vario titolo si occupano di Energia nel territorio Regionale.

Stante la necessità di coinvolgere il maggior numero di soggetti, enti e istituzioni, si reputa necessario promuovere sin d'ora la realizzazione delle iniziative di sensibilizzazione sopra succintamente individuate, ed incaricare la Sezione Energia di curare la programmazione delle medesime attività coinvolgendo altresì i diversi soggetti ritenuti utili per il successo dell'iniziativa.

È previsto inoltre l'utilizzo dello stemma riportante la dicitura "Collaborazione Regione del Veneto" nel materiale relativo alle iniziative organizzate sul territorio da soggetti diversi da Regione del Veneto e l'utilizzo dello stemma riportante la dicitura "Regione del Veneto" sul materiale relativo ad iniziative promosse direttamente da Regione del Veneto, nel rispetto delle direttive sull'immagine coordinata contenute nella apposita "Guida all'utilizzo del logo regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D. Lgs. 31 Marzo 1998, n. 112

VISTO il "Pacchetto cambiamenti climatici ed energia" approvato dal Parlamento Europeo il 23 gennaio 2008;

VISTA la Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25 ottobre 2012;

VISTO il decreto legge 7 maggio 2012 , n. 52 e la legge di conversione 6 luglio 2012, n. 94 recante: «Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica»;

VISTA la legge regionale 27 dicembre 2000, n. 25 e la legge regionale 13 aprile 2001, n. 11;

VISTO l'art. 2 comma 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la D.G.R.V. n. 1594 del 28/8/2012;

VISTA le DD.GG.RR.VV. nn. 127/CR del 12 agosto 2014, 183/CR del 16 dicembre e 87/CR del 29.10.2015;

delibera

  1. di aderire alla "Settimana Europea dell'Energia Sostenibile" (EUSEW) 2016 organizzata dalla Commissione Europea, con l'obiettivo da un lato di organizzare direttamente una serie di eventi (ENERGY DAY VENETO), dall'altro di sostenere i soggetti che analogamente intendono aderire all'iniziativa;
  2. di promuovere la realizzazione di iniziative in tema di energia finalizzate alla sensibilizzazione del territorio veneto verso comportamenti e abitudini volti al risparmio ed all'efficienza energetica nonché al corretto utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, come descritte in premessa;
  3. di incaricare la Sezione Energia dell'esecuzione del presente atto, curando altresì la programmazione delle succitate iniziative e coinvolgendo i diversi soggetti ritenuti utili per il successo dell'iniziativa;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro