Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 15 marzo 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 206 del 03 marzo 2016

Approvazione della pre-intesa tra Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova e Fondazione Giuseppe Roi Onlus ed integrazione della DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 con l'individuazione di una apicalità a direzione universitaria "ad personam" dell'Azienda Ulss 6. Deliberazione n. 105/CR del 9 dicembre 2015.

Note per la trasparenza

Viene approvata la pre-intesa tra Regione del Veneto, Università degli Studi di Padova e Fondazione Giuseppe Roi Onlus, ad integrazione della DGR n. 2122 del 19 novembre 2013, con l'individuazione di una apicalità a direzione universitaria "ad personam" dell'Azienda Ulss 6.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi degli articoli 9, comma 1, e 10, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, e ha definito delle schede di dotazione territoriale delle unità organizzative dei servizi e delle strutture di ricovero intermedie.

La citata deliberazione, cui si fa rinvio per le motivazioni, per l'assistenza ospedaliera ha in sintesi proceduto ad un riorganizzazione delle funzioni delle strutture secondo il modello hub and spoke, intervenendo sulla assegnazione dei posti letto e sulla attivazione di Unità Operativa Complesse (UOC - apicalità).

Infatti, la riduzione complessiva dei posti letto è stata accompagnata da una riduzione, pari a 97, del numero di Unità Operative Complesse (UOC) in ossequio a quanto disposto dall'art. 15, comma 13, lett c., della legge 135/2012.

Contestualmente il paragrafo 3.7 "Apicalità delle strutture pubbliche" dell'Allegato A alla DGR n. 2122/2013 ha previsto che, per quanto riguarda le apicalità dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS, il Presidente della Giunta Regionale, d'intesa con i Rettori delle rispettive Università degli Studi, proceda alla individuazione delle apicalità a direzione universitaria, secondo gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, mantenendo, al contempo, un numero di apicalità a direzione ospedaliera coerente con l'attività assistenziale prevista nelle schede di dotazione.

Per quanto riguarda l'Ospedale di Treviso si è ritenuto di confermare le apicalità a direzione universitaria (c.d. clinicizzazioni) attualmente esistenti ed estendere la clinicizzazione all'Anatomia Patologica.

A seguito delle deliberazioni n. 2080 del 3 novembre 2014 e n. 2457 del 23 dicembre 2014 e del decreto del Direttore della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria n. 218 del 30 dicembre 2014 sono stati sottoscritti gli atti di intesa sopra menzionati.

Considerato il forte interesse della Regione del Veneto e dell'Università degli Studi di Padova di sviluppare la collaborazione in atto anche attraverso l'individuazione di altre strutture complesse presso le quali garantire l'integrazione delle funzioni di assistenza, ricerca e didattica, e visti gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, in data 18 maggio 2015 è stato sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto, dal Rettore dell'Università degli Studi di Padova e dal presidente della Fondazione Giuseppe Roi Onlus l'atto di pre-intesa che impegna le parti, per le rispettive competenze, per il riconoscimento della struttura complessa di Nefrologia dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6 quale struttura a direzione universitaria "ad personam" (c.d. clinicizzazione). In particolare la Fondazione Giuseppe Roi onlus si impegna a farsi carico del finanziamento per il posto di professore universitario.

Quindi, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 105/CR del 9 dicembre 2015, ha approvato l'atto di pre-intesa così come riportato nell'allegato A alla citata deliberazione, il cui contenuto si intente integrativo di quanto disposto al paragrafo 3.7 "Apicalità delle strutture pubbliche" dell'Allegato A alla DGR n. 2122/2013, prevedendo il riconoscimento dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6 quale struttura a direzione universitaria "ad personam".

La deliberazione n. 105/CR/2015, come previsto dall'articolo 2, comma 3, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 19 del 14 gennaio 2016, ha esaminato la DGR n. 105/CR/2015 ed ha espresso parere favorevole all'unanimità (PAGR n. 45) di cui alla nota prot. 1204 del 19 gennaio 2016.

Pertanto, recependo il parere espresso dalla Quinta Commissione consiliare, si propone di approvare l'atto di pre-intesa così come riportato nell'Allegato A, parte integrante del presente atto, il cui contenuto si intente integrativo di quanto disposto al paragrafo 3.7 "Apicalità delle strutture pubbliche" dell'Allegato A alla DGR n. 2122/2013, prevedendo il riconoscimento dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6 quale struttura a direzione universitaria "ad personam". Trattandosi di "clinicizzazione ad personam" la cessazione del titolare dall'incarico di direttore della struttura complessa "Nefrologia" comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria.

Nel merito, si ritiene opportuno anche evidenziare che:

  • la programmazione regionale in materia di dotazione ospedaliera, di cui alla DGR n. 2122/2013, prevede espressamente la funzione di "Nefrologia" nella scheda relativa all'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6
  • il riconoscimento della struttura complessa in parola quale struttura a direzione universitaria non comporta un aumento del numero complessivo delle apicalità previste dalla citata programmazione regionale.

Si rappresenta, infine, che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Viste la DGR n. 2080 del 3 novembre 2014 e la DGR n. 2457 del 23 dicembre 2014;

Vista la DGR n. 105/CR del 9 dicembre 2015;

Visto l'articolo 2, comma 3, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 19 del 14 gennaio 2016 (PAGR 45);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare l'atto di pre-intesa sottoscritto dal Presidente della Regione del Veneto, dal Rettore dell'Università degli Studi di Padova e dal presidente della Fondazione Giuseppe Roi Onlus che impegna le parti, per le rispettive competenze, al riconoscimento della struttura complessa di Nefrologia dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6 quale struttura a direzione universitaria "ad personam" (c.d. clinicizzazione), di cui all'Allegato A quale parte integrante del presente provvedimento;

2.      di dare atto che trattandosi di "clinicizzazione ad personam" la cessazione del titolare dall'incarico di direttore della struttura complessa "Nefrologia" comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria;

3.      di dare atto che spetta alla Fondazione Giuseppe Roi onlus farsi carico del finanziamento totale per il posto di professore universitario di cui al punto 1.;

4.      dare atto che quanto previsto al punto 1. si intente integrativo di quanto disposto al paragrafo 3.7 "Apicalità delle strutture pubbliche" dell'Allegato A alla DGR n. 2122/2013, prevedendo il riconoscimento dell'Unità Operativa Complessa di Nefrologia dell'Ospedale di Vicenza dell'Azienda Ulss 6 quale struttura a direzione universitaria;

5.      di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

6.      di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

8.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

206_AllegatoA_318572.pdf

Torna indietro