Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 23 del 11 marzo 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 210 del 03 marzo 2016

Modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 e s.m.i.. Deliberazione n. 116/CR del 23 dicembre 2015.

Note per la trasparenza

Viene modificata le scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i. la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria ed ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R. n. 39/1993 e s.m.i., ed all'art. 14 della L.R. n. 5/1996 e s.m.i, alle disposizioni previste dal PSSR.

In sintesi le schede di dotazione ospedaliera:

- definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
- indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Per quanto riguarda l'Azienda Ospedaliera di Padova, si deve ora rappresentare che la DGR n. 2122/2013, così come modificata ed integrata dalla DGR n. 205 del 24 febbraio 2015, per la funzione di "Ortopedia e Traumatologia" prevede l'istituzione di una sola Unità Operativa Complessa (UOC), con il conferimento quindi di n. 1 apicalità.

In sede di adozione dell'Atto aziendale, approvato con Decreto del Direttore generale dell'Area Sanità e Sociale n. 73 del 4 aprile 2014, l'Azienda ospedaliera di Padova ha provveduto a definire il cronoprogramma di disattivazione delle UOC non previste nella scheda di dotazione ospedaliera approvata con la DGR n. 2122/2013, secondo le indicazioni fornite con la medesima DGR. In particolare il cronoprogramma prevedeva la disattivazione della UOC "Clinica Ortopedica e Traumatologica" , a direzione universitaria, il 30 settembre 2015, a seguito della scadenza dell'incarico del Direttore, mantenendo attiva la UOC "Ortopedia e Traumatologia", a direzione ospedaliera.

Con DGR n. 2080 del 3 novembre 2014, integrata con la DGR n. 2457 del 23 dicembre 2014, la Giunta Regionale ha individuato le apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera di Padova; conseguentemente è stato sottoscritto l'atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova, così come previsto dalla DGR n. 2122/2013.

Il citato atto di intesa prevede che la UOC di Ortopedia e Traumatologia, indicata dalla DGR n. 2122/2013, sia a direzione universitaria.

Alla luce di quanto contenuto nell'atto di intesa, il Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova ha formulato la richiesta di revisione del cronoprogramma della disattivazione della UOC di Ortopedia e Traumatologia così come di seguito indicato (note prot. nn. 7828 del 12.2.2015 e 57375 del 30.9.2015):

•        mantenimento della UOC di Ortopedia e Traumatologia a direzione universitaria
•        disattivazione della UOC di Ortopedia e Traumatologia a direzione ospedaliera al momento della cessazione dell'attuale direttore.

Su tale richiesta il Rettore dell'Università degli Studi di Padova ha manifestato la propria condivisione (nota prot. 76222 del 12.3.2015).

Oltre a quanto finora esposto si deve rappresentare che, per quanto riguarda l'area materno infantile, la scheda di dotazione ospedaliera dell'Ospedale di Piove di Sacco, afferente all'Azienda Ulss 16, prevede per le funzioni di Pediatria e di Patologia Neonatale che le attività vengano garantite dall'Azienda Ospedaliera di Padova; la scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera prevede per la funzione di Pediatria che l'attività sia garantita anche per l'Azienda Ulss 16.

Per dare concreta attuazione agli indirizzi della programmazione regionale, l'Azienda Ospedaliera di Padova e l'Azienda Ulss 16 hanno concordato il trasferimento delle risorse necessarie, compreso il trasferimento del personale medico.

Il Direttore generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova ha quindi formulato la richiesta di istituire una Unità Semplice a valenza Dipartimentale (USD) denominata "Coordinamento delle attività pediatriche presso l'Ospedale Piove di Sacco", all'interno del Dipartimento Strutturale Salute della Donna e del Bambino, al fine di armonizzare le attività erogate e le risorse assegnate (nota prot. 66860 del 13 novembre 2015).

Condividendo il contenuto delle richieste sopra riportate, la Giunta Regionale, con la deliberazione n. 116/CR del 23 dicembre 2015, ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova, approvata con la DGR n. 2122/2013, così come di seguito indicata:

•        Area chirurgica

nella funzione "Ortopedia e traumatologia" aggiungere n. 1 apicalità ed inserire nella colonna note la seguente dicitura "n. 1 apicalità ad esaurimento"; conseguentemente modificare il numero delle apicalità nel "totale Area" da 17 a 18 ed il numero delle apicalità nel "totale struttura" da 74 a 75;

•        Area materno-infantile

nella funzione "Pediatria", nella colonna note inserire la seguente dicitura "USD: Coordinamento delle attività pediatriche presso l'Ospedale Piove di Sacco".

La citata deliberazione, come previsto dall'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, è stata inviata alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta n. 19 del 14 gennaio 2016, ha esaminato la DGR n. 116/CR/2015 ed ha espresso parere favorevole all'unanimità, subordinatamente alle modifiche evidenziate nella scheda allegata al parere (PAGR n. 55) di cui alla nota prot. 1213 del 19 gennaio 2016.

Si riportano, nella tabella che segue, le modifiche:

DGR n. 116/CR/2015

Modifiche della Quinta Commissione (PAGR n. 55)

 

Area Servizi di Diagnosi e Cura
Funzione: Anatomia ed Istologia Patologica
Apicalità: 1+1
Note: Di cui n. 1 apicalità ad esaurimento

 

Con il presente atto si recepisce il parere espresso dalla Quinta Commissione consiliare (PAGR n. 55). Per quanto riguarda la modifica proposta dalla citata Commissione si rappresenta che per l'Unità Operativa Complessa "Anatomia e Istologia Patologica - CLOPD", cui si riferisce, è già prevista la disattivazione in ossequio a quanto disposto dalla DGR n. 2122/2013. Recependo l'indicazione emersa dalla Commissione si propone di indicare quale termine temporale massimo entro il quale procedere alla sua disattivazione la data del 31 dicembre 2016.

Pertanto si propone di approvare la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova, approvata con la DGR n. 2122/2013, così come di seguito indicata:

•        Area chirurgica

nella funzione "Ortopedia e traumatologia" aggiungere n. 1 apicalità ed inserire nella colonna note la seguente dicitura "Di cui n. 1 apicalità ad esaurimento con la disattivazione della Unità Operativa Complessa "Ortopedia e Traumatologia" a direzione ospedaliera entro il 31.12.2017";

•        Area materno-infantile

nella funzione "Pediatria", nella colonna note inserire la seguente dicitura "USD: Coordinamento delle attività pediatriche presso l'Ospedale Piove di Sacco.

Conseguentemente si propone di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova di cui all'allegato A, parte integrante del presento atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013 nell'allegato C, e s.m.i..

Si rappresenta che la formulazione dell'indicazione temporale per le citate disattivazioni trova il suo fondamento nel rispetto di quanto disposto dal Decreto del Ministero della Salute 2 aprile 2015, n. 70, di recente pubblicazione, ad oggetto "Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all'assistenza ospedaliera" (ex art. 15, comma 13, lettera c., del Decreto Legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135), in attuazione del quale la Giunta Regionale ha approvato il documento tecnico di cui alla deliberazione n. 1527 del 3 novembre 2015.

Si rappresenta, infine, che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013 ed è coerente con le finalità dell'istituto in parola.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 205 del 24 febbraio 2015;

Viste la DGR n. 2080 del 3 novembre 2014 e la DGR n. 2457 del 23 dicembre 2014;

Vista la DGR n. 116/CR del 23 dicembre 2015;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato nella seduta n. 19 del 14 gennaio 2016 (PAGR 55);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova, approvata con la DGR n. 2122/2013 e s.m.i., così come di seguito riportata:

•        Area chirurgica

nella funzione "Ortopedia e traumatologia" aggiungere n. 1 apicalità ed inserire nella colonna note la seguente dicitura "Di cui n. 1 apicalità ad esaurimento con la disattivazione della Unità Operativa Complessa "Ortopedia e Traumatologia" a direzione ospedaliera entro il 31.12.2017"

•        Area materno-infantile

nella funzione "Pediatria", nella colonna note inserire la seguente dicitura "USD: Coordinamento delle attività pediatriche presso l'Ospedale Piove di Sacco";

2.      di approvare la scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova di cui all'Allegato A, parte integrante del presente atto, che si intende sostitutiva di quella approvata con la DGR n. 2122/2013 nell'allegato C, e s.m.i.;

3.      di indicare quale termine temporale massimo entro il quale procedere alla disattivazione per l'Unità Operativa Complessa "Anatomia e Istologia Patologica - CLOPD" la data del 31 dicembre 2016;

4.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

5.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

7.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

210_AllegatoA_318568.PDF

Torna indietro