Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 23 del 11 marzo 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 170 del 23 febbraio 2016

Recepimento dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante "Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali".

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento prevede il recepimento del documento sulle linee guida sugli interventi assistiti con gli animali, di cui all'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. Repertorio atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

L'Accordo 6 febbraio 2003 tra il Ministro della Salute, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano "in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy", all'articolo 9, attribuisce alle Regioni e Province Autonome il compito di "agevolare una più ampia diffusione dei nuovi orientamenti clinico-terapeutici con i cani per disabili e con le tecniche della 'pet-therapy'", adottando iniziative intese ad "agevolare il mantenimento del contatto delle persone, anziani e bambini in particolare, siano esse residenti presso strutture residenziali, quali case di riposo e strutture protette o ricoverate presso Istituti di cura, con animali da compagnia di loro proprietà o con animali comunque utilizzabili per la pet-therapy".

La Regione del Veneto con Legge regionale 3 gennaio 2005, n.3, ha dettato disposizioni sulle terapie complementari (terapia del sorriso e pet-therapy), promuovendo, tra l'altro, la formazione professionale del personale medico e non medico, delle unità operative dipendenti delle aziende ULSS e aziende ospedaliere del servizio sanitario regionale o con esso operanti in regime di convenzione, ovvero del personale delle organizzazioni del privato sociale e dei volontari delle organizzazioni di volontariato iscritte al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

Successivamente la Conferenza Stato Regioni in data 25 marzo 2015 ha sancito l'Accordo in materia di Interventi Assistiti con Animali (IAA) con l'obiettivo di garantire su tutto il territorio nazionale le corrette modalità di svolgimento, al fine di tutelare la salute dell'utente e il benessere degli animali impiegati.

La Regione del Veneto, sulla scorta di quanto esposto, ritiene necessario recepire, con il presente provvedimento, i contenuti del citato Accordo del 25 marzo 2015, al fine di consentire, in modo uniforme sul territorio regionale e nazionale, gli interventi assistiti con animali.

Gli interventi assistiti con gli animali sono effettuati esclusivamente da personale che abbia un adeguato livello di preparazione, in conformità a quanto stabilito dalle presenti linee guida..Si ritiene pertanto indispensabile istituire a livello regionale un Albo degli Operatori e delle Associazioni che si occupano di tali interventi, al fine di garantire un elevato grado di competenza nella cura a favore di utenti/pazienti.

Per quanto riguarda i corsi di formazione potranno essere realizzati da enti di formazione iscritti all'elenco regionale degli Organismi di formazione di cui alla L.R. n. 19/2002 per l'ambito della Formazione Continua.

Poiché le nuove linee guida prevedono uno specifico percorso formativo per il Responsabile di Progetto, per il Referente dell'utente/paziente, per il Medico veterinario e per il Coadiutore dell'animale, rispetto a quanto precedentemente definito dalle disposizioni regionali attuative della citata Legge regionale 3 gennaio 2005, n.3, si ritiene inoltre opportuno prevedere una disposizione transitoria per permettere agli operatori, già formati con precedenti percorsi formativi o in grado di dimostrare un'esperienza pluriennale nel settore, di operare per un periodo transitorio di due anni dall'approvazione del presente provvedimento, al fine di adeguare il loro percorso, ove richiesto, secondo le presenti disposizioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'Accordo tra il Governo, Le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante "Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali". Repertorio atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015.

VISTA la Legge Regionale 3 gennaio 2005, n. 3;

VISTA la D.G.R. n. 2964 del 30 dicembre 2013 di conferimento incarico al Direttore della Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare;

delibera

1.        di recepire, ai sensi dell'art. 40, comma 3, della legge 7 luglio 2009, n. 88, l'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, costituito dall'Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrate e avente per oggetto "Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali";

2.        di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

3.        di incaricare il Direttore della Sezione Veterinaria e Sicurezza Alimentare della Regione del Veneto, in collaborazione con il Direttore della Sezione Attuazione e Programmazione Sanitaria, all'esecuzione del presente atto;

4.        di organizzare una specifica informazione rivolta al personale delle Aziende Ulss e convenzionato, interessato dalla presente delibera;

5.        di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

170_AllegatoA_317924.pdf

Torna indietro