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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 26 febbraio 2016


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 140 del 16 febbraio 2016

Organismi Indipendenti di Valutazione delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale. Approvazione delle Linee guida relative alla costituzione, al funzionamento e alle competenze attribuite agli Organismi predetti, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali in materia. DGR n. 84/CR del 15/10/2015 (L.R. 22/2011, art. 1, comma 2).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva il documento di sintesi su ruolo e attribuzioni degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Aziende Sanitarie regionali, in conformità alle disposizioni nazionali e regionali in materia e in recepimento del parere espresso dalla Quinta Commissione consiliare nella seduta del 1° dicembre 2015.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Il Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, ha introdotto - ai titoli II e III - una riforma organica della disciplina del rapporto di lavoro dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche prevedendo, tra l'altro, disposizioni concernenti la misurazione, valutazione e trasparenza della performance e la valorizzazione del merito dei dipendenti.

Inoltre, l'art. 16, comma 2, del D.Lgs. n. 150/2009, prevede che le Regioni e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale, adeguino i propri ordinamenti ai principi contenuti nel decreto medesimo in tema di valutazione e misurazione della performance.

Pertanto, al fine di favorire un'applicazione omogenea delle disposizioni e dei principi contenuti nel Decreto precitato, con la deliberazione n. 2205 del 6 novembre 2012 la Giunta Regionale ha approvato le Linee di indirizzo nei confronti delle aziende ed enti del SSR in materia di misurazione e valutazione dei dipendenti del servizio sanitario regionale ed in materia di trasparenza, applicative delle disposizioni del D.lgs. n.150/2009, prescrivendo l'applicazione delle stesse con decorrenza 1 gennaio 2013.

In particolare, la precitata deliberazione e le Linee di indirizzo approvate con la stessa, hanno posto l'accento sul ciclo di gestione della valutazione dei risultati e sui soggetti che intervengono nel processo di misurazione e valutazione, con particolare attenzione agli Organismi Indipendenti di Valutazione sostituitivi dei servizi di controllo interno di cui al D.Lgs. n. 286/1999.

Considerato, infatti, che ai sensi degli artt. 7 e 14 del D.Lgs. n. 150/2009, "ogni amministrazione, singolarmente o in forma associata, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, si dota di un Organismo indipendente di valutazione della performance", al quale compete la misurazione della performance di ciascuna struttura amministrativa nel suo complesso (che si esprime attraverso una serie articolata di attività da svolgere e documenti da redigere), la precitata deliberazione ha disposto che presso ogni azienda sanitaria regionale venga costituito l'Organismo, individuando, tra l'altro, i compensi massimi attribuibili ai componenti/presidenti degli OIV, e prescrivendo alle aziende sanitarie del SSR di far fronte alla spesa derivante con le risorse eventualmente già destinate ai servizi di controllo interno, nonché con le risorse finanziarie, umane e strumentali, disponibili a legislazione vigente.

Le "Linee di indirizzo in materia di misurazione e valutazione dei dipendenti del Servizio Sanitario Regionale ed in materia di trasparenza applicative delle disposizioni del D.Lgs. 27.10.2009, n. 150" approvate con la precitata DGRV n. 2205/06.11.2012 hanno, poi, stabilito che l'OIV sia costituito in forma collegiale, da tre componenti esterni all'amministrazione e in possesso delle professionalità specificatamente richieste dall'art. 14, comma 7, del D.Lgs. n. 150/2009 nei campi del management sanitario e/o della valutazione dei risultati e/o della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni dei servizi sanitari, in quanto necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni proprie dell'Organismo. Relativamente al titolo di studio, ciascun componente deve essere in possesso di diploma di laurea, nonché in possesso di ulteriori titoli di studio post universitari in ambiti afferenti ai settori dell'organizzazione e della gestione del personale o, in alternativa, di una comprovata esperienza gestionale nel campo amministrativo e/o sanitario.

Successivamente all'adozione della predetta deliberazione n. 2205/2012, il quadro normativo di riferimento si è arricchito di ulteriori disposizioni legislative, che hanno determinato un ampliamento nelle attribuzioni degli Organismi di cui trattasi. In particolare, la Legge 6 novembre 2012, n. 190 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione" e il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PPAA" hanno previsto un coinvolgimento dell'OIV - rispettivamente - nell'approvazione del Codice di comportamento aziendale e nell'adempimento degli obblighi di pubblicazione ad opera del responsabile per la prevenzione della corruzione.

Alla luce di quanto sopra, con la nota prot. n. 204187 del 12 maggio 2014, il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale ha costituito un Gruppo di Lavoro, composto da figure professionali competenti in materia, con il compito di elaborare un documento di sintesi su ruolo e attribuzioni dell'OIV delle Aziende Sanitarie regionali, anche alla luce della normativa recente in materia di trasparenza e anticorruzione.

Il predetto Gruppo di Lavoro, dopo un approfondito studio nella normativa di riferimento, ha predisposto una proposta di Linee guida relative alla costituzione, al funzionamento e alle competenze attribuite agli Organismi Indipendenti di Valutazione.

In ottemperanza alle disposizioni della L.R. 26 maggio 2011, n. 9, recante "Disposizioni in materia di Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale", così come modificata dalla L.R. 11 novembre 2011, n. 22, e nel rispetto del sistema di relazioni sindacali regionali previsto dai vigenti protocolli d'intesa tra la Regione del Veneto e le stesse organizzazioni sindacali, gli uffici afferenti all'Assessorato regionale alla Sanità hanno realizzato un confronto con le rappresentanze regionali delle Organizzazioni sindacali del Comparto Sanità, della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, nel corso del quale è stata presentata la predetta proposta di Linee guida, al fine di acquisire informazioni e nozioni utili al suo perfezionamento.

In esito al confronto predetto e alle attività svolte dal Gruppo di Lavoro sopra citato, sono state perfezionate le Linee guida in allegato alla presente deliberazione (Allegato A), volte a disciplinare la costituzione, il funzionamento e le competenze degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale.

Considerato che con DGR n. 84/CR del 15 ottobre 2015 le predette Linee guida sono state sottoposte al parere della Quinta Commissione consiliare, così come previsto dall'art. 1, comma 2, della L.R. n. 22/2011.

Preso atto che la Quinta Commissione consiliare, con nota prot. n. 27530 del 02/12/2015, ha espresso il proprio parere n. 29 del 1 dicembre 2015, favorevole a maggioranza, subordinatamente all'inserimento a pag. 19 del provvedimento, alla fine del punto 1), dopo le parole "Le Relazione viene sottoposta - per la validazione all'Organismo Indipendente di Valutazione" le parole "e conseguentemente inviata alla competente Commissione Consiliare".

Integrato il testo delle Linee guida in argomento secondo le indicazioni fornite dalla Quinta Commissione consiliare con il predetto parere n. 29/01.12.2015.

Per quanto sopra esposto, si propone l'approvazione delle "Linee guida relative alla costituzione, al funzionamento e alle competenze attribuite agli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale" (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il presente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-        Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-        Visto il D.Lgs. n. 33/14.03.2013;

-        Visto il D.Lgs. n. 141/01.08.2011;

-        Visto il D.Lgs. n. 150/27.10.2009;

-        Vista la legge 6 novembre 2012, n. 190;

-        Vista la legge 4 marzo 2009, n. 15;

-        Visto l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

-        Vista la L.R. n. 9 del 26/05/2011, modificata dalla L.R. n. 22 del 11/11/2011;

-        Richiamata la propria DGR n. 2205/06.11.2012;

-        Richiamata la nota regionale prot. n. 204187 del 12/05/2014;

-        Richiamata la propria Deliberazione CR n. 84 del 15/10/2015;

-        Visto il parere n. 29 del 1 dicembre 2015 espresso dalla Quinta Commissione consiliare;

delibera

1.      di approvare le "Linee guida relative alla costituzione, al funzionamento e alle competenze attribuite agli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale" che, allegate al presente atto (Allegato A), ne costituiscono parte integrante e contestuale;

2.      di dare atto che le Linee guida di cui al precedente punto 1) recepiscono il parere n. 29 espresso dalla Quinta Commissione consiliare nella seduta del 1 dicembre 2015, come meglio esplicitato nelle premesse del presente atto;

3.      di confermare che ciascun OIV venga costituito in forma collegiale e sia composto da tre componenti esterni all'amministrazione, in possesso dei seguenti requisiti:

-        diploma di laurea e ulteriori titoli di studio post universitari in ambiti afferenti ai settori dell'organizzazione e della gestione del personale o, in alternativa, una comprovata esperienza gestionale nel campo amministrativo e/o sanitario;
-        professionalità specificatamente richieste dall'art. 14, comma 7, del D.Lgs. 150/2009 nei campi del management sanitario e/o della valutazione dei risultati e/o della valutazione del personale delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni dei servizi sanitari, in quanto necessarie per il corretto svolgimento delle funzioni proprie dell'Organismo;

4.      di confermare i seguenti importi, al netto di oneri IRAP/IVA a carico delle aziende, quali compensi massimi attribuibili ai componenti degli OIV, di cui alla D.G.R. n. 2205/06.11.2012:

-        fino a Euro 4.000,00 annui per ciascun componente degli OIV costituiti presso aziende fino a 2300 dipendenti
-        fino a Euro 5.000,00 annui per ciascun componente degli OIV costituiti presso aziende comprese tra 2301 e 3000 dipendenti
-        fino a Euro 6.000,00 annui per ciascun componente degli OIV costituiti presso aziende con più di 3000 dipendenti

precisando che i predetti importi possano essere incrementati fino alla misura del 10% nei confronti dei presidenti degli OIV;

5.      di dare atto che il presente provvedimento e le Linee Guida con lo stesso approvate, sostituisce integralmente la D.G.R. n. 2205 del 6 novembre 2012 e i suoi allegati;

6.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

7.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

8.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

140_AllegatoA_317664.pdf

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