Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 26 febbraio 2016


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 123 del 16 febbraio 2016

Criteri per la concessione del Patrocinio regionale.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si sottopongono all’approvazione della Giunta regionale i criteri per la concessione del Patrocinio regionale, che ribadiscono per quanto non in contrasto, quelli adottati in particolare con precedenti atti della Giunta regionale 808/INF del 21 giugno 1994 e n. 16/DIR del 23 giugno 2000 e definiscono alcuni nuovi importanti aspetti procedimentali per la concessione e per il diniego alla concessione del Patrocinio.

Il relatore riferisce quanto segue.

Con successivi atti n. 808/INF del 21 giugno 1994 e 16/DIR del 23 giugno 2000, la Giunta regionale disciplinava le procedure per la concessione del Patrocinio regionale, ribadendo il fondamentale principio, già consolidato sin dagli anni precedenti, secondo cui il Patrocinio “costituisce una forma di adesione ed apprezzamento della Regione del Veneto, ad iniziative ritenute meritevoli , per le loro finalità sociali, culturali, artistiche, scientifiche , etc..”.

Con le predette direttive, la Giunta regionale sottolineava altresì l’esigenza che venissero adeguatamente esaminati gli elementi caratterizzanti le diverse iniziative, escludendo pertanto quelle che “perseguono fini prevalentemente lucrativi e che si appalesano di mediocre qualità, sia per i Soggetti che per i contenuti”.

Ciò in quanto la concessione del Patrocinio è stata da sempre improntata a criteri finalizzati alla massima valorizzazione dell’immagine regionale, tanto da considerare l’indicazione del Patrocinio regionale sui prodotti grafici relativi all’evento patrocinato, “.. seconda soltanto all’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con priorità su altri eventuali patrocini e riconoscimenti di altro genere”.

Proprio allo scopo di ribadire l’importanza , sia sotto il profilo sostanziale che di immagine, che ha il Patrocinio regionale, si ritiene di dover confermare i contenuti dei criteri già adottati con gli atti richiamati, puntualizzandone tuttavia alcuni aspetti procedimentali, afferenti sia la concessione del Patrocinio, sia il diniego alla concessione dello stesso, criteri indicati nello schema allegato al presente provvedimento (Allegato A) a farne parte integrante.

I criteri proposti ribadiscono pertanto l’esigenza che ad ogni richiesta di Patrocinio, la cui concessione è di competenza del solo Presidente della Regione corrisponda un’adeguata istruttoria a cura della Struttura regionale competente per materia, affinchè il Patrocinio costituisca sia un’effettiva attestazione di apprezzamento ad eventi di rilevante interesse regionale, sia una significativa valorizzazione dell’immagine regionale, mediante l’utilizzo del relativo Logo sui prodotti grafici.

La concessione del Patrocinio è riservata alla competenza del Presidente della Regione e solo al Presidente è consentito procedere in deroga al rispetto del termine indicato nei criteri , laddove le richieste di Patrocinio siano dallo stesso ritenute di particolare urgenza, in ragione di uno specifico interesse regionale.

La Sezione Comunicazione e Informazione adotterà gli strumenti necessari per rendere noti a tutti i potenziali richiedenti il Patrocinio regionale – attraverso il sito internet e una comunicazione informale a tutti i Soggetti presenti nel data base del competente Ufficio - i criteri per la concessione del Patrocinio regionale, modificando, semplificandola, anche l’attuale modulistica necessaria per presentare la domanda.

La stessa Sezione curerà, in collaborazione con la Sezione Sistemi informativi, gli adempimenti necessari per addivenire, in tempi ragionevolmente brevi, alla formulazione delle domande di Patrocinio on line, procedura che consentirà una notevole riduzione di tempi e di richieste di integrazione documentale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 7 giugno 2000, n. 150;

VISTI gli atti della Giunta regionale n. 808/INF del 21 giugno 1994 e n. 16/DIR del 23 giugno 2000.

delibera

  1. Le premesse formano parte integrante del presente provvedimento.
  2. Di approvare i criteri per la concessione del Patrocinio regionale, come indicati nell’allegato al presente provvedimento (Allegato A) a farne parte integrante.
  3. Di confermare, per quanto non espressamente modificato con il presente provvedimento, i contenuti degli atti della Giunta regionale n.808/INF del 21 giugno 1994 e n. 16/DIR del 23 giugno 2000.
  4. Di incaricare il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione dell'esecuzione del presente provvedimento.
  5. Di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale.
  6. Di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

123_AllegatoA_317653.pdf

Torna indietro